Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

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Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 25 mar 2024, 13:18:34

Boeing chief executive Dave Calhoun to step down
https://www.ft.com/content/c064bfd5-ae1 ... e1ff7d2fa2
Dave Calhoun, chief executive of Boeing, is to step down at the end of this year, as part of a sweeping overhaul at the embattled US aircraft manufacturer.

On Monday the company said Larry Kellner, chair of the company, will also not stand for re-election to the company’s board. He will be replaced by former Qualcomm chief executive Steve Mollenkopf.

Boeing announced that Stan Deal, head of its commercial aeroplane division, which has been at the centre of the recent crisis gripping the group, will retire, effective as of Monday. He will be replaced by the company’s chief operating officer, Stephanie Pope.
Inevitabile, visti i continui e ricorrenti problemi di Boeing.

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Re: Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda malpensante » lun 25 mar 2024, 13:33:16

Sperando che risolvano i problemi. La cultura aziendale mi sembra compromessa, non sarà facile.

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Re: Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 25 mar 2024, 13:36:49

malpensante ha scritto:Sperando che risolvano i problemi. La cultura aziendale mi sembra compromessa, non sarà facile.
Anche secondo me sarà dura.


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Re: Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda kco » lun 25 mar 2024, 14:02:26

Non è una cosa che si sistema in due giorni ma Boeing è una azienda immensa e con spalle larghe. Ha un ottimo prodotto con 787 e una concorrenza che non riesce a mordere più di tanto perché più di tot non riesce a produrre.

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Re: Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda malpensante » lun 25 mar 2024, 14:44:08

kco ha scritto: lun 25 mar 2024, 14:02:26Ha un ottimo prodotto con 787
Appunnto, UNO.

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Re: Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda kco » lun 25 mar 2024, 14:48:23

malpensante ha scritto:
kco ha scritto: lun 25 mar 2024, 14:02:26Ha un ottimo prodotto con 787
Appunnto, UNO.
Beh Airbus ha due prodotti buoni ovvero l A320 e il A350. Se mai riuscisse a produrre in massa e guadagnarci anche sul A220 allora la vedrei molto male per Boeing.
Ma per ora la linea A220 è in perdita.

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Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda malpensante » lun 25 mar 2024, 16:15:27

Airbus ha tre prodotti:

1) A220, che sarà in perdita, ma Boeing non ha un’alternativa da proporre
2) A32xNEO, contro cui Boeing ha da proporre l’obsoleto B737 che non ha futuro
3) A350, che se la vede almeno alla pari con il B787.

Boeing avrà da schierare il B777X, che però non potrà fare grandi numeri e non avrà il vantaggio che aveva il B777 contro il vecchio quadrimotore A340. Vantaggio che era anche dimensionale, l’A350-1000 è grosso e efficiente come l’A340-600 non era.

In particolare Boeing non avrà nulla contro l’A321XLR, che è parecchio rivoluzionario.

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Re: Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 25 mar 2024, 17:22:33

Sul fatto che l'A220 sia una semplice perdita sarei un pochettino cauto.
Il velivolo canadese ha consentito ad Airbus di continuare a offrire una gamma di velivoli che parte dai 127 passeggeri, senza dover necessariamente spingere l'A319 e quindi liberando pregiati slot di produzione per A320 e A321. Dove perdi da una parte guadagni magari molto di più dall'altra.

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Re: Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda kco » lun 25 mar 2024, 18:10:57

KittyHawk ha scritto:Sul fatto che l'A220 sia una semplice perdita sarei un pochettino cauto.
Il velivolo canadese ha consentito ad Airbus di continuare a offrire una gamma di velivoli che parte dai 127 passeggeri, senza dover necessariamente spingere l'A319 e quindi liberando pregiati slot di produzione per A320 e A321. Dove perdi da una parte guadagni magari molto di più dall'altra.
Questo è quello che dice Airbus e altri esperti del settore https://leehamnews.com/2022/08/15/airbu ... -continue/

Che poi sia un buon programma può essere ma, per ora, Airbus ci smena. Ovvio che l'obiettivo è portare il programma in attivo.

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Re: Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda kco » lun 25 mar 2024, 20:24:01

Airbus sul corto raggio ha ancora da giocarsi il A220-500 che sarebbe un 737-8 max killer. Ma anche un A320 killer. Dato che sulla linea A220 non si riescono ancora a fare soldi questo non ha senso, però prima o poi questa variante verrà lanciata. L A320 evolverà in una nuova famiglia un po più grande che probabilmente avrà anche le tip alari piegabili. Il grosso dubbio rimangono le regolamentazioni da qua a 20 anni. Si potrà ancora volare a idrocarburi o no?
Airbus è molto titubante fino a quando non si capirà dove tirerà il vento. Nel frattempo Boeing potrà vivacchiare con il 40% del mercato nb. Prima o poi i 737-7 e 737-10 li certificano.

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Re: Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda malpensante » lun 25 mar 2024, 21:20:45

Magari in Europa i Gretini prevarranno e in California, il resto del mondo se ne fregherà.

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Re: Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda robygun82 » lun 25 mar 2024, 22:00:52

Ottima notizia, speriamo ricomincino a fare aeroplani e non dividendi..

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Re: Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda malpensante » dom 07 apr 2024, 17:21:06


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Re: Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 07 apr 2024, 18:17:15

malpensante ha scritto: dom 07 apr 2024, 17:21:06 Da leggere

https://www.seattletimes.com/business/b ... t-recover/
In sintesi: "Quando finanzieri e ragionieri hanno il sopravvento su ingegneri e meccanici".

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Re: Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 07 apr 2024, 19:13:32

KittyHawk ha scritto:
malpensante ha scritto: dom 07 apr 2024, 17:21:06 Da leggere

https://www.seattletimes.com/business/b ... t-recover/
In sintesi: "Quando finanzieri e ragionieri hanno il sopravvento su ingegneri e meccanici".
Scusa ma non sono d’accordo e te lo dico da persona che è stata da entrambi i lati della barricata. I problemi nascono quando l’insieme di un’azienda non funziona come un corpo unico, cosa evidente in Boeing nell’articolo.
Lasciare un’azienda esclusivamente in mano a una parte o all’altra (buttando nel mezzo anche le altre funzioni aziendali) è ricetta perfetta per un disastro.


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Messaggio da leggereda malpensante » dom 07 apr 2024, 19:33:42

Boeing ha scherzato col fuoco ed è stata pure fortunata, vende i 737MAX perché sono caduti uno in Indonesia e uno in Etiopia e solo in quest’ultimo incidente ci sono state vittime statunitensi.

Se fossero caduti due aerei di compagnie USA ora Boeing sarebbe un nome del passato come Arthur Andersen.

Chi era al comando non ha minimamente tenuto in conto che giocare con la sicurezza può portare alla perdita totale.

Calhoun si poterà a casa, pare, 45 milioni di dollari per la splendida performance. Altrove l’avrebbero fucilato, come il predecessore, invece su conferma che certi delitti pagano e pagano molto bene.

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Re: Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 07 apr 2024, 23:18:45

I-GABE ha scritto: dom 07 apr 2024, 19:13:32
KittyHawk ha scritto:
malpensante ha scritto: dom 07 apr 2024, 17:21:06 Da leggere

https://www.seattletimes.com/business/b ... t-recover/
In sintesi: "Quando finanzieri e ragionieri hanno il sopravvento su ingegneri e meccanici".
Scusa ma non sono d’accordo e te lo dico da persona che è stata da entrambi i lati della barricata. I problemi nascono quando l’insieme di un’azienda non funziona come un corpo unico, cosa evidente in Boeing nell’articolo.
Lasciare un’azienda esclusivamente in mano a una parte o all’altra (buttando nel mezzo anche le altre funzioni aziendali) è ricetta perfetta per un disastro.
Nessuno dice che un'azienda debba essere lasciata solo in mano agli ingegneri. Sappiamo bene che "in every project there comes a time to shoot the engineers and start production". Ma Boeing era una società di ingegneria che sviluppava prodotti in un settore molto avanzato, cosa che a un certo punto ha smesso di fare, cercando di vivere di rendita aggiornando al risparmio ciò che aveva in casa. Dubito che questa scelta sia frutto di pensate dell'ufficio R&D.
Aggiornare continuamente un aereo - il 737, che pianta le sue radici nel 707 attraverso il 727 - oltre i limiti che scaturiscono dalla sua impostazione iniziale non è stata una scelta felice. Come non lo è stata, almeno inizialmente, raccontare ai clienti che non occorreva riaddestrare i piloti con le ultime versioni.
Negli ultimi due decenni avrebbero potuto distribuire meno dividendi e mettere al lavoro, anche a bassa intensità, un gruppo di ingegneri sul progetto di un sostituto ex-novo del 737. Magari oggi si troverebbero in una situazione più tranquilla, quanto meno come tempi per una ripresa.

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Re: Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 08 apr 2024, 11:17:52

Ma guarda che sono d'accordo sul fatto che in Boeing abbiano completamente perso la bussola da anni.
Contestavo semplicemente la tua sintesi "Quando finanzieri e ragionieri hanno il sopravvento su ingegneri e meccanici", considerato che ho visto moltissime aziende che sono andate gambe all'aria per le motivazioni diametralmente opposte (e.g. cassa bruciata in progetti R&D disconnessi dalla realta' del mercato).
Nello specifico del 737, e' da anni che sostengo che ormai fosse caso di voltare pagina, anche qua sul forum (mi pare di aver avuto anche una lunga diatriba con kco in merito, se non ricordo male).

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Re: Dave Calhoun (CEO Boeing) si dimette

Messaggio da leggereda KL63 » mer 10 apr 2024, 19:59:22



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