IMMIGRATI: MARONI, MALPENSA E' NUOVA FRONTIERA

report da incontri con enti, istituzioni ed eventi vari
Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8393
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

IMMIGRATI: MARONI, MALPENSA E' NUOVA FRONTIERA

Messaggio da leggereda hal » lun 05 lug 2010, 14:36:11

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

3:30 05 LUG 2010

(AGI) - Malpensa, 5 lug. - "Malpensa e' diventata la prima frontiera per l'immigrazione clandestina avendo superato Lampedusa, che ormai da un anno e' uscita dal traffico di essere umani, con la chiusura delle rotte dalla Libia". Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, durante il suo intervento alla presentazione dello studio sull'immigrazione promosso da Sea, a Malpensa, ha sottolineato l'importanza strategica che ha assunto lo scalo lombardo. "Malpensa - ha aggiunto il ministro - e' diventata punto di attenzione, tra i piu' significativi in Europa". Lo studio 'Sea e i controlli sull'immigrazione irregolare', promosso dalla societa' che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa, mette sotto la lente di ingrandimento proprio il fenomeno dell'immigrazione irregolare attraverso le frontiere aeree. Soddisfazione ha espresso il presidente di Sea, Giuseppe, Bonomi, che ha sottolineato la novita' di questo tipo di ricerca e anche i brillanti risultati raggiunti nel contrasto all'immigrazione irregolare "raggiunti attraverso la collaborazione tra l'attivita' di security della Sea e quella della polizia di frontiera". Presso l'aeroporto di Malpensa, secondo quanto emerge dallo studio, dal 2006 al 2009 si e' assistito ad una forte diminuzione dei respingimenti, ma questo anche in virtu' della riduzione dei voli intercontinentali. Dai 3.986 casi del 2006 ai 2.750 del 2007, le cifre si sono dimezzate nel 2008 con 1.401 e nel 2009 con 784 casi. (AGI) Cre/Stp


Immagine


Immagine


Immagine

Una cosa che le agenzie non riportano per ora. La ricerca fatta a MXP è la prima in EU del suo genere. La commissione EU è fortemente interessata a tale ricerca ed alla relativa metodologia. Questo perché ovviamente l'immigrazione dev'essere vista nel quadro EU. A ottobre lo studio in questione sarà presentato ai commissari competenti ( Viviane Reding).
Il tutto finalizzato ad un maggior coinvolgimento dell'agenzia EU Frontex, alla quale assegnare anche compiti operativi e di coordinamento vero tra le varie realtà immigratorie EU. Realtà immigratorie che spesso vedono coincidenza con tentativi d'infiltrazione terroristica.



http://www.agi.it/milano/notizie/201007 ... _aeroporti
13:40 05 LUG 2010

(AGI) - Malpensa, 5 lug. - La sperimentazione dei body scanner e' stata prolungata fino a settembre, ma "al termine di questa, li installeremo in tutti gli aeroporti. La conferma arriva dal ministro dell'Interno, Roberto Maroni, a margine di un incontro a Malpensa, da sempre sostenitore della nuova tecnologia. Il capo del Viminale, smentisce ancora una volta che ci siano rischi per la salute o violazioni della privacy. "Quella sul body scanner - ha spiegato - e' una polemica che non ha fondamento. Abbiamo fatto tutte le verifiche con il Ministero della Salute e con l'Authority della privacy".
Proprio per tutelare maggiormente la privacy dei passeggeri, maroni ha spiegato che e' stato chiesto alla societa' costruttrice di modificare il programma. "Le societa' devono modficare l'algoritmo - ha spiegato - per limitare i problemi di privacy. Per questo la sperimentazione durera' un po' piu' a lungo, fino a settembre. Ma, per quanto riguarda i rischi per la salute, questi sono pari a zero. In altri Paesi, forse, ci saranno, ma da noi il body scanner legge solo il calore del corpo". La pensa cosi' anche la Commissione Europea che infatti ha sciolto ogni riserva sulla nuova tecnologia. A partire dalla prossima settimana, intanto, un altro body scanner sara' installato all'aeroporto di Palermo. (AGI) Cre/Stp
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8393
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: IMMIGRATI: MARONI, MALPENSA E' NUOVA FRONTIERA

Messaggio da leggereda hal » mar 06 lug 2010, 00:15:54

Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking


Torna a “CONVEGNI, MEETING & EVENTI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti