Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
- mattaus313
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
A questo punto non mi stupirei nemmeno tanto se venissero accontentati in tutto e per tutto: gli aprono Linate ai voli extra UE, asfaltano Novegro per espansione pista e piazzole e infine il buon Beppe potrebbe presentarsi dalla De Micheli con la celebre frase di Elio a chiusura di "Servi della Gleba". La dico così per non essere volgare.
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"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Da notare come NESSUNO di quelli che festeggiano per la riapertura di Linate, presentandola come propria vittoria, sia di Milano (in diversi casi neppure lombardo).I-Alex ha scritto: ↑mer 01 lug 2020, 17:36:58 qualcuno in politica esulta...
https://www.google.com/amp/s/www.libero ... ttoria.amp
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
una follia...i 2 milioni e rotti che SEA perderà in più li paga la ministra? O Alitalia?
una decisione folle, senza logica...nemmeno per Alitalia a pensarci bene, dovrà lasciare qualche slot anche alle altre compagnie tanto per cominciare...ok che ha tanti voli in perdita se non tutti, ma se ha intenzione di usarne così pochi che senso ha?
Assurdo tipico spreco di denaro pubblico, in un momento come questo poi...che schifo
una decisione folle, senza logica...nemmeno per Alitalia a pensarci bene, dovrà lasciare qualche slot anche alle altre compagnie tanto per cominciare...ok che ha tanti voli in perdita se non tutti, ma se ha intenzione di usarne così pochi che senso ha?
Assurdo tipico spreco di denaro pubblico, in un momento come questo poi...che schifo
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Più che altro sono del partito che da 20 anni dice di essere pro-MXP. Coerenti, non c'è dubbio.KittyHawk ha scritto: ↑mer 01 lug 2020, 18:23:21Da notare come NESSUNO di quelli che festeggiano per la riapertura di Linate, presentandola come propria vittoria, sia di Milano (in diversi casi neppure lombardo).I-Alex ha scritto: ↑mer 01 lug 2020, 17:36:58 qualcuno in politica esulta...
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Temo che qualcuna delle "brillanti" menti che tanto ha spinto per la riapertura sia convinto di aver fatto la furbata, ossia riaprire e limitare i movimenti orari, credendo così di dover lasciare solo una ventina di slot giornalieri alla concorrenza di AZ (il 30% di 4 movimenti/ora su 18 ore non arriva a 22, ossia 11 coppie a/r al giorno per ben che vada).
Peccato che non finirà così e gli utili idioti odierni si aggiungeranno all'interminabile elenco di quelli che hanno fatto solo danni all'aviazione italiana.
Peccato che non finirà così e gli utili idioti odierni si aggiungeranno all'interminabile elenco di quelli che hanno fatto solo danni all'aviazione italiana.
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Linate è anche uno status symbol del passeggero medio del Sud Italia, dato che l'assenza delle major fa si che i tesserati volino con AZ e per loro sembra che non ci sia altro di meglio, perché di meglio difficilmente si sperimenta se non nel periodo estivo. In Sardegna per esempio ha dalla sua la CT e mi viene da sorridere quando si riparte con la tiritera che Malpensa sia lontano e costoso e poi si scopre che prendono i voli da Bergamo con Ryanair. Continuo a sostenere che cassare Linate 20 anni fa sarebbe stata una questione soprattutto ideologica, che crea tutt'ora danni anche di natura occupazionale come nel periodo COVID.
Inutile commentare la pochezza di certe vittorie di Pirro per dare un contentino ai propri eletti. Dispiace vedere ancor più che nulla si risolva e che gira e rigira si torna sempre all'inizio senza passare dal via.
Inutile commentare la pochezza di certe vittorie di Pirro per dare un contentino ai propri eletti. Dispiace vedere ancor più che nulla si risolva e che gira e rigira si torna sempre all'inizio senza passare dal via.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Non esultano anche sul fatto che che fra 3 anni se tutto andrà bene, AZ avrà una flotta di appena 19 WB? Saremo la cenerentola d'Europa. Persino meno di TAP. Su questo non hanno niente da dire? Nessun commento su questo piano industriale?I-Alex ha scritto: ↑mer 01 lug 2020, 17:36:58 qualcuno in politica esulta...
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Ma vabbè: l'importante è Linate aperto e salvare i posti di lavoro a Roma.
Che vergogna: stanno distruggendo definitivamente quell'azienda.
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Non so se tifare per un importante rosso di bilancio Sea, tale da dover chiedere al comune di Milano di ripianare la perdita. Sarebbe forse l'occasione buona che palazzo marino decide di sganciare la maggioranza e privatizzare Sea?
Cmq anche io ho il vomito, ma anche un po' di brontolio al basso ventre.
Auguro ad AZ una fine accelerata. Non oso immeginare in quanto poco tempo i 3 miliardi spesi per AZ verranno fatti fuori.
Cmq anche io ho il vomito, ma anche un po' di brontolio al basso ventre.
Auguro ad AZ una fine accelerata. Non oso immeginare in quanto poco tempo i 3 miliardi spesi per AZ verranno fatti fuori.
MXP3000... sognando un hub...
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Il problema e' anche che paradossalmente c'e' il rischio che, con un minimo di ripresa, MXP finisca per dove sussidiare LIN.
Assurdo, francamente. Pero' se agli italiani (e ai milanesi in particolare) sta bene cosi'...
Assurdo, francamente. Pero' se agli italiani (e ai milanesi in particolare) sta bene cosi'...
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Mi sento in dovere di contribuire con alcuni punti che spero possano essere chiarificatori.
Ormai un mese fa occasionalmente mi era giunta voce ( e vi assicuro da fonte certificata) che per Agosto i milanesi avrebbero avuto il loro aeroporto (!) in attività. Di fronte alla mia incredulità mi fu detto che “quando si muovono certi ambienti sia da parte romana che milanese, la cosa era certa”. D’altronde per chi, come me, ha avuto la possibilità di seguire fino alla nausea (masochismo) la valanga d’interventi nei vari talk-tv, non può non aver notato il persistente urlo di dolore di fronte a MILANO privata del SUO aeroporto. Urlo di tutti, dall’ambiente imprenditoriale mediatico e politico di tutti i colori, da destra a sinistra, nessuno escluso!. Circa una settimana fa ho avuto ulteriore conferma che in SEA già si aspettavano (indesiderata) una riapertura di LIN con possibilità di 4 voli/ora. Ora, veramente credete che qualche politico d’opposizione, sia a Roma che in quel di Milano, sia il motore di questo sconcio di riapertura? Per favore. Certo qualcuno ha voluto appuntarsi la medaglia senza neppure aver partecipato alla lotta. Fuffa, retorica, propaganda.
Ma veramente credevate che sotto la pressione della Magliana ed ambienti annessi da una parte e pressione ambiente “sub urbano” (ironic mode) milanese, SEA avrebbe, con plausibili e giustificate motivazioni, resistito? Con quali armi?
Ma veramente pensavate che Sala, vedendo all’orizzonte una riconferma, avrebbe dato retta ai conti,quelli veri (1+1=2) scontentando la SUA moltitudine, che dovrà rieleggerlo, inferocita causa forzata astinenza da pistina all’idroscalo?
Per finire ricordatevi che a fronte all’incazzamento all’ennesima potenza della nostra comunità, e ne abbiamo ogni ragione, là fuori una sterminata platea gioisce nella credenza d’aver visto esaudite le proprie aspettative, anzi sacrosanti diritti.
Scusate il sermone
Ciao
PS
attendo con ansia (contenuta) il bilancio SEA 2020
Ormai un mese fa occasionalmente mi era giunta voce ( e vi assicuro da fonte certificata) che per Agosto i milanesi avrebbero avuto il loro aeroporto (!) in attività. Di fronte alla mia incredulità mi fu detto che “quando si muovono certi ambienti sia da parte romana che milanese, la cosa era certa”. D’altronde per chi, come me, ha avuto la possibilità di seguire fino alla nausea (masochismo) la valanga d’interventi nei vari talk-tv, non può non aver notato il persistente urlo di dolore di fronte a MILANO privata del SUO aeroporto. Urlo di tutti, dall’ambiente imprenditoriale mediatico e politico di tutti i colori, da destra a sinistra, nessuno escluso!. Circa una settimana fa ho avuto ulteriore conferma che in SEA già si aspettavano (indesiderata) una riapertura di LIN con possibilità di 4 voli/ora. Ora, veramente credete che qualche politico d’opposizione, sia a Roma che in quel di Milano, sia il motore di questo sconcio di riapertura? Per favore. Certo qualcuno ha voluto appuntarsi la medaglia senza neppure aver partecipato alla lotta. Fuffa, retorica, propaganda.
Ma veramente credevate che sotto la pressione della Magliana ed ambienti annessi da una parte e pressione ambiente “sub urbano” (ironic mode) milanese, SEA avrebbe, con plausibili e giustificate motivazioni, resistito? Con quali armi?
Ma veramente pensavate che Sala, vedendo all’orizzonte una riconferma, avrebbe dato retta ai conti,quelli veri (1+1=2) scontentando la SUA moltitudine, che dovrà rieleggerlo, inferocita causa forzata astinenza da pistina all’idroscalo?
Per finire ricordatevi che a fronte all’incazzamento all’ennesima potenza della nostra comunità, e ne abbiamo ogni ragione, là fuori una sterminata platea gioisce nella credenza d’aver visto esaudite le proprie aspettative, anzi sacrosanti diritti.
Scusate il sermone
Ciao
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attendo con ansia (contenuta) il bilancio SEA 2020
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
errata corrige
3 voli / ora
Assegnazione slots?
3 voli / ora
Assegnazione slots?
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Devono cercare di erodere qualche punticino dove possono visto che qui in Milano città non godono di grande fama, anzi.easyMXP ha scritto:Più che altro sono del partito che da 20 anni dice di essere pro-MXP. Coerenti, non c'è dubbio.
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Inizieranno con tre e presto, cantiere permettendo, vorranno tornare alla normalità. Ed anche SEA a questo punto perché più aumentano i voli meno perde.
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Perché sala e quelli della sua parte sono dispiaciuti in effetti...I-Alex ha scritto: ↑mer 01 lug 2020, 17:36:58 qualcuno in politica esulta...
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
È notizia di ieri che Sala ha chiesto delucidazione al Governo circa gli oltre due milioni che verranno bruciati per nulla.gabrio ha scritto:Perché sala e quelli della sua parte sono dispiaciuti in effetti...I-Alex ha scritto: ↑mer 01 lug 2020, 17:36:58 qualcuno in politica esulta...
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Solo perché ha capito che quest'anno non potrà mungere da SEA e dovremo (noi milanesi) invece metterci dei soldi, non era lui una settimana fa che diceva che il turismo a Milano soffre perché Linate è chiuso?
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
in realtà no, sostiene da diverso tempo che non c'è l'esigenza di riaprire linate con questo traffico.
https://www.affaritaliani.it/milano/cor ... 63721.html
https://www.affaritaliani.it/milano/cor ... 63721.html
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Hai ragione, non era una settimana fa ma il 12 giugno. Poi Brunini gli avrà spiegato quanto si sarebbe perso ogni mese ed allora l'ha capito persino lui.easyMXP ha scritto: ↑ven 12 giu 2020, 11:24:40 Ragazzi LIN chiuso è un problema, Milano è isolata dal mondo.
Lo dice il sindaco Sala, che sarebbe il proprietario anche di MXP...
https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/ ... -1.5220306
A proposito di ritorno alla normalità, qualche settimana fa lei ha parlato di una campagna di promozione dell’immagine Milano per far tornare i turisti in città dopo l’emergenza. Ci state lavorando? O è ancora presto per lanciare una campagna del genere?
"Lo stiamo discutendo con i partner che possono aiutarci nella costruzione di questo piano: il mondo degli hotel, della moda e del design. Ma oggi è prematuro lanciare una campagna del genere, Linate è chiuso".
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
SEA è il comune di Milano e SEA ha ripetutamente chiesto al Ministero di lasciare Linate chiuso.gabrio ha scritto: ↑sab 04 lug 2020, 11:18:17Perché sala e quelli della sua parte sono dispiaciuti in effetti...I-Alex ha scritto: ↑mer 01 lug 2020, 17:36:58 qualcuno in politica esulta...
https://www.google.com/amp/s/www.libero ... ttoria.amp
O vogliamo pensare che SEA agisca in modo autonomo rispetto a quanto vuole il Comune (ossia il Padrone)?
Ciao,
Massimo
Massimo
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Guarda che sicuramente Sala capisce il problema delle perdite e proprio per questo supporta la chiusura di Linate, ma cio' non toglie che in molteplici occasioni (tra cui l'articolo citato) abbia mostrato chiaramente l'atteggiamento di chi pensa che Linate sia l'aeroporto di Milano e Malpensa solo un qualcosa dove si va a prendere voli di lungo raggio.
Se poi il fatto che Linate sia chiuso era solo il capro espiatorio di turno (tipo l'usanza dei nostri politici di additare l'Unione Europea come responsabile qualsiasi decisione scomoda) non importa, il messaggio e': Linate chiuso = Milano irraggiungibile.
Se finalmente si muove per andare a chiedere spiegazioni al governo (anche per evitare indagini per danni all'erario) e' positivo, ma tardi.
Se poi il fatto che Linate sia chiuso era solo il capro espiatorio di turno (tipo l'usanza dei nostri politici di additare l'Unione Europea come responsabile qualsiasi decisione scomoda) non importa, il messaggio e': Linate chiuso = Milano irraggiungibile.
Se finalmente si muove per andare a chiedere spiegazioni al governo (anche per evitare indagini per danni all'erario) e' positivo, ma tardi.
Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
L'unica cosa che può far poi pendere Sala per la non-riapertura è il bilancio. Un bilancio in rosso per la precisione.
Peccato che non sia la stessa cosa quando gli si parla di "minori ricavi" (invece che di perdite) del sistema LIN+MXP rispetto a un sistema SOLO MXP.
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Peccato che non sia la stessa cosa quando gli si parla di "minori ricavi" (invece che di perdite) del sistema LIN+MXP rispetto a un sistema SOLO MXP.
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Linate riaperto, AL: «Malpensa schiacciata dalle pressioni di Roma e Milano»
05/07/2020 Gabriele Ceresa
MALPENSA – La riapertura di Linate è l’ennesimo danno per Malpensa causato dal governo centrale. A spiegarlo è Roger Zanesco, presidente di Aeroporti Lombardi, associazione di esperti e appassionati di aeronautica. Il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, ha ceduto alle pressioni di Alitalia. Ma secondo lui anche Milano non ha fatto la sua parte fino in fondo.
Zanesco, quali danni per Malpensa con Linate riaperta in anticipo?
«Il problema nel lungo periodo non sono i voli di Alitalia che tornano a Linate. Oggi l’ex compagnia di bandiera rappresenta oltre il 30% dei decolli, ma in tempi normali per fortuna siamo sotto al 2%. Malpensa da tempo ha imparato a fare a meno di Alitalia. Il problema vero sono le perdite che, a causa delle pressioni di Alitalia per tornare a volare dal city airport, subirà Sea per tenere aperto un aeroporto, Linate, per soli 3 voli all’ora. Si parla di milioni di euro che influiranno di certo sui piani di aggiornamento di Malpensa. Il Covid li renderà anche meno urgenti, ma restano inderogabili».
Chi ha deciso davvero per la riapertura di Linate?
«Ormai un mese fa occasionalmente mi era giunta voce, e vi assicuro da fonte certificata, che per agosto i milanesi avrebbero avuto il loro aeroporto in attività. Di fronte alla mia incredulità mi fu risposto: “quando si muovono certi ambienti sia da parte romana che milanese, la cosa è certa”. Un politico, oltretutto d’opposizione sia a Milano che a Roma (il capogruppo della Lega in Senato, Massimiliano Romeo, ndr) s’è vantato di aver determinato tale riapertura. Un’ autonorificenza davvero fuori luogo oltre che ingiustificata. Ma veramente credevate che sotto la pressione di Roma e Milano la Sea avrebbe potuto resistere? Con quali armi?»
Il sindaco di Milano Beppe Sala però si è dichiarato contrario a riaprire Linate.
«Ma veramente lei pensa che Sala, vedendo all’orizzonte una riconferma, avrebbe dato retta ai conti, quelli veri, scontentando la sua moltitudine che dovrà rieleggerlo, inferocita causa forzata astinenza da pistina all’Idroscalo? Il sindaco di Milano ha in varie occasioni fatto dichiarazioni contrastanti. Prima che la riapertura di Linate in queste condizioni di traffico avrebbe significato costi insostenibili, poi ha fatto capire che Milano non poteva fare a meno del collegamento garantito dal Forlanini per motivi di turismo e affari».
Malpensa dunque ancora una volta ne esce sconfitta?
«Non bisogna mai dimenticarsi una cosa: a fronte dell’incazzamento all’ennesima potenza della nostra comunità, e ne abbiamo ogni ragione, là fuori una sterminata platea gioisce nella credenza d’aver visto esaudite le proprie aspettative. Che loro, per giunta, considerano sacrosanti diritti».
Da https://www.malpensa24.it/aeroporti-lom ... -e-milano/[*]
05/07/2020 Gabriele Ceresa
MALPENSA – La riapertura di Linate è l’ennesimo danno per Malpensa causato dal governo centrale. A spiegarlo è Roger Zanesco, presidente di Aeroporti Lombardi, associazione di esperti e appassionati di aeronautica. Il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, ha ceduto alle pressioni di Alitalia. Ma secondo lui anche Milano non ha fatto la sua parte fino in fondo.
Zanesco, quali danni per Malpensa con Linate riaperta in anticipo?
«Il problema nel lungo periodo non sono i voli di Alitalia che tornano a Linate. Oggi l’ex compagnia di bandiera rappresenta oltre il 30% dei decolli, ma in tempi normali per fortuna siamo sotto al 2%. Malpensa da tempo ha imparato a fare a meno di Alitalia. Il problema vero sono le perdite che, a causa delle pressioni di Alitalia per tornare a volare dal city airport, subirà Sea per tenere aperto un aeroporto, Linate, per soli 3 voli all’ora. Si parla di milioni di euro che influiranno di certo sui piani di aggiornamento di Malpensa. Il Covid li renderà anche meno urgenti, ma restano inderogabili».
Chi ha deciso davvero per la riapertura di Linate?
«Ormai un mese fa occasionalmente mi era giunta voce, e vi assicuro da fonte certificata, che per agosto i milanesi avrebbero avuto il loro aeroporto in attività. Di fronte alla mia incredulità mi fu risposto: “quando si muovono certi ambienti sia da parte romana che milanese, la cosa è certa”. Un politico, oltretutto d’opposizione sia a Milano che a Roma (il capogruppo della Lega in Senato, Massimiliano Romeo, ndr) s’è vantato di aver determinato tale riapertura. Un’ autonorificenza davvero fuori luogo oltre che ingiustificata. Ma veramente credevate che sotto la pressione di Roma e Milano la Sea avrebbe potuto resistere? Con quali armi?»
Il sindaco di Milano Beppe Sala però si è dichiarato contrario a riaprire Linate.
«Ma veramente lei pensa che Sala, vedendo all’orizzonte una riconferma, avrebbe dato retta ai conti, quelli veri, scontentando la sua moltitudine che dovrà rieleggerlo, inferocita causa forzata astinenza da pistina all’Idroscalo? Il sindaco di Milano ha in varie occasioni fatto dichiarazioni contrastanti. Prima che la riapertura di Linate in queste condizioni di traffico avrebbe significato costi insostenibili, poi ha fatto capire che Milano non poteva fare a meno del collegamento garantito dal Forlanini per motivi di turismo e affari».
Malpensa dunque ancora una volta ne esce sconfitta?
«Non bisogna mai dimenticarsi una cosa: a fronte dell’incazzamento all’ennesima potenza della nostra comunità, e ne abbiamo ogni ragione, là fuori una sterminata platea gioisce nella credenza d’aver visto esaudite le proprie aspettative. Che loro, per giunta, considerano sacrosanti diritti».
Da https://www.malpensa24.it/aeroporti-lom ... -e-milano/[*]
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
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Re: Riapertura dopo COVID-19 IL caso Linate
Ma io ancora non ho capito. Linate verrà ridimensionato? Ora iniziano con 3 movimenti ora, poi? Diventeranno subito 18? Oppure 12, o 9?
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