Consiglio Stato: OK a Easyjet sulla Linate-Roma!

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I-Alex
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Re: post antitrust: arriva Easyjet sulla Linate-Roma!

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 27 ott 2012, 10:39:01

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Re: post antitrust: arriva Easyjet sulla Linate-Roma!

Messaggio da leggereda malpensante » sab 27 ott 2012, 10:50:49

I-Alex ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:Direi che è inutile scervellarsi aspettiamo quando metteranno in vendita i voli per capire meglio la situazione
I voli inizieranno da Gennaio 2013
I voli inizieranno fra gennaio e febbraio 2013.

L' assegnazione ufficiale degli slot deve ancora arrivare e, in Italia, non si può prevedere quanto tempo ci vorrà.

Aprire i voli comporterà la chiusura di due delle attuali rotte da LIN, per cui molti pax hanno effettuato advance booking. Impensabile chiuderle nel periodo natalizio, si farà nel periodo "morto" successivo e prima ancora bisognerà chiudere le prenotazioni.

Ricordiamo che c' è da discutere l' ennesimo ricorso al TAR di Alitalia.

I voli partiranno con A319 e non ci saranno ulteriori riduzioni dei voli da MXP a FCO oltre a quella già indipendentemente programmata di una frequenza.

Non c' è nessuna anticipazione sugli orari e sulle tariffe, mentre si può dare per certo l' uso anche a Linate del Fast Track, che a Malpensa, Fiumicino e Venezia è già disponibile.

Se vi saranno 5 coppie di voli al giorno tutti i giorni, easyJet offrirà 569.400 posti annui su una tratta che nel 2011 ha visto 1,5 mln pax, compresi quelli in transito a Fiumicino. Il potenziale è di 667.950 pax con l' uso di A320.

Quali saranno le conseguenze? Aumento dei pax totali perché c' è un' alternativa aerea a basso prezzo? Sottrazione di passeggeri ad Alitalia e/o all' AV ferroviaria? Ai posteri l' ardua sentenza, è probabile che ci sarà un mix delle tre cose. La preferenza per il risparmio di questo attuale periodo dovrebbe dare una mano a easyJet, per chi sta a est di Milano o all' EUR l' aereo è ancora vincente.

Mi aspetto che vi siano due coppie di voli la mattina e due la sera, intervallate da una sola a metà giornata, ricavata dagli slot ora usati per CDG/ORY. Alitalia attualmente ha LF molto bassi nelle ore di morbida e le è stato evitato un ulteriore salasso, perché easyJet in quelle sarà assente.

A mio parere per easyJet sarebbe stato molto meglio poter contare su almeno due coppie di slot in più, per offrire 3 voli nelle ore di punta del mattino e 3 in quelle serali.

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Re: post antitrust: arriva Easyjet sulla Linate-Roma!

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 27 ott 2012, 12:20:55

se non ricordo male, nel business plan Easyjet aveva chiesto ben 16 voli totali giornalieri ovverso 8 a/r


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Re: post antitrust: arriva Easyjet sulla Linate-Roma!

Messaggio da leggereda malpensante » lun 19 nov 2012, 18:39:01

Siete su Scherzi a Parte!

Il Consiglio di Stato ha bloccato la cessione di slot Alitalia a easyJet.

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Re: post antitrust: arriva Easyjet sulla Linate-Roma!

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 19 nov 2012, 19:03:16

malpensante ha scritto:Siete su Scherzi a Parte!

Il Consiglio di Stato ha bloccato la cessione di slot Alitalia a easyJet.
oh mamma
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Re: post antitrust: arriva Easyjet sulla Linate-Roma!

Messaggio da leggereda AeroportiLombardi » lun 19 nov 2012, 19:04:23

Stop agli slot easyJet
Accolto il ricorso Az


Colpo di scena sulla vicenda degli slot più contesi d'Italia.

Il Consiglio di Stato ha accolto la richiesta di Alitalia e ha sospeso la cessione dei diritti sulla Linate-Fiumicino. In un primo momento, l'Antitrust aveva stabilito che una parte degli slot sulla Linate-Fiumicino passasse nelle mani di easyJet: una decisione che aveva portato a una sentenza del Tar del Lazio che imponeva la vendita da parte di Az.

Alitalia, però, aveva presentato ricorso riguardo la decisione dell'Antitrust: ora il Consiglio di Stato ha bloccato la procedura, fissando per il 22 gennaio l'udienza pubblica.

Resta dunque ancora tutta da giocare la partita sulla rotta più redditizia d'Italia, quella che unisce gli aeroporti di Linate e Fiumicino. Una questione che sembrava ormai chiusa con la vittoria di easyJet: anche dalle ultime dichiarazioni rilasciate dalla low cost e dalla compagnia guidata da Roberto Colaninno e Andrea Ragnetti, entrambi i vettori sembravano dare ormai per fatta la cessione degli slot.

Invece ora, inaspettatamente, il faldone con la pratica dovrà essere riaperto. Più di uno spiraglio per Alitalia, sicuramente una doccia fredda per i competitor

http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... icorso_az/
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
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Re: Consiglio Stato: stop a Easyjet sulla Linate-Roma!

Messaggio da leggereda malpensante » lun 19 nov 2012, 19:22:13

Concorrenza nella rotta fra Linate e Fiumicino? Avevamo scherzato

Leggi il resto: http://www.linkiesta.it/blogs/rotta-ver ... z2Ch2M3mit

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Re: Consiglio Stato: stop a Easyjet sulla Linate-Roma!

Messaggio da leggereda JNX » lun 19 nov 2012, 19:32:45

Non sono sorpreso, purtroppo.

jetblue
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Re: Consiglio Stato: stop a Easyjet sulla Linate-Roma!

Messaggio da leggereda jetblue » lun 19 nov 2012, 19:42:21

Io la trovo una buona notizia invece, tale forse da far muovere nei prossimi mesi qualcosa di più che la semplice cessione di slots per operare la LIN-FCO.

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Re: Consiglio Stato: stop a Easyjet sulla Linate-Roma!

Messaggio da leggereda belumosi » lun 19 nov 2012, 19:43:27

REPUBBLICA ITALIANA

Il Consiglio di Stato

in sede giurisdizionale (Sezione Sesta)

ha pronunciato la presente
ORDINANZA

sul ricorso numero di registro generale 7592 del 2012, proposto dalla società Alitalia - Compagnia Aerea Italiana S.p.A., in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentata e difesa dagli avvocati Angelo Clarizia e Paolo Ziotti, con domicilio eletto presso Angelo Clarizia in Roma, via Principessa Clotilde, n. 2

contro
Autoritàgarante della concorrenza e del mercato - Antitrust, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentata e difesa per legge dall'Avvocatura generale dello Stato, domiciliata in Roma, via dei Portoghesi, 12
nei confronti di
Air Dolomiti Spa - Linee Aeree Regionali Europee;
Associazione Utenti del Trasporto Aereo, Marittimo e Ferroviario Onlus;
SEA S.p.a., in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentata e difesa dagli avvocati Angelo Piazza e Bruno Nascimbene, con domicilio eletto presso Angelo Piazza in Roma, via Luigi Robecchi Brichetti, 10;
Easyjet Airline Company Ltd, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentata e difesa dagli avvocati Gennaro D'Andria, Gabriele Accardo, Davide Ajello e Luigi Patricelli, con domicilio eletto presso Gennaro D'Andria in Roma, piazza del Popolo 18;
Codacons - Coordinamento delle associazioni e dei comitati di tutela dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dagli avvocati Gino Giuliano e Mariacristina Tabano, con domicilio eletto presso Carlo Rienzi in Roma, viale G.Mazzini, 73;
per la riforma
della sentenza del T.A.R. LAZIO – ROMA, SEZIONE I, n. 8614/2012, resa tra le parti, concernente rimozione posizione di monopolio sulla rotta Milano Linate - Roma Fiumicino

Visti il ricorso in appello e i relativi allegati;
Visto l'art. 98 cod. proc. amm.;
Visti gli atti di costituzione in giudizio dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – Antitrust, della soc. SEA S.p.a., della soc. Easyjet Airline Company Ltd e del Codacons - Coordinamento delle associazioni e dei comitati di tutela dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori;
Viste le memorie difensive;
Visti tutti gli atti della causa;
Vista la domanda di sospensione dell'efficacia della sentenza del Tribunale amministrativo regionale di reiezione del ricorso di primo grado, presentata in via incidentale dalla parte appellante;
Relatore nella camera di consiglio del giorno 16 novembre 2012 il Cons. Claudio Contessa e uditi per le parti gli avvocati Clarizia, Ziotti, Piazza, D'Andria, Accardo, Patricelli, Ramadori - per delega dell’avvocato Rienzi – e l’avvocato dello Stato Fiorentino

Considerato che, in disparte l’esame puntuale dei numerosi e complessi motivi di diritto sottesi alla vicenda di causa, e focalizzando l’esame ai fini cautelari al giudizio di bilanciamento fra i diversi interessi nella specie coinvolti, il Collegio ritiene di preferire la soluzione che consenta di pervenire alla decisione di merito re adhuc integra;
Considerato che la complessiva preferibilità di tale opzione è altresì confermata dal fatto che anche l’assegnazione degli slot controversi in favore della soc. Easy Jet ha costituito oggetto di impugnativa dinanzi al T.A.R del Lazio;
Considerato che l’oggettiva, notevole rilevanza della questione induce a disporre la celere fissazione del ricorso nel merito;
Considerato che sussistono giusti motivi per disporre l’integrale compensazione delle spese di lite fra le parti
P.Q.M.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta) accoglie l'istanza cautelare (Ricorso numero: 7592/2012) e, per l'effetto, sospende l'esecutività della sentenza impugnata.
Fissa per l’esame nel merito la pubblica udienza del 22 gennaio 2013.
Spese compensate.
La presente ordinanza sarà eseguita dall'Amministrazione ed è depositata presso la segreteria della Sezione che provvederà a darne comunicazione alle parti.
Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 16 novembre 2012 con l'intervento dei magistrati:
Giorgio Giovannini, Presidente
Rosanna De Nictolis, Consigliere
Claudio Contessa, Consigliere, Estensore
Gabriella De Michele, Consigliere
Bernhard Lageder, Consigliere

L'ESTENSORE IL PRESIDENTE

DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 19/11/2012
IL SEGRETARIO
(Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.)

http://www.giustizia-amministrativa.it/ ... 539_15.XML

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Re: Consiglio Stato: stop a Easyjet sulla Linate-Roma!

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 19 nov 2012, 23:26:10

Alitalia ovviamente cerca di difendere le sue posizioni tuttavia cosa rappresentano sette slot rispetto alle centinaia che ne possiede a Linate, un inezia. E' già stato detto che se Easyjet aprirà la rotta saranno 5 daily che considerando quanti ne opera Alitalia sono davvero poca cosa. Eppure si fa di tutto per ostacolare anche una minima apertura alla concorrenza legittimamente per carità ma lasciatemi dire che sono deluso perchè questo Paese si trova nella situazione attuale anche perchè in molti campi si fa di tutto per ostacolare la concorrenza e difendere lobby e monopoli, questo è solo un esempio dei tanti.

Fabri88
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Re: Consiglio Stato: stop a Easyjet sulla Linate-Roma!

Messaggio da leggereda Fabri88 » mar 20 nov 2012, 00:35:29

malpensante ha scritto:Concorrenza nella rotta fra Linate e Fiumicino? Avevamo scherzato

Leggi il resto: http://www.linkiesta.it/blogs/rotta-ver ... z2Ch2M3mit
Quoto in pieno il Giovanniello-pensiero!

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Re: Consiglio Stato: stop a Easyjet sulla Linate-Roma!

Messaggio da leggereda hal » lun 21 gen 2013, 13:55:27

http://www.linkiesta.it/blogs/rotta-ver ... -passegger

Cesserà finalmente la rendita assicurata ad Alitalia a spese dei passeggeri della Linate-Fiumicino?
Marco Giovanniello - 21 Gennaio 2013


Domani 22 gennaio il Consiglio di Stato dovrebbe decidere in merito all' ennesimo ricorso di Alitalia contro l' assegnazione di 7 slot di Linate a easyJet, che avrebbe consentito il ritorno di un embrione di concorrenza nella rotta verso l' aeroporto romano di Fiumicino, che è di gran lunga la più lucrosa d' Italia.

Alitalia ne ha il monopolio da quando il Governo cosiddetto liberista di Berlusconi vietò per tre anni, a partire dal novembre 2008, ogni intromissione dell' Antitrust nella fusione fra la stessa Alitalia e la AirOne, organizzata da Corrado Passera, allora a capo di Intesa Sanpaolo.

Si sapeva benissmo che la nuova Alitalia era un neonato gracile e si pensò bene di assicurarle una rendita a spese dei consumatori e soprattutto delle aziende che pagano i biglietti di questa rotta essenzialmente d' affari. Gli effetti sono chiari: la newsletter inviatami da Alitalia la scorsa settimana pubblicizza offerte di voli da Milano Linate a Bari per 59 euro sola andata e da Roma a Parigi per 104 euro andata e ritorno, mentre non c' è mai modo di spendere meno di 100 euro sola andata nella ben più breve tratta da Fiumicino a Linate. Andando invece da Fiumicino a Malpensa il prezzo chiesto da Alitalia può scendere magicamente a 39 euro, perché invece del monopolio c' è la concorrenza, appunto di esyJet.

Non si tratta di pochi spiccioli, perché quelle sono tariffe speciali disponibili prenotando comunque con largo anticipo e l' utenza affari, che è quella tipica di questo volo, prenota anche dall' oggi al domani. Quanto paga? Non meno di 399 euro un' andata e ritorno Linate-Fiumicino domani, quando easyJet ne chiede 122 da Malpensa a Fiumicino e la stessa Alitalia, da Malpensa, si accontenta di 250.

Insomma, è chiaro che il monopolio regalato da Berlusconi consente ad Alitalia di estrarre almeno 150 euro di rendita aggiuntiva da ogni passeggero che comprerà oggi un biglietto per volare domani da Milano a Roma e ritorno. Questo equivale ad una tassa impropria a carico dell' azienda per cui lavora e in generale ad un aggravio dei costi del fare business in Italia.

Pochi sanno che nessuna rotta al mondo paragonabile alla Linate-Fiumicino è in monopolio, come nessuna fusione fra linee aeree verrebbe mai concessa senza provvedimenti correttivi a tutela della concorrenza. Lo stesso sciagurato provvedimento di Silvio, cui sarebbe bene che qualcuno chiedesse conto dell' operazione Alitalia almeno in campagna elettorale, poneva un limite al monopolio per il novembre 2011, ma siamo alla fine di gennaio 2013 e Alitalia non ha alcuna intenzione di cederlo, anche perché è una delle pochissime doti che vanta nel tentativo di trovare un ennesimo salvatore che rimpingui le casse svuotate da quattro anni di perdite.

Già è assurdo che sia il tecnicamente incompetente Consiglio di Stato ad avere l' ultima parola su una materia già troppo blandamente regolata dall' Antitust e, visto che Alitalia finirà prima o poi ad Air France, mi auguro che non ci si copra di vergogna cedendo ai Francesi la rendita della rotta Linate-Fiumicino. A Parigi l' Ancien Régime è terminato nel 1789, è ora che finisca anche da noi, a meno che non si decida che vogliamo essere una colonia, alla faccia della sbandierata italianità.

Non possiamo più essere tartassati per salvare i soci privati di Alitalia, che accorsero in un chiaro do ut des al richiamo di Berlusconi per il mantenimento a tempo della finta italianità di Alitalia. Se eccellenti imprenditori come i Riva o i Ligresti sbagliarono i loro conti, non devono essere i consumatori né le aziende a toglier loro le castagne dal fuoco.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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Re: Consiglio Stato: stop a Easyjet sulla Linate-Roma!

Messaggio da leggereda malpensante » lun 21 gen 2013, 13:55:44

Cesserà finalmente la rendita assicurata ad Alitalia a spese dei passeggeri della Linate-Fiumicino?

http://www.linkiesta.it/blogs/rotta-ver ... -passegger

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Re: Consiglio Stato: stop a Easyjet sulla Linate-Roma!

Messaggio da leggereda maurilive » mer 23 gen 2013, 15:27:14

Linate-Fiumicino, perde Alitalia
Decolla la concorrenza Easyjet

Il Consiglio di Stato boccia il ricordo della compagnia tricolore contro il via libera all'ingresso della low-cost inglese sui collegamenti tra Milano e Roma. Entro poche settimane finirà il monopolio sulla ex-tratta più ricca d'Italia, messa ora sotto pressione dalla competizione dell'Alta velocità

Articolo di Ettore Livini da Repubblica.it: http://www.repubblica.it/economia/2013/ ... -51140053/
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Re: Consiglio Stato: stop a Easyjet sulla Linate-Roma!

Messaggio da leggereda EK412 » mer 23 gen 2013, 15:56:17

Grazie al cielo!

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Re: Consiglio Stato: OK a Easyjet sulla Linate-Roma!

Messaggio da leggereda belumosi » mer 23 gen 2013, 16:44:22

Da un lato sono contento per l'arrivo della concorrenza sulla navetta, dall'altro non posso fare a meno di rilevare che LIN vede rinforzato il suo ruolo dalla compagnia più importante di MXP. E che se possibile, sarà ancor più difficile di oggi chiudere il city airport.

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Re: Consiglio Stato: OK a Easyjet sulla Linate-Roma!

Messaggio da leggereda malpensante » mer 23 gen 2013, 17:23:25

Non ti preoccupare, non c' è vettore che più di easyJet desideri il ridimensionamento di Linate.

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Re: Consiglio Stato: OK a Easyjet sulla Linate-Roma!

Messaggio da leggereda EK412 » mer 23 gen 2013, 17:27:14

Stai scherzando nevvero?

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Re: Consiglio Stato: OK a Easyjet sulla Linate-Roma!

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 23 gen 2013, 17:41:24

Finalmente arriva la concorrenza, benvenuta Easyjet sulla Linate-Fiumicino!

A questo punto penso che i voli potrebbero partire già a fine marzo con l'inizio dell' orario estivo, se ci sono i tempi tecnici necessari

Sarebbe bello organizzare un evento per il primo volo di liberazione dal monopolio, vediamo quando sarà a me piacerebbe prenotarlo anche solo per fare un daytrip a Roma ed essere a bordo di questo storico volo.

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Re: Consiglio Stato: OK a Easyjet sulla Linate-Roma!

Messaggio da leggereda malpensante » mer 23 gen 2013, 19:39:08

EK412 ha scritto:Stai scherzando nevvero?
No, per tutte le destinazioni raggiungibili da Linate easyJet è obbligata a vendere da Malpensa con lo sconto.

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Re: Consiglio Stato: OK a Easyjet sulla Linate-Roma!

Messaggio da leggereda EK412 » mer 23 gen 2013, 20:27:54

malpensante ha scritto:No, per tutte le destinazioni raggiungibili da Linate easyJet è obbligata a vendere da Malpensa con lo sconto.
L'altra faccia della medaglia è che da Malpensa per tali rotte detiene un quasi-monopolio. Siamo sicuri che il saldo complessivo di ritrovarsi a Malpensa tutti i voli che sono a Linate sarebbe positivo per U2?

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Re: Consiglio Stato: OK a Easyjet sulla Linate-Roma!

Messaggio da leggereda malpensante » mer 23 gen 2013, 22:06:02

Avevo avuto l' occasione di fare due chiacchiere con easyJet Italia, neanche troppo tempo fa.
Mi sembra che la loro posizione su Linate e Malpensa sia molto chiara e netta.

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Re: Consiglio Stato: OK a Easyjet sulla Linate-Roma!

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 23 gen 2013, 23:29:24

Se verranno mantenuti i piani previsti la rotta dovrebbe essere 5 daily in orari mattino e sera. Contemporaneamente all' apertura della LIN-FCO per recuperare alcuni slot necessari Easyjet dovrebbe chiudere la LIN-ORY (daily) e ridurre la LIN-LGW da 2 a 1 daily.

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Re: Consiglio Stato: OK a Easyjet sulla Linate-Roma!

Messaggio da leggereda kco » gio 24 gen 2013, 09:24:41

malpensante ha scritto:Avevo avuto l' occasione di fare due chiacchiere con easyJet Italia, neanche troppo tempo fa.
Mi sembra che la loro posizione su Linate e Malpensa sia molto chiara e netta.
Probabilmente giudicano il numero di slot ottenuti non abbastanza elevato per entrare nel clan delle compagnie a cui Linate fa comodo. Sta di fatto che fra 2-3 anni potranno riconvertire gli slot su altre rotte più redditizie. Se poi dovesse ottenere altri slot cambierebbe facilmente idea. Il futuro passa da Linate.


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