Metropolitana a Linate

le news dal "E.Forlanini"
I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 22 set 2023, 12:39:24

gabbozzo ha scritto: ven 22 set 2023, 12:33:18 Malpensa da quel punto di vista sconta il dogma italiano che in aeroporto ci si arriva con tariffe a mercato (che serve solo a tutelare le autolinee private :twisted: ) e di avere gli attestamenti troppo dispersi a Milano.
Veramente la maggior parte degli aeroporti che conosco (a partire da LHR e LGW) hanno sovrapprezzi aeroportuali.
Sulla dispersione non posso che condividere. Avere due linee con frequenza bioraria su Milano-MXP e' una ca...ta pazzesca, siamo tutti concordi.

romaneeconti
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 22 set 2023, 12:42:27

La convenienza dell'accessibilita' a Linate utilizzando la M4 e' fuori dubbio ma sono persuaso (magari i numeri mi smentiranno sull'arco annuale) che non ci sara' una crescita esponenziale degli utenti che si recano a Linate privilegiando la M4. La ragione innanzitutto e' che adesso finche non sara' completata la line e' assurdo fare proiezioni sull'utilizzo, mi convince di piu' la ragione che la M4 e' talmente scollegata nell'intermobilita' che alla fine della fiera la utilizzeranno solo che ha una fermata sotto casa...io di cambiare tre linee di metro o prendere o farmi mezz'ora di tram per raggiungere una fermata M4 per poi proseguire verso Linate, non ci penso proprio! In molti continueranno a raggiungere Linate come han sempre fatto quando non era attiva la linea4.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » ven 22 set 2023, 13:00:32

Quello che volevo far notare è che se M4 mi permette di risparmiare 50 euro di taxi A/R da casa a Linate o 50 euro di parcheggio aeroportuale mi conviene ceteris paribus volare da Linate anche se il volo costa 50 euro più di prima, se viaggio da solo oppure anche se costa 25 euro più di prima, se viaggio in coppia. In ogni caso M4 per me è più comoda che aspettare 20 minuti il taxi in coda a Linate e per le compagnie genera un aumento degli yield a LIN.

Il treno per BGY genererà un aumento degli yield perché sarò disposto a spendere qualche euro in più per il biglietto, non dovendo più andarci in auto, pagando il parcheggio e potendo evitare l’ormai inaffidabile bus, su cui ormai non sali se non l’hai prenotato.

E Malpensa?

P.S. Se di solito vado a MXP o BGY in auto Linate diventa tanto più conveniente quanto più è lungo il viaggio, perché ogni giorno di parcheggio costa.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7993
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 22 set 2023, 16:21:23

cazzani ha scritto: gio 21 set 2023, 11:35:47 @malpensante nota l'asterisco in basso: gli orari serali aggiuntivi sono solo il venerdì
queste corse dopo la mezzanotte ci sono anche il sabato e la domenica, quindi in totale nel week end da venerdi a domenica.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7993
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 22 set 2023, 16:27:45

malpensante ha scritto: gio 21 set 2023, 18:58:18 Vale anche per alcuni diversamente giovani come me. Però come prezzo intendo prezzo del volo + costo del trasporto da/per l’aeroporto + eventuale costo del parcheggio in aeroporto, per cui a volte Linate conviene anche se il prezzo del volo è più alto e adesso che c’è M4 è più facile che sia così.

A Linate, come abbonato ATM, vado gratis, a Malpensa e Bergamo devo aggiungere parcheggio, pedaggio autostradale, carburante e anche sbatti. Come per me ora vale per buona parte della popolazione milanese e dei pax incoming diretti in città, che non sono più obbligati al taxi. La 73 era patetica.

Basta utilizzare i mezzi
Milano città- Linate - 2,20 di biglietto metro
Milano città- Bergamo 10 euro credo sia questo il prezzo medio del bus
Milano citta- Malpensa 13 euro mxp express ma comprando ar costa 10 euro a tratta.

Quindi il differenziale massimo di costo calcolando anche il biglietto pieno a MXP è 13-2,20 =10,8.

Credo non sia difficile trovare voli in partenza da MXP o BGY che costino 10 euro in meno del corrispondente volo da LIN, quindi a conti fatti nel costo totale di viaggio MXP o BGY sono praticamente sempre vincenti rispetto a LIN.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » ven 22 set 2023, 16:39:32

No, perché non vado a Malpensa in autobus e a Orio ci vado solo se mi puntano una pistola alle tempie. Idem andavo a Linate con la 73 per lavoro, ma mai per partire.

Il costo conta, ma anche un minimo di comodità. Viaggio anche con lo zainetto in barbon class, ma non sono disposto a tutto. Con il bus per Bergamo ho smesso per sempre quando ho trovato più di cento persone in attesa a Centrale. Per fortuna dovevo solo andare a una conferenza stampa di Aeroitalia. Never again senza prenotazione del bus, che comunque non mi piace.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7993
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 22 set 2023, 16:52:20

malpensante ha scritto: ven 22 set 2023, 16:39:32 No, perché non vado a Malpensa in autobus e a Orio ci vado solo se mi puntano una pistola alle tempie. Idem andavo a Linate con la 73 per lavoro, ma mai per partire.

Il costo conta, ma anche un minimo di comodità. Viaggio anche con lo zainetto in barbon class, ma non sono disposto a tutto. Con il bus per Bergamo ho smesso per sempre quando ho trovato più di cento persone in attesa a Centrale. Per fortuna dovevo solo andare a una conferenza stampa di Aeroitalia. Never again senza prenotazione del bus, che comunque non mi piace.
Il mio era un confronto solo sui costi, se lo fai sui dei tempi di percorrenza la classifica si ribalta a favore di LIN, anche se da alcune zone di Milano ovest i tempi verso MXP sono quasi equivalenti.

Per MXP consideravo il treno. neanche a me piace il bus e sono molti anni che non parto da BGY, il bus l'ho considerato nella classifica per Orio perchè al momento è l'unico mezzo esistente, quando aprirà il treno ovviamente si sarà un abbandono di massa dei bus che oggi sono sovra affollati e sempre soggetti al rischio code o incidenti.

romaneeconti
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 22 set 2023, 17:10:22

@Caldi: tutta la zona nord ovest di Milano che possono utilizzare le linee 82 e 92 che fermano davanti alla stazione Bovisa, con 4 frequenze H. del Malpensa Express vola da Malpensa a qualsiasi costo.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda maclover » ven 22 set 2023, 17:49:04

romaneeconti ha scritto: ven 22 set 2023, 17:10:22 @Caldi: tutta la zona nord ovest di Milano che possono utilizzare le linee 82 e 92 che fermano davanti alla stazione Bovisa, con 4 frequenze H. del Malpensa Express vola da Malpensa a qualsiasi costo.
Non ho dati a supporto ma sono molto scettico al riguardo.
Negli ultimi anni vado al PoliMi spessissimo per workshop, tavole rotonde e collaborazioni varie.

Non ho mai visto chissà quante persone salire o scendere dal MXPEXP, anche perché oggettivamente se anche vai una volta a Bovisa con la valigia, difficilmente ci torni.
Banchine che a malapena riescono a tenere i pax, scale a non finire (e solo un ascensore per scendere) altre scale per il bus.

Per carità, poi tutto è possibile eh

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda kco » ven 22 set 2023, 18:03:16

maclover ha scritto:
romaneeconti ha scritto: ven 22 set 2023, 17:10:22 @Caldi: tutta la zona nord ovest di Milano che possono utilizzare le linee 82 e 92 che fermano davanti alla stazione Bovisa, con 4 frequenze H. del Malpensa Express vola da Malpensa a qualsiasi costo.
Non ho dati a supporto ma sono molto scettico al riguardo.
Negli ultimi anni vado al PoliMi spessissimo per workshop, tavole rotonde e collaborazioni varie.

Non ho mai visto chissà quante persone salire o scendere dal MXPEXP, anche perché oggettivamente se anche vai una volta a Bovisa con la valigia, difficilmente ci torni.
Banchine che a malapena riescono a tenere i pax, scale a non finire (e solo un ascensore per scendere) altre scale per il bus.

Per carità, poi tutto è possibile eh
Io in media ho sempre visto da 10 a 20 persone. Impossibile sapere quanti clienti aeroportuali.
Mediamente ho visto in orario non da pendolari, cmq possiamo stimare che alla meglio arriviamo al 20% degli aeroportuali. Probabilmente meno...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


romaneeconti
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 22 set 2023, 18:37:06

@maclover e kco: con onetsa' il mio ragionamento era riferito a pre-pandemia (non fatevi una risata, lo so che dopo e' cambiato il mondo o quasi..) allorche' una volta alla settimana volavo su Parigi con Vueling o AF volo del mattino ore 9 e 9.50 AF. Comincio a dire che cinque/sei anni fa salire sul Malpensa Express alle 7/7.30, il treno che arrivava da Centrale era semivuoto contrariamente a quello che ho preso due settimane fa addirittura al pomeriggio intorno alle 15 che era gia' pieno! A Bovisa in effetti anche anni fa non e' che salissero flotte di pax, comunque qualche decine di pax sempre si. Ora forse ho esagerato nel mio post precedente dando l'impressione che migliaia di pax zona nord ovest Milano utilizzano Bovisa. Probabilmente quelle migliaia di pax da qualunque parte di Milano vanno invece in Centrale a giudicare dall'impennata di riempimenti avuti negli ultimi tempi. Comunque in direzione Malpensa parte un sacco di gente in piu' rispetto al passato da Centrale questo e' certo, da Bovisa probabilmente i numeri son sempre quelli...se si riesce a salire sul treno...

gabbozzo
Messaggi: 704
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 22 set 2023, 20:31:22

I-GABE ha scritto: ven 22 set 2023, 12:39:24
gabbozzo ha scritto: ven 22 set 2023, 12:33:18 Malpensa da quel punto di vista sconta il dogma italiano che in aeroporto ci si arriva con tariffe a mercato (che serve solo a tutelare le autolinee private :twisted: ) e di avere gli attestamenti troppo dispersi a Milano.
Veramente la maggior parte degli aeroporti che conosco (a partire da LHR e LGW) hanno sovrapprezzi aeroportuali.
Sulla dispersione non posso che condividere. Avere due linee con frequenza bioraria su Milano-MXP e' una c****a pazzesca, siamo tutti concordi.
Agli aeroporti in Svizzera, Germania e Austria si accede con le normali tariffe del trasporto pubblico. Anche CDG è inserito tranquillamente nella zona 5 della tariffa integrata Ile-de-France ;-) AMS è normale stazione della rete ferroviaria olandese con treni per ogni dove.
Guarda a caso in tutti i posti trasportisticamente evoluti l'aeroporto è una normale stazione di nodo della rete. Gli autobus (molto spesso di TPL e non a mercato) collegano altre destinazioni invece che fare il doppione del treno verso il centro della città di riferimento. Mettiamoci poi che molte persone hanno già in tasca abbonamenti, tessere varie, ecc..ed ecco che l'accesso all'aeroporto non costa nulla. Come a Malpensante che va a Linate e che ha in tasca un abbonamento mi1-mi3.
Dove invece si predica il libero mercato a caso nel settore dei trasporti (e dove gli aeroporti non sono ben inseriti nella rete e quindi bisogna farci i servizi dedicati) ecco fatto il pasticcio e che a guadagnarci sono solo gli imprenditori (aziende bus, taxi e parcheggi).

Non credo comunque che Linate avrà più passeggeri per via di M4 perché quelli vanno principalmente dove trovano il volo che gli serve (per destinazione, orario e prezzo).

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » ven 22 set 2023, 20:50:53

A Madrid c’è (o almeno c’era) una tariffa speciale per l’aeroporto, infatti il biglietto per la fermata successiva della metropolitana costa meno.

Mattia
Messaggi: 2816
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Mattia » ven 22 set 2023, 23:57:41

maclover ha scritto: ven 22 set 2023, 11:02:21 Ho scritto due volte percepito proprio perché non necessariamente collima con la realtà.

Detto questo, ho vissuto per 3/4 anni in via Londonio, a pochi minuti da piazza Firenze.
Non andando in aeroporto in auto privata, LIN era by far la scelta più comoda.

1) andare a MXP significava prendere il MXP Express da Cadorna (all’epoca non c’era da Garibaldi), ovvero tram 1 + treno. Minimo minimo si doveva considerare 1h di viaggio totale, più spesso di più perché mi programmavo per non prendere l’ultimo treno utile ma quello prima (just in case)

2) se avevo valigia al seguito, non essendo un’opzione scucire i 90€ di taxi per MXP, facevo taxi fino a Cadorna + treno che voleva dire comunque una trentina di € in tutto e comunque un’ora di viaggio totale.
La cifra saliva a 40€ se ero con la sig.ra maclover

Per LIN (a memoria) non ho mai speso più di 30€ e impiegato oltre mezz’ora di viaggio ed il taxi era l’unica opzione che contemplavo.

In (poche occasioni) ho fatto 73 fino a S. Babila + 1 da Montenapoleone, ma sempre al ritorno quando non avevo un aereo da prendere. Ci mettevo un’oretta ma se non avevo un cacchio da fare veniva compensato dal biglietto a 1.5€.

Quindi, per la mia esperienza, anche nei fatti LIN era sempre più comodo e/o più economico.

M4 per quella zona non cambia nulla, ma rafforza, in generale, l’idea che LIN sia l’aeroporto comodo da raggiungere
Io in via Londonio ci ho abitato 30 anni (io meno, i miei diciamo) e sinceramente per andare a Cadorna non ho mai MAI preso il tram ma da Domodossola (o prima Bullona) il primo treno che passava…tempo di viaggio 3 minuti…ora per dove abitano i miei è ancora più vicina Domodossola quindi figuriamoci…per andare a Linate dovrei sempre prendere il taxi o fare 3-4 cambi di metro o passante…follia per me

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7993
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 23 set 2023, 00:00:51

malpensante ha scritto: ven 22 set 2023, 20:50:53 A Madrid c’è (o almeno c’era) una tariffa speciale per l’aeroporto, infatti il biglietto per la fermata successiva della metropolitana costa meno.
Secondo me non è escluso che finito un periodo iniziale di "rodaggio" nel senso di far conoscere al pubblico la nuova M4, anche ATM per fare cassa introduca una tariffa speciale maggiorata per i viaggi che iniziano o terminano in aeroporto.

Mattia
Messaggi: 2816
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Mattia » sab 23 set 2023, 00:05:37

malpensante ha scritto: ven 22 set 2023, 20:50:53 A Madrid c’è (o almeno c’era) una tariffa speciale per l’aeroporto, infatti il biglietto per la fermata successiva della metropolitana costa meno.
C’è ancora almeno fino a novembre scorso non credo sia cambiato

Ferro97
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 20 gen 2023, 00:47:59

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Ferro97 » sab 23 set 2023, 13:20:26

cesare.caldi ha scritto: ven 22 set 2023, 16:27:45 Milano città- Bergamo 10 euro credo sia questo il prezzo medio del bus
Milano citta- Malpensa 13 euro mxp express ma comprando ar costa 10 euro a tratta.
Il bus per BGY costa 12€ da un paio d'anni. Il bus da Centrale a MXP continua invece a costare 10€/tratta. Io l'ho sempre preso per andare a Malpensa, anche perché non avevo idea che il biglietto del treno fosse flessibile, l'ho scoperto solo leggendo il forum (e non vivo più a Milano).

BAlorMXP
Messaggi: 3035
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 26 set 2023, 18:34:40

Mattia ha scritto:
maclover ha scritto: ven 22 set 2023, 11:02:21 Ho scritto due volte percepito proprio perché non necessariamente collima con la realtà.

Detto questo, ho vissuto per 3/4 anni in via Londonio, a pochi minuti da piazza Firenze.
Non andando in aeroporto in auto privata, LIN era by far la scelta più comoda.

1) andare a MXP significava prendere il MXP Express da Cadorna (all’epoca non c’era da Garibaldi), ovvero tram 1 + treno. Minimo minimo si doveva considerare 1h di viaggio totale, più spesso di più perché mi programmavo per non prendere l’ultimo treno utile ma quello prima (just in case)

2) se avevo valigia al seguito, non essendo un’opzione scucire i 90€ di taxi per MXP, facevo taxi fino a Cadorna + treno che voleva dire comunque una trentina di € in tutto e comunque un’ora di viaggio totale.
La cifra saliva a 40€ se ero con la sig.ra maclover

Per LIN (a memoria) non ho mai speso più di 30€ e impiegato oltre mezz’ora di viaggio ed il taxi era l’unica opzione che contemplavo.

In (poche occasioni) ho fatto 73 fino a S. Babila + 1 da Montenapoleone, ma sempre al ritorno quando non avevo un aereo da prendere. Ci mettevo un’oretta ma se non avevo un cacchio da fare veniva compensato dal biglietto a 1.5€.

Quindi, per la mia esperienza, anche nei fatti LIN era sempre più comodo e/o più economico.

M4 per quella zona non cambia nulla, ma rafforza, in generale, l’idea che LIN sia l’aeroporto comodo da raggiungere
Io in via Londonio ci ho abitato 30 anni (io meno, i miei diciamo) e sinceramente per andare a Cadorna non ho mai MAI preso il tram ma da Domodossola (o prima Bullona) il primo treno che passava…tempo di viaggio 3 minuti…ora per dove abitano i miei è ancora più vicina Domodossola quindi figuriamoci…per andare a Linate dovrei sempre prendere il taxi o fare 3-4 cambi di metro o passante…follia per me
Di fatti la penso come te, fra l’altro da quella zona con la M5 a Domodossola la facilità di raggiungere Garibaldi vanifica tram ecc.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mattia
Messaggi: 2816
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Mattia » mar 26 set 2023, 21:18:21

BAlorMXP ha scritto: mar 26 set 2023, 18:34:40
Mattia ha scritto:
maclover ha scritto: ven 22 set 2023, 11:02:21 Ho scritto due volte percepito proprio perché non necessariamente collima con la realtà.

Detto questo, ho vissuto per 3/4 anni in via Londonio, a pochi minuti da piazza Firenze.
Non andando in aeroporto in auto privata, LIN era by far la scelta più comoda.

1) andare a MXP significava prendere il MXP Express da Cadorna (all’epoca non c’era da Garibaldi), ovvero tram 1 + treno. Minimo minimo si doveva considerare 1h di viaggio totale, più spesso di più perché mi programmavo per non prendere l’ultimo treno utile ma quello prima (just in case)

2) se avevo valigia al seguito, non essendo un’opzione scucire i 90€ di taxi per MXP, facevo taxi fino a Cadorna + treno che voleva dire comunque una trentina di € in tutto e comunque un’ora di viaggio totale.
La cifra saliva a 40€ se ero con la sig.ra maclover

Per LIN (a memoria) non ho mai speso più di 30€ e impiegato oltre mezz’ora di viaggio ed il taxi era l’unica opzione che contemplavo.

In (poche occasioni) ho fatto 73 fino a S. Babila + 1 da Montenapoleone, ma sempre al ritorno quando non avevo un aereo da prendere. Ci mettevo un’oretta ma se non avevo un cacchio da fare veniva compensato dal biglietto a 1.5€.

Quindi, per la mia esperienza, anche nei fatti LIN era sempre più comodo e/o più economico.

M4 per quella zona non cambia nulla, ma rafforza, in generale, l’idea che LIN sia l’aeroporto comodo da raggiungere
Io in via Londonio ci ho abitato 30 anni (io meno, i miei diciamo) e sinceramente per andare a Cadorna non ho mai MAI preso il tram ma da Domodossola (o prima Bullona) il primo treno che passava…tempo di viaggio 3 minuti…ora per dove abitano i miei è ancora più vicina Domodossola quindi figuriamoci…per andare a Linate dovrei sempre prendere il taxi o fare 3-4 cambi di metro o passante…follia per me
Di fatti la penso come te, fra l’altro da quella zona con la M5 a Domodossola la facilità di raggiungere Garibaldi vanifica tram ecc.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per di più si può sempre andare anche a Bovisa col primo treno che passa a Domodossola in arrivo da Cadorna per poter prendere il primo MXP express che passa…cioè non c’è zona con piu alternative per Malpensa in pratica

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Mauz » sab 30 set 2023, 17:26:57

L'utilizzo in massa delle linee S per spostamenti urbani e tutt'oggi un'utopia che funziona solo nella testa degli studenti del Politecnico.

Detto ciò, sarebbe anche ora di pensare a una metropolitana che colleghi quelle zone passando per la stazione di Bovisa.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 30 set 2023, 17:50:31

Mauz ha scritto: sab 30 set 2023, 17:26:57 L'utilizzo in massa delle linee S per spostamenti urbani e tutt'oggi un'utopia che funziona solo nella testa degli studenti del Politecnico.

Detto ciò, sarebbe anche ora di pensare a una metropolitana che colleghi quelle zone passando per la stazione di Bovisa.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Non sarei cosi' categorico, basterebbe abbattere la percezione che il passante non sia parte integrante della rete di trasporti e specie della metropolitana, tanto per cominciare.
Non sono convinto che a Bovisa serva anche una metro in aggiunta alle S, meglio concentrarsi su come far funzionare al meglio la stazione (con gli interventi strutturali del caso!).

KittyHawk
Messaggi: 6521
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 30 set 2023, 22:31:57

Il vero problema è che le linee S sono completamente ignorate dalla funzione di ricerca di percorso di ATM. Per la società di trasporto locale, anche se in ambito urbano il passante può essere utilizzato senza problemi col biglietto o abbonamento ATM, i treni non esistono. Di conseguenza ti offre sempre una soluzione solo coi suoi mezzi, anche quando il treno è la soluzione migliore. Provare per credere, ad esempio facendo calcolare il percorso da Rogoredo al Politecnico della Bovisa.

Se le app sono studiate e implementate coi piedi, come si può sperare che le linee S vengano sfruttate al meglio?

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda Mauz » sab 30 set 2023, 23:48:55

Nell'era dei navigatori, in cui basta andare su Google Maps per avere a disposizione tutte le modalità di trasporto possibili, c'è ancora qualcuno che va a calcolare il percorso sul sito di ATM?Immagine

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

KittyHawk
Messaggi: 6521
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 01 ott 2023, 00:51:48

Puoi usare qualsiasi sistema per calcolare il percorso, ma la principale società di TPL lombarda, che rientra nel Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità (STIBM) di Milano e ampi dintorni, non può proporre solo soluzioni di collegamento esclusivamente coi suoi mezzi.

A proposito - lo domando perché non lo so, senza intenzione di polemica - Google ti segnala anche le interruzioni temporanee di servizio della rete ATM (l'app ATM sì)?

PS. Non sempre le soluzioni di percorso che ti prospettano questi sistemi di navigazione sono le migliori, come ricorda talvolta la cronaca.

PS2. Solo come esempio Google (credo interroghi il sito ATM e riporti la risposta), in uno spostamento Milano-Milano che non specifico, suggerisce di prendere il bus e poi la metropolitana, ma non al capolinea dove il bus passa e come è logico fare, ma alla fermata successiva che dista circa 700 metri in mezzo al traffico di superficie.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Metropolitana a Linate

Messaggio da leggereda malpensante » dom 01 ott 2023, 09:38:58

KittyHawk ha scritto: sab 30 set 2023, 22:31:57 Il vero problema è che le linee S sono completamente ignorate dalla funzione di ricerca di percorso di ATM.
Il vero problema è che le linee S raramente rispettano gli orari, soprattutto a causa dell'insufficienza delle linee che circondano Milano. Le attese possono essere molto lunghe e dunque il servizio non è paragonabile a quello di una metropolitana. Il secondo problema è lo squallore estremo delle stazioni.

Io sto a Porta Venezia, vado spesso a Porta Garibaldi e non mi passa mai per la testa di andarci con le linee S del Passante, perché non si può sapere mai quanto tempo ci vuole. Se e quando ci saranno i quadruplicamenti dei binari per Parabiago e Pieve Emanuele e dunque si apriranno tutte le linee previste e tutte le tracce del Passante saranno finalmente in uso, con un treno ogni 2'45", allora forse sarà diverso.

Il vero problema è che mi ricordo di essere andato alla cerimonia di "posa della prima pietra" del Passante alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Giovanni Spadolini. Il Passante non è ancora completo (e qualcuno qui si lamenta della Pedemontana o della A4 fra Sesto S.G e Certosa :mrgreen: ).


Torna a “info LINATE - LIN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 147 ospiti