Finalmente 787 in volo !!!!
Finalmente 787 in volo !!!!
Fantastico !!!!
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Finalmente 787 in volo !!!!
Ottimo! Era ora!! :applausi: :applausi:
Speriamo di vedermo quanto prima da queste parti! :ciao:
Speriamo di vedermo quanto prima da queste parti! :ciao:
Alessandro
Re: Finalmente 787 in volo !!!!
ma quell'aeroplanino dietro? non era pericoloso?
Comunque finalmente vola anche lui dopo anni di fatiche :applausi:
Notevole l'ala :razz:
Comunque finalmente vola anche lui dopo anni di fatiche :applausi:
Notevole l'ala :razz:
Malpensa airport user
Re: Finalmente 787 in volo !!!!
L'aeroplanino è il "chase plane", l'aereo che accompagna, affiancandolo, tutti i nuovi velivoli durante i primi voli. Serve per aumentare la sicurezza del volo, dato che il pilota, e talvolta un secondo osservatore, possono osservare dall'esterno qualsiasi cosa accada. L'immagine non è nitida, ma propenderei per un T-33.
Re: Finalmente 787 in volo !!!!
ma quanto è vicino? dalle immagini non si capisceKittyHawk ha scritto:L'aeroplanino è il "chase plane", l'aereo che accompagna, affiancandolo, tutti i nuovi velivoli durante i primi voli. Serve per aumentare la sicurezza del volo, dato che il pilota, e talvolta un secondo osservatore, possono osservare dall'esterno qualsiasi cosa accada. L'immagine non è nitida, ma propenderei per un T-33.
Vale anche con gli Airbus? non ricordo di averlo visto per il 380
Malpensa airport user
Re: Finalmente 787 in volo !!!!
Non è poi così vicino, da qui si percepisce meglio la distanza :ciao:I-Alex ha scritto: ma quanto è vicino? dalle immagini non si capisce
Vale anche con gli Airbus? non ricordo di averlo visto per il 380
Alessandro
Re: Finalmente 787 in volo !!!!
Finalmente!!
Come flette quell'ala,bellissimo!!! :applausi:
Come flette quell'ala,bellissimo!!! :applausi:
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Finalmente 787 in volo !!!!
È una prassi comune a praticamente tutti gli aerei. Se guardi bene il filmato del volo iniziale dell'A380 intravedi anche lì un chase plane. E chase plane continueranno ad esserci anche nei successivi voli di test.I-Alex ha scritto:ma quanto è vicino? dalle immagini non si capisceKittyHawk ha scritto:L'aeroplanino è il "chase plane", l'aereo che accompagna, affiancandolo, tutti i nuovi velivoli durante i primi voli. Serve per aumentare la sicurezza del volo, dato che il pilota, e talvolta un secondo osservatore, possono osservare dall'esterno qualsiasi cosa accada. L'immagine non è nitida, ma propenderei per un T-33.
Vale anche con gli Airbus? non ricordo di averlo visto per il 380
Il concetto di vicinanza è relativo. È vero che nell'aviazione civile si ragiona in termini di separazioni piuttosto considerevoli, ma in altri ambiti questi spazi possono essere quasi annullati, pur rimanendo in sicurezza. Ad esempio nel volo in formazione gli aerei della PAN possono avere circa un metro e mezzo di separazione tra le ali.
In ogni caso ora occorrerà aspettare dai sette ai dieci giorni prima di rivedere il Dreamliner in volo. Tanto è il tempo che i tecnici reputano necessario per analizzare l'enorme mole di dati raccolta col volo odierno.
:ciao:
Re: Finalmente 787 in volo !!!!
Per completare il discorso sull'importanza dei chase plane, riporto traducendolo quanto scritto in proposito da Aviation Week riguardo l'odierno volo del 787:
"Il volo, che iniziò alle 10:27 dall'aeroporto Paine di Everett, fu abbreviato a causa dell'espansione del cattivo tempo che rese difficile mantenere visivamente il contatto con il chase aircraft."
Sempre dalla stessa fonte altre informazioni: la quota max raggiunta è stata minore dei 15000 piedi programmati e sono state effettuate le prove di retrazione ed estensione dei carrelli.
:ciao:
"Il volo, che iniziò alle 10:27 dall'aeroporto Paine di Everett, fu abbreviato a causa dell'espansione del cattivo tempo che rese difficile mantenere visivamente il contatto con il chase aircraft."
Sempre dalla stessa fonte altre informazioni: la quota max raggiunta è stata minore dei 15000 piedi programmati e sono state effettuate le prove di retrazione ed estensione dei carrelli.
:ciao:
Torna a “HANGAR - Aerei, strutture e altre news aeronautiche”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti