nuovo impianto fotovoltaico a Linate

le news dal "E.Forlanini"
kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: nuovo impianto fotovoltaico a Linate

Messaggio da leggereda kco » ven 22 dic 2023, 10:14:31

Gli incentivi pe le rinnovabili hanno toccato in Italia 200 miliardi. Con un centinaio avremmo fatto una decina di reattori e avremmo quasi completamente decarbonizzare il settore elettrico che da solo rappresenta più del 30% del settore energetico.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: nuovo impianto fotovoltaico a Linate

Messaggio da leggereda kco » ven 22 dic 2023, 10:28:41

Tropicalista ha scritto:
malpensante ha scritto: gio 21 dic 2023, 08:07:44 Rendere più green gli aeroporti non serve a nulla o meglio non serve minimamente a contrastare l’aumento globale del CO2. Che gli aeroporti siano green o no è nei fatti indifferente, il loro peso è praticamente zero.

La produzione mondiale di CO2 cresce perché:
1) la domanda di energia cresce perché aumenta la popolazione
2) la domanda di energia cresce perché cresce il PIL pro capite dei Paesi meno sviluppati

Dalle nostre parti si ritiene FALSAMENTE che si possa facilmente risolvere il problema convertendo i nostri mezzi di trasporto in elettrici e che si possa soddisfare la domanda di quelli e in genere di tutta l’energia con le fonti rinnovabili.

Per qualche incomprensibile ragione la ggènte pensa che il problema CO2 si risolva usando l’auto elettrica e evitando di volare. STOP. E invece no, purtroppo.

Il volare comunque essendo il più grave dei peccati gretini, gli aerei e gli aeroporti devono diventare green e questa è la più grande delle idee stupide, perché tutto quello che non è collegato a un cavo è la cosa più difficile da rendere green. Con lo stesso impegno finanziario si può eliminare una quantità enormemente più alta di CO2 investendo in altro, a partire dalla generazione di energia elettrica nucleare, ad esempio.

Detto questo il fotovoltaico in aeroporto non fa nessun male, anzi, è solo che non risolve assolutamente nessun problema del CO2 se non quello, importantissimo, della comunicazione del settore, perché la ggènte è ignorante, non conosce i numeri e se non ti copri con la foglia di fico del fotovoltaico o con quella altrettanto inutile e spaventosamente costosa dei Cobus a idrogeno ti troverai, oltre ai cretini che devono salvare la brughiera, anche quelli che vogliono che tu viva esclusivamente nell’area dove arrivi a piedi in 15 minuti. E ti troverai le tasse che puniscono il settore aereo, perché produce CO2 (ENEL no, non ne produce, le caldaie del riscaldamento nemmeno).

Il re gretino è nudo e non vedo perché non gridarlo ad alta voce.
Grazie, ma da qualche parte bisognera' pur iniziare? oppure possiamo anche senza lo 0,00001% Continuare a usare il carbon fossile, così sara' sempre peggio.
Ma tanto chissene, il problema sara' del prossimo.
E vaffambrodo ai gretini. Giusto? embè gran pensiero Allora torniamo pure indietro, tanto si stava meglio quando si stava peggio...

La domanda di energia cresce, ma si puo' e si deve diversificare la fonte di approvvigionamento, e qui è l'inizio per cambiare, I paesi meno sviluppati poi tendono a copiare quelli piu sviluppati perchè fa figo e appeal, quindi non oggi non domani ma magari tra 10/15 anche loro cambieranno.

Ad oggi è impensabile che solo con la tesla risolvi il problema C02, ma si sta sempre piu sensibilizzando la gente e le aziende e anche i trasporti (con i primi prototipi) per avere mezzi a elettricità o a impatto minore che quelli attuali.

gli aerei e le navi sopratutto sono tra i mezzi piu inquinanti, come anche i camion, ad oggi ci sono i primi prototipi per convertire il comburente e i motori, ma ci vorranno, pero' si prova... e si persevera.
Visto che il tema era Linate, io mi sono soffermato sul topic, che è lo 0,00000000000000000000000000000000001 del problema inquinamento. Se anche linate puo' migliorare le emissioni che emette... perchè non far migliorare la situazione?

Ah già perchè nulla cambi e poi saranno uccelli per diabetici di chi verrà dopo :)


p.s. Per il discorso tasse se aumenteranno ci si farà qualche giorno in meno in Sardegna e si pagherà di piu'.
Si è andati avanti per anni con conto energia fino a rendersi conto che l impatto sulla CO2 era minimo e gli incentivi occupavano una parte significativa della bolletta. Perché gli incentivi si pagano in bolletta...
Il risultato di quel piano furono tanti pannelli fatti al nord dove di sole ce ne è poco. Solo adesso si iniziano a fare al sud con piani di fare cavi che portino poi l'energia dove si usa... Leggi tyrrenian link. Ad oggi il capacity factor del Solare in Italia è il 13%...
Per carità c'è margine di salire ma mettere pannelli a caso in giro non è una grande soluzione.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Pierluigi
Messaggi: 254
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 12:12:33
Località: Pavia

Re: nuovo impianto fotovoltaico a Linate

Messaggio da leggereda Pierluigi » ven 22 dic 2023, 11:53:21

jetblue ha scritto: gio 21 dic 2023, 13:08:15 Premesso che io sono tra quelli che sostengono che si debba fare velocemente qualcosa per ridurre l'inquinamento, soprattutto nella nostra povera Pianura Padana perché in primo luogo è interesse mio di cittadino abitare in un mondo più pulito.

[...]

Allevamenti intensivi: incredibilmente in poche provincie è concentrato 70% della produzione nazionale. Serve delocalizzare allevamenti in tutto il paese. Penalizzerà il settore, ma andrebbe a ridurre in modo significativo la percentuale di inquinamento prodotto, molto più che rendere green tutti gli aeroporti Italiani.

[...]

Sono solo alcune idee buttate li che darebbero risultati percentualmente significanti sulla riduzione dell'inquinamento atmosferico della Pianura Padana.
Ciao Jetblue,

se l'obbiettivo è ridurre l'inquinamento locale, allora gli allevamenti intensivi non credo c'entrino molto.
Gli allevamenti, a quanto ne so, producono molta CO2, ma la CO2 non è un inquinante diretto, in quanto non è tossica.
Gli allevamenti potrebbero dunque contribuire all'effetto serra livello globale, ma non hanno alcun impatto sulla qualità dell'aria a livello locale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: nuovo impianto fotovoltaico a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » ven 22 dic 2023, 12:06:57

A parte per chi è nella stalla, perché si tratta di scoregge.


Torna a “info LINATE - LIN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 148 ospiti