MUSICA ha scritto: ↑ven 23 feb 2024, 23:49:56
Gli aeroporti per essere efficienti devono coniugare varie cose. Incluso cargo con pax. Non diciamole più queste banalità sulla "divisione per ruoli".
Gli scali che si possono permettere di essere solo cargo (o quasi) in Europa sono pochi: Lussemburgo (ibrido), Liegi, Lipsia. Colonia non é solo cargo anche se sono molti. Gli altri non reggerebbero. Tantomeno Brescia (qui ci sono altre implicazioni che andrebbero viste a parte).
Anche negli USA si assottigliano gli scali solo (o prevalentemente cargo). Pochi: Louisville, Perot Field, Rockford.
Guardate la classifica: sono quasi tutti aeroporti "misti":
Rank ADO ST .... City .... Airport Name
01 - AAL ... AK ... ANC Anchorage ... Ted Stevens Anchorage
02 - MEM ... TN ... MEM Memphis ... Memphis International
33 - MEM ... KY ... SDF Louisville ... Louisville Muhammad Ali International
04 - LAX ... CA ... LAX Los Angeles ... Los Angeles International
05 - ORL ... FL ... MIA Miami ... Miami International
06 - CHI ... IL ... ORD Chicago ... Chicago O'Hare International
07 - MEM ... KY ... CVG Hebron ... Cincinnati/Northern Kentucky International
08 - CHI ... IN ... IND Indianapolis ... Indianapolis International
09 - LAX ... CA ... ONT Ontario ... Ontario International
10 - NYC ... NY ... JFK New York ... John F Kennedy International
11 - TEX ... TX ... DFW Fort Worth ... Dallas-Fort Worth International
12 - SFO ... CA ... OAK Oakland ... Metro Oakland International
13 - ATL ... GA ... ATL Atlanta ... Hartsfield - Jackson Atlanta International
14 - CHI ... IL ... RFD Rockford ... Chicago/Rockford International
15 - HNL ... HI ... HNL Honolulu ... Daniel K Inouye International
16 - HAR ... PA ... PHL Philadelphia ... Philadelphia International
17 - NYC ... NJ ... EWR Newark ... Newark Liberty International
18 - SEA ... WA ... SEA Seattle ... Seattle-Tacoma International
19 - PHX ... AZ .. PHX Phoenix ... Phoenix Sky Harbor International
20 - TEX ... TX ... AFW Forth Worth ... Perot Field/Fort Worth Alliance
E' come andare in un supermercato per le scarpe, per il pane, per la verdura. Non é più un supermercato ma un negozio o "boutique". Un presunto grande (aeroporto) é come un (presunto) grande supermercato. E, non necessariamente un aeroporto grande (o supermercato) é un grande aeroporto.
Metà delle merci continua a volare nelle pance dei voli pax. Per avere linee che reggano servono i voli passeggeri. Specie sul Nord America, in inverno molti voli diventano redditizi perché caricano la merce. Altrimenti sarebbero pari o sotto. Ed in estate ci sono le "competizioni" all'interno delle stesse compagnie tra i settori cargo ed i settori passeggeri per caricare 1 contenitore o una paletta in più non facendo volare gli stand by o chi arriva tardi al gate.
Sono cose elementari. In Italia pensiamo di essere i più furbi ad inventarci cose che non funzionano.