Nasce ABM
Nasce ABM
Il 26 Luglio e' ufficialmente nata "Aeroporto Brescia Montichiari" (ABM) creata da Camera di Commercio (51%), Associazione Industriale Bresciana (40%) ed altre nove associazioni imprenditoriali (1% a testa).
ABM e' stata creata con l'intenzione di strappare la responsabilita' dello scalo all'attuale societa' di gestione , controllata in maggiornaza dalla societa' dell'aeroporto di Verona, gestione della quale le forze economiche bresciane si dichiarano insoddisfatte (in particolare perche' orientata solo al traffico merci).
Il capitale di ABM. spiegano i responsabili, e' aperto all'ingresso di nuovi soggetti e, in particolare, uno dei primi passi sara' trovare un partner specializzato nella gestione aeroportuale.
Il primo atto della nonata societa' e' stato quello di chiedere al Ministero dei Trasporti di indire una gara europea er la gestione dell'aeroporto.
JP4 Aeronautica
ABM e' stata creata con l'intenzione di strappare la responsabilita' dello scalo all'attuale societa' di gestione , controllata in maggiornaza dalla societa' dell'aeroporto di Verona, gestione della quale le forze economiche bresciane si dichiarano insoddisfatte (in particolare perche' orientata solo al traffico merci).
Il capitale di ABM. spiegano i responsabili, e' aperto all'ingresso di nuovi soggetti e, in particolare, uno dei primi passi sara' trovare un partner specializzato nella gestione aeroportuale.
Il primo atto della nonata societa' e' stato quello di chiedere al Ministero dei Trasporti di indire una gara europea er la gestione dell'aeroporto.
JP4 Aeronautica
Ultima modifica di I-TIGI il ven 30 nov 2007, 10:40:50, modificato 1 volta in totale.
- stefanojoy
- Messaggi: 5248
- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
http://213.175.14.27/minirass/immagini/ ... 635294.pdf
accidenti.... effettivamente Brescia sull'alta velocita' risulterebbe quasi piu' vicina amilano che mxp.... come la vedete?
accidenti.... effettivamente Brescia sull'alta velocita' risulterebbe quasi piu' vicina amilano che mxp.... come la vedete?
Ma attualmente come AV tra treviglio e padova c'e'0,0.stefanojoy ha scritto:http://213.175.14.27/minirass/immagini/ ... 635294.pdf
accidenti.... effettivamente Brescia sull'alta velocita' risulterebbe quasi piu' vicina amilano che mxp.... come la vedete?
C'e' in ballo un prolungamento della linea delle nord da brescia rfi all'aeroporto ma anche li' siamo solo alle ipotesi.
mxp exp
- stefanojoy
- Messaggi: 5248
- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
mxp exp ha scritto:Ma attualmente come AV tra treviglio e padova c'e'0,0.stefanojoy ha scritto:http://213.175.14.27/minirass/immagini/ ... 635294.pdf
accidenti.... effettivamente Brescia sull'alta velocita' risulterebbe quasi piu' vicina amilano che mxp.... come la vedete?
C'e' in ballo un prolungamento della linea delle nord da brescia rfi all'aeroporto ma anche li' siamo solo alle ipotesi.
Hai ragione, ma tra qualche anno la situazione sara' ben diversa....
Montichiari e' sotto l'occhio attento della Regione, MXP da Cadorna sara' raggiungibile in 28 minuti cosi come Montichiari dalla Centrale in 35 minuti con l'AV (da Treviglio interconnessione AV con la linea normale alla Centrale si perdera' parecchio tempo dato il traffico ed innumerevoli cambi di percorso).
L'area di Montichairi viene preservata e' l'idea che circola in molti ambienti e' quella di far si che diventi il secondo scalo Milanese/Lombardo a patto che si chiudano Orio e Linate cosi come si trasferisca la base AM di Ghedi altrove per avere cosi uno scalo con 4 piste parallele. (massima estensione).
Data la complessita' della cosa per i prossimi 20 anni e' piu' probabile un utilizzo della Milano-Mestre AV/AC su Montichiari ad uso cargo, quindi Alta Capacita' con l'intneto di drenare traffico dal quadrante Europa di Verona su Brescia. (ed ecco anche il perche' i veronesi non vogliono mollare lo scalo...)
L'area di Montichairi viene preservata e' l'idea che circola in molti ambienti e' quella di far si che diventi il secondo scalo Milanese/Lombardo a patto che si chiudano Orio e Linate cosi come si trasferisca la base AM di Ghedi altrove per avere cosi uno scalo con 4 piste parallele. (massima estensione).
Data la complessita' della cosa per i prossimi 20 anni e' piu' probabile un utilizzo della Milano-Mestre AV/AC su Montichiari ad uso cargo, quindi Alta Capacita' con l'intneto di drenare traffico dal quadrante Europa di Verona su Brescia. (ed ecco anche il perche' i veronesi non vogliono mollare lo scalo...)
- stefanojoy
- Messaggi: 5248
- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
nnn ha scritto:Montichiari e' sotto l'occhio attento della Regione, MXP da Cadorna sara' raggiungibile in 28 minuti cosi come Montichiari dalla Centrale in 35 minuti con l'AV (da Treviglio interconnessione AV con la linea normale alla Centrale si perdera' parecchio tempo dato il traffico ed innumerevoli cambi di percorso).
L'area di Montichairi viene preservata e' l'idea che circola in molti ambienti e' quella di far si che diventi il secondo scalo Milanese/Lombardo a patto che si chiudano Orio e Linate cosi come si trasferisca la base AM di Ghedi altrove per avere cosi uno scalo con 4 piste parallele. (massima estensione).
Data la complessita' della cosa per i prossimi 20 anni e' piu' probabile un utilizzo della Milano-Mestre AV/AC su Montichiari ad uso cargo, quindi Alta Capacita' con l'intneto di drenare traffico dal quadrante Europa di Verona su Brescia. (ed ecco anche il perche' i veronesi non vogliono mollare lo scalo...)
Come 4 piste? Da google earth si vede che c'e' solo una pista a Montichiari, ed a Ghedi solo un'altra..... quindi sarebbero 2 parallele ma distanziate di circa 3 km!!
A parte la disponibilità della'AM di abbandonare Ghedi, penso che tra qualche decennio la soluzione Montichiari sia ottimale come ubicazione e disponibilità di spazi.
In giallo le due piste esistenti , a sinix Ghedi a dex Montichiari.
In rosso le altre due facilmente allocabili.
Con MXP ( speriamo satura) l'ubicazione di Montichiari faciliterebbe il "drenaggio" da tutto il nord est e non solo
In giallo le due piste esistenti , a sinix Ghedi a dex Montichiari.
In rosso le altre due facilmente allocabili.
Con MXP ( speriamo satura) l'ubicazione di Montichiari faciliterebbe il "drenaggio" da tutto il nord est e non solo
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
- stefanojoy
- Messaggi: 5248
- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
E' solo un esercizio di fattibilità. Io mi auguro di vedere MXP con la terza pista , terzo satellite , saturo e funzionante egregiamente.
Per quanto riguarda l'interasse fra le piste direi che sarebbe ideale , anche tenenfo conto che altre due piste di cui una all'interno delle due attuali ridurrebbe di almeno 300 metri l'attuale distanza.
Ripeto .......vedasi solo come esercizio di futurologia....
Per quanto riguarda l'interasse fra le piste direi che sarebbe ideale , anche tenenfo conto che altre due piste di cui una all'interno delle due attuali ridurrebbe di almeno 300 metri l'attuale distanza.
Ripeto .......vedasi solo come esercizio di futurologia....
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Tempo fa' vidi un progetto con le 4 piste un po' piu' interne ed equidistanziate rispetto a quelli di Hal con un termina lal centro tipo Atlanta.
Lo scalo si svilupperebbe in modo complementare a MXP ma solo con la chisura di Linate ed Orio nel lungo periodo dopo la saturazione di MXP con 3 pista e terminal 3.
Lo scalo si svilupperebbe in modo complementare a MXP ma solo con la chisura di Linate ed Orio nel lungo periodo dopo la saturazione di MXP con 3 pista e terminal 3.
O una pista perpendicolare alle altre due che le unisce con un layout simile a FCO dalle parti dell Fattoria Prandoni :D e terminal verso Castenedolo, l'AV e la A4......
Pero' e' un esercizio sterile, bisognava pensarci anni fa.
A meno che il futuro non sara' veramente P2P, a quel punto, magari tra 20 anni, potrebbe essere complementare a MXP, uno copre il Nordest e l'altro il Nordovest. C'e' anche Venezia, pero'....
Pero' e' un esercizio sterile, bisognava pensarci anni fa.
A meno che il futuro non sara' veramente P2P, a quel punto, magari tra 20 anni, potrebbe essere complementare a MXP, uno copre il Nordest e l'altro il Nordovest. C'e' anche Venezia, pero'....
Nel 2006 la IATA ha dichiarato che quasi il 60% del traffico mondiale grava sugli hub in aumento.
Il PtP viene sbandierato qui da noi dato che siamo incapaci di gestire gli Hub sia a livello di comapgnie aeree che a terra in termnini di infrastrutture/sistema.
L'unica cosa che si e' imparato in questi anni e' l'utilizzare il termine Hub per ogni pups di scalo aereo, anche da 1 mil di pax o ancora sulla carta.
(Frasi tipo: il fututo scalo di Comiso sara' l'hub di.....)...
E vabbe'....
Il PtP viene sbandierato qui da noi dato che siamo incapaci di gestire gli Hub sia a livello di comapgnie aeree che a terra in termnini di infrastrutture/sistema.
L'unica cosa che si e' imparato in questi anni e' l'utilizzare il termine Hub per ogni pups di scalo aereo, anche da 1 mil di pax o ancora sulla carta.
(Frasi tipo: il fututo scalo di Comiso sara' l'hub di.....)...
E vabbe'....
Torna a “info MONTICHIARI - VBS”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti