Alitalia vuole volare extra UE
- malpensante
- Messaggi: 18623
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Alitalia vuole volare extra UE
NVNTIO VOBIS GAVDIVM MAGNVM
la Repubblica, da rassegna stampa in mia disponibilità
la Repubblica, da rassegna stampa in mia disponibilità
Re: Alitalia vuole volare extra UE
E no, ci risiamo!
Con Alitalia di mezzo l'xxxxxxta è assicurata.
C'é solo da aspettarsela.
Con Alitalia di mezzo l'xxxxxxta è assicurata.
C'é solo da aspettarsela.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Alitalia vuole volare extra UE
purtroppo era quello che temevo
se lo fanno sara' una botta pazzesca per le speranze di MXP
se lo fanno sara' una botta pazzesca per le speranze di MXP
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia vuole volare extra UE
Non sono d'accordo.
Se tolgono le limitazioni alle destinazioni, pur tenendo quelle (strutturali e non) sugli aeromobili, non e' che potra' impattare piu' di tanto sul LR di MXP.
Detto questo, resta una porcata che danneggia il sistema Milano piu' che aiutare AZ (o U2).
Se tolgono le limitazioni alle destinazioni, pur tenendo quelle (strutturali e non) sugli aeromobili, non e' che potra' impattare piu' di tanto sul LR di MXP.
Detto questo, resta una porcata che danneggia il sistema Milano piu' che aiutare AZ (o U2).
Re: Alitalia vuole volare extra UE
Concordo, potenzialmente devastante con una mxp già pesantemente in difficoltà dalla presenza di Linate.spanna ha scritto:purtroppo era quello che temevo
se lo fanno sara' una botta pazzesca per le speranze di MXP
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: Alitalia vuole volare extra UE
@I-GABE
Si, intanto continuiamo a erodere il già debole decreto e con il fenomeno alle infrastrutture che stravede per Alitaglia e dichiara guerra ad Airitaly son proprio curioso di vedere quanto di bello salterà fuori.
Due piccioni con una fava; stoppare Malpensa e annullare i sogni di gloria di Airitaly, ammesso che ne abbia ancora.
Si, intanto continuiamo a erodere il già debole decreto e con il fenomeno alle infrastrutture che stravede per Alitaglia e dichiara guerra ad Airitaly son proprio curioso di vedere quanto di bello salterà fuori.
Due piccioni con una fava; stoppare Malpensa e annullare i sogni di gloria di Airitaly, ammesso che ne abbia ancora.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Alitalia vuole volare extra UE
Mi sembra geniale, per aggiungere due o tre destinazioni al network si accetta il fatto che possano piombare nella roccaforte compagnie capaci di offrire numerosissimi transiti rendendo FCO ancora più insignificante nel panorama intercontinentale.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Alitalia vuole volare extra UE
Si apre la possibilità di andare fino alla costa est con A321LR, si scassa definitivamente il sistema Milano, si ammazza AirItaly e si castra Malpensa. Un affare.mattaus313 ha scritto:Mi sembra geniale, per aggiungere due o tre destinazioni al network si accetta il fatto che possano piombare nella roccaforte compagnie capaci di offrire numerosissimi transiti rendendo FCO ancora più insignificante nel panorama intercontinentale.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: Alitalia vuole volare extra UE
Quali fantastiche destinazioni puoi coprire da LIN con un 320 o 321 (non XLR)?mxp98 ha scritto:@I-GABE
Si, intanto continuiamo a erodere il già debole decreto e con il fenomeno alle infrastrutture che stravede per Alitaglia e dichiara guerra ad Airitaly son proprio curioso di vedere quanto di bello salterà fuori.
Due piccioni con una fava; stoppare Malpensa e annullare i sogni di gloria di Airitaly, ammesso che ne abbia ancora.
Non mi pare che IG abbia aperto TLV, un eventuale volo romperebbe le scatole ad El Al e ad Alitalia stessa.
Cairo... mi dici che e' quello a fare make or break per IG? Mosca, che IG ha gia' chiuso?
Mi direte: si, ma con i NB long range puoi arrivare alla costa est. Ok, e poi? Con quali yields, e quale cargo?
A me sembra piu' una fucilata sparatasi da soli nelle palle per AZ, piuttosto che un vantaggio.
Re: Alitalia vuole volare extra UE
Puntualmente kco tira in ballo i A321LR, come prevedibile.kco ha scritto:Si apre la possibilità di andare fino alla costa est con A321LR, si scassa definitivamente il sistema Milano, si ammazza AirItaly e si castra Malpensa. Un affare.mattaus313 ha scritto:Mi sembra geniale, per aggiungere due o tre destinazioni al network si accetta il fatto che possano piombare nella roccaforte compagnie capaci di offrire numerosissimi transiti rendendo FCO ancora più insignificante nel panorama intercontinentale.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Che U2 non mi risulta avere in flotta, per la cronaca.
Senza contare il cargo, che per qualche motivo misterioso tutti continuano ad ignorare nel valutare la redditivita' di un volo LR.
Re: Alitalia vuole volare extra UE
Tu ragioni come uno che vuole fare soldi, per Az non è un problema. I soldi di farà delta arrivando dritta a Linate o forse TK se arriverà ad avere degli slot.I-GABE ha scritto:Quali fantastiche destinazioni puoi coprire da LIN con un 320 o 321 (non XLR)?mxp98 ha scritto:@I-GABE
Si, intanto continuiamo a erodere il già debole decreto e con il fenomeno alle infrastrutture che stravede per Alitaglia e dichiara guerra ad Airitaly son proprio curioso di vedere quanto di bello salterà fuori.
Due piccioni con una fava; stoppare Malpensa e annullare i sogni di gloria di Airitaly, ammesso che ne abbia ancora.
Non mi pare che IG abbia aperto TLV, un eventuale volo romperebbe le scatole ad El Al e ad Alitalia stessa.
Cairo... mi dici che e' quello a fare make or break per IG? Mosca, che IG ha gia' chiuso?
Mi direte: si, ma con i NB long range puoi arrivare alla costa est. Ok, e poi? Con quali yields, e quale cargo?
A me sembra piu' una fucilata sparatasi da soli nelle palle per AZ, piuttosto che un vantaggio.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: Alitalia vuole volare extra UE
Non eri tu a sostenere nel thread con i dati di Malpensante che le fughe da LIN non fossero un problema? E quindi?kco ha scritto:Tu ragioni come uno che vuole fare soldi, per Az non è un problema. I soldi di farà delta arrivando dritta a Linate o forse TK se arriverà ad avere degli slot.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: Alitalia vuole volare extra UE
OK, AZ vuole volare extra UE. Ma siamo sicuri che sia un vantaggio per la compagnia romana? Perché qualsiasi destinazione scelga sono convinto che le autorità del luogo d'arrivo metteranno in pratica tutte le azioni, legali e borderline, affinché anche la loro compagnia di bandiera possa volare su LIN. Con Alitalia magari costretta ad affittare parte dei suoi slot ai nuovi entranti.
Re: Alitalia vuole volare extra UE
No, non ero io...I-GABE ha scritto:Non eri tu a sostenere nel thread con i dati di Malpensante che le fughe da LIN non fossero un problema? E quindi?kco ha scritto:Tu ragioni come uno che vuole fare soldi, per Az non è un problema. I soldi di farà delta arrivando dritta a Linate o forse TK se arriverà ad avere degli slot.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: Alitalia vuole volare extra UE
Sara' stato Belumosi allora... scusa, ogni tanto mi confondo tra i due pessimisti cronici!! :yeah:kco ha scritto:No, non ero io...I-GABE ha scritto:Non eri tu a sostenere nel thread con i dati di Malpensante che le fughe da LIN non fossero un problema? E quindi?kco ha scritto:Tu ragioni come uno che vuole fare soldi, per Az non è un problema. I soldi di farà delta arrivando dritta a Linate o forse TK se arriverà ad avere degli slot.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
EDIT: chiedo venia, era effettivamente Belumosi
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 25#p190389
Ultima modifica di I-GABE il mer 20 feb 2019, 11:26:27, modificato 1 volta in totale.
Re: Alitalia vuole volare extra UE
No, non e' un vantaggio per AZ, e' una fucilata nei c*****i - autoinflitta.KittyHawk ha scritto:OK, AZ vuole volare extra UE. Ma siamo sicuri che sia un vantaggio per la compagnia romana? Perché qualsiasi destinazione scelga sono convinto che le autorità del luogo d'arrivo metteranno in pratica tutte le azioni, legali e borderline, affinché anche la loro compagnia di bandiera possa volare su LIN. Con Alitalia magari costretta ad affittare parte dei suoi slot ai nuovi entranti.
La miglior definizione di idiota che abbia mai sentito: colui che causa un danno agli altri senza creare beneficio a se stesso.
In altre parole, AZ e cio' che ci gira attorno.
Re: Alitalia vuole volare extra UE
Nel forum avremo pessimisti (realisti) e gente di gran classe, e la chiuderei qui.I-GABE ha scritto:Sara' stato Belumosi allora... scusa, ogni tanto mi confondo tra i due pessimisti cronici!! :yeah:kco ha scritto:No, non ero io...I-GABE ha scritto: Non eri tu a sostenere nel thread con i dati di Malpensante che le fughe da LIN non fossero un problema? E quindi?
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
EDIT: chiedo venia, era effettivamente Belumosi
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 25#p190389
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Alitalia vuole volare extra UE
I problemi sono due:
1) Aumenterebbero i vettori che possono aspirare (poco o tanto) da LIN, rendendo FCO ancora più marginale nel panorama intercontinentale e quindi complicherebbero la crescita di Alitalia sul lungo raggio con conseguente calo di probabilità di ritorno alla redditività
2) Malpensa non raggiungerà mai la massa critica necessaria per poter pensare di far crescere un hub carrier. Il p2p aiuta, se parte del p2p può partire anche da LIN (con annesso aumento degli aspiratori), naturalmente il tutto diventa più complicato.
Da un Linate aperto e libero l'unica a guadagnarci veramente è SEA.
1) Aumenterebbero i vettori che possono aspirare (poco o tanto) da LIN, rendendo FCO ancora più marginale nel panorama intercontinentale e quindi complicherebbero la crescita di Alitalia sul lungo raggio con conseguente calo di probabilità di ritorno alla redditività
2) Malpensa non raggiungerà mai la massa critica necessaria per poter pensare di far crescere un hub carrier. Il p2p aiuta, se parte del p2p può partire anche da LIN (con annesso aumento degli aspiratori), naturalmente il tutto diventa più complicato.
Da un Linate aperto e libero l'unica a guadagnarci veramente è SEA.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Alitalia vuole volare extra UE
Non mi sembra di aver offeso qualcuno, e se cosi' fosse ti chiedo scusa (e anche a belumosi), cosi' come fatto in messaggio privato.kco ha scritto:Nel forum avremo pessimisti (realisti) e gente di gran classe, e la chiuderei qui.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Detto questo, il problema fondamentale per me resta che ci siano garanzie che Alitalia smetta di vivere di parassitismo a spalle del paese.
Qualora il piano con U2 andasse in porto, il tempo dira' se avro' avuto ragione io (dimostrandovi pessimisti) o voi (e quindi io inutilmente ottimista). In entrambi i casi, sul lungo termine la soluzione e' estirpare il male chiamato Alitalia, anche se questo fosse doloroso (per MXP) sul breve termine. Visto che di garanzie che MXP possa tornare un hub non ce ne sono, almeno vediamo di far girare il sistema meglio.
Re: Alitalia vuole volare extra UE
@Mattaus313
Il punto 2 credo sia quello che interessi maggiormente nel senso che è il più critico per il sistema milanese.
Sicuramente Sea ci guadagnerebbe nel breve ma non so quanto in futuro nell'aver una Malpensa che non cresce come dovrebbe a causa dell' Idroscalo.
@I-GABE
Garanzie di "hubbizzare" mxp non ce ne sono certo, ma proprio per questo non credo sia il caso di porre ulteriori ostacoli a chi sta cercando faticosamente di costruirlo.
Comunque al momento sono solo articoli e nulla piú.
Attendiamo.
Il punto 2 credo sia quello che interessi maggiormente nel senso che è il più critico per il sistema milanese.
Sicuramente Sea ci guadagnerebbe nel breve ma non so quanto in futuro nell'aver una Malpensa che non cresce come dovrebbe a causa dell' Idroscalo.
@I-GABE
Garanzie di "hubbizzare" mxp non ce ne sono certo, ma proprio per questo non credo sia il caso di porre ulteriori ostacoli a chi sta cercando faticosamente di costruirlo.
Comunque al momento sono solo articoli e nulla piú.
Attendiamo.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Alitalia vuole volare extra UE
Però a questo punto SEA, le istituzioni e il governo centrale dovrebbero sedersi ad un tavolo e discutere. Alitalia vuole volare Extra UE perché sul nazionale ormai è stata mangiata dalle low cost e dal treno, peccato che se Linate fosse aperto verrebbe mangiata anche sull'extra UE. Poco ma sicuro. Le hanno provate tutte, e puntualmente ogni 3 anni si riparla di salvataggio, sono convinto che adesso anche con Linate aperto sarebbe la stessa cosa. Fin dove si può arrivare? Fino a quando il contribuente accetta di mantenere Alitalia? Fino a quando la tendenza politica del salvataggio porta più voti a prendere che a perdere?
Ormai le cose sono trite e ritrite, la rassegnazione dilagante. A sto punto tanto vale 100% MEF o CDP e radere al suolo il parco Forlanini (che già non penso sia un tripudio di vivibilità) e Novegro per espandere Linate e dare al carrozzone (e a Milano) due aeroporti intercontinentali dove poter fare quello che si vuole, tanto...
Ormai le cose sono trite e ritrite, la rassegnazione dilagante. A sto punto tanto vale 100% MEF o CDP e radere al suolo il parco Forlanini (che già non penso sia un tripudio di vivibilità) e Novegro per espandere Linate e dare al carrozzone (e a Milano) due aeroporti intercontinentali dove poter fare quello che si vuole, tanto...
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Alitalia vuole volare extra UE
Solite chiacchiere...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Alitalia vuole volare extra UE
Ogni volta sempre la solita storia, speriamo che stavolta non si realizzi.
E di certo è tutto da vedere se le cose andrebbero meglio, hanno provato ad aprire rotte europee da Linate e puntualmente hanno ricevuto badilate sui denti.
Certo che con la gestione easyJet la situazione possa essere diversa, ma credo che per ogni rotta regolata dai bilaterali ci sia poco da fare. O fai arrivare anche il vettore o nisba.
Per Cairo e Tel Aviv, guarda caso le rotte che aprono da MXP la prossima estate, non saprei se con l'Open Sky possano volare liberamente da Linate con Egyptair ed El Al relegate a Malpensa.
Anche gli USA, potrebbero vietare ad AZ di volarci nonostante gli Open Sky?
E di certo è tutto da vedere se le cose andrebbero meglio, hanno provato ad aprire rotte europee da Linate e puntualmente hanno ricevuto badilate sui denti.
Certo che con la gestione easyJet la situazione possa essere diversa, ma credo che per ogni rotta regolata dai bilaterali ci sia poco da fare. O fai arrivare anche il vettore o nisba.
Per Cairo e Tel Aviv, guarda caso le rotte che aprono da MXP la prossima estate, non saprei se con l'Open Sky possano volare liberamente da Linate con Egyptair ed El Al relegate a Malpensa.
Anche gli USA, potrebbero vietare ad AZ di volarci nonostante gli Open Sky?
- malpensante
- Messaggi: 18623
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Alitalia vuole volare extra UE
I giornalisti hanno chiesto a Brunini della questione extra UE a Linate. Ha risposto che si augura che SEA sarà coinvolta se ci saranno discussioni e che SEA è attenta alle prospettive di Linate , ma anche attenta allo sviluppo complessivo del sistema aeroportuale.
Ultima modifica di malpensante il mer 20 feb 2019, 12:39:31, modificato 1 volta in totale.
Re: Alitalia vuole volare extra UE
Do fatto così dicendo conferma che c è sul tavolo quell' ipotesi.malpensante ha scritto:
I giornalisti hanno chiesto a Brunini della questione extra UE a Linate, che ha risposto che si augura che SEA sarà coinvolta se ci saranno discussioni e che SEA è attenta alle prospettive di Linate , ma anche attenta allo sviluppo complessivo del sistema aeroportuale.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti