Visita intervista al Sindaco di Somma Lombardo

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Visita intervista al Sindaco di Somma Lombardo

Messaggio da leggereda hal » mer 08 feb 2012, 20:27:30

Somma Lombardo, Comune pienamente partecipe e coinvolto nell'attività di Malpensa. Casenuove, cuneo di territorio inserito in pieno sedime aeroportulae, è frazione di Somma.

Siamo stati gentilmente ricevuti dal sindaco di Somma Guido Pietro Colombo.
Argomento ovviamente Malpensa. Cosa rappresenta in questo momento di crisi la presenza dell’aeroporto, e quali prospettive per un comune direttamente coinvolto come Somma.

“Il problema dei problemi è il lavoro. L’occupazione sta soffrendo. Una Malpensa che possa tornare a pieno ritmo è non solo fondamentale, è vitale per il territorio. Purtroppo in questi ultimi periodi, come Comune stiamo soffrendo pesantemente la situazione.”
Potrei dire che il sindaco esprime un “cauto pessimismo”.

Rimarca, il Sindaco, “speravo almeno che i 400 ml di Gamberale finissero direttamente in sviluppo di Malpensa.”
“ Poiché – dice- tra occupazione diretta come dipendenti SEA, come dipendenti di altri enti, e nell’indotto, solo il mio Comune ha un peso di almeno 700 unità , se non di più, che rimaste senza lavoro sono in situazioni assolutamente precaria.”

Settecento persone, fa intendere, che a vario titolo ed in vario modo, fanno appello al Comune.


Immagine

Il pessimismo del Sindaco nasce fondamentalmente da due sue valutazioni o timori:
1° che SEA tenda, anche nel suo nuovo assetto, a massimizzare i profitti senza affrontare una vola per tutte il problema di Linate ( che dimostra d’avere ben presente).

2° che essendo Malpensa di fatto ancora “Milanese” ( troppo milanese) non ci sia quella rete di rapporti con il territorio dalla quale una entità come Malpensa non può essere esonerata.

Gli facciamo convenire però che l’intervento di Gamberale, anche se non s’è trasformato automaticamente in interventi diretti su Malpensa, potrebbe, però, permettere a SEA di affrancarsi dal giogo politico milanese, o almeno alleggerirlo. Questo sempre in considerazione del nodo Linate che così com’è, strozza e depaupera ogni piano risolutore su Malpensa.
Insomma, o si scioglie il nodo Linate, oppure per Malpensa la strada sarà sempre irta e difficoltosa.

Ben venga a tal proposito un piano nazionale sugli aeroporti, chimera che da anni e anni volteggia nei nostri cieli, ma che sarebbe ora che si concretizzasse.

Affrontiamo alla fine il capitolo Casenuove, frazione di Somma che è una enclave incuneata “dentro” Malpensa. Il Sindaco dimostra anche su questo argomento, concretezza e lungimiranza. Il Comune dei Somma è aperto a ogni forma di realizzazione che coniughi il territorio di Casenuove con l’aeroporto. Idee ce ne sono in abbondanza. Da scuole tecniche a ogni altra forma d’insediamento. Certo, ognuno deve fare la sua parte, non ultima anche la Regione, che secondo il Sindaco, potrebbe avere un ruolo di maggior spinta.

Insomma Malpensa a pieno regime: una risorsa. Malpensa con il fiatone: problema anche per il territorio.
Ultima battuta: " E' la terza pista?"
" D'accordissimo che si faccia, senza remora"

Caro Sindaco concordiamo e siamo solidali con i suoi auspici. Malpensa a pieno regime, concrete opportunità d'occupazione, e tutto il resto...

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Re: Visita intervista al Sindaco di Somma

Messaggio da leggereda fumap » mer 08 feb 2012, 21:04:42

Nonostante le critiche che molte volte moviamo, credo che persone come il sindaco di Somma sia quello che manca al territorio attorno a MXP. Quando si riesce a discutere civilmente ed in maniera costruttiva di qualcosa che sta a cuore a tutti, e non solo a "pochi tifosi", si può sempre ben sperare per il futuro. Per fortuna che qualcuno si accorge direttamente che il vero problema sono le persone, i lavoratori, i dipendenti, che ad MXP sono i "più attaccati". Complimenti e grazie per il report!

Paolo
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Re: Visita intervista al Sindaco di Somma

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 08 feb 2012, 22:28:14

Persona non ideologizzata e che bada al sodo.
Grazie, per l'intervista.
Marco
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Re: Visita intervista al Sindaco di Somma Lombardo

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 11 feb 2012, 11:15:03

grazie del report...
Il sindaco Colombo è molto ben informato su tutto quello che riguarda Malpensa.
In questo momento è molto preoccupato per il dramma sociale che sta investendo i disoccupati di Malpensa e direttamente anche i comuni limitrofi, come già postato si parla di circa 706 lavoratori in cassa integrazione e 250 in mobilità nel solo perimetro aeroportuale ed almeno 1500 dell'indotto; di questi circa un 20/25% sono sommesi.
Di fronte a questi numeri che confermano il dramma del territorio circostante lo scalo, il comune di Milano non è minimamente coinvolto o interessato: il recente incasso di 380mln di Euro per salvare il bilancio grida vendetta.
Ricordiamoci che in questo frangente i comuni aeroportuali incassano solo le multe del T2 (Somma) e T1 (Lonate-Ferno) ma devono impiegare uomini e risorse per il controllo del territorio e per far fronte alle continue richiesta di aiuto della famiglie che bussano alla porta del proprio comune.

Il sindaco è favorevole al rilancio di Malpensa con tutto l'indotto ma in questo momento vede solo una massimizzazione del profitto rivolto su Linate: come dargli torto?

Infine una richiesta di maggior collaborazione e indirizzo alla Regione: intorno a Malpensa bisogna creare un polo logistico-terziario di eccellenza in stile Schiphol per rilanciare un territorio oggi abbandonato in seguito alle delocalizzazioni, Somma Lombardo sta cercando di fare la sua parte con la scuola aeronautica ma serve di più: l'ambizioso progetto delle 3T (tecnologia, talenti e tolleranza) tanto care al sindaco purtroppo al momento sono ancora solo sulla carta e se Malpensa non si riprende sarà molto dura per tutti.
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Re: Visita intervista al Sindaco di Somma Lombardo

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 11 feb 2012, 13:01:23

I-Alex ha scritto:Di fronte a questi numeri che confermano il dramma del territorio circostante lo scalo, il comune di Milano non è minimamente coinvolto o interessato: il recente incasso di 380mln di Euro per salvare il bilancio grida vendetta.
Ricordiamoci che in questo frangente i comuni aeroportuali incassano solo le multe del T2 (Somma) e T1 (Lonate-Ferno) ma devono impiegare uomini e risorse per il controllo del territorio e per far fronte alle continue richiesta di aiuto della famiglie che bussano alla porta del proprio comune.
Ogni sindaco è "naturalmente" interessato e coinvolto rispetto al suo territorio e il sindaco di Milano, chiunque esso sia, non si comporta diversamente. Il sindaco di Somma fa lo stesso. Mi sbaglio o quando si parlò di creare a Malpensa un altro CIE per i clandestini, visto che quello di Milano non è sufficiente, dai comuni della brughiera arrivò, più o meno, un "Milano se li risolva da sola i suoi problemi"?

Sulle multe: non si era detto che i costi della vigili su MXP sarebbero stati pagati da SEA mentre gli incassi finivano direttamente nelle casse dei comuni? Forse è cambiato qualcosa? Se è un servizio in perdita mi autorizzino a fare e incassare direttamente le multe che sono disposto a fare servizio sia al T1 che al T2. :green:

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Re: Visita intervista al Sindaco di Somma Lombardo

Messaggio da leggereda kco » sab 11 feb 2012, 14:16:17

L'unico a essere vagamente interessato a far funzionare MXP è chi di fatto ha messo sul piatto un bel tot di euri per SEA. Il sindaco di Milano e ciò che gli ruota intorno penso che si disinteresseranno di questa questione spinosa quanto prima.
E' chiaro che il nuovo proprietario di SEA guadagnerebbe di più con solo uno scalo: meno personale per lo stesso traffico o lo stesso personale per più traffico. Peccato che non decida di fatto lui e c'è da sperare che non gli vengano offerti altri incentivi pur di farsi star bene la ripartizione di traffico attuale.

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Re: Visita intervista al Sindaco di Somma Lombardo

Messaggio da leggereda belumosi » sab 11 feb 2012, 15:01:06

kco ha scritto: E' chiaro che il nuovo proprietario di SEA guadagnerebbe di più con solo uno scalo: meno personale per lo stesso traffico
Magari.
Se LIN viene chiuso, SEA perde di colpo 3-4 milioni di pax che vanno a BGY.
Poi forse, nel tempo, li recuperebbe con gli interessi. Poi e forse. Mentre il travaso su BGY di una bella fetta dei "linatisti" sarebbe certo e immediato.
Anche questo dettaglio va messo nel conto.

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Re: Visita intervista al Sindaco di Somma Lombardo

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 11 feb 2012, 15:44:06

belumosi ha scritto:
kco ha scritto: E' chiaro che il nuovo proprietario di SEA guadagnerebbe di più con solo uno scalo: meno personale per lo stesso traffico
Magari.
Se LIN viene chiuso, SEA perde di colpo 3-4 milioni di pax che vanno a BGY.
Poi forse, nel tempo, li recuperebbe con gli interessi. Poi e forse. Mentre il travaso su BGY di una bella fetta dei "linatisti" sarebbe certo e immediato.
Anche questo dettaglio va messo nel conto.
vero! ma non credo che ci vogliano più di 12 mesi per recuperare quella fetta grazie ai transiti intercettati su mxp, ai nuovi arrivi che ne scaturirebbero nonchè dalle mancate fughe di linate...
E poi un terzo di Bgy è di Sea...
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Re: Visita intervista al Sindaco di Somma Lombardo

Messaggio da leggereda fumap » sab 11 feb 2012, 15:45:53

belumosi ha scritto:
kco ha scritto: E' chiaro che il nuovo proprietario di SEA guadagnerebbe di più con solo uno scalo: meno personale per lo stesso traffico
Magari.
Se LIN viene chiuso, SEA perde di colpo 3-4 milioni di pax che vanno a BGY.
Poi forse, nel tempo, li recuperebbe con gli interessi. Poi e forse. Mentre il travaso su BGY di una bella fetta dei "linatisti" sarebbe certo e immediato.
Anche questo dettaglio va messo nel conto.
Non sarebbe cosi ovvio, secondo me. Se dobbiamo dirla tutta, eccetto LH, da BGY l'offerta è diversa. Se un passeggero parte da LIN per una destinazione europea o per fare scalo sarebbe obbligato ad andare a MXP, poichè da BGY non puoi prendere molti voli per hub europei...a parte ovviamente che le compagnie come AF e KLM si riversassero tutte Orio, cosa che reputo quasi impossibile. :ciao:
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Re: Visita intervista al Sindaco di Somma Lombardo

Messaggio da leggereda belumosi » sab 11 feb 2012, 16:31:54

Geograficamente MXP e BGY servono zone abbastanza distinte.
Partendo dalla zona est di Milano a proseguire verso BG-BS, BGY è nettamente più comodo di MXP per coloro che si muovono via strada (e credo siano la maggioranza).
Trovo logico pensare che tutte le tratte importanti afferenti al sistema milanese, verrebbero suddivise tra i due aeroporti: non avrebbe senso per AF, LH, o BA effettuare 15 tratte al giorno da MXP lasciando la zona est Milano e oltre, nelle mani della concorrenza.
E' più probabile a mio avviso un discorso tipo 8 voli a MXP e 7 a BGY. Le frequenze andrebbero comunque bene per un buon federaggio, mentre lo split dei voli permetterebbe di coprire al meglio il territorio.
Stesso discorso vale per il nazionale "pesante" con molte frequenze. Qui però entra in gioco la capacità di AZ di resistere alla concorrenza di FR e U2 nello scontro diretto per la conquista del sud Italia. Capacità tutta da dimostrare.
A preferire in modo "secco" MXP, resterebbero a mio avviso solo le compagnie con poche frequenze giornaliere che non possono fare lo split convenientemente.
Infine c'è da ricordare che gli 1,4 m. di pax della navetta per FCO, passerebbero in larga misura al treno e quelli sono pax che SEA non rivedrebbe mai più.
Per inciso, se anche lo scenario di cui sopra di verificasse, non sarebbe un problema per MXP in chiave di connessione: tutte le località servite da BGY, sarebbero comunque ottimamente servite anche da MXP, permettendo tutti i transiti possibili (ovviamente escludendo FR).
Secondo me il vero problema sarebbero le compagnie italiane (da AZ a IG ecc.), che rischierebbero seriamente di essere spazzate via dal sistema milanese dall'attacco a tenaglia che FR e U2 porterebbero su entrambi gli scali. Non è difficile capire sul piano politico cosa questo possa significare.

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Re: Visita intervista al Sindaco di Somma Lombardo

Messaggio da leggereda belumosi » sab 11 feb 2012, 16:42:25

Aggiungo anche che non è il caso di sperare in una prossima saturazione di BGY.
Lo scorso Agosto, il mese più trafficato dell'anno, BGY ha contato 7020 movimenti.
Considerando 17 ore di esercizio giornaliere, abbiamo una media di 13,3 movimenti orari, quando BGY ne può gestire 24.

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Re: Visita intervista al Sindaco di Somma Lombardo

Messaggio da leggereda fumap » sab 11 feb 2012, 17:37:06

BGY non è lontanamente vicino alla saturazione, e nessuno credo lo pensi. Inoltre BGY, se volesse, ha ampi spazi di espansione (nord della pista, piazzale ovest allargabile, ecc.).

Qui il discorso teorico regge, nel senso che hai ragione quando dici che le compagnie si spartirebbero tra Orio e MXP per non lasciare territori chiave. Però a BGY si trova FR, la quale non è una compagnia molto "aperta" alla presenza di altri vettori concorrenti sulle sue basi, in generale. Se tutto ciò dovesse accadere, le compagnie che andrebbero a BGY troverebbero FR con i piedi puntati a minacciare Sacbo. A quel punto Sacbo dovrebbe decidere se puntare sulle compagnie major o mantenere l'appoggio ad FR, la quale non resterebbe mai con le varie AF, KLM, LH, AZ e co.
Dato che anche le major adesso stanno diminuendo i prezzi per rendersi più competitive sul mercato, molti passeggeri di FR finirebbero a bordo degli aerei di altre compagnie, facendo cosi andare in "crisi" il modello che per tutti questi anni è stato supportato da BGY.
Chi volerebbe più a Charleroi, Beauvais, Hanh, Stansted, Svastka, ecc. se offri un collegamento diretto per gli aeroporti principali? FR, a differenza di EZY, ha il "downside" di volare sugli aeroporti "minori", lontani e scomodi da raggiungere dalle città.

Per quanto riguarda il nazionale a quel punto il network di AZ sarebbe poca cosa, dato che tra EZY, RYR ed il treno avrebbero già portato via quei passeggeri che sparirebbero comunque. Navette come LIN-FCO o LIN-NAP sono destinate a sparire con l'aumento dei treni e delle offerte ferroviarie, anche senza considerare una chiusura di LIN. Si salverebbero i collegamenti con le isole, immaginando che IG si riversasse su BGY. :ciao:

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Re: Visita intervista al Sindaco di Somma Lombardo

Messaggio da leggereda belumosi » sab 11 feb 2012, 18:22:03

Posso dirti che qui a BLQ, major e FR convivono senza problemi. Il percorso è stato opposto: erano già presenti le major e qualche anno fa si è aggiunta FR (che ora ha in mano circa il 40% del mercato bolognese). Anche qui c'erano dubbi su di una convivenza tra major e FR, ma i fatti li hanno totalmente eliminati. Non mi pare che sia andata persa nemmeno una frequenza effettuata dalle major.
E ti parlo di un aeroporto che non arriva a 6M di pax. BGY "ingrassato" dai transfughi di LIN, ne avrebbe più del doppio.
Può essere che FR perda qualcosa su alcune destinazioni europee coincidenti con gli hub delle major, ma avrebbe da scorrazzare in lungo e in largo nel sud Italia a caccia dei circa 2M di pax che presumibilmente da LIN arriverebbero a BGY per andare nel Meridione. (I 2M sono una mia stima tenendo presente che nel 2011, il traffico nazionale su LIN, è stato di 5.57M di pax, navetta inclusa).
Il discorso relativo alla saturazione di BGY, non era rivolto a te in particolare. Ma siccome ho letto più volte di discorsi che andavano in quella direzione, ho fatto un paio di conti per avere chiara la situazione.

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Re: Visita intervista al Sindaco di Somma Lombardo

Messaggio da leggereda hal » sab 11 feb 2012, 18:28:24

Cerchiamo di non andare troppo :offtopic:

:ciao:
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Re: Visita intervista al Sindaco di Somma Lombardo

Messaggio da leggereda fumap » sab 11 feb 2012, 19:03:15

Mi scuso per l'OT, certe volte mi faccio prendere eccessivamente... :contento

Ad Orio il volume di traffico e la % sul totale di FR è molto maggiore rispetto a quella a BLQ. Inoltre, se ci fosse lo spostamento delle major su BGY, non arriverebbero con il numero di voli che ci sono su Bologna, ma con 6/7 daily...cioè con una offerta molto più ampia. Bisognerebbe vedere dal vivo cosa succederebbe realmente, ma personalmente non sono convinto che FR vivrebbe sugli allori con le major, almeno non come fa ora. :ciao:
(se vuoi continuare scrivimi pure in PM...cosi evitiamo OT eccessivi, e di far infuriare hal! :yeah: )

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Re: Visita intervista al Sindaco di Somma Lombardo

Messaggio da leggereda belumosi » sab 11 feb 2012, 19:07:41

Chiedo scusa anch'io per l'OT, direi che la divagazione sul tema può finire qui.
PS L'emoticon dell'OT è troppo bella! :ciao:

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Re: Visita intervista al Sindaco di Somma Lombardo

Messaggio da leggereda kco » dom 12 feb 2012, 16:13:53

I-Alex ha scritto:
belumosi ha scritto:
kco ha scritto: E' chiaro che il nuovo proprietario di SEA guadagnerebbe di più con solo uno scalo: meno personale per lo stesso traffico
Magari.
Se LIN viene chiuso, SEA perde di colpo 3-4 milioni di pax che vanno a BGY.
Poi forse, nel tempo, li recuperebbe con gli interessi. Poi e forse. Mentre il travaso su BGY di una bella fetta dei "linatisti" sarebbe certo e immediato.
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vero! ma non credo che ci vogliano più di 12 mesi per recuperare quella fetta grazie ai transiti intercettati su mxp, ai nuovi arrivi che ne scaturirebbero nonchè dalle mancate fughe di linate...
E poi un terzo di Bgy è di Sea...
Sbaglio o ci sono state delle nuove entrate in SEA ex SACBO?

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Re: Visita intervista al Sindaco di Somma Lombardo

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 19 feb 2012, 19:42:28

:cool2:

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Re: Visita intervista al Sindaco di Somma Lombardo

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 20 feb 2012, 21:10:45

a completamento propongo un ulteriore articolo di stampa, questa volta un ottimo editoriale apparso ieri 19 febbraio su La Prealpina a firma del sempre preparato Angelo Perna

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Re: Visita intervista al Sindaco di Somma Lombardo

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 24 feb 2012, 19:13:44

continua su La Prealpina l'approfondimento dei temi su Malpensa nei dintorni...
Ecco l'articolo di ieri

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Re: Visita intervista al Sindaco di Somma Lombardo

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 24 feb 2012, 20:54:23

I sindaci alla Montagnoli è inutile che si spaccino adesso per finte verginelle e farebbero bene ad avere un minimo di pudore, perchè se l'aeroporto è quello che è,qualche piccola responsabilità forse ce l'hanno anche loro, altro che Malpensa buco nell'acqua!
Probabilmente Gamberale ha capito che con gente di questo spessore è inutile intavolare un minimo discorso serio.
Tutto tempo perso.
P.S.Per il bene dei loro cittadini, voglio sperare che lorsignori non amministrino i comuni con la stessa superficialità dimostrata nell'affrontare il tema Malpensa
Marco
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Re: Visita intervista al Sindaco di Somma Lombardo

Messaggio da leggereda fumap » ven 24 feb 2012, 21:01:38

Io mi chiedo come ci si faccia a preoccupare più delle rotte di decollo e di sorvolo dei paesi, piuttosto che del lavoro e del futuro dei propri concittadini. In momenti come questo, soprattutto, si vede il vero pensiero delle persone...ci manca solo che esultino perchè il traffico diminuisce e le persone vengono lasciate a casa...
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Re: Visita intervista al Sindaco di Somma Lombardo

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 24 feb 2012, 21:12:48

fumap ha scritto:..ci manca solo che esultino perchè il traffico diminuisce e le persone vengono lasciate a casa...
Mia modesta impressione, ma il tono di alcune risposte mi pare proprio quello.
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