volare oggi vs volare negli anni '80...

le news relative a mezzi volanti, strutture a terra e aviazione
atlantis
Messaggi: 64
Iscritto il: ven 26 lug 2019, 01:57:17

volare oggi vs volare negli anni '80...

Messaggio da leggereda atlantis » mer 27 set 2023, 22:42:59

Sono ripartiti alla grande dopo essere stata ad un passo dal fallimento. Peccato che il leggendario servizio e attenzione al passeggero sia solo un lontano ricordo (in economy)

romaneeconti
Messaggi: 2819
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: a Novembre 2023 NON ritorna Thai a Milano

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 27 set 2023, 23:53:51

atlantis ha scritto: mer 27 set 2023, 22:42:59 Sono ripartiti alla grande dopo essere stata ad un passo dal fallimento. Peccato che il leggendario servizio e attenzione al passeggero sia solo un lontano ricordo (in economy)
Vero, ma se e' per questo quasi tutte le Compagnie hanno fatto passi giganteschi indietro in questo senso. che si viaggi ben peggio e sempre peggio ogni anno che passa dal 2000 ad oggi e' un fatto assodato. Ma tanto non importa piu' a nessuno, ne ai pax ne alle Compagnie. L'unica cosa che conta e' "lu pilu" e le norme sempre piu' stressanti per i viaggiatori che evidentemente piu' appioppano restrizione in nome della cosiddetta "sicurezza" e piu' si sentono soddisfatti. Viaggiare sul LR in Y e' diventato una mezza tortura ma evidentemente va bene cosi'. Se venti o trent'anni fa le Compagnie avessero proposto il servizio di bordo, di customer care, di attenzione al passeggero come in generale si vede oggi, il mercato avrebbe certamente penalizzato l'offerta, viceversa oggi c'e' una corsa al ribasso e a chi propone livelli qualitativi di viaggio sempre piu' scadenti e si viene premiati. Possiamo proprio certificare che si e' invertito il paradigma: in passato corsa al rialzo nella qualita' dell'esperienza in volo e a terra del pax, nei tempi moderni tutto al ribasso....ovviamente ne consegue il relativo economico che volare non e' piu' cosa esclusiva. Io non giudico, osservo solamente, pero' non ci si lamenti poi ( nessun riferimento ad Atlantis che ha espresso il concetto riguardo Thai nel modo piu' veritiero possibile). Io potrei fare l'elenco da casa mia fino a Malpensa (45 KM) di tutte le Compagnie che come Thai sono irriconoscibili rispetto al passato. Eccetto le golfare che all'epoca non esistevano o quasi. Se si vuol volare meglio, si vola EK, Oman, Ethiad, Gulf Air, e SQ. Oltre a quel mondo anche Quantas e Cathay che ho volato per sei tratte a novembre 2019 e' lontana parente del passato. Gli aerei nuovi e piu' silenziosi rispetto al passato non bilanciano affatto l'esperienza e il confort di chi viaggia. Non e' che volare sui 747 ai tempi facesse schifo...Fine della mia filippica serale...forse perche' l'Inter ha perso...Azz, se perde ancora, aspettatevi un'altra filippica in futuro! :lol:

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: a Novembre 2023 NON ritorna Thai a Milano

Messaggio da leggereda maclover » gio 28 set 2023, 12:15:46

romaneeconti ha scritto: mer 27 set 2023, 23:53:51 […]
Non sono un fan del si stava meglio quando si stava peggio. In più temo che il tempo sbiadisca i ricordi.

Non tornerei mai a volare come si volava 30 anni fa,
O ci siamo dimenticati cosa volesse dire andare in agenzia, chiedere disponibilità, scegliere tra un limitato se non limitatissimo ventaglio di opzioni?
O magari del fatto che non esisteva il self check-in, o il concetto di bag-drop e per un lungo raggio ti chiedevano di essere in aeroporto tra 3 e 4 ore prima?
Il customer-care era inesistente proprio come concetto di base
Le business erano inferiori alla maggior parte delle premium economy attuali e costavano un multiplo di quanto costino ora

Giusto per non sbagliarsi, questa Club World a metà anni ‘90
https://youtu.be/-DO2X0e-yUc?si=tAuzDq6_peJ2NFfK

L’unica cosa una volta decisamente meno impattante erano i controlli di sicurezza, ma neanche troppo

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: a Novembre 2023 NON ritorna Thai a Milano

Messaggio da leggereda malpensante » gio 28 set 2023, 12:33:46

In classe economica però si viaggiava meglio, molto meglio.

Io non sono alto e una settimana fa guardavo la squadra di pallacanestro che doveva salire sul mio stesso aereo. Una volta sarebbero stati tutti scomodi, adesso sto scomodo anch’io, con pitch assurdamente ridotti e sedili senza più imbottiture.

I NB adesso volano distanze prima inusuali, perciò ho il dispiacere di ricordare un Hurghada-Malpensa con easyJet e un Tbilisi-Monaco con scarsa voglia di ripetere l’esperienza. Per non parlare della malefica scelta 3-4-3 sui 777.

romaneeconti
Messaggi: 2819
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: a Novembre 2023 NON ritorna Thai a Milano

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 28 set 2023, 13:26:49

maclover ha scritto: gio 28 set 2023, 12:15:46
romaneeconti ha scritto: mer 27 set 2023, 23:53:51 […]
Non sono un fan del si stava meglio quando si stava peggio. In più temo che il tempo sbiadisca i ricordi.

Non tornerei mai a volare come si volava 30 anni fa,
O ci siamo dimenticati cosa volesse dire andare in agenzia, chiedere disponibilità, scegliere tra un limitato se non limitatissimo ventaglio di opzioni?
O magari del fatto che non esisteva il self check-in, o il concetto di bag-drop e per un lungo raggio ti chiedevano di essere in aeroporto tra 3 e 4 ore prima?
Il customer-care era inesistente proprio come concetto di base
Le business erano inferiori alla maggior parte delle premium economy attuali e costavano un multiplo di quanto costino ora

Giusto per non sbagliarsi, questa Club World a metà anni ‘90
https://youtu.be/-DO2X0e-yUc?si=tAuzDq6_peJ2NFfK

L’unica cosa una volta decisamente meno impattante erano i controlli di sicurezza, ma neanche troppo
Guarda maclover, come in tutte le cose le esigenze di ognuno mal si sposano con i dictat generici di massa e questo vale per cio' che ho scritto io (cioe' parametro alle mie esigenze di come si volava una volta) e alle tue se prendi per buono i riferimenti cui fai cenno. Detto questo, parlo sempre a titolo personale ti posso dire che io in quel ventennio dall'80 al 2000 (ho iniziato a volare tanto a 16 anni sono del '63 per la mia attivita lavorativa) i biglietti me li recapitavano la mia agenzia a casa di mese in mese secondo i miei piani di volo; certo tu dirai, mica tutti facevan cosi'...ovvio...ma prendevo di media tre aerei a settimana spostandomi all'interno dell'Italia (non molto a dire il vero e soprattutto dell'Europa oggi diremmo UE ed Extra UE)...ero un buon cliente per il mio agente di viaggio per vent'anni (faccio pubblicita' Intermas e Il Viaggio di via Falcone a Milano esistono ancora..) e spesso utilizzavo tkt sequenziali ovviamente open, ossia il punto d'origine e destinazione con stop over in varie citta' europee purche' non eccedeero il 25% del mileage tra la citta' di origine e destinazione....della serie che se prendevo un tkt Catania Madrid rientrava nel migliaggio stop over a Fco o Lin e poi una Linate/Fra, e poi una Fra/CDG e una CDG/ORY (Iberia partiva da Ory) Madrid...cacciavo un bel mlioncino e mi facevo il giro di mezza europa con i biglietti open. Ancor meglio quando ad es acquistavo i tkt all'estero dove al cambio la stessa tratta costava molto meno...sia dalla Germania col marco o dalla Spagna una madrid CTA costava ben meno che una CTA-MAD ma udite udite era quando andavo in Grecia e cercavo di comprare i biglietti originanti Grecia verso mezza Europa...acquistare in dracme faceva risparmiare a volte anche il 30%. Tutto questo per dire che nel mio caso del fatto che non esistesse il PC per fare selfticketing non costuituiva un problema, che gli imbarchi ai gates li facevo anche 15 minuti prima che chiudessero la porta, che i check.in le facevo spesso nelle lounge di AF, FRA, MAD, allora le lounge erano robe piu' serie di quelle attuali e che spesso non imbarcavo nemmeno il bagaglio perche' portavo in cabina trolley e portaabiti come bagagli a mano...Questo mi bastava e avanzava per dire che si volava meglio in passato.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: a Novembre 2023 NON ritorna Thai a Milano

Messaggio da leggereda maclover » gio 28 set 2023, 13:39:54

malpensante ha scritto: gio 28 set 2023, 12:33:46 In classe economica però si viaggiava meglio, molto meglio.
L’errore è secondo me questo.
La classe economica di oggi è un servizio nuovo e diverso rispetto a 30 anni fa. CC la chiamerebbe “carro bestiame” che all’epoca non esisteva.

Ricordo nitidamente come, ragazzini maturandi, si sognava anziché l’Inter-rail in Europa di fare un on the road negli USA.
Orbene, il costo in Y (metà anni 90) era di 1.700.000 lire, direi circa 1.200€ di oggi, ovvero una tariffa da Y+ attuale. E sono certo le Y+ siano decisamente più comode e con più spazio delle Y di un tempo.

Quindi oggi, dal mio punto di vista, non stai viaggiando peggio per “colpa” delle compagnie, quanto perché sei disposto a spendere (molto) meno di prima non accettando però di ricevere un prodotto inferiore, pur non direttamente proporzionale alla discesa del costo

romaneeconti
Messaggi: 2819
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: a Novembre 2023 NON ritorna Thai a Milano

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 28 set 2023, 14:02:00

@maclover: corretto. di fatto e' l'evoluzione o l'involuzione del mondo che va avanti. A ognuno di noi considerarla secondo i propri criteri. Io come gia' spiegato dico che oggi si vola da schifo. E concordo in pieno con malpensante che in Y si viaggiava molto meglio trent'anni fa sia sui voli corto che lungo raggio.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: a Novembre 2023 NON ritorna Thai a Milano

Messaggio da leggereda malpensante » gio 28 set 2023, 14:06:26

maclover ha scritto:L’errore è secondo me questo.
La classe economica di oggi è un servizio nuovo e diverso rispetto a 30 anni fa. CC la chiamerebbe “carro bestiame” che all’epoca non esisteva.
In business class oggi, nei voli europei anche delle legacy, si vola peggio che in economica anche solo pochi anni fa.

Quindi non c’è alternativa alla barbon class, che andrà bene agli alcolisti inglesi che vanno a Ibiza, a me no.

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: a Novembre 2023 NON ritorna Thai a Milano

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 28 set 2023, 14:08:56

maclover ha scritto: gio 28 set 2023, 13:39:54 Quindi oggi, dal mio punto di vista, non stai viaggiando peggio per “colpa” delle compagnie, quanto perché sei disposto a spendere (molto) meno di prima non accettando però di ricevere un prodotto inferiore, pur non direttamente proporzionale alla discesa del costo
Stavo facendo la stessa riflessione. Sul LR sicuramente c'e' stato un miglioramento a livello assoluto dell'offerta (almeno a livello legacy) a parita' di costi (aggiustati per l'inflazione). Vale per l'economy, come da esempio che fai sopra, ma anche e soprattuto per Y+ e business.
Anni fa la Y+ non esisteva, ora di fatto si trova quasi su tutte le compagnie, che di fatto riescono a segmentare meglio l'offerta al passeggero.

Per aggiungere un data point: quando vivevo a Cleveland a inizi anni 2000 mediamente i voli con l'allora Continental erano sugli €800 in economy, A/R, con il grosso attribuibile alla tratta MXP-EWR. Aggiustati per l'inflazione, stiamo parlando di circa €1300.
Google flight alla mano, e con l'aggravante che CLE non e' piu' hub di CO/UA, la stessa tratta in economy e' mediamente sui €700. I €1300, invece, consentono di prendere una Y+ sulla tratta MXP-xxx.

Discorso diverso per quanto riguarda il corto, su cui effettivamente i prodotti si sono abbassati per tutti, almeno in Europa.
L'avanzata delle LC ha portato all'idea che il volo a basso costo sia un diritto, ma inevitabilmente questo comporta tanto una riduzione del servizio, quanto una densificazione per gli aeromobili. E le legacy non possono fare che adattarsi, se non voglio finire gambe all'aria.
Di conseguenza, come dice giustamente malpensante, le alternative non ci sono.

Fine OT da parte mia.
Ultima modifica di I-GABE il gio 28 set 2023, 14:11:15, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

a Novembre 2023 NON ritorna Thai a Milano

Messaggio da leggereda malpensante » gio 28 set 2023, 14:09:29

In più c’è sempre la sensazione di essere in uno Stato di Polizia, con i controlli delle dimensioni del bagaglio a mano, del suo peso eccetera, con le linee aeree che da cliente ti hanno trasformato in persona da cogliere in fallo. Shit.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7994
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: a Novembre 2023 NON ritorna Thai a Milano

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 28 set 2023, 14:10:27

maclover ha scritto: gio 28 set 2023, 13:39:54 Orbene, il costo in Y (metà anni 90) era di 1.700.000 lire, direi circa 1.200€ di oggi, ovvero una tariffa da Y+ attuale. E sono certo le Y+ siano decisamente più comode e con più spazio delle Y di un tempo.
Con 1200 oggi voli in Y non in Y+ i prezzi sono aumentati moltissimo.

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: a Novembre 2023 NON ritorna Thai a Milano

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 28 set 2023, 14:12:01

cesare.caldi ha scritto: gio 28 set 2023, 14:10:27
maclover ha scritto: gio 28 set 2023, 13:39:54 Orbene, il costo in Y (metà anni 90) era di 1.700.000 lire, direi circa 1.200€ di oggi, ovvero una tariffa da Y+ attuale. E sono certo le Y+ siano decisamente più comode e con più spazio delle Y di un tempo.
Con 1200 oggi voli in Y non in Y+ i prezzi sono aumentati moltissimo.
Ti ho smentito dati alla mano sopra, anche se limitatamente ad una rotta MXP-CLE.
Ma MXP-NYC la si trova facilmente a 400-500€, tranne i periodi di picco.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: a Novembre 2023 NON ritorna Thai a Milano

Messaggio da leggereda maclover » gio 28 set 2023, 15:14:16

I-GABE ha scritto: gio 28 set 2023, 14:08:56 Fine OT da parte mia.
È una discussione secondo me interessante, magari I mod potrebbero spostare i messaggi in thread dedicato…

Quello che contesto è che da una parte si frigna se il MIL-OLB costa più di 99€ (a/r ovviamente) bagaglio, snack, lounge e quant’altro incluso, dall’altra si impreca verso le compagnie che non offrono un servizio per il quale non si è comunque disposti a pagare. Sinceramente non capisco il senso della discussione.

È un po’ come se dicessi che su BA si viaggia da schifo poiché stanno progressivamente togliendo la spaziosa F in favore di claustrofobiche Suite di J, densificando uno spazio che tanto non sarei disposto a pagare.

Le compagnie hanno tolto la C intra-europea dedicata perché nessuno (o pochissimi) è disposto a pagarla. E pure costerebbe meno dei mai abbastanza rimpianti bei tempi quando un per un MIL-LON si spendeva (in Y) l’equivalente di 5/600€ di oggi. E parliamo dei primi anni ‘90, non di 80 anni fa.

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 479
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: a Novembre 2023 NON ritorna Thai a Milano

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » gio 28 set 2023, 15:46:04

cesare.caldi ha scritto: gio 28 set 2023, 14:10:27
maclover ha scritto: gio 28 set 2023, 13:39:54 Orbene, il costo in Y (metà anni 90) era di 1.700.000 lire, direi circa 1.200€ di oggi, ovvero una tariffa da Y+ attuale. E sono certo le Y+ siano decisamente più comode e con più spazio delle Y di un tempo.
Con 1200 oggi voli in Y non in Y+ i prezzi sono aumentati moltissimo.
Boh, forse sarà così per qualche destinazione ma io non ho riscontri particolari.

Nel 2013 ho pagato 698 euro un volo a/r Milano - Abu Dhabi - Singapore con ETIHAD
Quest'anno, il volo a/r Milano - Abu Dhabi - Kuala Lumpur, sempre con ETIHAD, l'ho pagato 736 euro, inclusi 47 euro di prenotazione posto.
La stagionalità è un po' diversa (nel 2013 a fine agosto e quest'anno a maggio) ma sono anche trascorsi 10 anni!!!

L'anno scorso ad ottobre ho pagato 260 euro il volo a/r per Istanbul con Turkish (prenotato a luglio). Ho tenuto sotto controllo il prezzo quest'anno, sempre per i primi di ottobre perchè volevo tornarci, e fino ai primi di luglio costava ancora 260 euro circa (stessi orari e stesso aereo).
Ciao,
Massimo

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: a Novembre 2023 NON ritorna Thai a Milano

Messaggio da leggereda maclover » gio 28 set 2023, 15:55:04

Clipper_Mandarin ha scritto: gio 28 set 2023, 15:46:04
Boh, forse sarà così per qualche destinazione ma io non ho riscontri particolari.

Cesare punta alla Thailandia a capodanno, per questo da qualche mese è ansioso sul ritorno di TG, che comunque non avrebbe mai preso a prezzi premium da “volo diretto”, ma probabilmente sperava contribuisse a far scendere le tariffe degli altri.

Più compagnie, anche se QSFM, garantiscono per lui prezzi più accessibili

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 479
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: a Novembre 2023 NON ritorna Thai a Milano

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » gio 28 set 2023, 16:02:41

maclover ha scritto: gio 28 set 2023, 13:39:54
malpensante ha scritto: gio 28 set 2023, 12:33:46 In classe economica però si viaggiava meglio, molto meglio.
L’errore è secondo me questo.
La classe economica di oggi è un servizio nuovo e diverso rispetto a 30 anni fa. CC la chiamerebbe “carro bestiame” che all’epoca non esisteva.

Ricordo nitidamente come, ragazzini maturandi, si sognava anziché l’Inter-rail in Europa di fare un on the road negli USA.
Orbene, il costo in Y (metà anni 90) era di 1.700.000 lire, direi circa 1.200€ di oggi, ovvero una tariffa da Y+ attuale. E sono certo le Y+ siano decisamente più comode e con più spazio delle Y di un tempo.

Quindi oggi, dal mio punto di vista, non stai viaggiando peggio per “colpa” delle compagnie, quanto perché sei disposto a spendere (molto) meno di prima non accettando però di ricevere un prodotto inferiore, pur non direttamente proporzionale alla discesa del costo
Concordo con entrambi.

Sicuramente molti anni fa in economy si veniva trattati meglio: molte compagnie distribuivano una pochette con articoli utili durante il volo (mascherina, calzettoni, spazzolino e dentifricio, salviettina umida) ed anche, alla partenza, una salviettina calda profumata. Negli ultimi anni queste cose in economy non le ho più viste.
Però allora non c'era l'IFE!!!

Poi c'è il discorso del prezzo.
Conservo ancora tutti i biglietti dei miei viaggi IC a partire dalla seconda metà degli anni '80.
Novembre 1986 Milano - Katmandu con PAN AM (Clipper Mandarin ;-) ) a 1.232.000 lire, quando uno stipendio di un impiegato "medio" come me era di circa 1.200.000 lire
Settembre 1987 Milano - Singapore con SAS a 1.190.000 lire (e stipendio simile).
Maggio 2023 Milano - Kuala Lumpur con ETIHAD a 743 euro ma con capacità economiche (comunque è una pensione) decisamente superiori.

Quindi, sulla base della mia esperienza (che non si limita comunque ai tre dati sopra riportati), direi che nel corso degli anni il trattamento del passeggero è un po' peggiorato ma il costo del viaggio è sensibilmente diminuito.
Ciao,
Massimo

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: a Novembre 2023 NON ritorna Thai a Milano

Messaggio da leggereda maclover » gio 28 set 2023, 16:31:43

Clipper_Mandarin ha scritto: gio 28 set 2023, 16:02:41
Settembre 1987 Milano - Singapore con SAS a 1.190.000 lire (e stipendio simile).

Immagine

Con quella cifra, oggi, ci si va in Y+ che offre un hard product sicuramente superiore.
Offrono pure amenity kit e salvietta.

Se invece si decide di spendere la metà volando nelle Y attuali, consiglio

https://www.amazon.it/Forhans-Tascabile ... 00VXDI1T0/
https://www.amazon.it/Gonfiabile-Rilas ... 0995P8FP9/

Per la salvietta calda invece, credo ce ne si debba fare una ragione, anche se dubito valga qualche centinaio di €

KittyHawk
Messaggi: 6521
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: volare oggi vs volare negli anni '80...

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 28 set 2023, 17:57:41

Una volta, in Y tanto per rimanere nella classe bassa, nel prezzo del biglietto c'erano già 20 o 30 kg di bagaglio imbarcato, che poteva essere costituito anche da più pezzi. Poi c'era la possibilità di portare a bordo un'altra borsa, di cui non venivano prese le misure, a cui aggiungevi magari anche un cappotto e un ombrello. Non c'era l'IFE ma c'erano giornali e riviste e, nei viaggi LR, anche un primordiale cinema. Di controlli radiogeni e simili non se ne parlava e le persone non si vestivano come se fossero appena arrivate dalla spiaggia.

Ma soprattutto c'era la possibilità di visitare la cabina di pilotaggio in volo e sfido chiunque di voi a farlo oggi, indipendentemente dal tipo di biglietto comprato.

atlantis
Messaggi: 64
Iscritto il: ven 26 lug 2019, 01:57:17

Re: volare oggi vs volare negli anni '80...

Messaggio da leggereda atlantis » gio 28 set 2023, 20:12:12

Riguardo a Thai non mi addentravo addirittura negli anni 80, ma all'epoca Precovid... Ci ho viaggiato qualche mese fa (usufruendo del famoso voucher dei voli cancellato nel 2020). Durante la notte non passavano nemmeno con i bicchieri d'acqua..

atlantis
Messaggi: 64
Iscritto il: ven 26 lug 2019, 01:57:17

Re: a Novembre 2023 NON ritorna Thai a Milano

Messaggio da leggereda atlantis » gio 28 set 2023, 20:22:01

Clipper_Mandarin ha scritto: gio 28 set 2023, 16:02:41

Sicuramente molti anni fa in economy si veniva trattati meglio: molte compagnie distribuivano una pochette con articoli utili durante il volo (mascherina, calzettoni, spazzolino e dentifricio, salviettina umida) ed anche, alla partenza, una salviettina calda profumata. Negli ultimi anni queste cose in economy non le ho più viste.
Però allora non c'era l'IFE!!!
Viaggiai nel 2018 con Qatar Airways DOH-BKK sul loro splendido A380, in Y . C'erano sia amenity kit ( conservo e uso ancora la mascherina) che salvietta calda. Sarei curioso di sapere se le cose sono cambiate

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 479
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: a Novembre 2023 NON ritorna Thai a Milano

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » gio 28 set 2023, 21:37:29

maclover ha scritto: gio 28 set 2023, 16:31:43
Se invece si decide di spendere la metà volando nelle Y attuali, consiglio

https://www.amazon.it/Forhans-Tascabile ... 00VXDI1T0/
https://www.amazon.it/Gonfiabile-Rilas ... 0995P8FP9/
Eh, dai, ad un costo modesto si ha praticamente tutto; gli auricolari/cuffiette li distribuiscono ancora gratuitamente anche in Y!! :mrgreen:
Ciao,
Massimo

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 479
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: a Novembre 2023 NON ritorna Thai a Milano

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » gio 28 set 2023, 21:41:58

atlantis ha scritto: gio 28 set 2023, 20:22:01 Viaggiai nel 2018 con Qatar Airways DOH-BKK sul loro splendido A380, in Y . C'erano sia amenity kit ( conservo e uso ancora la mascherina) che salvietta calda. Sarei curioso di sapere se le cose sono cambiate
Io invece sarei curioso di sapere quando si decidono a rimborsarmi un biglietto Milano-Doha-Singapore che non ho potuto utilizzare per via del COVID; è da giugno 2022 che mi dicono che ho diritto al rimborso!!
Ciao,
Massimo

atlantis
Messaggi: 64
Iscritto il: ven 26 lug 2019, 01:57:17

Re: a Novembre 2023 NON ritorna Thai a Milano

Messaggio da leggereda atlantis » gio 28 set 2023, 21:55:35

Clipper_Mandarin ha scritto: gio 28 set 2023, 21:41:58
atlantis ha scritto: gio 28 set 2023, 20:22:01 Viaggiai nel 2018 con Qatar Airways DOH-BKK sul loro splendido A380, in Y . C'erano sia amenity kit ( conservo e uso ancora la mascherina) che salvietta calda. Sarei curioso di sapere se le cose sono cambiate
Io invece sarei curioso di sapere quando si decidono a rimborsarmi un biglietto Milano-Doha-Singapore che non ho potuto utilizzare per via del COVID; è da giugno 2022 che mi dicono che ho diritto al rimborso!!
Avevo un biglietto con loro per Bali prenotato nel 2021, dopo averlo cancellato per via delle restrizioni ho ricevuto il rimborso integrale via Paypal in nemmeno una settimana. :shifty:

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 479
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: a Novembre 2023 NON ritorna Thai a Milano

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » gio 28 set 2023, 22:26:46

atlantis ha scritto: gio 28 set 2023, 21:55:35
Clipper_Mandarin ha scritto: gio 28 set 2023, 21:41:58
atlantis ha scritto: gio 28 set 2023, 20:22:01 Viaggiai nel 2018 con Qatar Airways DOH-BKK sul loro splendido A380, in Y . C'erano sia amenity kit ( conservo e uso ancora la mascherina) che salvietta calda. Sarei curioso di sapere se le cose sono cambiate
Io invece sarei curioso di sapere quando si decidono a rimborsarmi un biglietto Milano-Doha-Singapore che non ho potuto utilizzare per via del COVID; è da giugno 2022 che mi dicono che ho diritto al rimborso!!
Avevo un biglietto con loro per Bali prenotato nel 2021, dopo averlo cancellato per via delle restrizioni ho ricevuto il rimborso integrale via Paypal in nemmeno una settimana. :shifty:
[MODE OT]
Quando ho cancellato il volo (due biglietti) a novembre 2021, seguendo esattamente tutte le indicazioni che via via mi dava il call centre di Wroclaw, è iniziata una specie di odissea con telefonate continue, attese di email che dovevano arrivare da Doha e non arrivavano ("entro une settimana la inviano ... ... ..."), poi finalmente ad aprile mi chiedono di tutto: copie dei biglietti, richieste firmate da ogni passeggero, indicazioni su dove fare il rimborso.
A giugno 2022 mi dicono che ho diritto al rimborso, di pazientare perchè a causa del COVID hanno diverse pratiche pendenti ma che arriverà entro otto settimane. Poi più niente.
A ottobre 2022 li ricontatto via e-mail e mi chiedono nuovamente copia dei biglietti.
A gennaio 2023 li ricontatto nuovamente: faccio notare che da ottobre sono passati tre mesi e da giugno ancora di più, "quanto ci vuole a chiudere la pratica"?
Risposta di Qatar: è passato troppo tempo e la mia richiesta è arrivata tardi!! :shock:
Mi tocca ricostruire tutto inviando nuovamente la documentazione e ricostruendo per punti quello che è successo da novembre 2021 ed invitandoli a contattare il centro di Wroclaw che dovrebbe confermare che ho seguito tutte le loro indicazioni nell'annullare il viaggio.
A marzo 2023 mi dicono che ho ragione, che ho diritto al rimborso (n'altra volta?) ed effettivamente il 7 aprile mi rimborsano uno dei due biglietti. Per il secondo biglietto mi dicono che hanno avuto problemi nel rimborso, non mi dicono che problemi hanno avuto e nemmeno quando riavrò i miei soldi.
Scambi di e-mail da aprile ad oggi non sono serviti a niente e adesso mi sono stufato e gli faccio causa: erano biglietti di business class (autoregalo della pensione) e non ho speso due lire!!!
[MODE OT OFF]
Ciao,
Massimo

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29226
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: volare oggi vs volare negli anni '80...

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 28 set 2023, 22:39:43

pazzesco
Malpensa airport user


Torna a “HANGAR - Aerei, strutture e altre news aeronautiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti