Gli Elicotteri al Museo della Scienza e Tecnica di Milano

report da incontri con enti, istituzioni ed eventi vari
I-TIGI

Gli Elicotteri al Museo della Scienza e Tecnica di Milano

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 17 ott 2007, 13:25:35

Esposto anche il prototipo del congegno ideato da Forlanini Gli elicotteri atterrano dentro il museo Inaugurata la nuova sezione al «Leonardo Da Vinci»: fotografie, filmati, modelli, disegni e un simulatore meccanico per capire.


Mancavano giusto gli elicotteri al Museo della Scienza e della tecnica di via San Vittore. E ora ci sono. È stata inaugurata una nuova sezione dedicata proprio agli eleganti velivoli. L'apertura della nuova area coincide con due anniversari: 130 anni fa Enrico Forlanini fece volare un piccolo congegno da lui costruito e azionato da un motore a vapore nei giardini pubblici di Milano; un secolo fa c'è stato il primo volo di un elicottero con pilota a bordo, il francese Paul Cornu. E quest'anno cade anche il secolo di attività nel settore aeronautico di Agusta, leader nel volo verticale e sponsor dell'iniziativa. La sezione si trova all'interno del padiglione aeronavale e propone fotografie, filmati, modelli, disegni (compreso uno schizzo di Leonardo), oltre a un simulatore meccanico e un programma interattivo per spiegare come l'elicottero riesce a volare.

AEROMOBILI - Partendo dalla figura di Leonardo da Vinci, che si è largamente ispirato alla natura, il percorso dell'area elicotteri si sviluppa lungo un cammino storico e tecnologico in cui l'Italia è stata grande protagonista: dal prototipo di elicottero di Forlanini allo sviluppo dei primi aeromobili ad ala rotante pilotati, fino all'industrializzazione avviata da Agusta con la produzione su licenza Bell dell'AB47. Il successo mondiale dell'elicottero A109 (esposto al Museo con la livrea della Guardia di Finanza) a partire dagli anni Settanta sancisce definitivamente l'ingresso dell'industria elicotteristica italiana nel mercato mondiale da protagonista. È esposto anche l'elicottero D'A.T.3, in prestito dal Museo storico dell'aeronautica militare di Vigna di Valle, costruito da Corradino D'Ascanio e Pietro Trojani. Nel 1930 fu il primo elicottero italiano a volare con pilota a bordo.

FORLANINI - L'elicottero sperimentale del giovane Enrico Forlanini, un vero e proprio pioniere del settore, è il primo oggetto della storia più pesante dell'aria in grado di volare meccanicamente. È dotato di un leggero motore a vapore di 1,512 kg (costruito dallo stesso Forlanini) e di due eliche controrotanti poste sullo stesso asse. È sprovvisto di pilota e pesa complessivamente 3,5 kg. La presentazione ufficiale avviene nell'agosto del 1877 ai Giardini Pubblici di Milano. Di fronte a un pubblico di tecnici, ingegneri e appassionati di aeronautica, invitati dal professore Giuseppe Colombo del Politecnico, il congegno viene azionato e si innalza di circa 13 metri. Per 20 secondi resta sospeso in aria per poi ridiscendere dolcemente, fra gli applausi, al punto di partenza.

L'A109 - L'importanza dell'A109 nell'evoluzione della tecnologia elicotteristica mondiale è rilevante, non solo perché si tratta del primo elicottero alla cui progettazione, completamente Agusta, ha fatto seguito la produzione in serie, ma anche perché si è dimostrato capace di superare la concorrenza conquistando il mercato internazionale e divenendo il punto di riferimento nella sua categoria per numerose applicazioni. La combinazione di elevate prestazioni, cura nell'aerodinamica, ampio spazio in cabina, grande flessibilità operativa e affidabilità ne hanno decretato il successo commerciale fino all'uscita di produzione alla metà degli anni Novanta.

COMMENTI - «Così si aggiunge un nuovo tassello al progetto serio e lungimirante che vede il Leonardo da Vinci come polo di cultura scientifica, di promozione e formazione su ricerca e tecnologia, capace di evolversi per rispondere alle sfide attuali» ha detto il presidente Formigoni. «La nuova sezione aumenterà le occasioni di visite per le famiglie, gli scolari, i ricercatori, gli storici» ha aggiunto il sindaco Moratti.

Museo della Scienza e della Tecnologia, via San Vittore 21. Tel. 02.485551, info@museoscienza.it, http://www.museoscienza.org. La nuova sezione elicotteri è aperta tutti i giorni tranne i lunedì non festivi, il 25 dicembre e 1° gennaio. Orari: da martedì a venerdì 9.30-17.00; sabato e festivi 9.30-18.30. Ingresso: intero 8 €, ridotto 6 €, scuole 3 € a persona, gruppi (+10) 6 € cad; biglietto famiglia (genitore + figlio fino a 18 anni) 6 € cad + 3 € cad; nonno & nipote (nonno + nipote fino a 18 anni) 6 € cad + 3 € cad; ingresso gratuito per visitatori disabili e accompagnatore, bambini sotto i 3 anni, adulti over 65.

16 ottobre 2007 Corsera.

Avatar utente
Slowly
Messaggi: 462
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 16:47:29
Località: Nei pensieri di chi mi vuole bene...
Contatta:

Messaggio da leggereda Slowly » mer 17 ott 2007, 14:36:11

E' da anni che vorrei visitare 'sto museo della mia città, ma sono troppo pigro.

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Messaggio da leggereda stefanojoy » mer 17 ott 2007, 19:14:03

Slowly ha scritto:E' da anni che vorrei visitare 'sto museo della mia città, ma sono troppo pigro.
Quoto... io ci andavo spesso quando ero piccolo ed ero innamroato di quel posto... fantastico... dobbiamo organizzare Sloppo!

Avatar utente
Slowly
Messaggi: 462
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 16:47:29
Località: Nei pensieri di chi mi vuole bene...
Contatta:

Messaggio da leggereda Slowly » mer 17 ott 2007, 19:49:56

Io non sono SLOPPO, io osno Slo!

:evil:

E organizziamo! Io è da decenni che provo a organizzare, sei tu che fai turni improponibili!

:lol:

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 17 ott 2007, 20:07:47

Allora bisogna organizzare un Trip al Museo, oltre agli aerei ed elicotteri treni e sommergibile Toti!

http://www.museoscienza.org/

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29217
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 17 ott 2007, 20:09:32

Ci sono stato un annetto fa, non male come museo, forse perchè pensavo di addormentarmi... tuttavia non all'altezza dei pari musei europei...
Ma piuttosto che niente, piuttosto!
Ultima modifica di I-Alex il mer 17 ott 2007, 20:49:57, modificato 1 volta in totale.
Malpensa airport user

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » mer 17 ott 2007, 20:33:35

I-Alex ha scritto:Ci sono stato un annetto fa, non male come museo, forse perchè pensavo di addormentarmi... tuttavia non all'altezza dei pari musei europei...
Ma piuttosto che niente, piuttosto!

Anche io di recente piu' che altro per vedere il Toti (carino lo shop ma i prezzi del modellino un po alti)...
Be' ora che ci sono pure gli elicotteri magari diventa piu' interessante anche se i pezzi storici non mancano.
Pure io un po' di tempo fa' per vedere il Toti, non male lo shop ma il modellino era esageratamente caro.

Be' ora che ci sono pure gli elicotteri....

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Messaggio da leggereda stefanojoy » mer 17 ott 2007, 20:53:29

O.K. ragazzi.... dopo la pizzata dobbiamo organizzare il museo della scienza e della tecnica.... :wink:


Sloppo :lol: ..... ups scusa.... Slo.... hai perfettamente ragione.... faccio davvero una vita di m...a! :lol: :lol:

I-TIGI

Messaggio da leggereda I-TIGI » gio 18 ott 2007, 15:29:12

stefanojoy ha scritto:O.K. ragazzi.... dopo la pizzata dobbiamo organizzare il museo della scienza e della tecnica.... :wink:


Sloppo :lol: ..... ups scusa.... Slo.... hai perfettamente ragione.... faccio davvero una vita di m...a! :lol: :lol:
Proporrei una pizzata per meta' Novembre....entro fine mese metteremo delle opzioni di date sul forum e poi ci accorderemo per quella migliore. sara' la prima pizzata MXP Fans Group!

...Sloppo? New name? [smilie=hate-malol.gif]

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Messaggio da leggereda stefanojoy » gio 18 ott 2007, 18:24:14

nnn ha scritto:
stefanojoy ha scritto:O.K. ragazzi.... dopo la pizzata dobbiamo organizzare il museo della scienza e della tecnica.... :wink:


Sloppo :lol: ..... ups scusa.... Slo.... hai perfettamente ragione.... faccio davvero una vita di m...a! :lol: :lol:
Proporrei una pizzata per meta' Novembre....entro fine mese metteremo delle opzioni di date sul forum e poi ci accorderemo per quella migliore. sara' la prima pizzata MXP Fans Group!

...Sloppo? New name? [smilie=hate-malol.gif]

No no Gianfranco dimenticati del nome Sloppo, non credo lo gradisca molto.... :lol: :lol: ... gia' me lo immagino il nostro caro Slo.... [smilie=hate-rosik.gif]


Per la pizzata bella idea, io cerchero' di adeguarmi alla data fissata da voi.

Avatar utente
Slowly
Messaggi: 462
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 16:47:29
Località: Nei pensieri di chi mi vuole bene...
Contatta:

Messaggio da leggereda Slowly » gio 18 ott 2007, 20:18:25

nnn ha scritto: ...Sloppo? New name?
Se se...

Quando ti ritroverai a pulire le toilette dei 320 di Volare però non stupirtene! 8)















PAURA EH??? :lol:

Avatar utente
stefanojoy
Messaggi: 5248
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
Località: milano, citta' studi.

Messaggio da leggereda stefanojoy » ven 19 ott 2007, 00:08:12

Slowly ha scritto:
nnn ha scritto: ...Sloppo? New name?
Se se...

Quando ti ritroverai a pulire le toilette dei 320 di Volare però non stupirtene! 8)















PAURA EH??? :lol:





:lol: :lol: :lol: mi fai morire :lol:


Torna a “CONVEGNI, MEETING & EVENTI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti