Sabato: Anteprima Museo Aeronautico di MXP

report da incontri con enti, istituzioni ed eventi vari
FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Sabato: Anteprima Museo Aeronautico di MXP

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 21 nov 2007, 19:15:54

Sto facendo un pensierino ad andare a vere il museo in anteprima, l'appuntmento è per le 11 di sabato prossimo. Con l'avvicinarsi delle feste i prossimi w.e. saranno per me sempre più busy e ne volevo approfittare.

Qualcun altro è interessato ?

Potrebbe essere una buona occasione per conoscersi prma della pizzata del 6/12 :wink:

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 21 nov 2007, 19:57:16

Potrebbe essere una buona idea, quasi quasi....

Avatar utente
Slowly
Messaggi: 462
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 16:47:29
Località: Nei pensieri di chi mi vuole bene...
Contatta:

Messaggio da leggereda Slowly » mer 21 nov 2007, 20:16:26

Spé, fermi.

Cos'è 'sto museo di MXP???

:shock:

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 21 nov 2007, 20:19:14

Slowly ha scritto:Spé, fermi.

Cos'è 'sto museo di MXP???

:shock:
Siccome si chiude la baracca (T1) la festa e' finita ed Alitalia se ne va', si e' pensato di trasformare MXP in un grande museo, verra' aperto tra un po' di mesi ma c'e' l'occaisone di dare un'occhiata in anteprima...
Ultima modifica di I-TIGI il gio 22 nov 2007, 11:48:59, modificato 1 volta in totale.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 21 nov 2007, 23:57:17

Che burlone questo Admin ...:D

Slowly,
E' il museo Caproni che sta quasi di fronte al T1, dovrebbe diventare uno dei più grossi musei aeronautici del nord Italia.

Avatar utente
Slowly
Messaggi: 462
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 16:47:29
Località: Nei pensieri di chi mi vuole bene...
Contatta:

Messaggio da leggereda Slowly » gio 22 nov 2007, 09:11:55

AH!

Grazie, non lo sapevo.

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 22 nov 2007, 11:50:00

FlyCX ha scritto:Che burlone questo Admin ...:D

Slowly,
E' il museo Caproni che sta quasi di fronte al T1, dovrebbe diventare uno dei più grossi musei aeronautici del nord Italia.
Dicono sempre che sono sin troppo ottimista, non vorrei che il "museo" portasse rogna.... :D

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8386
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Messaggio da leggereda hal » gio 22 nov 2007, 13:51:33

Vizzola Ticino - Il Ca.1, classe 1910, prodotto da Aziende Caproni sarà in mostra nel parco dell’aeronautica che sarà inaugurato sabato 24 novembre
Volandia, in mostra anche il primo aereo che volò su Malpensa


--------------------------------------------------------------------------------

Fu il primo aereo a volare su Malpensa: il Ca.1, classe 1910, prodotto da Aziende Caproni sarà in mostra a Volandia, il parco dell’aeronautica che sarà inaugurato il prossimo sabato 24 novembre negli stabilimenti di Vizzola Ticino: «Ho provato davvero una grande emozione davanti al Ca.1 restaurato –commenta Marco Reguzzoni, presidente della Provincia di Varese -. Oggi questo modello, unico in tutto il mondo, dopo più di sessant’anni potrà essere ammirato da tutti nel Parco Museo dell’Aeronautica (Volandia) grazie al grande impegno della Provincia di Varese, della Fondazione Museo dell’Aeronautica, della Regione Lombardia, dei Comuni limitrofi a Malpensa, di Finmeccanica, delle realtà economiche del territorio e della famiglia Caproni». Per l’inaugurazione sono stati allestiti circa 500 metri quadrati di area coperta e 3000 di area esterna per poter esporre alcuni velivoli e attrezzare zone dedicate allo svago e all’intrattenimento sul tema del volo. Oltre al Ca.1 ci saranno molte altre sorprese per i grandi, per gli appassionati, per gli operatori di settore, ma soprattutto per i bambini, che subiscono da sempre il fascino del volo. Volandia è pronta a decollare, dunque: «È una realtà che abbiamo voluto per celebrare la storia industriale di questo territorio, che è stato culla dell’aeronautica italiana e che ancora oggi fa volare il mondo intero. Marchi storici come Caproni, Agusta Westland, Aermacchi, Siai Marchetti erano e sono tutt’ora sinonimo di tecnologia all’avanguardia, professionalità e, con Volandia, anche di cultura e divertimento», commenta Reguzzoni.

Soddisfatto anche il conte Giovanni Caproni di Taliedo, figlio del famoso ed eroico pioniere Giovanni Caproni, che nel 1909 Caproni costruì ad Arco il suo primo aereo a motore, il biplano Ca. 1, propulso da un motore miller da 25 cavalli: «Risorge, come l’araba fenice, il Ca. 1 – spiega Caproni di Taliedo -. Mio padre era sicuro della tecnica e della meccanica ma aveva un pilota senza esperienza: Ugo Tabacchi, che guidò quel giorno il Ca01, era un meccanico promosso a pilota collaudatore, mio padre gli correva di fianco durante le manovre di partenza per spiegargli passo passo cosa fare. E se in decollo andò tutto liscio, l’atterraggio subì i colpi di quella magnifica avventura. Dopo l’esperienza del Ca01, nello stesso anno, Caproni fondò anche la scuola di Aviazione Caproni. L’azienda crebbe e gli aerei Caproni divennero famosi in tutti il mondo. Il più grande successo mio padre l’ha ottenuto nel 1912 quando un nostro aereo stabilì il record del mondo a livello dei francesi. In tutto abbiamo ottenuto cinque o sei primati, era entusiasmante per un appassionato del volo come lui. Dopo la guerra il 70% del lavoro della Caproni a Vizzola era legato a Siai ed Agusta, producevamo per loro e quando mio padre ebbe l’opportunità di passare la mano e cinquecento operai connessi ad altri lo fece – prosegue il conte Giovanni Caproni di Taliedo -. Agusta comprò le azioni Caproni a mille lire ma si fece carico anche degli oneri dell’azienda. Nel tempo mia madre, figlia di un famoso notaio milanese e appassionata di volo, raccolse la più grande collezione privata mai esistita: 50 aerei recuperati con una campagna acquisti senza precedenti. I velivoli vennero conservati in un capannone dell’azienda e solo in un secondo momento spostati a Trento, in occasione dell’apertura del museo voluto dall’omonima provincia. Tutti tranne uno, il primo, unico Ca01. Il velivolo precursore di tutti i tempi è stato riportato all’antico splendore grazie alla Fondazione Museo dell’Aeronautica ed è entrato a far parte della collezione del Museo che è nato a Vizzola Ticino, proprio nei capannoni dove sorgeva la Caproni. Vorrei che questo museo diventi quello che gli americani chiamerebbero “Air and Space Museum”, dove il mondo del volo e dello spazio si coniugano con una volontà di divertimento e divulgazione forte. E allora chissà, se a distanza di quasi cento anni quell’anonima brughiera, che ora ospita un aeroporto internazionale, riconoscerà il "vecchio" biplano che diede vita alla storia dell’aeronautica italiana».
http://www3.varesenews.it/gallarate_mal ... p?id=85517

http://www.museoaeronautica.it/

Dalle ore 14 di sabato 24 apertura gratuita al pubblico.
Domani mattina vi sarò più preciso.
Chi è disponibile faccia un passo aventi :lol: :lol: :lol:
Potremmo trovarci al T1 ad una certa ora.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29284
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 22 nov 2007, 19:10:56

l'ingresso ai comuni mortali sabato è dopo le 14... abbiamo qualche accredito?
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29284
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 24 nov 2007, 18:57:37

Vizzola Ticino - Le storiche officine della Caproni aperte per mostrare i primi velivoli del parco museo. In esposizione anche il primo aereo volato sui cieli di Malpensa
Volandia, l'anteprima di un sogno

Sorgerà nei luoghi dove è nata l'industria aeronautica italiana e dove ancora si respirano i ricordi del primo volo compiuto nel 1910 sopra i cieli di Gallarate, il parco museo di Volandia. Proprio lì, nelle storiche officine della Caproni, questa mattina è stata presentata l'anteprima del museo che verrà. Un progetto voluto dai sindaci di Vizzola Ticino, Ferno, Somma Lombardo, Samarate e Lonate Pozzolo ma anche da Finmeccanica, dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Varese.
«Volandia - ha spiegato Giorgio De Wolf, in veste di presidente della Fondazione Museo Aeronautica - è nata per colmare un vuoto. Quello di un luogo che celebrasse le industrie del territorio che hanno fatto di Varese "La provincia con le ali"». Quelle industrie erano oggi rappresentate dai loro velivoli: Agusta, Aermacchi, Siai Marchetti, Caproni.

«Nel 2003 - ha aggiunto il presidente della provincia Marco Reguzzoni - al Columbus day di New York, sfilarono i gioielli dell'industria aeronautica lombarda. Ed erano tutti di Varese. Lì si è iniziato a parlare dell'importanza di avere sul territorio un luogo come Volandia».
Ma l'idea di dare vita a un parco dedicato alle protagoniste del volo varesino ha radici ancor più remote. Le ha raccontate Giovanni Caproni, figlio del " pioniere" Giovanni Caproni che nel 1909 costruì ad Arco il suo primo aereo a motore, il Ca1, oggi esposto all'anteprima del museo: «Questo progetto è un sogno coltivato per molti anni da chi in questi luoghi ha lavorato per tutta la vita. C'è l'entusiasmo e la voglia di mostrare quello che è stato».

Le officine della storica azienda sorgono in un'area racchiusa nei comuni di Ferno, Lonate Pozzolo e Vizzola Ticino e sono oggi di proprietà dell'Agusta Westland. «Dovevamo decidere se fare qui il nostro headquarter o lasciare lo spazio al museo - ha spiegato Giuseppe Orsi, Ceo dell'azienda - ed è tuttora un dilemma. In ogni caso questo luogo diventerebbe il punto di riferimento dell'aeronautica mondiale. Ci siamo resi conto dell'interesse che la popolazione ha per il nostro mondo in occasione delle celebrazioni del centenario di Agusta: i 17 mila visitatori a Cascina Costa sono stati un indicatore significativo di quello che potrà diventare questo museo. Lancio anche una proposta, perchè non intitolare l'aeroporto di Malpensa a Giovanni Agusta? Sarebbe un modo per dire al mondo che l'aeronautica è la storia di questi luoghi».

-------------

Vizzola Ticino - Il primo lotto del museo sarà inaugurato nel 2010. Per il momento la struttura ospita alcuni velivoli delle industrie aeronautiche varesine
Il progetto "Volandia 2010"


--------------------------------------------------------------------------------

Sedicimila metri quadrati di area espositiva e cinquantamila di parco. Sarà questa l'estensione di Volandia, il museo dedicato al volo italiano che aprirà le porte nel 2010. Per il momento la struttura ospita al suo esterno l’elicottero Agusta A109 e un Aermacchi C205V volato sui cieli della Seconda Guerra Mondiale. Nell'area espositiva si trovano invece il monoplano SM80 Bis, idrovolante della Siai Marchetti, l’elicottero AB204 dei Vigili del Fuoco e il CA1, il primo aereo ad aver sorvolato la Malpensa nel lontano 1910. I velivoli attualmente esposti faranno parte di una delle cinque sezioni in cui si svilupperà il parco museo Volandia: volo pionieristico, ala rotante, aziende del territorio lombardo, volo acrobatico e trasporto aereo. Si prevede in totale l'esposizione di circa 50 velivoli. Vi saranno inoltre una biblioteca con archivio, una videoteca, laboratori didattici e laboratori di restauro visitabili dal pubblico. L'Associazione amici di Volandia raccoglierà e coordinerà il contributo di centinaia di volontari che potranno aiutare nella gestione del museo. Nel progetto sono previste anche delle aeree esterne dedicate allo svago, all'intrattenimento e al divertimento sul tema del volo.

L'anteprima del museo resterà aperta al pubblico ogni sabato e domenica (dalle 10 alle 19). Il mercoledì mattina solo per gruppi (almeno 15 persone) e scuole previo appuntamento.

Per informazioni http://www.volandia.it

Qua tutte le foto
Malpensa airport user

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8386
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Messaggio da leggereda hal » sab 24 nov 2007, 20:02:33

Foto ... fatte in proprio oggi pomeriggio.
Immagine
Il primo aereo decollato nella piana di Malpensa anno 1910. Potenza motore 25 CV
http://mxpfans.forumup.it/viewtopic.php ... um=mxpfans

Immagine


Siai Marchetti SM80 , Anfibio da turismo,anno 1933, Motori potenza 86 CV ciascuno. Velocità Max 195 km/h

Immagine

La sala dedicata alle simulazione
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


Aeronautica Macchi 205V "Veltro" (simulacro) Anno 1942 Potenza 1475 CV; vel. max 642 km/h alla quota di 7200 m
Immagine


Agusta A109 anno 1985, 2 turbine da 420 CV ciascuna. Velocità max 278 km/h; velocità di crociera 252 km/h
Immagine

Un commosso ringraziamento ai Signori Rossi a sinix e sig: Casola rispettivamente responsabile del museo di Agusta e rappresentante degli operai anziani di Caproni. Oggi pomeriggio mi hanno illustrato i futuri programmi di Volandia, ed intrattenuto con ricordi della loro attività , veri , autentici spicchi di storia aeronautica
Nel prossimo futuro sono previste ampie esposizioni storiche sia di mezzi ad ala fissa che ala rotante. Inoltre saranno ampliate e meglio rappresentate le sezioni dedicate alla simulazione e aeromodellismo.
Immagine
Ultima modifica di hal il dom 25 nov 2007, 10:08:32, modificato 4 volte in totale.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Messaggio da leggereda stefanojoy » sab 24 nov 2007, 20:27:00

grazie delle info e delle immagini ragazzi :wink:


Torna a “CONVEGNI, MEETING & EVENTI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti