Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

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Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 25 mar 2024, 13:18:34

Boeing chief executive Dave Calhoun to step down
https://www.ft.com/content/c064bfd5-ae1 ... e1ff7d2fa2
Dave Calhoun, chief executive of Boeing, is to step down at the end of this year, as part of a sweeping overhaul at the embattled US aircraft manufacturer.

On Monday the company said Larry Kellner, chair of the company, will also not stand for re-election to the company’s board. He will be replaced by former Qualcomm chief executive Steve Mollenkopf.

Boeing announced that Stan Deal, head of its commercial aeroplane division, which has been at the centre of the recent crisis gripping the group, will retire, effective as of Monday. He will be replaced by the company’s chief operating officer, Stephanie Pope.
Inevitabile, visti i continui e ricorrenti problemi di Boeing.

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Re: Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda malpensante » lun 25 mar 2024, 13:33:16

Sperando che risolvano i problemi. La cultura aziendale mi sembra compromessa, non sarà facile.

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Re: Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 25 mar 2024, 13:36:49

malpensante ha scritto:Sperando che risolvano i problemi. La cultura aziendale mi sembra compromessa, non sarà facile.
Anche secondo me sarà dura.


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Re: Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda kco » lun 25 mar 2024, 14:02:26

Non è una cosa che si sistema in due giorni ma Boeing è una azienda immensa e con spalle larghe. Ha un ottimo prodotto con 787 e una concorrenza che non riesce a mordere più di tanto perché più di tot non riesce a produrre.

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Re: Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda malpensante » lun 25 mar 2024, 14:44:08

kco ha scritto: lun 25 mar 2024, 14:02:26Ha un ottimo prodotto con 787
Appunnto, UNO.

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Re: Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda kco » lun 25 mar 2024, 14:48:23

malpensante ha scritto:
kco ha scritto: lun 25 mar 2024, 14:02:26Ha un ottimo prodotto con 787
Appunnto, UNO.
Beh Airbus ha due prodotti buoni ovvero l A320 e il A350. Se mai riuscisse a produrre in massa e guadagnarci anche sul A220 allora la vedrei molto male per Boeing.
Ma per ora la linea A220 è in perdita.

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Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda malpensante » lun 25 mar 2024, 16:15:27

Airbus ha tre prodotti:

1) A220, che sarà in perdita, ma Boeing non ha un’alternativa da proporre
2) A32xNEO, contro cui Boeing ha da proporre l’obsoleto B737 che non ha futuro
3) A350, che se la vede almeno alla pari con il B787.

Boeing avrà da schierare il B777X, che però non potrà fare grandi numeri e non avrà il vantaggio che aveva il B777 contro il vecchio quadrimotore A340. Vantaggio che era anche dimensionale, l’A350-1000 è grosso e efficiente come l’A340-600 non era.

In particolare Boeing non avrà nulla contro l’A321XLR, che è parecchio rivoluzionario.

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Re: Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 25 mar 2024, 17:22:33

Sul fatto che l'A220 sia una semplice perdita sarei un pochettino cauto.
Il velivolo canadese ha consentito ad Airbus di continuare a offrire una gamma di velivoli che parte dai 127 passeggeri, senza dover necessariamente spingere l'A319 e quindi liberando pregiati slot di produzione per A320 e A321. Dove perdi da una parte guadagni magari molto di più dall'altra.

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Re: Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda kco » lun 25 mar 2024, 18:10:57

KittyHawk ha scritto:Sul fatto che l'A220 sia una semplice perdita sarei un pochettino cauto.
Il velivolo canadese ha consentito ad Airbus di continuare a offrire una gamma di velivoli che parte dai 127 passeggeri, senza dover necessariamente spingere l'A319 e quindi liberando pregiati slot di produzione per A320 e A321. Dove perdi da una parte guadagni magari molto di più dall'altra.
Questo è quello che dice Airbus e altri esperti del settore https://leehamnews.com/2022/08/15/airbu ... -continue/

Che poi sia un buon programma può essere ma, per ora, Airbus ci smena. Ovvio che l'obiettivo è portare il programma in attivo.

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Re: Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda kco » lun 25 mar 2024, 20:24:01

Airbus sul corto raggio ha ancora da giocarsi il A220-500 che sarebbe un 737-8 max killer. Ma anche un A320 killer. Dato che sulla linea A220 non si riescono ancora a fare soldi questo non ha senso, però prima o poi questa variante verrà lanciata. L A320 evolverà in una nuova famiglia un po più grande che probabilmente avrà anche le tip alari piegabili. Il grosso dubbio rimangono le regolamentazioni da qua a 20 anni. Si potrà ancora volare a idrocarburi o no?
Airbus è molto titubante fino a quando non si capirà dove tirerà il vento. Nel frattempo Boeing potrà vivacchiare con il 40% del mercato nb. Prima o poi i 737-7 e 737-10 li certificano.

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Re: Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda malpensante » lun 25 mar 2024, 21:20:45

Magari in Europa i Gretini prevarranno e in California, il resto del mondo se ne fregherà.

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Re: Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda robygun82 » lun 25 mar 2024, 22:00:52

Ottima notizia, speriamo ricomincino a fare aeroplani e non dividendi..

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Re: Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda malpensante » dom 07 apr 2024, 17:21:06


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Re: Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 07 apr 2024, 18:17:15

malpensante ha scritto: dom 07 apr 2024, 17:21:06 Da leggere

https://www.seattletimes.com/business/b ... t-recover/
In sintesi: "Quando finanzieri e ragionieri hanno il sopravvento su ingegneri e meccanici".

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Re: Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 07 apr 2024, 19:13:32

KittyHawk ha scritto:
malpensante ha scritto: dom 07 apr 2024, 17:21:06 Da leggere

https://www.seattletimes.com/business/b ... t-recover/
In sintesi: "Quando finanzieri e ragionieri hanno il sopravvento su ingegneri e meccanici".
Scusa ma non sono d’accordo e te lo dico da persona che è stata da entrambi i lati della barricata. I problemi nascono quando l’insieme di un’azienda non funziona come un corpo unico, cosa evidente in Boeing nell’articolo.
Lasciare un’azienda esclusivamente in mano a una parte o all’altra (buttando nel mezzo anche le altre funzioni aziendali) è ricetta perfetta per un disastro.


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Messaggio da leggereda malpensante » dom 07 apr 2024, 19:33:42

Boeing ha scherzato col fuoco ed è stata pure fortunata, vende i 737MAX perché sono caduti uno in Indonesia e uno in Etiopia e solo in quest’ultimo incidente ci sono state vittime statunitensi.

Se fossero caduti due aerei di compagnie USA ora Boeing sarebbe un nome del passato come Arthur Andersen.

Chi era al comando non ha minimamente tenuto in conto che giocare con la sicurezza può portare alla perdita totale.

Calhoun si poterà a casa, pare, 45 milioni di dollari per la splendida performance. Altrove l’avrebbero fucilato, come il predecessore, invece su conferma che certi delitti pagano e pagano molto bene.

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Re: Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 07 apr 2024, 23:18:45

I-GABE ha scritto: dom 07 apr 2024, 19:13:32
KittyHawk ha scritto:
malpensante ha scritto: dom 07 apr 2024, 17:21:06 Da leggere

https://www.seattletimes.com/business/b ... t-recover/
In sintesi: "Quando finanzieri e ragionieri hanno il sopravvento su ingegneri e meccanici".
Scusa ma non sono d’accordo e te lo dico da persona che è stata da entrambi i lati della barricata. I problemi nascono quando l’insieme di un’azienda non funziona come un corpo unico, cosa evidente in Boeing nell’articolo.
Lasciare un’azienda esclusivamente in mano a una parte o all’altra (buttando nel mezzo anche le altre funzioni aziendali) è ricetta perfetta per un disastro.
Nessuno dice che un'azienda debba essere lasciata solo in mano agli ingegneri. Sappiamo bene che "in every project there comes a time to shoot the engineers and start production". Ma Boeing era una società di ingegneria che sviluppava prodotti in un settore molto avanzato, cosa che a un certo punto ha smesso di fare, cercando di vivere di rendita aggiornando al risparmio ciò che aveva in casa. Dubito che questa scelta sia frutto di pensate dell'ufficio R&D.
Aggiornare continuamente un aereo - il 737, che pianta le sue radici nel 707 attraverso il 727 - oltre i limiti che scaturiscono dalla sua impostazione iniziale non è stata una scelta felice. Come non lo è stata, almeno inizialmente, raccontare ai clienti che non occorreva riaddestrare i piloti con le ultime versioni.
Negli ultimi due decenni avrebbero potuto distribuire meno dividendi e mettere al lavoro, anche a bassa intensità, un gruppo di ingegneri sul progetto di un sostituto ex-novo del 737. Magari oggi si troverebbero in una situazione più tranquilla, quanto meno come tempi per una ripresa.

I-GABE
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Re: Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 08 apr 2024, 11:17:52

Ma guarda che sono d'accordo sul fatto che in Boeing abbiano completamente perso la bussola da anni.
Contestavo semplicemente la tua sintesi "Quando finanzieri e ragionieri hanno il sopravvento su ingegneri e meccanici", considerato che ho visto moltissime aziende che sono andate gambe all'aria per le motivazioni diametralmente opposte (e.g. cassa bruciata in progetti R&D disconnessi dalla realta' del mercato).
Nello specifico del 737, e' da anni che sostengo che ormai fosse caso di voltare pagina, anche qua sul forum (mi pare di aver avuto anche una lunga diatriba con kco in merito, se non ricordo male).

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Re: Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda KL63 » mer 10 apr 2024, 19:59:22


Ale330
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Re: Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda Ale330 » mer 01 mag 2024, 15:35:04

E, nel mentre, EMB sta pensando di sviluppare un concorrente del B737 e A320, in linea con il tentativo cinese chiamato C919.

https://www.streetinsider.com/Reuters/E ... 50692.html

Brazilian planemaker Embraer on Wednesday played down a report that it is planning to develop a new jet to compete directly with best-selling Boeing and Airbus models, saying it has no plans for a major cycle of spending.

The Wall Street Journal reported that the world's third-largest planemaker is exploring options for a new narrowbody jet to break out of its regional niche and "compete head-on" with the 737 MAX and A320neo in the busiest part of the market.

Internal studies have determined that the company has the technological know-how and manufacturing capability to develop a next-generation narrowbody, which would be its first in that larger segment, the report said, citing people familiar with the matter.

"Embraer certainly has the capability to develop a new narrowbody aircraft. However, we have a young and very successful portfolio of products developed in recent years, and we are really focused on selling those products and making Embraer bigger and stronger," an Embraer spokesperson said.

"We don't have any plan for a sizeable cycle of capex at this time," the spokesperson added.

Embraer competes in the regional jet market with its E2 family for 90 to 120 passengers, placed underneath the 150-seat-plus market dominated by the transatlantic duopoly of MAX and A320neo jets and which China recently entered with its C919.

Its main competitor is the 110-130-seat A220 which Airbus bought from Bombardier in 2018 after the Canadian manufacturer abandoned plans to compete at the lower end of the jet market.

Embraer was for years linked to the future development plans of Boeing and industry strategists say it once planned to develop a pair of small planes, while Boeing focused on a trio of compatible of jets to replace the larger 737 family.

In 2018, after Airbus bought the Bombardier CSeries programme for a dollar and renamed it A220, Embraer agreed to sell its own commercial aerospace arm to Boeing. But the deal collapsed two years later, leaving Embraer without a partner.

Since then, Embraer has sketched out a standalone strategy and vowed to remain independent, though Brazil's previous government suggested China could be a potential new partner.

Industry sources have also cited India as a potential partner for future airplane projects.

The WSJ report said Embraer's plans are in their infancy but the company has been laying the groundwork, including assessing potential payload and range needs for a new jet.

Planemakers invest billions of dollars into developing new fuel-efficient highly complex jet models, which can take years to enter the market.

Boeing CEO Dave Calhoun has said the company will focus on cash rather than developing a successor to the 737 MAX, but some analysts have called on Boeing to start afresh with a new design to smooth its recovery from a series of crises.


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