Ampliamento del terminal (Orio)

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Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda malpensante » ven 19 apr 2024, 16:18:50

Fin qui le dichiarazioni ufficiali. Noi ci domandiamo quale capacità avrà BGY alla fine dei lavori. Ovviamente non c’è una cifra fissa, ma un numero oltre il quale la performance inizierebbe a degradarsi.

Possiamo azzardare 20, 21, massimo 22 milioni di passeggeri annui, quando inizierebbe a scarseggiare veramente lo spazio sul piazzale.

Giocando a fanta-aeroporto si potrebbe immaginare un secondo terminal a nord della pista, ma credo che incontrerebbe opposizione da parte delle comunità circostanti, BGY è pur sempre un city airport attaccato alla città.

Nota molto positiva, adesso dal casello autostradale all’aeroporto è disponibile una corsia aggiuntiva, che sicuramente, almeno spero fino a prova contraria, risolve la mancanza di un casello aeroportuale apposito.
Ho provato anche il parcheggio P1 Est, per la sosta breve e comunque a tre minuti a piedi dal terminal.

In negativo ho notato dappertutto auto a lato delle strade di accesso, come succede a Malpensa T1.

easyMXP
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Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 19 apr 2024, 16:37:28

Controlli radiogeni con le macchine di nuovo tipo che consentono di non estrarre i liquidi dai bagagli, proprio come ha fatto SEA al T2, no?

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Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda malpensante » ven 19 apr 2024, 16:53:38

Una c’è al T2, quella del Fast Track.

Peraltro al T2, contrariamente a BGY, LIN e T1, il passeggero più viziato non trova neanche una lounge e, se ha la Amex Platino, non ha diritto al Fast Track.

Questo ne fa IMHO il posto peggiore da cui partire, anche perché parcheggiare al P5 costa, nella mia esperienza, sempre più che al P3 che sta proprio davanti al T1.

Il T2 dovrebbe essere un terminal low cost, ma il parcheggio costa di più, il Fast Track si paga a parte, la lounge (gratis per chi ha la Amex Platino) non c’è, quindi low cost immaginario.

Pare che si stia progettando o addirittura già costruendo una lounge al T2, ma a domanda non si ottengono informazioni, dev’essere il quarto segreto di Fatima.

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Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda I-FORK » ven 19 apr 2024, 17:06:27

Finalmente sono iniziati sti benedetti lavori per migliorare l'area controlli. Spero facciano come a Malpensa e Linate, ovvero una corsia dedicata per le famiglie (sogna ragazzo sogna).

Piuttosto, c'è qualche info su come saranno gli interni? C'è qualche planimetria aggiornata?

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Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda malpensante » ven 19 apr 2024, 17:15:01

Benedetti veramente!

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Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 20 apr 2024, 07:38:33

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Cerimonia inaugurale per il cantiere (già in corso) di ampliamento est dell'area partenze di Orio: i lavori prevedono il raddoppio della zona check in e la nuova zona di sicurezza sopra ad essi con macchine di ultima generazione che renderanno più veloce e confortevole il passaggio dei passeggeri; prevista inoltre l'ampliamento della zona partenze al piano superiore con allargamento e un'informazione della facciata dell'aerostazione e ulteriori 2 Gates extra Schengen... dal prossimo anno gradualmente ci saranno le aperture dei nuovi spazi

https://events.milanbergamoairport.it/s ... asseggeri/

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Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda malpensante » sab 20 apr 2024, 11:06:29

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Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 20 apr 2024, 12:49:38

Addirittura un treno ogni 10’ dalla stazione?


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Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda malpensante » sab 20 apr 2024, 12:58:42

Dovrebbero/potrebbero esserci un treno ogni 30 minuti per Milano Centrale via Treviglio, uno ogni 30 minuti per Milano Porta Garibaldi via Carnate, uno ogni 60 minuti per Lecco e magari uno ogni 60 minuti per Malpensa via Seregno-Saronno, ma per ora di deciso non c’è niente.

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Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 22 apr 2024, 20:37:40

Lato air side stanno raddoppiando una delle 2 vecchie torrette di imbarco

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Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda rs4 » gio 02 mag 2024, 06:33:25

Buongiorno a tutti
Sono a Orio , che bello Vedere i cantieri aperti,
Quelli che mancano tanto a MXP
Sicuramente il BGY a visione crede nella crescita e di conseguenza amplia le sue infrastrutture.
Tra l'altro ho accompagnato una signora al gate per Bucarest, (ha pagato €250 da Luino)
ho scoperto che MXP non ha il volo il giovedì ...
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Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda kco » gio 02 mag 2024, 08:26:44

rs4 ha scritto:Buongiorno a tutti
Sono a Orio , che bello Vedere i cantieri aperti,
Quelli che mancano tanto a MXP
Sicuramente il BGY a visione crede nella crescita e di conseguenza amplia le sue infrastrutture.
Tra l'altro ho accompagnato una signora al gate per Bucarest, (ha pagato €250 da Luino)
ho scoperto che MXP non ha il volo il giovedì ...
Mxp ormai ha una offerta più scarna su un certo numero di destinazioni.

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Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda jetblue » gio 02 mag 2024, 09:28:11

Io non capisco però l'accanimento sui lavori a MXP. Mentre BGY è oggettivamente saturo e senza lavori non potrebbe né crescere, né offrire un servizio decente, MXP non è saturo e ha ancora margini di crescita con l'infrastruttura attuale. Si può discutere sul numero di finger extra schengen, che sono insufficienti per l'ondata principale, ma dimensionati per il resto della giornata. Forse sul servizio si può migliorare con investimenti tutto sommato minimi.
Resta inteso che con LIN che non potrà espandersi a livello infrastrutturale e BGY che dopo i prossimi lavori avrà praticamente terminato gli spazi da masterplan, tutta la crescita di lungo periodo dell'area milanese sarà prettamente su MXP.

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Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 02 mag 2024, 13:33:19

jetblue ha scritto:Io non capisco però l'accanimento sui lavori a MXP. Mentre BGY è oggettivamente saturo e senza lavori non potrebbe né crescere, né offrire un servizio decente, MXP non è saturo e ha ancora margini di crescita con l'infrastruttura attuale. Si può discutere sul numero di finger extra schengen, che sono insufficienti per l'ondata principale, ma dimensionati per il resto della giornata. Forse sul servizio si può migliorare con investimenti tutto sommato minimi.
Resta inteso che con LIN che non potrà espandersi a livello infrastrutturale e BGY che dopo i prossimi lavori avrà praticamente terminato gli spazi da masterplan, tutta la crescita di lungo periodo dell'area milanese sarà prettamente su MXP.
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Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda belumosi » gio 02 mag 2024, 14:04:10

A volte ho quasi l'impressione che la richiesta di nuovi terminal e/o piste, sia vista quasi come un risarcimento morale per compensare il mancato hub che MXP meriterebbe.
Detto questo se il trend del primo trimestre sarà confermato, il 2024 si chiuderà ad oltre 29M di pax, ossia quasi i 3/4 dei 40M di capienza complessiva dello scalo.
Resterà da vedere quanti pax migreranno a LIN in seguito alla conclusione dell'affaire ITA.
Probabilmente il momento giusto per avere pronti i nuovi terminal, sarà intorno al 2029-2030.

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Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 02 mag 2024, 14:21:33

Appunto: in Italia in 6 anni un terminal non lo costruisci, se a 1/3 del primo anno non hai neppure cominciato l’iter.


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Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda malpensante » gio 02 mag 2024, 16:16:49

La richiesta di nuovi terminal e piste è quella cosa che si può chiamare lungimiranza.

L’intero sistema lombardo nel 2009, primo anno completamente senza hub Alitalia, ha avuto 33 milioni di passeggeri, nel 2023 ce ne sono stati oltre 51 milioni.

La capacità residua di Bergamo è una manciata di milioni, a Linate si possono aumentare gli slot orari, ma bisognerebbe intervenire sul terminal, quindi nel medio periodo è necessario sviluppare Malpensa per accomodare la crescita. La capacità ricettiva di WB scarseggia già adesso, nonostante la performance poco entusiasmante nei voli oltre Atlantico e l’assenza di un hub, che materialmente adesso non potrebbe funzionare per insufficienza della struttura.

Poi dipende tutto dalla qualità dei servizi che si vuole offrire. Non prenderei come esempio da seguire però l’assenza di jetbridge a Bologna e ringrazio la lungimiranza di chi dotò Malpensa di due piste parallele quando certo non ce n’era stretto bisogno, anziché la miopia di chi costruì Linate con una sola pista corta a ovest dell’Idroscalo, anziché approfittare dello spazio che allora era disponibile a est.

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Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda kco » gio 02 mag 2024, 17:07:10

Ci sono interventi come l'ampliamento del satellite A che andrebbero fatti subito. Li le aree pre imbarco sono ridicole e ben al di sotto degli standard di orio. Con la stessa logica bisognerebbe mettere mano pesantemente al T2 che è orrendo rispetto a orio.
Insomma prima di parlare di capacità c'è molto da lavorare sulla qualità.
Poi noto che se gli slot in ore serali rimangono 18 c'è poco da parlare di sviluppo in generale.

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Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 02 mag 2024, 17:09:49

Su Malpensa via Ryanair e Wizzair dai satelliti e al B tutto extra Schengen, ci starebbero così tutti i WB con pontile

Ora però è giusto tornare a parlare di BGY in questo topic
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Messaggio da leggereda malpensante » gio 02 mag 2024, 17:11:45

Finché non ci sarà la terza pista il limite ai voli notturni non va troppo male. Ci sono slot liberi in abbondanza di giorno, è insensato che ci siano voli passeggeri programmati alle due di notte, a quell’ora devono esserci solo i full cargo. Ma siamo Off Topic qui.

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Re: Ampliamento del terminal (Orio)

Messaggio da leggereda belumosi » ven 03 mag 2024, 00:17:53

I-GABE ha scritto: gio 02 mag 2024, 14:21:33 Appunto: in Italia in 6 anni un terminal non lo costruisci, se a 1/3 del primo anno non hai neppure cominciato l’iter.
Volere è potere, BGY docet. Se c'è la volontà, entro cinque o sei anni i terminal sono pronti.


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