La storia di Orio

le news dal "Caravaggio"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29287
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

La storia di Orio

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 01 nov 2007, 13:54:30

Cenni storici
Il 16 luglio 1970, veniva costituita SACBO, società per l’aeroporto civile di Bergamo – Orio al Serio, con la partecipazione dei maggiori enti pubblici, degli istituti bancari e di alcuni gruppi imprenditoriali della provincia. Era la conclusione di un lungo iter, percorso dal Comitato promotore per l’aeroporto, che fin dal 1949, con alterne vicende, aveva perseguito l’obiettivo di dotare l’area bergamasca di un’infrastruttura aeroportuale a uso civile.

Immagine

A Bergamo si volava fin dal 1911, data di apertura del primo campo di volo a Osio Sotto al quale si erano aggiunti negli anni dell’attività bellica altri campi d’aviazione di scarsa consistenza, fino all’avvio di un aeroporto a Orio al Serio nel 1939, con finalità esclusivamente militari.

L’anno 1970 segnava una tappa importante, perché all’uso militare dell’aeroporto di Orio si aggiungeva finalmente un’attività civile, coronata dal primo volo commerciale il 21 marzo 1972. Da quel momento di comprensibile soddisfazione prendeva avvio una seconda fase della storia di Orio: un lungo cammino che avrebbe visto l’aeroporto bergamasco vivere stagioni caratterizzate da difficoltà di ogni genere, in gran parte dovute a fattori esterni alla volontà e all’attività della società di gestione.

Immagine

Soltanto la perseveranza e il sostegno concreto degli enti promotori e delle persone che li rappresentavano permisero in quegli anni la sopravvivenza di uno scalo che spesso era giunto sull’orlo della chiusura.

Alla fine degli anni Novanta Orio al Serio poteva finalmente conoscere la fase del decollo, con un’accelerazione notevole di attività in relazione all’apertura del grande aeroporto di Malpensa 2000. Ciò ha comportato un’intensa opera di adeguamento delle infrastrutture ai ritmi di crescita, nel costante rispetto dell’utenza che nello scalo bergamasco ha sempre goduto di un’attenzione privilegiata rispetto ad altri aeroporti.

Uno degli aspetti che rendono interessante l’aeroporto di Orio al Serio è la sua localizzazione al centro della Lombardia, una delle regioni con la più elevata densità di aziende ed attività commerciali d’Europa. L’aeroporto dista solo 5 km da Bergamo e 45 da Milano ed è situato nel cuore di una delle aree turistiche più interessanti del nord Italia: a breve distanza sono ubicate molte stazioni sciistiche per la stagione invernale, la zona dei laghi per l’estate e molte città d’arte che vale la pena visitare. La Lombardia ha più di 9 milioni di abitanti e almeno 5 milioni di loro gravitano all’interno del bacino di utenza dell’aeroporto.

Immagine

Nel 2001, grazie agli elevati standard di servizio raggiunti negli ultimi anni, l’aeroporto ottiene da parte della TUV la Certificazione di Qualità del settore passeggeri e cattura l’attenzione delle compagnie aeree low cost.

Nell’anno 2002, attratte dall’essenzialità della struttura aeroportuale e dalla rapidità dei tempi di erogazione dei servizi si moltiplica il numero di compagnie aeree low cost presenti nel nostro scalo; tale fatto determina un aumento esponenziale del traffico.

La crescita di Orio al Serio dal 2002 coinvolge anche le Regional Airlines, più orientate verso il traffico business che consolidano il proprio traffico e confermano il loro interesse grazie anche a sistemi di sicurezza all’avanguardia di cui lo scalo dispone.

Per quanto riguarda il settore Cargo / Courier, da diversi anni Orio consolida saldamente la propria posizione come 3° scalo italiano per volume di merce trasportata. I programmi futuri indicano il mantenimento degli attuali livelli di merci movimentate dai corrieri espresso, con la stabilizzazione fino ad un massimo di 150mila tonnellate annue e conseguente riduzione rispetto a quanto previsto nel Piano di Sviluppo Aeroportuale approvato con decreto ministeriale nel dicembre 2004, a beneficio dei voli passeggeri nella fascia diurna.

Immagine

In tale strategia rientra la rinuncia a realizzare il cargo center in area nord e proseguire negli interventi di adeguamento di infrastrutture e servizi aeroportuali, sicurezza e mitigazione ambientale.

L’omologazione, avvenuta agli inizi del mese di luglio 2004, del nuovo sistema radar di avvicinamento e di superficie dell’aeroporto di Orio al Serio, installato da ENAV (Società Nazionale per l’Assistenza al Volo) con un investimento di 15 milioni di euro nei tempi previsti dalla Convenzione ENAV/SACBO sottoscritta il 10 ottobre 2003, garantisce una migliore e più sicura gestione del traffico aereo durante la fase di avvicinamento alla pista, di decollo e dei movimenti di velivoli e automezzi al suolo.

Nell’ambito della stessa convenzione ENAV/SACBO rientra la costruzione della nuova torre di controllo, in fase di realizzazione all’Aeroporto di Orio al Serio. Il cantiere è stato aperto nella primavera 2004, l’ultimazione dei lavori e la consegna dell’opera sono previste nell’estate 2006.


La nuova torre di controllo sarà alta 37 metri e disporrà di una sala radar di 110 mq.

Enav ha destinato altri 20 milioni di euro nel piano investimenti 2005/2007, all’implementazione e ottimizzazione del processo di rinnovamento e ammodernamento delle strutture tecnologiche, delle radioassistenze, dei sistemi meteo e per l’allestimento della nuova torre. Sacbo, dal suo canto, ha investito 2 milioni di euro per le opere a supporto della nuova torre di controllo che ospiterà i più avanzati display radar e le relative tecnologie consentendo ai controllori di volo di esercitare al meglio le proprie mansioni. Da sottolineare che nel 2004 Sacbo ha ottenuto la certificazione Enac per la rispondenza dell’aeroporto alle norme ICAO, e la certificazione di qualità rilasciata in data 26 aprile 2004 da TUV Italia, in conformità ai requisiti della norma Iso 9001:2000, per la progettazione ed erogazione dei servizi di assistenza a terra per gli aeromobili, i passeggeri, i bagagli e le merci; gestione delle infrastrutture e dei sistemi centralizzati relativi; gestione della biglietteria; coordinamento delle operazioni di scalo.

Dopo aver festeggiato nel 2003 il record annuale di 2.844.379 passeggeri, posizionandosi al 7° posto della classifica degli aeroporti italiani in termini di unità di traffico (ovvero considerando anche l’apporto del movimento delle merci), l'aeroporto di Milano - Orio al Serio ha registrato 3 milioni 337mila passeggeri nel 2004, toccando il massimo storico nel 2005 con 4 milioni 356mila passeggeri, pari ad un incremento del 30,5 per cento rispetto all’anno precedente.

La crescita si è concentrata quasi interamente sui voli di linea, utilizzati da 3 milioni 679mila passeggeri contro i 2 milioni 693mila dell’anno precedente (+ 36,6 per cento). Sul dato complessivo ha inciso inoltre l’elevato valore medio del load factor (l’indice di occupazione dei posti disponibili a bordo) a conferma della preferenza accordata dall’utenza alle rotte servite da Orio al Serio e della tendenza a concentrare il movimento degli aeromobili nella fascia diurna.

Nel 2005 l’attività legata ai vettori courier si è attestata su 135mila tonnellate (+ 4,2 per cento), corrispondente al quantitativo pianificato sulla base dell’impiego di velivoli ad elevata capacità di carico. Nello specifico il numero dei movimenti di aeromobili cargo si è ridotto su base annua nella misura del 4,4 per cento. In virtù dei risultati conseguiti nel 2005 l’Aeroporto di Orio al Serio è ora posizionato al quinto posto nella graduatoria degli scali italiani in termini di unità di traffico.
[/img]

fonte: Sacbo spa
Malpensa airport user

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8386
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Messaggio da leggereda hal » gio 01 nov 2007, 15:05:37

motocanaglia_positivo.gif staff_signs10.gif
Ottimo.
Grazie I-Alex
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
Slowly
Messaggi: 462
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 16:47:29
Località: Nei pensieri di chi mi vuole bene...
Contatta:

Messaggio da leggereda Slowly » ven 02 nov 2007, 13:20:14

Thank You.

Avatar utente
JJ8BGY
Messaggi: 218
Iscritto il: mar 30 ott 2007, 13:29:56
Località: near BGY

Messaggio da leggereda JJ8BGY » sab 03 nov 2007, 07:59:12

Grazie del post Alex....
Mi hai fatto tornare bambino, quando andavo all'apt ad aspettare mio padre che tornava con l'itavia da roma....forse è li che è che è cominciata la mia passione....
ImmagineImmagineImmagine
Ciao Gigi Le mie foto su...Jetphotos..

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29287
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 03 nov 2007, 08:30:37

Ci mancherebbe Gigi :)
io a 5 anni andavo a giocare a Casenuove da amici dei miei genitori.. non di rado andavo vicino al cimitero a vedere qualche aereo passare, proprio pochi in tutto il pomeriggio... sarà nato tutto da lì?
Malpensa airport user


Torna a “info ORIO AL SERIO - BGY”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti