malpensante ha scritto:Se si dà ad Alitalia la possibilità di volare extra UE, oltre al volo Etihad per Abu Dhabi partorirà rotte che dopo qualche mese spariranno.
Probabile.
malpensante ha scritto:
Il guaio è che, se i suoi voli falliranno, non sarà lo stesso per quelli di Turkish verso Istanbul o di Aeroflot verso Mosca, che sarà necessario autorizzare per reciprocità.
Non credo che AZ effettuerebbe più di 1 o 2 voli al giorno per IST o SVO, quindi presumibilmente verrebbe concesso ai vettori esteri lo stesso numero di frequenze operate dalla compagnia italiana.
A quel punto TK e SU dovrebbero scegliere tra mantenere tutto a MXP o splittare i voli tra i due scali milanesi. Non proprio oro a mezza gamba.
malpensante ha scritto:
Quando successivamente Alitalia defungerà, nel mare di slot che risulterà libero si volerà in qualsiasi hub, mentre i voli point-to-point si faranno da Malpensa e Orio.
Siccome gli slot di LIN valgono soldi, qualora AZ si avviasse verso il fallimento, è probabile che i soci troverebbero il modo per cedere l'intero pacchetto (magari attaccato ad un AOC "vuoto") al miglior offerente.
L'alternativa è che lo stesso miglior offerente (LH?) acquisti AZ, la dimezzi e la mantenga in vita anche se in perdita, in quanto più che compensato dai vantaggi collaterali.
C'è anche l'opzione (oscena) di AZ che in qualche modo ridiventa statale e in quel caso gli slot credo sarebbero affittati selettivamente. Soldi facili e conservazione del pacchetto.
Quale che sia il futuro, dubito fortemente che quegli slot tornino disponibili per un mercato indistinto, almeno in massima parte.