Nuovo scossone in vista? Decreto Delrio ha confermato DL Lupi
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Nuovo scossone in vista?
Dove le fermi le auto dei pendolari? Nei parcheggi SEA a 25 euro al giorno?
Re: Nuovo scossone in vista?
Bella domanda!malpensante ha scritto:Dove le fermi le auto dei pendolari? Nei parcheggi SEA a 25 euro al giorno?
O non fai i parcheggi d'interscambio per i pendolari o i parcheggi dell'aeroporto avranno un tracollo degl'incassi, forse tutti e due!
Con la metropolitana a LIN non sono tutte rose e fiori.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Nuovo scossone in vista?
Ma pensate che la M4 si fermi, definitivamente, a Linate? Tanto per instillare qualche dubbio, si leggano alcuni passaggi dell'ultimo PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile) del 2015:
E in uno scenario dove facilmente la M4 arriverà a Segrate ferrovia e probabilmente proseguirà ancora per un paio di stazioni, volete che non salti fuori qualche parcheggio di interscambio non gestito da SEA?Il PUMS, nel confermare le indicazioni contenute nel PGT circa la preferibilità di una soluzione dedicata al traffico di lunga percorrenza/aeroportuale/regionale veloce, ribadisce che tale assetto debba avere la finalità di creare le condizioni per un salto qualitativo importante per i collegamenti tra Milano, le città lombarde e le maggiori polarità servite dall’Alta Velocità, oltre che per un rilancio del sistema aeroportuale.
Proprio rispetto a quest’ultimo tema, allo scopo di elevare ulteriormente l’accessibilità all’aeroporto di Linate si ritiene di indicare l’opportunità offerta dallo spostamento/adeguamento della fermata di Segrate quale soluzione che permetterebbe di connettere l’aeroporto con il sistema del SFR e della lunga percorrenza della direttrice Est mediante l’impiego di un collegamento dedicato.
Tale soluzione, che comporterebbe l’abbandono della storica ipotesi di Pioltello come stazione dell’est Milano, è tuttavia da mettere in relazione con le strategie di sviluppo del nodo e degli scenari del Secondo Passante.
...
Il Piano individua un corridoio ad elevata domanda di mobilità ad est del comune capoluogo, per il quale propone l’istituzione di un sistema di trasporto in connessione con l’aeroporto di Linate.
...
La realizzazione della M4, considerata nello scenario di riferimento, è invece destinata a risolvere il tema del collegamento dello scalo di Linate sia con il centro città che con il sistema delle linee S, con il quale sarà connesso a Dateo e a Forlanini.
L’ipotesi di istituire un sistema di collegamento che da Segrate si attesti a Linate, potrebbe elevare ulteriormente l’accessibilità all’aeroporto, grazie all’interscambio diretto con i servizi di media/lunga percorrenza correnti lungo la direttrice Torino-Venezia.
L’accessibilità ferroviaria al sistema aeroportuale deve tuttavia inserirsi in un quadro pianificatorio di lungo periodo che sia in grado di ottimizzare le strategie di riassetto dell’infrastruttura e dei servizi facenti capo al nodo e, in questo quadro, l’assunzione della variante di Segrate quale stazione porta dell’Est Milano in luogo della storica ipotesi di Pioltello. Verso sud, analogamente l’aerostazione potrebbe essere collegata con Rogoredo – San Donato. Per entrambe le opportunità di collegamento se ne potrà esplorare la reale consistenza, quantomeno in fase iniziale, verificando la presenza di operatori disponibili ad esercire servizi navetta su gomma lungo le suddette relazioni.
Re: Nuovo scossone in vista?
Ma se non si fosse ancora contenti, ecco cosa scrivono sul sito della società che costruisce la M4:
La stazione di Linate è una delle principali porte di accesso alla città di Milano e rappresenta anche uno dei capisaldi strategici del trasporto di massa. La stazione si configura infatti come uno dei nodi di interscambio potenzialmente più importanti della Milano futura, ma anche come cerniera e fulcro della vita sociale ed economica del Paese.
...
Oltre all’importante legame con l’aeroporto, la stazione assume particolare rilevanza anche nel ruolo di interscambio con il trasporto pubblico di superficie, privato e ciclabile, oltre che quello pedonale.
La sua collocazione permette infatti di raccogliere i flussi di utenza che provengono dall’aeroporto, dai numerosi parcheggi presenti nell’area, dalla viabilità provinciale (Circonvallazione Idroscalo) e dalle fermate del trasporto pubblico superficiale.
...
Il progetto della stazione Linate Aeroporto si fonda inoltre su un sistema di “polarità” che le gravitano attorno: il terminal Aerostazione e l'edificio Kiss&Ride.
Il terminal Aerostazione è collegato al mezzanino della stazione Linate Aeroporto e costituisce uno dei principali accessi alla Linea M4. Il collegamento è posizionato sul lato nord del terminal nella zona prossima all’ingresso dei parcheggi pluripiano. In questo modo l’utente può fruire dei servizi di parcheggio, di trasporto pubblico e di metropolitana attraverso un unico percorso breve, diretto ed intuitivo.
L'edificio Kiss&Ride rappresenta il secondo punto di accesso alla stazione M4.
Esso si colloca a lato della circonvallazione Idroscalo, configurandosi come testa di ponte tra la viabilità Milano-Segrate e l'area della stazione metropolitana e dei parcheggi, e costituisce un punto di riferimento riconoscibile e funzionale allo scambio tra i flussi di trasporto. Qui infatti è prevista la fermata dei mezzi pubblici e un’area di sosta rapida (Kiss & Ride) dei mezzi privati; l’edifico accoglie quindi l’utenza che, tramite un sistema di scale fisse, mobili e ascensore e un successivo collegamento interrato, può raggiungere la zona del mezzanino della stazione M4.
Re: Nuovo scossone in vista?
secondo me e' presto per preoccuparsi dei parcheggi della metropolitana, invece quello che non capisco e' che ancora non si sia sentita nessuna reazione da parte della politica locale al progetto di riforma delrio. Ne' maroni ne' pisapippa hanno battuto ciglio. Pisapippa e' in uscita come sindaco di milano e non deve farsi rieleggere, quindi potrebbe fare lo sforzo di dire qualcosina, invece nisba. Ai tempi del decreto lupi ricordo invece che ci furono dei battibecchi usciti sui giornali, per quanto non particolarmente incisivi.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Nuovo scossone in vista?
Ovviamente, IMHO, prima ci sarà solo l'intercambio senza parcheggi, poi, man mano che si creerà la necessità/l'opportunità, nasceranno i parcheggi, con ATM in prima fila per la gestione.
Re: Nuovo scossone in vista?
alla fine Linate sarà collegato meglio di Malpensa, conviene iniziare a pensare dove mettere una seconda pista ed un nuovo terminal.
con un bel ponte per aeromobili che passa sopra il bacino dell'idroscalo si raggiunge facilmente un'area fra Longhiana Mezzate e Bettola dove ci sta comodamente una bella pista da 3200 m e magari interrando il bacino dell'idroscalo a sud est ci sta anche un bel terminal nuovo.
alla faccia dei soldi già spesi per MXP, dell'inquinamento, delle tegole che non volano più, del sonno dei residenti che si possono sempre delocalizzare tanto paga Pantalone!
con un bel ponte per aeromobili che passa sopra il bacino dell'idroscalo si raggiunge facilmente un'area fra Longhiana Mezzate e Bettola dove ci sta comodamente una bella pista da 3200 m e magari interrando il bacino dell'idroscalo a sud est ci sta anche un bel terminal nuovo.
alla faccia dei soldi già spesi per MXP, dell'inquinamento, delle tegole che non volano più, del sonno dei residenti che si possono sempre delocalizzare tanto paga Pantalone!
Re: Nuovo scossone in vista?
ecco già fatto il progettino, ci sta anche una terza pista e magari ad est anche una quarta... c'è un po' di gente da delocalizzare ma chi se ne frega tanto mica paga SAI!
nuovo Terminal da realizzarsi in due fasi, la prima l'ho scritta in azzurro, scusate non si legge tanto bene.
giratelo a Schisano che questa sera magari ci fa un pensierino e ordina a Renzi un'esecuzione immediata
nuovo Terminal da realizzarsi in due fasi, la prima l'ho scritta in azzurro, scusate non si legge tanto bene.
giratelo a Schisano che questa sera magari ci fa un pensierino e ordina a Renzi un'esecuzione immediata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Nuovo scossone in vista?
progetto idoneo, veritiero.
Peccato che doveva essere sviluppato e realizzato negli anni 70, dicevo1970 in poi. Non ora che c'e Malpensa e Orio. Poi la questione inquinamento dell'aria e acustico, dove li metti??
ora linate va trasformato, come un vero city airport modello Londra, ma non lo capiscono i capi??
Peccato che doveva essere sviluppato e realizzato negli anni 70, dicevo1970 in poi. Non ora che c'e Malpensa e Orio. Poi la questione inquinamento dell'aria e acustico, dove li metti??
ora linate va trasformato, come un vero city airport modello Londra, ma non lo capiscono i capi??
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: Nuovo scossone in vista?
Ho corretto un errore grammaticale. :green:
spanna ha scritto:riforma delirio
Re: Nuovo scossone in vista?
Faccio notare, comunque, che la M4 collegherà LIN quando AZ sarà fallita almeno un altro paio di volte, non si sa chi sarà il socio forte in quel momento, non si sa chi ci sarà al governo, in regione, in comune, non si sa se e come SEA e SACBO si saranno fuse.
Il presunto decreto pro-LIN dovrebbe invece arrivare nel giro di pochi mesi, se non settimane. Da quando il traffico aumenterà, facendo fallire per l'ennesima volta le idee schisaniane di far soldi a LIN, perché aumentando le rotte e gli slot a LIN arriveranno anche (soprattutto) i competitor, a quando arriverà M4, quanti comitati sorgeranno contro l'aumentato traffico in aeroporto?
Dal decreto a quando il terminal sarà potenziato per gestire i milioni di pax in più (anni!), quante proteste di pax ci saranno contro il servizio della presunta compagnia 5 stelle?
Auguri e vediamo cosa succede.
PS: sicuri che la notizia arrivata sul Corriere sia le vera intenzione del Gov..., ops, AZ, e non una sparata per alzare la posta e mantenere la situazione esistente? Vero che nessuno dalla Lombardia sembra protestare, ma io vedo SEA (di proprietà del comune di Milano) che investe e continua a investire a MXP (completamento T1, rinnovo T2) e non spende un euro per LIN, l'aeroporto meglio collegato della galassia.
Il presunto decreto pro-LIN dovrebbe invece arrivare nel giro di pochi mesi, se non settimane. Da quando il traffico aumenterà, facendo fallire per l'ennesima volta le idee schisaniane di far soldi a LIN, perché aumentando le rotte e gli slot a LIN arriveranno anche (soprattutto) i competitor, a quando arriverà M4, quanti comitati sorgeranno contro l'aumentato traffico in aeroporto?
Dal decreto a quando il terminal sarà potenziato per gestire i milioni di pax in più (anni!), quante proteste di pax ci saranno contro il servizio della presunta compagnia 5 stelle?
Auguri e vediamo cosa succede.
PS: sicuri che la notizia arrivata sul Corriere sia le vera intenzione del Gov..., ops, AZ, e non una sparata per alzare la posta e mantenere la situazione esistente? Vero che nessuno dalla Lombardia sembra protestare, ma io vedo SEA (di proprietà del comune di Milano) che investe e continua a investire a MXP (completamento T1, rinnovo T2) e non spende un euro per LIN, l'aeroporto meglio collegato della galassia.
Re: Nuovo scossone in vista?
Ogni opzione è aperta. Nel frattempo, come detto varie volte, puntiamo ad avere più voli a MXP comunque. E collegamenti di ogni tipo.
Le nuove piste a Linate? Bene. Ma perché non ci hanno pensato prima? Perché prima forse i reclami di tutti i pseudo ambientalisti-cittadini furbi non lo permettevano?
Oggi campiscono forse quanti soldi possa generare un aeroporto serio? Bene, anzi male. Bastava pensarci 30 anni fa.
Le nuove piste a Linate? Bene. Ma perché non ci hanno pensato prima? Perché prima forse i reclami di tutti i pseudo ambientalisti-cittadini furbi non lo permettevano?
Oggi campiscono forse quanti soldi possa generare un aeroporto serio? Bene, anzi male. Bastava pensarci 30 anni fa.
Re: Nuovo scossone in vista?
Spostando un po' di gente e abbattendo qualche casa si può far stare la copia di MUC, con piste di 4000 metri. Tutto pronto, tutto collaudato, non occorre neanche pensare a un progetto ex-novo.KL63 ha scritto:ecco già fatto il progettino, ci sta anche una terza pista e magari ad est anche una quarta... c'è un po' di gente da delocalizzare ma chi se ne frega tanto mica paga SAI!
nuovo Terminal da realizzarsi in due fasi, la prima l'ho scritta in azzurro, scusate non si legge tanto bene.
giratelo a Schisano che questa sera magari ci fa un pensierino e ordina a Renzi un'esecuzione immediata
Re: Nuovo scossone in vista?
Ovviamente se facessero la copia di MUC non mi opporrei, ma non è quello nei piani :green:
Re: Nuovo scossone in vista?
Ovviamente il mio "progettino" era una provocazione, perché se non c'è verso di chiuderlo tanto vale svilupparlo seriamente e dire " con Malpensa abbiamo scherzato". In fin dei conti per la Salerno Reggio Calabria si sono buttati molti più soldi.
Il punto è che SAI non vorebbe nemmeno un Linate a quattro piste, perché danneggerebbe l'hub naturale e per legge ed in un grande Linate, dovrebbe affrontare tanta concorrenza, cosa per niente gradita alla compagnia romana.
A meno che non si vendano prima ai Benetton SEA ed i terreni dove sviluppare Linate, in tal caso la cosa divverrebbe fattibile e non avremmo più l'hub per legge.
Il punto è che SAI non vorebbe nemmeno un Linate a quattro piste, perché danneggerebbe l'hub naturale e per legge ed in un grande Linate, dovrebbe affrontare tanta concorrenza, cosa per niente gradita alla compagnia romana.
A meno che non si vendano prima ai Benetton SEA ed i terreni dove sviluppare Linate, in tal caso la cosa divverrebbe fattibile e non avremmo più l'hub per legge.
Re: Nuovo scossone in vista?
e' giustificabile cancellare interi centri abitati per permettere lo sviluppo di un aeroporto a due passi da milano in una zona a fortissima urbanizzazione per poi vedere gli equipaggi alitalia base roma fare la spola da fiumiscino? La politica romana ha deciso gia' ai tempi dell'hub a mxp che alitalia deve restare basata su roma, le assunzioni devono essere fatte la', il magna magna gestito da la', gli equipaggi basati la', la direzione anche. Non e' che un ipotetico - e malconsigliato - hub a lin cambierebbe la situazione. Cosi' come non la cambierebbe un'eventuale chiusura di linate. Alitalia non ha e non avra' mai nessuno sviluppo lontano da roma perche' vuolsi cosi' cola' dove si puote. Per me non e' un problema, se la godano pure quella compagnia di m***a, a me basta che 1) la smettano di gestire un monopolio sugli slot di linate (e l'aumento di slot orari mi andrebbe benissimo) e 2) che diano la possibilita' a milano di gestire in proprio le V liberta' da mxp. Queste condizioni avranno effetto di eradicare alitalia da milano e di conseguenza di fare anche diminuire se non cancellare tutte le interferenze sulla gestione degli aeroporti milanesi, che a quel punto potrebbero impostare una strategia di sviluppo adeguato.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Nuovo scossone in vista?
Per cercare di costruire il nuovo aeroporto di Berlino i tedeschi hanno cancellato dalla carta geografica un intero paese e spostato oltre 1000 abitanti. Senza varcare le Alpi, comunque, basti ricordarsi i villaggi e villaggetti sommersi in Italia a seguito della costruzione di dighe.
A est di Milano non mi pare ci siano siti archeologici di particolare importanza e anche qualora ci fosse qualche cosa da conservare si potrebbe pur bene adottare, rivisitata, la stessa tecnica usata per Abu Simbel o casi del genere.
Ragionando seriamente, non ci sarebbe nulla di scandaloso nel farlo. A ben vedere, ci sarebbero anche dei vantaggi, perché i vecchi edifici energivori verrebbero sostituiti da nuove costruzioni ad alta efficienza energetica e perfettamente a norma sotto tutti i punti di vista (es. gli edifici scolastici), senza contare l'enorme volano economico che si metterebbe in moto riavviando il settore edilizio. Se - e sottolineo se - MXP è veramente stata un errore, allora si proponga un drastico rimedio alternativo - il Grande Linate - e si metta tutta la classe politica di fronte a una scelta inevitabile, senza permettere tentennamenti. Vorrebbe dire ammettere che c'è stato spreco di denaro pubblico? Non prendiamoci in giro: lo spreco di denaro in Italia c'è sempre stato, c'è tuttora e ci sarà inevitabilmente nel futuro e i politici, quando loro interessava, se ne sono altamente sbattuti. Penso potremmo passare un paio di giorni solo ad elencare i casi più eclatanti.
Anche il problema dei fondi è un "non problema", sempre che lo si voglia affrontare. Stiamo pur sempre parlando della Lombardia, una regione che ha un PIL superiore a quello di 18 Stati dell'Unione europea. Basterebbe che parte della ricchezza prodotta che attualmente lascia la regione rimanesse in loco.
Infine ricordiamoci che il sistema aeroportuale milanese non lo si deve pensare in funzione di AZ, ma in funzione dei benefici che può apportare alla Lombardia e per estensione all'intero Nord Italia. Se la compagnia di Fiumicino riuscirà poi a trarne vantaggio tanto meglio per lei e per tutti noi, ma le scelte non devono essere fatte guardando gli interessi di qualche migliaio di lavoratori che abitano a Roma e dintorni.
Che poi, a ben vedere, il fatto che il Nord riprenda a creare molto valore dovrebbe essere l'interesse principale di tutta quella rimanente parte della nazione che proprio su questo valore campa.
A est di Milano non mi pare ci siano siti archeologici di particolare importanza e anche qualora ci fosse qualche cosa da conservare si potrebbe pur bene adottare, rivisitata, la stessa tecnica usata per Abu Simbel o casi del genere.
Ragionando seriamente, non ci sarebbe nulla di scandaloso nel farlo. A ben vedere, ci sarebbero anche dei vantaggi, perché i vecchi edifici energivori verrebbero sostituiti da nuove costruzioni ad alta efficienza energetica e perfettamente a norma sotto tutti i punti di vista (es. gli edifici scolastici), senza contare l'enorme volano economico che si metterebbe in moto riavviando il settore edilizio. Se - e sottolineo se - MXP è veramente stata un errore, allora si proponga un drastico rimedio alternativo - il Grande Linate - e si metta tutta la classe politica di fronte a una scelta inevitabile, senza permettere tentennamenti. Vorrebbe dire ammettere che c'è stato spreco di denaro pubblico? Non prendiamoci in giro: lo spreco di denaro in Italia c'è sempre stato, c'è tuttora e ci sarà inevitabilmente nel futuro e i politici, quando loro interessava, se ne sono altamente sbattuti. Penso potremmo passare un paio di giorni solo ad elencare i casi più eclatanti.
Anche il problema dei fondi è un "non problema", sempre che lo si voglia affrontare. Stiamo pur sempre parlando della Lombardia, una regione che ha un PIL superiore a quello di 18 Stati dell'Unione europea. Basterebbe che parte della ricchezza prodotta che attualmente lascia la regione rimanesse in loco.
Infine ricordiamoci che il sistema aeroportuale milanese non lo si deve pensare in funzione di AZ, ma in funzione dei benefici che può apportare alla Lombardia e per estensione all'intero Nord Italia. Se la compagnia di Fiumicino riuscirà poi a trarne vantaggio tanto meglio per lei e per tutti noi, ma le scelte non devono essere fatte guardando gli interessi di qualche migliaio di lavoratori che abitano a Roma e dintorni.
Che poi, a ben vedere, il fatto che il Nord riprenda a creare molto valore dovrebbe essere l'interesse principale di tutta quella rimanente parte della nazione che proprio su questo valore campa.
Re: Nuovo scossone in vista?
procedere subito! Se paga l'emiro! :green:KL63 ha scritto:ecco già fatto il progettino, ci sta anche una terza pista e magari ad est anche una quarta... c'è un po' di gente da delocalizzare ma chi se ne frega tanto mica paga SAI!
nuovo Terminal da realizzarsi in due fasi, la prima l'ho scritta in azzurro, scusate non si legge tanto bene.
giratelo a Schisano che questa sera magari ci fa un pensierino e ordina a Renzi un'esecuzione immediata
- malpensante
- Messaggi: 18624
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Nuovo scossone in vista?
Se lo sposti un po' più a est magari te lo finanzia l'ubicazzonista
Re: Nuovo scossone in vista?
L'ubicazzonista ( :green: ) ha sede a Limito di Pioltello, proprio sulla direttrice di decollo della pista di destra.malpensante ha scritto:Se lo sposti un po' più a est magari te lo finanzia l'ubicazzonista
Re: Nuovo scossone in vista?
KL63 ha scritto:ecco già fatto il progettino, ci sta anche una terza pista e magari ad est anche una quarta... c'è un po' di gente da delocalizzare ma chi se ne frega tanto mica paga SAI!
nuovo Terminal da realizzarsi in due fasi, la prima l'ho scritta in azzurro, scusate non si legge tanto bene.
giratelo a Schisano che questa sera magari ci fa un pensierino e ordina a Renzi un'esecuzione immediata
:applausi: :applausi: :applausi:
semplicemente geniale! :clapp: :clapp: :clapp: Io suggerisco seriamente di presentare il progetto ai super managers di SAI/CAI/LAI (o come diavolo si chiama l'ex compagnia di bandiere..), magari scoprono di avere trovato la soluzione ai loro problemi: un hub anche a Milano che gli consenta finalmente di portare il vettore a guadagnare qualcosa dopo decenni di bilanci in rosso...peccato che sono talmente rincoglioniti ed incompetenti che non hanno capito che c'è già un aeroporto su cui fare leva per attrarre il traffico del nord Italia che non è all'idroscalo, ma bensi' in provincia di Varese!! :incazzato: :incazzato: :incazzato: :annuncio: :annuncio: :annuncio:
Re: Nuovo scossone in vista?
So che scherzate, ma costa meno fare ex novo 2 piste e mezzo su una linea AV su terreno agricolo che farne solo 2 abbattendo qualche migliaio di unita' abitative da 4k al metro quadrato nonche' le sedi di qualche multinazionale, lontano dalla ferrovia.
Andrebbe fatto o tra MI e BS o tra MI e Lodi, comunque con stazione AV in linea direttamente nel terminal, allora si.
A meno che il principio non debba essere o Linate o niente.
Andrebbe fatto o tra MI e BS o tra MI e Lodi, comunque con stazione AV in linea direttamente nel terminal, allora si.
A meno che il principio non debba essere o Linate o niente.
Re: Nuovo scossone in vista?
Le piste nuove le puoi fare solo in erba altrimenti consumi territorio e non è bene.
Sempre che le leggi valgano anche a LIN ...
Sempre che le leggi valgano anche a LIN ...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Nuovo scossone in vista?
L'erba si fuma.... per le piste necessita altro materiale :green: :motina:FlyCX ha scritto:Le piste nuove le puoi fare solo in erba altrimenti consumi territorio e non è bene.
Sempre che le leggi valgano anche a LIN ...
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Nuovo scossone in vista?
Ti costerebbe di più per le case, ma molto, molto meno per le infrastrutture, dato che un aeroporto come quello che scherzando si ipotizza sarebbe letteralmente circondato da autostrade (tangenziale Est, TEM, BreBeMi, Autosole e Milano-Venezia) e incastrato tra importantissime linee ferroviarie (Milano-Roma e Milano-Venezia). Basterebbe creare un raccordo tra queste due linee ferroviarie, che passasse per l'aerostazione, e si prenderebbe buona parte del traffico passeggeri della pianura padana.indaco ha scritto:So che scherzate, ma costa meno fare ex novo 2 piste e mezzo su una linea AV su terreno agricolo che farne solo 2 abbattendo qualche migliaio di unita' abitative da 4k al metro quadrato nonche' le sedi di qualche multinazionale, lontano dalla ferrovia.
Andrebbe fatto o tra MI e BS o tra MI e Lodi, comunque con stazione AV in linea direttamente nel terminal, allora si.
A meno che il principio non debba essere o Linate o niente.
Senza contare che i 4k al metro quadro sono il prezzo commerciale, non quello reale di costruzione. Togli il guadagno del costruttore e le innumerevoli tasse e vedi che il prezzo quanto meno si dimezza, se addirittura non si riduce a un terzo o ancora meno. Potresti sfruttare anche i benefici della riqualificazione energetica, dato che la maggior parte degli edifici è sicuramente obsoleta.
Quanto alle multinazionali, alcune stanno riducendo il personale, quindi hanno bisogno di meno spazio. Anzi, non mi meraviglierei che qualcuna potesse anche essere felice a vendere.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti