Aeroporto Milano Bergamo al vertice assoluto europeo per indice di gradimento espresso dai passeggeri

le news dal "Caravaggio"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Aeroporto Milano Bergamo al vertice assoluto europeo per indice di gradimento espresso dai passeggeri

Messaggio da leggereda malpensante » gio 19 ott 2023, 16:23:36

L’Aeroporto di Milano Bergamo continua a marcare la ripresa del trasporto aereo passeggeri, superando ampiamente i livelli pre-Covid, e nel contempo consegue indici di gradimento senza precedenti da parte dei propri clienti, raggiungendo nel terzo trimestre 2023 il vertice assoluto a livello europeo secondo le rilevazioni effettuate da ACI World, l’associazione mondiale degli aeroporti.

La periodica indagine sull’indice di gradimento manifestato dell’utenza aeroportuale, che rientra nel programma ASQ di Airports Council International (ACI) World e coinvolge circa 330 tra i più importanti aeroporti a livello mondiale, evidenzia per lo scalo bergamasco un grado di soddisfazione globale di 4,85 (su un massimo di 5) contro un valore medio mondiale di 4,28, un valore medio europeo di 4,05 ed un valore medio italiano di 4,07.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Aeroporto Milano Bergamo al vertice assoluto europeo per indice di gradimento espresso dai passeggeri

Messaggio da leggereda malpensante » gio 19 ott 2023, 16:26:49

Immagine

Immagine

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4230
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Aeroporto Milano Bergamo al vertice assoluto europeo per indice di gradimento espresso dai passeggeri

Messaggio da leggereda belumosi » gio 19 ott 2023, 17:44:30

Complimenti per l'ennesimo traguardo raggiunto.
E' interessante notare quanto sia bassa l'età media dei clienti (38 anni) e questo lascia supporre che una buona fetta di ragazzi lombardi, inizi a volare da qui.
Di certo un buon viatico per il futuro.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Aeroporto Milano Bergamo al vertice assoluto europeo per indice di gradimento espresso dai passeggeri

Messaggio da leggereda malpensante » gio 19 ott 2023, 17:59:09

I ggiòvani hanno meno soldi in tasca…

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Aeroporto Milano Bergamo al vertice assoluto europeo per indice di gradimento espresso dai passeggeri

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 19 ott 2023, 18:01:28

Sarebbe interessante sapere l'eta' media di LIN e MXP, tanto per farsi un'idea.

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Aeroporto Milano Bergamo al vertice assoluto europeo per indice di gradimento espresso dai passeggeri

Messaggio da leggereda Tropicalista » gio 19 ott 2023, 19:18:17

malpensante ha scritto: gio 19 ott 2023, 17:59:09 I ggiòvani hanno meno soldi in tasca…
Preparatevi, perchè vista la situazione la maggior parte dei viaggiatori sara' low cost...e delle business, extra louge iper mega fashion, meno persone potranno permettersele...
quindi, aeroporti come BGY ne trarranno ancora piu' vantaggio

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7993
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Aeroporto Milano Bergamo al vertice assoluto europeo per indice di gradimento espresso dai passeggeri

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 21 ott 2023, 17:58:49

Tropicalista ha scritto: gio 19 ott 2023, 19:18:17
malpensante ha scritto: gio 19 ott 2023, 17:59:09 I ggiòvani hanno meno soldi in tasca…
Preparatevi, perchè vista la situazione la maggior parte dei viaggiatori sara' low cost...e delle business, extra louge iper mega fashion, meno persone potranno permettersele...
quindi, aeroporti come BGY ne trarranno ancora piu' vantaggio
Non è affatto detto visto che le class business è vero che avranno perso dei pax che viaggiano per lavoro ma in quest ultimo periodo c'è un notevole aumento di chi viaggia in busienss per turismo. Per dare una idea negli ultimi mesi sono nate ben due compagnie All Business che opereranno verso destinazioni leisure.

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Aeroporto Milano Bergamo al vertice assoluto europeo per indice di gradimento espresso dai passeggeri

Messaggio da leggereda Tropicalista » mar 24 ott 2023, 17:34:52

cesare.caldi ha scritto: sab 21 ott 2023, 17:58:49
Tropicalista ha scritto: gio 19 ott 2023, 19:18:17
malpensante ha scritto: gio 19 ott 2023, 17:59:09 I ggiòvani hanno meno soldi in tasca…
Preparatevi, perchè vista la situazione la maggior parte dei viaggiatori sara' low cost...e delle business, extra louge iper mega fashion, meno persone potranno permettersele...
quindi, aeroporti come BGY ne trarranno ancora piu' vantaggio
Non è affatto detto visto che le class business è vero che avranno perso dei pax che viaggiano per lavoro ma in quest ultimo periodo c'è un notevole aumento di chi viaggia in busienss per turismo. Per dare una idea negli ultimi mesi sono nate ben due compagnie All Business che opereranno verso destinazioni leisure.
La massa non viaggia in business, e spesso chi viaggia in business o non in economi lo fa con i soldi dell'azienda, quanti vanno a NY in business per le vacanze di natale? e quanti in economy? io vedo che i giovani preferiscono risparmiare per il viaggio in aereo.
Onestamente, li capisco e anche molto bene =)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Aeroporto Milano Bergamo al vertice assoluto europeo per indice di gradimento espresso dai passeggeri

Messaggio da leggereda malpensante » mar 24 ott 2023, 21:02:48

Tropicalista ha scritto: mar 24 ott 2023, 17:34:52 La massa non viaggia in business, e spesso chi viaggia in business o non in economi lo fa con i soldi dell'azienda, quanti vanno a NY in business per le vacanze di natale? e quanti in economy? io vedo che i giovani preferiscono risparmiare per il viaggio in aereo.
Onestamente, li capisco e anche molto bene =)
Io sono andato in business a New York più volte nei periodi di vacanza, perché, parlo di anni fa, la domanda di volo per motivo di business in quel periodo crollava e le compagnie facevano forti sconti a chi prenotava in anticipo. Lufthansa mi ha persino fatto un upgrade nella splendida First il giorno di Natale. Allora ero Senator.

Comunque quelli che a Milano o a Manhattan dormono in hotel da mille euro la notte non volano in Economy e sono tanti e soprattutto sono loro che fanno fare profitti alle compagnie.

skyrobbie
Messaggi: 3088
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Aeroporto Milano Bergamo al vertice assoluto europeo per indice di gradimento espresso dai passeggeri

Messaggio da leggereda skyrobbie » ven 27 ott 2023, 14:01:17

Ma sono l'unico a cui non piace proprio questo aeroporto? Evito sempre di volarci, sulla base di passate esperienze...aggiungo che evito in generale anche FR

pello
Messaggi: 226
Iscritto il: lun 15 lug 2013, 20:03:40

Re: Aeroporto Milano Bergamo al vertice assoluto europeo per indice di gradimento espresso dai passeggeri

Messaggio da leggereda pello » dom 29 ott 2023, 20:18:02

skyrobbie ha scritto: ven 27 ott 2023, 14:01:17 Ma sono l'unico a cui non piace proprio questo aeroporto? Evito sempre di volarci, sulla base di passate esperienze...aggiungo che evito in generale anche FR
L'utilità di questo post, senza neanche una spiegazione?

mixmixp
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 10 mag 2023, 12:29:59

Re: Aeroporto Milano Bergamo al vertice assoluto europeo per indice di gradimento espresso dai passeggeri

Messaggio da leggereda mixmixp » lun 30 ott 2023, 12:45:32

Io preferisco MXP per via del collegamento efficiente da Cadorna, però a BGY mi sono sempre trovato bene.
Idem per FR - tante rotte che non ha nessun altro, spesso a pochi euro, che volete di più?
Per il resto da me sono ugualmente scomodi entrambi :lol: quindi scelgo in base a prezzo e orari
AI AZ BA EK EN FD FR HG IB K7 LH NO NW PS QR TG TK TP U2 W6 WE

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Aeroporto Milano Bergamo al vertice assoluto europeo per indice di gradimento espresso dai passeggeri

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 30 ott 2023, 12:51:05

Non metto piede a BGY da anni, l'ultima volta addirittura il volo per Stansted di FR era in un capannone (quindi direi anni in doppia cifra!). Questo pero' deriva dal fatto che:
1) per me MIL e' destinazione di arrivo, quindi l'assenza di un mezzo pubblico "prevedibile" e' un no-no;
2) a MIL arrivo quasi sempre da Londra e per questioni logistiche STN e LTN li scarto a priori;
3) FR non e' certo tra le compagnie che preferisco.
Nel complesso, pero', mi pare che il commento sia un po' ingeneroso, viste le recensioni generalmente positive che si leggono in giro (incluso qua sul forum).

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 479
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Aeroporto Milano Bergamo al vertice assoluto europeo per indice di gradimento espresso dai passeggeri

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » lun 30 ott 2023, 15:22:32

skyrobbie ha scritto: ven 27 ott 2023, 14:01:17 Ma sono l'unico a cui non piace proprio questo aeroporto? Evito sempre di volarci, sulla base di passate esperienze...aggiungo che evito in generale anche FR
Per la verità non piace neanche a me e, francamente, al di la dei prezzi dei biglietti di FR (che uso raramente ma non è che la evito per principio) non capisco tutti questi apprezzamenti per BGY.
L'area check-in sembra uno scantinato anche se è al livello terra e il caos che spesso si trova nei parcheggi o comunque nelle zone di carico/scarico (delle persone, non delle merci!!) davanti all'aerostazione è davvero imbarazzante.
L'area shopping e partenze è piacevole ma niente di particolarmente esaltante.
Poi, oh, i gusti sono gusti!!
Ciao,
Massimo

skyrobbie
Messaggi: 3088
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Aeroporto Milano Bergamo al vertice assoluto europeo per indice di gradimento espresso dai passeggeri

Messaggio da leggereda skyrobbie » lun 30 ott 2023, 16:20:26

Clipper_Mandarin ha scritto: lun 30 ott 2023, 15:22:32
skyrobbie ha scritto: ven 27 ott 2023, 14:01:17 Ma sono l'unico a cui non piace proprio questo aeroporto? Evito sempre di volarci, sulla base di passate esperienze...aggiungo che evito in generale anche FR
Per la verità non piace neanche a me e, francamente, al di la dei prezzi dei biglietti di FR (che uso raramente ma non è che la evito per principio) non capisco tutti questi apprezzamenti per BGY.
L'area check-in sembra uno scantinato anche se è al livello terra e il caos che spesso si trova nei parcheggi o comunque nelle zone di carico/scarico (delle persone, non delle merci!!) davanti all'aerostazione è davvero imbarazzante.
L'area shopping e partenze è piacevole ma niente di particolarmente esaltante.
Poi, oh, i gusti sono gusti!!
esatto! Lo trovo scomodo da raggiungere, esteticamente non ha nulla che colpisca particolarmente , è tutto molto basic, si ha l'impressione di essere in un anonimo centro commerciale.
Dopo un'esperienza pessima con FR ci ha messo tre croci sopra, mai piu' ! E di sicuro non mi viene in mente di andare a Dubai da Bergamo....
Se non riesco a partire da Mxp o Lin piuttosto prendo il treno e vado a Zurigo Kloten ;-)
Mi fanno sorridere certi articoli che lo esaltano come se fosse Changi... :shock:

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Aeroporto Milano Bergamo al vertice assoluto europeo per indice di gradimento espresso dai passeggeri

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 30 ott 2023, 22:12:16

skyrobbie ha scritto: lun 30 ott 2023, 16:20:26
Clipper_Mandarin ha scritto: lun 30 ott 2023, 15:22:32
skyrobbie ha scritto: ven 27 ott 2023, 14:01:17 Ma sono l'unico a cui non piace proprio questo aeroporto? Evito sempre di volarci, sulla base di passate esperienze...aggiungo che evito in generale anche FR
Per la verità non piace neanche a me e, francamente, al di la dei prezzi dei biglietti di FR (che uso raramente ma non è che la evito per principio) non capisco tutti questi apprezzamenti per BGY.
L'area check-in sembra uno scantinato anche se è al livello terra e il caos che spesso si trova nei parcheggi o comunque nelle zone di carico/scarico (delle persone, non delle merci!!) davanti all'aerostazione è davvero imbarazzante.
L'area shopping e partenze è piacevole ma niente di particolarmente esaltante.
Poi, oh, i gusti sono gusti!!
esatto! Lo trovo scomodo da raggiungere, esteticamente non ha nulla che colpisca particolarmente , è tutto molto basic, si ha l'impressione di essere in un anonimo centro commerciale.
Dopo un'esperienza pessima con FR ci ha messo tre croci sopra, mai piu' ! E di sicuro non mi viene in mente di andare a Dubai da Bergamo....
Se non riesco a partire da Mxp o Lin piuttosto prendo il treno e vado a Zurigo Kloten ;-)
Mi fanno sorridere certi articoli che lo esaltano come se fosse Changi... :shock:
Mi sembrate un po' troppo cattivi.
Però il grosso della clientela di BGY viaggia con FR e ancora oggi una bella fetta di clientela FR viaggia solo con low cost,solo su rotte continentali, quasi sempre su aeroporti minori.
Mi sembra logico che per questa clientela BGY sia super, in assoluto è comunque un buon aeroporto e rispetto a quelli con cui si confronta è nettamente migliore.

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Aeroporto Milano Bergamo al vertice assoluto europeo per indice di gradimento espresso dai passeggeri

Messaggio da leggereda Tropicalista » sab 04 nov 2023, 09:52:16

malpensante ha scritto: mar 24 ott 2023, 21:02:48
Tropicalista ha scritto: mar 24 ott 2023, 17:34:52 La massa non viaggia in business, e spesso chi viaggia in business o non in economi lo fa con i soldi dell'azienda, quanti vanno a NY in business per le vacanze di natale? e quanti in economy? io vedo che i giovani preferiscono risparmiare per il viaggio in aereo.
Onestamente, li capisco e anche molto bene =)
Io sono andato in business a New York più volte nei periodi di vacanza, perché, parlo di anni fa, la domanda di volo per motivo di business in quel periodo crollava e le compagnie facevano forti sconti a chi prenotava in anticipo. Lufthansa mi ha persino fatto un upgrade nella splendida First il giorno di Natale. Allora ero Senator.

Comunque quelli che a Milano o a Manhattan dormono in hotel da mille euro la notte non volano in Economy e sono tanti e soprattutto sono loro che fanno fare profitti alle compagnie.
Grazie, ma che lavoro hai? e quanti anni hai?
Ora, se togliamo la casta di quelli che hanno l'eta piu vicina alla pensione, e non i ragazzi dai 18 alle persone di 35/40 anni, quanti possono permettersi la business? e poi, nel caso tuo e' stata cambiata la situazione in corsa dalla compagnia, ma non da te caro malpensante.
E' stato un affare eh, chiunque avrebbe accettato di buon grado la cosa, ma quanti oggi possono permettersi questo? e poi, sono piu' le persone che viaggiano in IC o in europa?

Onestamente a me di far guadagnare le compagnie, frega poco o nulla, a me (personalmente) interessa risparmiare il piu' possibile, in quanto non faccio parte di famiglie abbienti.

Se c'è un volo che mi porta da A a B che è la mia destinazione, bene, se c'è con una LC, meglio! e confronto i prezzi... l'orario e' piu scomodo? pazienza (a meno che non si parta alle 23.00 dove mi perdo un giorno) non ho il fast track e devo fare la fila? chissene, prendo un respiro e mi godo l'attimo di relax, perche' non so la vostra vita, ma LA MIA è completamente una schifezza, fatta di stress e orari molto molto molto stretti, dove a questo si aggiungono i lavori domestici, e il cane, che nel complesso mi fanno perdere tempo. Quindi, anche se ho tempi rallentati a me piacciono per prendere una boccata d'aria... e ovviamente se posso risparmiare... why not....

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7993
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Aeroporto Milano Bergamo al vertice assoluto europeo per indice di gradimento espresso dai passeggeri

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 04 nov 2023, 09:59:13

Ognuno ha le sue esigenze c'è chi piace fare come te di spendere il meno possibile anche se avrai un servizio piu' basic e dovrai fare piu' code e c'è invece chi potendoselo permettere sceglie di volare in business e con tutte le comodità. Io non critico nessuna scelta dico semplicemente che ognuno sceglie come le piace e in base a quello che si può permettere. :D

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Aeroporto Milano Bergamo al vertice assoluto europeo per indice di gradimento espresso dai passeggeri

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 04 nov 2023, 10:16:10

cesare.caldi ha scritto: sab 04 nov 2023, 09:59:13 Ognuno ha le sue esigenze c'è chi piace fare come te di spendere il meno possibile anche se avrai un servizio piu' basic e dovrai fare piu' code e c'è invece chi potendoselo permettere sceglie di volare in business e con tutte le comodità. Io non critico nessuna scelta dico semplicemente che ognuno sceglie come le piace e in base a quello che si può permettere. :D
Concordo pienamente.
Personalmente, proprio perche' gia' volo abbastanza per lavoro e devo incastrare le ferie come riesco, se possibile evito di dover aggiungere ulteriori situazioni di stress o scomodita' in volo.
Ad esempio, a una rapida stima avere il fast track mi risparmia circa 10h di fila in un anno (se nell'anno volo relativamente poco).
Ora, non dico che la maggior parte di chi vola sia nella stessa situazione, ma dire che il futuro e' solo low-cost e' sbagliato tanto quanto sostenere che chi viaggia per lavoro lo fa solo con le legacy.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Aeroporto Milano Bergamo al vertice assoluto europeo per indice di gradimento espresso dai passeggeri

Messaggio da leggereda malpensante » sab 04 nov 2023, 10:25:06

@Tropicalista

I miei prossimi voli saranno un Tirana A/R e uno Stansted A/R Ryanair, per cui ho speso IN TOTALE 49,96 euro.

La scelta si fa a seconda della destinazione, delle esigenze, della importanza del viaggio e della compagnia. Se vai in viaggio di nozze è diverso da quando vai a fare un day trip con i compagni di merende.

Detto questo di gente che ha i soldi e la voglia di viaggiare in business class ce n’è tanta e infatti non mi sembra che i sedili di business restino vuoti. Ti dirò di più, chiacchieravo l’altra settimana con un forumista che in aviazione ha un elevato livello di responsabilità e ci siamo trovati d’accordo sull’idea che Ryanair farebbe bene a mettere qualche fila con pitch maggiorato davanti, vendendola a prezzo corrispondentemente maggiorato. Basta vedere le auto parcheggiate a BGY, dove la maggior parte dei pax è di FR. C’è un numero impressionante di mezzi che costano almeno 50k euro.

P.S. esempio di volo Turkish nazionale
Non si deve mai generalizzare le proprie preferenze

Immagine
Ultima modifica di malpensante il sab 04 nov 2023, 10:25:06, modificato 1 volta in totale.

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Aeroporto Milano Bergamo al vertice assoluto europeo per indice di gradimento espresso dai passeggeri

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 04 nov 2023, 10:31:15

malpensante ha scritto: sab 04 nov 2023, 10:25:06 Detto questo di gente che ha i soldi e la voglia di viaggiare in business class ce n’è tanta e infatti non mi sembra che i sedili di business restino vuoti. Ti dirò di più, chiacchieravo l’altra settimana con un forumista che in aviazione ha un elevato livello di responsabilità e ci siamo trovati d’accordo sull’idea che Ryanair farebbe bene a mettere qualche fila con pitch maggiorato davanti, vendendola a prezzo corrispondentemente maggiorato. Basta vedere le auto parcheggiate a BGY, dove la maggior parte dei pax è di FR. C’è un numero impressionante di mezzi che costano almeno 50k euro.
Concordo. Un mio (ex) collega ha fatto per 6 anni Bergamo/Londra quasi esclusivamente con FR. Abitando a pochi km dall'aeroporto, non aveva alcuno senso per lui prendere in considerazione alternative da LIN o MXP.
Se FR avesse un'offerta differenziata, sono sicuro che avrebbe pagato un extra volentieri.

jetblue
Messaggi: 1141
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Aeroporto Milano Bergamo al vertice assoluto europeo per indice di gradimento espresso dai passeggeri

Messaggio da leggereda jetblue » sab 04 nov 2023, 12:36:53

Su un B737max8 da 197 posti ipotizza di togliere le prime 4 file (tra l’altro la fila 1 è già ridotta a 2 posti) ABC e le prime 3 DEF (sono sfalsate per il galley) e così togliendo 20 posti ne puoi mettere 10 da 2+2 a 38”. Capacità totale 187 posti di cui 10 premium da vendere al doppio. Dato che la tariffa media di FR è sui 60 euro a tratta, dovresti da quei posti ricavare almeno 120 euro a tratta per essere al pari. Secondo me li vendi tranquillamente in anticipo anche di mesi a 200 euro a tratta senza fatica.

Tra l’altro con questa modifica non ti serve neppure la versione modificata con 2 uscite di emergenza in più in quanto il totale posti resta sotto i 189.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Aeroporto Milano Bergamo al vertice assoluto europeo per indice di gradimento espresso dai passeggeri

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 05 nov 2023, 13:08:48

skyrobbie ha scritto: ven 27 ott 2023, 14:01:17 Ma sono l'unico a cui non piace proprio questo aeroporto? Evito sempre di volarci, sulla base di passate esperienze...aggiungo che evito in generale anche FR
ultimamente non viaggio molto da BGY ma lo trovo un bel aeroporto, confortevole e ormai dotato di tutti i confort di aeroporti ben piu blasonati, ricordandoci che una buona fetta di traffico dello scalo è firmato Ryanair + Wizzair.
Con gli imminenti lavori di ampliamento a Est e il rifacimento dei chck in e varchi sicurezza prevedo un ulteriore passo in avanti anche per questi servizi
Malpensa airport user


Torna a “info ORIO AL SERIO - BGY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 131 ospiti