Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

le news dal "Caravaggio"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 16463
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda malpensante » mer 15 mar 2023, 15:46:21

By the way è stata proiettata questa interessante slide sul traffico etnico lombardo.

Immagine

easyMXP
Messaggi: 5139
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 15 mar 2023, 16:33:07

Non mi stupisce che a est di Milano ci sia più gente che a ovest, se dopo il Ticino si assume ci sia un buco nero e non il Piemonte.
La slide corretta dovrebbe riportare le quantità assolute entro una certa distanza dall'aeroporto, ma richiederebbe un lavoro di analisi più approfondito e difficile.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 16463
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda malpensante » mer 15 mar 2023, 16:47:17

Peraltro dubito che la scelta fra MXP e BGY dipenda principalmente dalla distanza, se la meta è DXB o beyond.

Comunque è interessante la assai ineguale ripartizione fra est e ovest delle varie comunità, innanzitutto quella indiana, che dipende dalle attività a cui si dedicano.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 28000
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 15 mar 2023, 20:17:38

malpensante ha scritto:By the way è stata proiettata questa interessante slide sul traffico etnico lombardo.

Immagine
Non riguarda la residenza dei cittadini stranieri nelle zona intorno agli aeroporti?
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 28000
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 15 mar 2023, 20:25:42


Flydubai atterra a Milano-Bergamo

• flydubai amplia a quattro aeroporti il proprio network in Italia con il lancio del volo per l'aeroporto di Milano Bergamo, operativo cinque volte a settimana.
• Il vettore aumenterà la frequenza su Milano Bergamo, che diventerà giornaliera a partire dal 18 aprile, e lancerà voli diretti per Cagliari a partire dal 22 giugno 2023.

Immagine


15 marzo 2023: Il volo flydubai proveniente da Dubai, è atterrato all'aeroporto di Milano Bergamo (BGY) accolto dal tradizionale water connon salute e dal caloroso benvenuto da parte dei funzionari dell'aeroporto. Questo segna l'inizio dei collegamenti di flydubai con cinque voli settimanali verso la città orobica, facendo crescere la rete della compagnia in Italia a quattro aeroporti, tra cui Catania, Napoli e Pisa.
I collegamenti per l'aeroporto di Milano Bergamo (BGY) sono iniziati il 10 marzo con cinque frequenze settimanali. Il volo diventerà giornaliero a partire dal 18 aprile 2023. Emirates opererà in codeshare su queste rotte e i voli partiranno dal Terminal 3 di Dubai International (DXB), offrendo ai viaggiatori collegamenti ancora più comodi attraverso l'hub internazionale di Dubai.
Ghaith Al Ghaith, CEO di flydubai, ha dichiarato: "Siamo lieti di vedere crescere fino a quattro aeroporti il nostro network in Italia, dal nostro primo ingresso nel mercato nel 2018 con l'inizio dei voli per Catania. C'è una grande richiesta di viaggi da Dubai e dalla regione e i nostri voli per Milano Bergamo, così come per gli altri aeroporti in Italia, daranno ai passeggeri l'opportunità di beneficiare di comodi collegamenti diretti verso alcune delle regioni più attraenti d'Italia. Non vediamo l'ora di dare il benvenuto a bordo ai passeggeri italiani verso Dubai e oltre, sulla rete in crescita di flydubai".
Emilio Bellingardi, Direttore Generale SACBO, ha dichiarato: “L'avvio delle operazioni di flydubai è di particolare importanza perché consente di ampliare ulteriormente la rete di collegamenti dell'Aeroporto di Milano Bergamo, offrendo la possibilità di accedere direttamente all'Aeroporto Internazionale di Dubai, nel cuore di una delle mete turistiche più ambite e attraenti, e allo stesso tempo di beneficiare di un'ampia rete di collegamenti con circa 300 aeroporti nel mondo. Ci auguriamo che i passeggeri flydubai apprezzino i servizi del nostro aeroporto, che è valutato come il migliore in Europa nella categoria di 5-15 milioni di passeggeri”.
Bergamo, città storica del nord Italia, è con Brescia con Capitale Italiana della Cultura per il 2023. Questo prestigioso titolo riconosce la vivace scena culturale della città, con un programma annuale di mostre, concerti, spettacoli e altri eventi che mettono in luce il suo patrimonio artistico e la creatività contemporanea. L'Aeroporto di Milano Bergamo offre ai passeggeri un comodo accesso non solo alla città di Bergamo, ma anche varie opzioni di trasporto su gomma, con autobus e trasferimenti privati, in particolare con Milano e la vicina Brescia, resa parimente attrattiva dalla condivisione del titolo di Capitale Italiana della Cultura.
Commentando il lancio dei voli, Jeyhun Efendi, Senior Vice President, Commercial Operations and E-commerce di flydubai, ha dichiarato: "Non vediamo l'ora di aumentare la frequenza per il mercato per soddisfare la crescente domanda di viaggi per quest'estate. I passeggeri potranno beneficiare della comodità di viaggiare a Dubai e di esplorare le più popolari destinazioni di vacanza, tra cui Maldive, Sri Lanka e Thailandia. I nostri voli saranno operati dalla nostra flotta di aeromobili Boeing 737 MAX che dispongono di un sedile lie-flat in Business Class e di ulteriore comfort in Economy Class".
Dubai offre un mix perfetto di opportunità di svago e di lavoro, con resort di lusso, negozi di livello mondiale e luoghi di intrattenimento, oltre a strutture all'avanguardia per conferenze ed eventi. La posizione strategica della città e le politiche favorevoli la rendono un hub per l'aviazione, il commercio e l'innovazione nella regione.
I passeggeri che viaggiano su un Boeing 737 MAX possono beneficiare di un maggiore comfort e di una migliore esperienza di viaggio. La nuova configurazione della cabina prevede un sedile lie-flat in Business Class e, oltre allo spazio extra e alla privacy, i passeggeri possono dormire comodamente durante il volo. La classe Economy offre i nuovi sedili RECARO, progettati per ottimizzare lo spazio e il comfort per sedersi, rilassarsi e godersi il volo.
L'aeromobile Boeing 737 MAX di flydubai dispone anche di un eccezionale sistema di intrattenimento a bordo con uno schermo full HD da 11,6 pollici, con un'ampia selezione di film, programmi televisivi, musica e giochi in inglese, arabo e russo. I passeggeri possono usufruire dell'intrattenimento a bordo gratuito in Business Class o acquistare pacchetti a prezzi accessibili quando viaggiano in Economy.
Dettagli sui voli
I voli dal Terminal 3 di Dubai International (DXB) all'Aeroporto di Milano Bergamo (BGY) saranno operati cinque volte alla settimana. La frequenza passerà a un collegamento giornaliero dal 18 aprile 2023.
Le tariffe di andata e ritorno in Business Class da DXB a BGY partono da 12.015 AED e quelle in Economy Class Lite da 2.015 AED. Le tariffe di andata e ritorno in Business Class da BGY a DXB partono da 3.000 EUR e quelle in Economy Class Lite da 500 EUR.
I voli possono essere prenotati su flydubai.com, sull'App ufficiale di flydubai, attraverso il Call Centre di Dubai al numero (+971) 600 54 44 45, nei negozi di viaggi flydubai o tramite i nostri partner di viaggio.
Per l'orario completo e le tariffe, visitare il sito: https://www.flydubai.com/en/flying-with-us/timetable.

FlyDubai
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 16463
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda malpensante » mer 15 mar 2023, 22:31:55

Immagine


Comune e SACBO

Immagine

Le A/V Di flydubai non hanno cappellino e veletta come quelle di Emirates

Immagine

Dulcis in fundo

Immagine

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7247
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 16 mar 2023, 14:02:27

easyMXP ha scritto: mer 15 mar 2023, 16:33:07 Non mi stupisce che a est di Milano ci sia più gente che a ovest, se dopo il Ticino si assume ci sia un buco nero e non il Piemonte.
La slide corretta dovrebbe riportare le quantità assolute entro una certa distanza dall'aeroporto, ma richiederebbe un lavoro di analisi più approfondito e difficile.
Concordo, come al solito i numeri si possono manipolare sempre a favore di chi è il soggetto interessato. Mi sembra impossibile che tutti i gruppi etnici siamo piu' vicini a BGY o al massimo equidistanti e neanche uno piu' vicino a MXP.

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 392
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda Tropicalista » gio 16 mar 2023, 19:22:09

...beh, mi sembra assodato che BGY è meglio gestito, e attiri piu' che MXP, ovvio, non arriverà LH, o saudia o KLM, ma diciamo che attira

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 16463
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda malpensante » gio 16 mar 2023, 19:41:26

E' gestito in modo più logico e infinitamente meno burocratico, anche perché BGY praticamente è nato ieri, mentre SEA c'è dai tempi in cui l'aviazione era statale o parastatale e quella mentalità in parte è rimasta.

Però "meglio gestito" dovrebbe portare a maggiori utili di bilancio rispetto a SEA, che con tutta l'ammirazione che posso provare per Belingardi però non vedo. Anche ieri da milanese ero out of tune con la grande soddisfazione degli amici bergamaschi, del sindaco Gori stesso, inebriati perché la loro città è collegata attraverso Dubai con altre centinaia del mondo.

La realtà è che, come vedo che a fuori da BGY c'è uno stallo per i bus verso il parcheggio, uno per Brescia, uno per Bergamo e però ben cinque per Milano, i milanesi non si fanno menate e vanno a BGY quando fa loro comodo, in modo razionale.

Idem i bergamaschi non vivono isolati e hanno sempre potuto volare a Dubai con un volo che decolla da Malpensa, aeroporto che si raggiunge da Bergamo senza frontiere, muri di Berlino o visti sul passaporto. Bravi sono bravi, ma se la cantano e se la suonano al Milan Bergamo Orio al Serio Caravaggio International Airport, dimenticando che senza chi va e viene da MILANO e che peraltro viene ben servito non avrebbero che una piccola frazione dei voli che hanno. Anche senza i pax da Brescia, Cremona eccetera. Per cui si inorgogliscano pure, se lo meritano, ma tutto questo campanilismo a me suona un po' provinciale (il che non giustifica la criminale trascuratezza del Comune di Milano nei confronti degli aeroporti che possiede).

BAlorMXP
Messaggi: 2464
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 22 mar 2023, 09:14:33

Malpensante questo è quando dico che a Milano non abbiamo un sistema aeroportuale ma tre aeroporti messi a caso senza logica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 392
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda Tropicalista » mer 22 mar 2023, 18:45:13

malpensante ha scritto: gio 16 mar 2023, 19:41:26 E' gestito in modo più logico e infinitamente meno burocratico, anche perché BGY praticamente è nato ieri, mentre SEA c'è dai tempi in cui l'aviazione era statale o parastatale e quella mentalità in parte è rimasta.

Però "meglio gestito" dovrebbe portare a maggiori utili di bilancio rispetto a SEA, che con tutta l'ammirazione che posso provare per Belingardi però non vedo. Anche ieri da milanese ero out of tune con la grande soddisfazione degli amici bergamaschi, del sindaco Gori stesso, inebriati perché la loro città è collegata attraverso Dubai con altre centinaia del mondo.

La realtà è che, come vedo che a fuori da BGY c'è uno stallo per i bus verso il parcheggio, uno per Brescia, uno per Bergamo e però ben cinque per Milano, i milanesi non si fanno menate e vanno a BGY quando fa loro comodo, in modo razionale.

Idem i bergamaschi non vivono isolati e hanno sempre potuto volare a Dubai con un volo che decolla da Malpensa, aeroporto che si raggiunge da Bergamo senza frontiere, muri di Berlino o visti sul passaporto. Bravi sono bravi, ma se la cantano e se la suonano al Milan Bergamo Orio al Serio Caravaggio International Airport, dimenticando che senza chi va e viene da MILANO e che peraltro viene ben servito non avrebbero che una piccola frazione dei voli che hanno. Anche senza i pax da Brescia, Cremona eccetera. Per cui si inorgogliscano pure, se lo meritano, ma tutto questo campanilismo a me suona un po' provinciale (il che non giustifica la criminale trascuratezza del Comune di Milano nei confronti degli aeroporti che possiede).
Secondo me se la menano perchè di riffa o di raffa se la portano a casa, e come tu stesso hai detto, se lo possono permettere, non posso dire lo stesso per il città di milano e per il forlanini.
Però attenzione, se ora FR è sempre in pianta stabile (e all'italiano medio va bene il volo low cost) e possono anche riaprirsi discorsi o connessioni con altre compagnie partite in tempo pre covid. Ora, la situazione è cambiata, ma il buon BGY non è stato immobile e si è rifatto un po di lifting... non che questo cambi le carte in tavola... ma... il tutto può essere piu' accattivante e puo' aiutare a portare frutti...

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 3709
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda belumosi » mer 22 mar 2023, 22:11:54

malpensante ha scritto: gio 16 mar 2023, 19:41:26 E' gestito in modo più logico e infinitamente meno burocratico, anche perché BGY praticamente è nato ieri, mentre SEA c'è dai tempi in cui l'aviazione era statale o parastatale e quella mentalità in parte è rimasta.

Però "meglio gestito" dovrebbe portare a maggiori utili di bilancio rispetto a SEA, che con tutta l'ammirazione che posso provare per Belingardi però non vedo. Anche ieri da milanese ero out of tune con la grande soddisfazione degli amici bergamaschi, del sindaco Gori stesso, inebriati perché la loro città è collegata attraverso Dubai con altre centinaia del mondo.

La realtà è che, come vedo che a fuori da BGY c'è uno stallo per i bus verso il parcheggio, uno per Brescia, uno per Bergamo e però ben cinque per Milano, i milanesi non si fanno menate e vanno a BGY quando fa loro comodo, in modo razionale.

Idem i bergamaschi non vivono isolati e hanno sempre potuto volare a Dubai con un volo che decolla da Malpensa, aeroporto che si raggiunge da Bergamo senza frontiere, muri di Berlino o visti sul passaporto. Bravi sono bravi, ma se la cantano e se la suonano al Milan Bergamo Orio al Serio Caravaggio International Airport, dimenticando che senza chi va e viene da MILANO e che peraltro viene ben servito non avrebbero che una piccola frazione dei voli che hanno. Anche senza i pax da Brescia, Cremona eccetera. Per cui si inorgogliscano pure, se lo meritano, ma tutto questo campanilismo a me suona un po' provinciale (il che non giustifica la criminale trascuratezza del Comune di Milano nei confronti degli aeroporti che possiede).
Nel 1992 i campionati europei di calcio furono vinti dalla Danimarca. Fu un evento del tutto singolare, visto che la Danimarca non si era qualificata per la fase finale del campionato. Tuttavia venne ripescata quando si liberò un posto dopo l'esclusione della Jugoslavia dal torneo (in quel periodo infuriava la guerra nei Balcani).
I danesi, sul piano psicologico, si sono quindi trovati nella più favorevole delle condizioni: quella di chi non ha nulla da perdere, perchè non avrebbe nemmeno dovuto essere presente. La serenità garantita da questa condizione, è stata la chiave del loro successo.
Gli avversari, specie quelli più titolati, subivano sentimenti opposti: contro un avversario ripescato, era giocoforza necessario fare bella figura. E' finita con la corazzata Germania battuta in finale dalla Danimarca per 2-0. Una favola nella storia di Copenaghen, che nella sua storia non aveva mai raggiunto un simile risultato e non lo avrebbe replicato nemmeno in futuro.
Nel sistema aeroportuale milanese, BGY è come la Danimarca del 1992: qualcosa che in teoria non dovrebbe nemmeno esserci (o tutt'al più avere un peso minimo) e gode della propria crescita con la leggerezza psicologica conseguente. Vista l'impostazione LC che i gestori sono stati costretti a dare allo scalo bergamasco, sarebbe fuorviante misurarne il successo solo dagli utili del gestore (peraltro buoni). La loro grande vittoria è avere sul territorio una connettività sproporzionatamente grande rispetto alla loro dimensione provinciale, situazione permessa naturalmente dall'avere Milano a 50km. Insieme alla connettività, sono arrivati anche tanti posti di lavoro e più in generale, tutti i vantaggi economici derivati. E una buona fetta dei questi vantaggi rimangono nel bergamasco, anche se il grosso dei pax utilizza BGY per raggiungere Milano.
Tornando alle metafore calcistiche, MXP è l'esatto opposto di BGY. E' lo squadrone pieno di campioni che può e deve vincere. Concetto che traslato nel mondo dell'aviazione, significa essere un rilevante hub. Quest'ultimo termine presuppone la presenza di un hub carrier, il cui peso determinerà direttamente quello dell'aeroporto ove è basato. Naturalmente a MXP sono state costruite le infrastrutture necessarie, a partire dal nuovo terminal da 30M di pax. Ci sono 2 piste e tutto quanto serve per cargo, manutenzione e via dicendo.
E per un decennio, dal 1998 al 2008, questa orchestra di attori ha suonato più o meno secondo copione. Ma nel 2008, l'attore protagonista, AZ, ha levato le tende. E nei 15 anni successivi, chi ha provato a sostituirlo in quel ruolo, ha mollato la presa in tempi rapidi coperto di perdite causate in larga misura dall'insostenibile concorrenza delle LC.
Peraltro le LC che in larga misura hanno riempito il vuoto lasciato da AZ, sono state la salvezza dello scalo. Tuttavia il peso sempre maggiore di queste compagnie (che Jetblue ha quantificato nel 56% dei posti offerti) e i voli LR che negli anni sono stati aperti, ne hanno cambiato l'impostazione, trasformandolo da hub a scalo ptp. Parole da leggersi come concetto tecnico e non come un'offesa alla moralità delle donne di famiglia.
Purtroppo per ragioni politiche, di campanile e diciamolo pure, di status, a MXP si è sempre voluta mantenere appiccicato il ruolo di hub. Termine che tradotto in italiano, è ormai semplicemente sinonimo di aeroporto con i controcaxxi. C'è chi vuole fare di Crotone un hub per il trasporto della frutta e ho detto tutto.
Dicevamo di MXP hub. Secondo me il volerne mantenere i contorni sul piano politico e mediatico anche una volta perso quel ruolo, è stata fonte di frustrazione solo in parte giustificata, visto che una gran parte dei voli che garantiva AZ sono sono tuttora presenti ed effettuati da altri. Tanto più che i numeri assoluti dei pax negli anni sono cresciuti fino a replicare quelli al tempo dell'hub. Che non è poca cosa.
Tuttavia anche se MXP avesse 30 e più milioni di pax, e se venissero rispristinate le rotte LR ancora mancanti rispetto al network dei primi anni 2000, secondo me rimarrebbe il tarlo dell'hub mancato, lo status che ti mette nella categoria dei grandi, a prescindere da dove voli. Ecco perchè vedremo sempre i fan di BGY contenti di quel poco (si fa per dire) che hanno e i fan di MXP perennemente infelici anche se hanno tanto di più dei bergamaschi. Perchè manca il sigillo reale dell'hub.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 16463
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda malpensante » mer 22 mar 2023, 22:20:13

Il problema di BGY è che non guadagna soldi.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 3709
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda belumosi » mer 22 mar 2023, 22:27:05

malpensante ha scritto: mer 22 mar 2023, 22:20:13Il problema di BGY è che non guadagna soldi.
Il gestore ne guadagna pochi, ma il territorio ne guadagna eccome. Per il sistema Bergamo e provincia è comunque un grande affare.

easyMXP
Messaggi: 5139
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 22 mar 2023, 23:33:13

malpensante ha scritto: mer 22 mar 2023, 22:20:13 Il problema di BGY è che non guadagna soldi.
Da un aeroporto, infrastruttura pubblica creata con soldi pubblici e poi data in concessione, in monopolio o al più stretto oligopolio sul territorio, ci si dovrebbe aspettare la massimizzazione dei collegamenti del territorio in modo economicamente sostenibile.
Trasformarlo in una vacca da mungere, come fa SEA a favore dei conti di Milano, per me è una distorsione.
SACBO / BGY per me fanno ottimamente il loro lavoro, SEA / MXP no.

KittyHawk
Messaggi: 6132
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 23 mar 2023, 06:30:07

Tralasciando LIN, che è un caso a parte, qualcuno ha mai provato a individuare quali sono le destinazioni raggiungibili solo da MXP e quali solo da BGY? Io mi sono limitato a gettare uno sguardo frettoloso sulle mappe, ma non mi pare che BGY offra, rispetto a MXP, chissà quali destinazioni particolarmente appetibili per l'industria lombarda.
Va bene massimizzare i collegamenti, ma prima occorre definire la logica da seguire. Chi deve essere il referente? Il vacanziero o l'imprenditore? Perché è da questa scelta dipende lo sviluppo del territorio.

Per quanto riguarda il concetto di SEA "vacca da mungere" per il Comune di Milano, quasi metà dell'azionariato è in mano ad altri soggetti. Possibile che a loro non interessino i dividendi? O si pensa che la galassia F2i sia costretta obtorto collo a incassarli?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 16463
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda malpensante » gio 23 mar 2023, 07:09:36

Anche a BGY c’è una torta da mangiare, ma l’unica pancia che si riempie è quella di MO’L.
È naif pensare che non ci siano profitti da spartire e non notare a chi vanno.
La grande invenzione aeronautica di BGY è aver trasformato l’aeroporto da monopolio naturale a monopsonio.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 16463
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda malpensante » gio 23 mar 2023, 07:18:19

E poi vi spellate le mani ad applaudire FCO per quanto è fico. Certo, perché l'hanno rifatto con le tariffe che piacciono a Ryanair, no? Che infatti a Roma vola lo stesso, paga come gli altri e tace.

P.S. Sui profitti fatti da un aeroporto italiano si pagano tasse in Italia, mentre sui profitti fatti da una linea aerea estera dove si pagano le tasse? Non certo in Italia.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 16463
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda malpensante » gio 23 mar 2023, 07:28:28

L'aeroporto di Bergamo è il logico completamento del sistema aeroportuale lombardo. Se mantenendo ostinatamente aperto Linate si sono ceduti all'estero i profitti che sarebbero derivati dall'avere un hub a Malpensa, con Orio si è riusciti a mandare all'estero anche i profitti che si possono fare dal corto-medio raggio.

Complimenti davvero! Questi sono i "benefici di cui gode il territorio" :mrgreen:

Avatar utente
ReadOnly
Messaggi: 48
Iscritto il: mar 24 apr 2018, 10:33:05

Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda ReadOnly » gio 23 mar 2023, 10:57:14

Vero... ma in un contesto come quello italiano in cui non si fa sistema mai e per nessuna ragione è innegabile che abbiano fatto un lavoro eccellente: hanno una società che ha i bilanci a posto e che può anche permettersi di investire. Questo in un paese dove la stragrande maggioranza dei gestori aeroportuali è una voragine mangiasoldi al servizio dei sogni di gloria dei proprietari.

Come ricadute dirette c'è un discreto quantitativo di persone residenti che porta a casa uno stipendio e in alcuni casi ha delle professionalità spendibili non proprio comuni, penso al centro di manutenzione ma credo anche quello per l'addestramento. Stipendi che grazie al punto precedente hanno prospettiva di esserci anche negli anni a venire.

Come ricadute indirette hanno ottenuto una connettività notevole che sicuramente avrà l'utente vacanziero ed etnico come primo fruitore ma che non viene disdegnata nemmeno da quello professionale grazie ai collegamenti plurigiornalieri con diverse località oppure voli diretti con posti che non dicono nulla ai più ma che possono interessare ad alcuni: caso che mi viene in mente di azienda dalle parti di Novava con parte della produzione delocalizzata in un paese dell'est che usa BGY per evitare uno scalo e/o un noleggio auto a destinazione con tempi e costi minori.

A me sembra che abbiano ricavato il massimo da quello che avevano. E dato che tra gli azionisti ci sono enti locali che dovrebbero in primo luogo occuparsi del benessere del proprio territorio e ai quali non compete sicuramente sistemare i guasti dell'aviazione italiana (specie considerando che non c'è nessuna volontà di sistemarli da parte di chi se ne occupa) non credo si potesse chiedere di più.

easyMXP
Messaggi: 5139
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 23 mar 2023, 11:04:33

KittyHawk ha scritto: gio 23 mar 2023, 06:30:07 Tralasciando LIN, che è un caso a parte, qualcuno ha mai provato a individuare quali sono le destinazioni raggiungibili solo da MXP e quali solo da BGY? Io mi sono limitato a gettare uno sguardo frettoloso sulle mappe, ma non mi pare che BGY offra, rispetto a MXP, chissà quali destinazioni particolarmente appetibili per l'industria lombarda.
Va bene massimizzare i collegamenti, ma prima occorre definire la logica da seguire. Chi deve essere il referente? Il vacanziero o l'imprenditore? Perché è da questa scelta dipende lo sviluppo del territorio.
Io però pensavo che MXP dovesse servire a portare a Milano quanti più collegamenti possibili rispetto ai migliori aeroporti europei, se la corsa la deve fare su BGY allora niente da dire, grande MXP e grande SEA.
A BGY praticamente dal nulla hanno creato il terzo aeroporto italiano con MXP e LIN e relativi collegamenti già esistenti, trasformando un terminal inguardabile in un posto molto gradevole da cui partire, guadagnandoci poco, ma guadagnandoci.
Quanto ha portato in più la gestione caratteristica di SEA a MXP che non sia arrivato di suo perché MXP è vicino a Milano e non a Cuneo? Non posso dire "niente", ma la mia impressione è che potrebbe arrivare altro e la qualità dell'aeroporto potrebbe essere migliore (non di poco), con un po' più di impegno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 16463
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda malpensante » gio 23 mar 2023, 11:15:02

ReadOnly ha scritto: gio 23 mar 2023, 10:57:14 Come ricadute dirette c'è un discreto quantitativo di persone residenti che porta a casa uno stipendio e in alcuni casi ha delle professionalità spendibili non proprio comuni, penso al centro di manutenzione ma credo anche quello per l'addestramento. Stipendi che grazie al punto precedente hanno prospettiva di esserci anche negli anni a venire.
Perché a Fiumicino i voli Ryanair, pagando tariffe non scontate, non portano stipendi lo stesso?
Non portano turisti? Non offrono biglietti a prezzi moderati per chi vuole andare e venire da Roma?

Dalle nostre parti, arrivati all'attuale livello di traffico, è proprio indispensabile soltanto aumentare e aumentare e aumentare il numero di pax, sapendo tra l'altro che a Bergamo non ci sarà mai un'altra pista e che quindi il traffico prima o poi non potrà più crescere? A Roma quelli di AdR, che non fanno sconti a nessuno, sono stupidi? I soldi che si mettono in tasca, invece che lasciarli quasi per intero alle compagnie aeree, fanno schifo?

Quanto al centro di manutenzione, Ryanair ci fa i check C? I check D? Grazie a dio che fa il resto, apprezzo, ma non mi provoca orgasmi. Con tutti gli aerei che ci ha basato, mi sembra il minimo.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 16463
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda malpensante » gio 23 mar 2023, 11:27:19

easyMXP ha scritto: gio 23 mar 2023, 11:04:33 Quanto ha portato in più la gestione caratteristica di SEA a MXP che non sia arrivato di suo perché MXP è vicino a Milano e non a Cuneo?
Apprezzo e stimo la gestione dell'aeroporto di SACBO, ma che cosa sarebbe BGY se anziché vicino a Milano fosse vicino a Cuneo?

Guardando con l'occhio di malpensante, BGY è un indispensabile sfogatoio perché a Malpensa è difficile pure una modesta espansione dell'area cargo, la terza pista è tabù parlarne, la quarta non ci sarà mai. Puoi pensare a un aeroporto da 90 milioni di passeggeri? No, per fare quei numeri la Lombardia avrà bisogno di tre aeroporti. Quindi ben venga BGY, ma arrivato dove è arrivato forse è meglio se pensa pure a fare soldi (al bar Sport direi "a non darla via gratis"), a costo di non crescere per due o tre anni. Pecunia non olet.

jetblue
Messaggi: 878
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda jetblue » gio 23 mar 2023, 11:39:03

malpensante ha scritto: gio 23 mar 2023, 11:15:02 A Roma quelli di AdR, che non fanno sconti a nessuno, sono stupidi? I soldi che si mettono in tasca, invece che lasciarli quasi per intero alle compagnie aeree, fanno schifo?
È stupido lo Stato italiano a permettere a un soggetto privato di fare grandi profitti sfruttando un monopolio.

ADR in un mondo ideale dovrebbe essere con partecipazione di maggioranza o minoranza relativa pubblica e perseguire non solo gli utili, ma anche l’accessibilità del paese.
Se il 50% degli utili di ADR fosse investito in riduzione delle tariffe o pacchetti di incentivi legati a volumi da determinate destinazioni o a periodi specifici per destagionalizzare la domanda probabilmente FCO avrebbe qualche milione di pax in più con le ricadute del caso sull’indotto turistico.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 16463
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Flydubai apre Bergamo - Dubai da Marzo 2023

Messaggio da leggereda malpensante » gio 23 mar 2023, 11:40:59

Magari fra il bianco di BGY e il nero di FCO ci può stare un noioso, equilibrato grigio.

E comunque chi applaude i miglioramenti di Fiumicino o si bea a Singapore ricordi che non vengono dal nulla, ma dalle tariffe. Obiettivamente avrebbe più senso se la ferrovia Bergamo-aeroporto venisse pagata non dai contribuenti, ma anche con le tasse pagate sugli utili passati, presenti e futuri dell'aeroporto. Utili che invece volano a Dublino.
Ultima modifica di malpensante il gio 23 mar 2023, 11:45:30, modificato 2 volte in totale.


Torna a “info ORIO AL SERIO - BGY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti