Intervento VVFF su Boeing 777 il 25 gennaio
-
- Messaggi: 997
- Iscritto il: dom 23 nov 2008, 18:09:14
Intervento VVFF su Boeing 777 il 25 gennaio
Curiosando su google ho trovato questo vecchio articolo sul sito istituzionale dei Vigili del Fuoco. è un po' datato, m anon ho trovato traccia della notizia sul forum.
"Varese: intervento all'aereoporto di Malpensa
Il 25 gennaio il distaccamento aeroportuale della Malpensa è intervenuto, congiuntamente con le squadre di Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Busto Gallarate, Somma Lombardo e della sede centrale, per emergenza ad aeromobile Boeing 777 con 450 persone a bordo.
A seguito di avaria ad uno dei due motori, alle ore 22.20, il comandate del veivolo contattava la torre di controllo dell'aereoporto della brughiera chiedendo lo stato d'emergenza.
La sala operativa attivava la prevista procedura schierando i mezzi dei Vigili del Fuoco aeroportuali sui raccordi ed inviando i distaccamenti provinciali limitrofi.
L'aeromobile atterrava senza problemi con un solo motore ma a causa di un forte surriscaldamento dei carrelli centrali si generava un principio d'incendio, prontamente estinto dalle squadre dei Vigili del Fuoco in posto.
Alle ore 23.50 aveva fine lo stato d'emergenza e i passeggeri, illesi, venivano fatti sbarcare."
Qualcuno sa altro, magari il vettore o la provenienza?
P.S. ci sono anche le foto http://www.vigilfuoco.it/notiziario/gal ... dnews=5420
"Varese: intervento all'aereoporto di Malpensa
Il 25 gennaio il distaccamento aeroportuale della Malpensa è intervenuto, congiuntamente con le squadre di Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Busto Gallarate, Somma Lombardo e della sede centrale, per emergenza ad aeromobile Boeing 777 con 450 persone a bordo.
A seguito di avaria ad uno dei due motori, alle ore 22.20, il comandate del veivolo contattava la torre di controllo dell'aereoporto della brughiera chiedendo lo stato d'emergenza.
La sala operativa attivava la prevista procedura schierando i mezzi dei Vigili del Fuoco aeroportuali sui raccordi ed inviando i distaccamenti provinciali limitrofi.
L'aeromobile atterrava senza problemi con un solo motore ma a causa di un forte surriscaldamento dei carrelli centrali si generava un principio d'incendio, prontamente estinto dalle squadre dei Vigili del Fuoco in posto.
Alle ore 23.50 aveva fine lo stato d'emergenza e i passeggeri, illesi, venivano fatti sbarcare."
Qualcuno sa altro, magari il vettore o la provenienza?
P.S. ci sono anche le foto http://www.vigilfuoco.it/notiziario/gal ... dnews=5420
Carlo
Lufthansa Italia: qualità tedesca, accoglienza italiana.
Lufthansa Italia: qualità tedesca, accoglienza italiana.
Re: Intervento VVFF su Boeing 777 il 25 gennaio
http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=6162139&nseq=6
Questo non è l'aereo in questione bensì quello che è venuto a prender i passeggeri il giorno dopo dopo l'atterraggio dell'altro B777 Air France.
Altre info al momento non le ricordo... se cerchi sul forum nelle pagine indietro di sicuro qualcosa trovi.
Fabio
Questo non è l'aereo in questione bensì quello che è venuto a prender i passeggeri il giorno dopo dopo l'atterraggio dell'altro B777 Air France.
Altre info al momento non le ricordo... se cerchi sul forum nelle pagine indietro di sicuro qualcosa trovi.
Fabio
-
- Messaggi: 997
- Iscritto il: dom 23 nov 2008, 18:09:14
Re: Intervento VVFF su Boeing 777 il 25 gennaio
Hai ragione Fabio, qualcosa c'era, ma in fondo a 12 pagine di risultati della ricerca :duro: . Allora era un AF il 777. Però sul thread precedente non si parlava della dinamica dell'incidente, dal sito e dalle foto sembra che i vigili del fuoco abbiano avuto qualcosa da fare.
Carlo
Lufthansa Italia: qualità tedesca, accoglienza italiana.
Lufthansa Italia: qualità tedesca, accoglienza italiana.
Re: Intervento VVFF su Boeing 777 il 25 gennaio
Mi attacco a questo 3d, ma potrebbe essere uno dei tanti.
Anche oggi il 777 FCO-MIA ha avuto problemi a uno dei motori. Non fa neanche piu' notizia. Pero' bisogna dire che finora non e' successo niente di grave, evidentemente ci sono dei buoni margini di sicurezza e tornano a terra alla prima avvisaglia.
Toccando legno.
Anche oggi il 777 FCO-MIA ha avuto problemi a uno dei motori. Non fa neanche piu' notizia. Pero' bisogna dire che finora non e' successo niente di grave, evidentemente ci sono dei buoni margini di sicurezza e tornano a terra alla prima avvisaglia.
Toccando legno.
- stefanojoy
- Messaggi: 5248
- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
Re: Intervento VVFF su Boeing 777 il 25 gennaio
450 pax??? Ma quanti posti ha il 773 di AF?
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
-
- Messaggi: 997
- Iscritto il: dom 23 nov 2008, 18:09:14
Re: Intervento VVFF su Boeing 777 il 25 gennaio
Tre allestimenti diversi: 310 o 325 o 472. Quest'ultima è la versione per i voli nei TOM e DOM, ovvero le ex-colonie disperse in giro per il mondo e questo 773 era proprio diretto in uno di questi posti esotici.stefanojoy ha scritto:450 pax??? Ma quanti posti ha il 773 di AF?
Carlo
Lufthansa Italia: qualità tedesca, accoglienza italiana.
Lufthansa Italia: qualità tedesca, accoglienza italiana.
- stefanojoy
- Messaggi: 5248
- Iscritto il: sab 06 ott 2007, 10:58:44
- Località: milano, citta' studi.
Re: Intervento VVFF su Boeing 777 il 25 gennaio
miiiiii!!!!!!!!!!!!!! Non lo sapevo che avessero la versione scatola di sardine....
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Re: Intervento VVFF su Boeing 777 il 25 gennaio
E' configurato per "voli nazionali"; ha pochissima Business (che per altri sarebbe una Y+) e un'economy super densa.stefanojoy ha scritto:miiiiii!!!!!!!!!!!!!! Non lo sapevo che avessero la versione scatola di sardine....
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- AvioTohr
- Messaggi: 1997
- Iscritto il: mer 28 nov 2007, 21:57:37
- Località: Lombardia (I) - Ticino (CH)
Re: Intervento VVFF su Boeing 777 il 25 gennaio
472 è un numero fa paura... :eek:
O meine schöne Madunina
Re: Intervento VVFF su Boeing 777 il 25 gennaio
Pensa se allestiscono cosi' un 380....
-
- Messaggi: 997
- Iscritto il: dom 23 nov 2008, 18:09:14
Re: Intervento VVFF su Boeing 777 il 25 gennaio
Diciamo che occhio e croce saremo sugli 800 posti circa :green: . Non male: ci caricano sopra quasi tutto il paesino dove vivo io.indaco ha scritto:Pensa se allestiscono cosi' un 380....
Sono curioso di sapere 2 cose su questo 777 dell'incidente: la prima è se per l'evacuazione riescono a rispettare i 90 secondi di legge e per secondo la faccia dei VVFF quando gli han detto che atterrava un aereo senza un motore, con avaria al carrello anche con 450 pax sopra :cotto:
Carlo
Lufthansa Italia: qualità tedesca, accoglienza italiana.
Lufthansa Italia: qualità tedesca, accoglienza italiana.
- Mirketto992
- Messaggi: 1156
- Iscritto il: sab 01 nov 2008, 19:35:22
Re: Intervento VVFF su Boeing 777 il 25 gennaio
Poverini quelli che ci volano.. ho capito che magari devono riempire l'aereo, però non mi sembra giusto far volare la gente come sardine... poi va beh i voli costeranno anche meno... quello che so è che nell'economy ci sn 10 posti a fila invece che 9...Speedbird 1-11 ha scritto:Diciamo che occhio e croce saremo sugli 800 posti circa :green: . Non male: ci caricano sopra quasi tutto il paesino dove vivo io.indaco ha scritto:Pensa se allestiscono cosi' un 380....
Sono curioso di sapere 2 cose su questo 777 dell'incidente: la prima è se per l'evacuazione riescono a rispettare i 90 secondi di legge e per secondo la faccia dei VVFF quando gli han detto che atterrava un aereo senza un motore, con avaria al carrello anche con 450 pax sopra :cotto:
-
- Messaggi: 997
- Iscritto il: dom 23 nov 2008, 18:09:14
Re: Intervento VVFF su Boeing 777 il 25 gennaio
Diciamo che è la richiesta di posti per quelle tratte che rende necessaria una configurazione simile per ottimizzare i costi: i voli vanno in tutti quasi territori che sono ex colonie e che hanno un legame strettissimo con la madrepatria, sia economico che politico.
Probabilmente il comfort ne risentirà, ma il prezzo del biglietto sarà proporzionalmente inferiore e io pur di pagare una cifra abbordabile su un 77W configurato scatoletta di sardine ci volerei pure.
Ecco il seating plan si nota una combinazione di J, Y+ e Y. Probabilmente chi vola per lavoro starà nelle prime due classi che sono apposta piccole e il traffico etnico e turistico starà dietro
Probabilmente il comfort ne risentirà, ma il prezzo del biglietto sarà proporzionalmente inferiore e io pur di pagare una cifra abbordabile su un 77W configurato scatoletta di sardine ci volerei pure.
Ecco il seating plan si nota una combinazione di J, Y+ e Y. Probabilmente chi vola per lavoro starà nelle prime due classi che sono apposta piccole e il traffico etnico e turistico starà dietro
Carlo
Lufthansa Italia: qualità tedesca, accoglienza italiana.
Lufthansa Italia: qualità tedesca, accoglienza italiana.
Re: Intervento VVFF su Boeing 777 il 25 gennaio
Siccome aveva un motore in avaria, ha effettuato l'avvicinamento ad una velocità piuttosto alta (in caso di riattaccata single engine...). In soglia pista era a 180 nodi... (solitamente sono sui 120/130). Quindi se si "arriva lunghi" poi bisogna frenare decisi... E se si frena decisi, i freni si surriscaldano... E se i freni si surriscaldano troppo, i vigili del fuoco hanno sicuramente qualcosa da fare.
QTR033 Malpensa buonasera, go around.
http://www.enricomosca.com/
http://www.airplane-pictures.net/photog ... php?p=7704
http://www.enricomosca.com/
http://www.airplane-pictures.net/photog ... php?p=7704
Torna a “HANGAR - Aerei, strutture e altre news aeronautiche”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti