B787 si incendia a Londra
B787 si incendia a Londra
http://www.nycaviation.com/2013/07/deve ... eA5-XdH7ct
Ancora problemi per il B787... LHR chiuso per parecchi minuti.
Ancora problemi per il B787... LHR chiuso per parecchi minuti.
Re: B787 si incendia a Londra
Ma caspita avevo appena letto sull' Ansa di un 787 Thomson rientrato a Manchester per un non specificato "guasto tecnico" vengo qui e trovo che un'altro si è incendiato!! ma non è un dreamliner questo è un nightmareliner!!! che sfiga......
poi fosse di banale alluminio la riparazione sarebbe anche facile, ma per come è fatto rischi pure di doverlo buttare via per un danno del genere.... :duro:
poi fosse di banale alluminio la riparazione sarebbe anche facile, ma per come è fatto rischi pure di doverlo buttare via per un danno del genere.... :duro:
Re: B787 si incendia a Londra
A quanto pare l'aereo verrà demolito... Che sfiga che ha!
Re: B787 si incendia a Londra
Dalle immagini sembra che sia stata danneggiata strutturalmente una sola sezione della fusoliera. In linea teorica potrebbero sostituire solo quella, più tutti gli impianti danneggiati. Non mi meraviglierei se prendessero un hangar, facessero arrivare un Boeing 747 Dreamlifter con la sezione di ricambio (o le sezioni, se necessarie) e tecnici Boeing in trasferta lo riparassero, rimettendolo in condizioni di volo. Poi il lavoro potrebbe essere completato (interni etc.) in qualsiasi altra parte del globo.
Re: B787 si incendia a Londra
Non si sostituisce una sezione di un velivolo così facilmente... sono operazioni che come minimo prevedono l'utilizzo di uno scalo di assemblaggio.
Inoltre le sezioni di fusoliera del 787 sono in compositi e non è così banale unirle come su un velivolo convenzionale....
Penso che a livello di riparazioni il 787 sia veramente un delirio... del resto anche in assemblaggio i compositi hanno dato parecchi grattacapi alla Boeing...
Inoltre le sezioni di fusoliera del 787 sono in compositi e non è così banale unirle come su un velivolo convenzionale....
Penso che a livello di riparazioni il 787 sia veramente un delirio... del resto anche in assemblaggio i compositi hanno dato parecchi grattacapi alla Boeing...
Re: B787 si incendia a Londra
Il 787 nasce per essere assemblato come un puzzle di pezzi costruiti in giro per il mondo, per cui penso che il disassemblaggio possa essere altrettanto facilitato. L'avere uno scalo di assemblaggio aiuterebbe le operazioni, ma fortunatamente la sezione danneggiata si trova dietro il carrello d'atterraggio, quindi posso immaginarmi che l'intero velivolo sia in grado di sorreggersi anche con la coda staccata, limitando i problemi. L'unica ragione per cui non valga la pena intervenire su un aereo nuovo è che le riparazioni superino il valore del velivolo stesso.
L'assemblaggio dei compositi ha dato problemi non tanto per il materiale in sé, ma per sbagliate procedure di lavorazione o per errori di progettazione. Possiamo ricordare gli attacchi del cassone alare, l'eccessivo serraggio delle strutture degli stabilizzatori, la mancata eliminazione degli sfridi di foratura e la conseguente connessione "lasca" coi correntini di irrigidimento, l'errato passo di "tessitura" del filato di carbonio e la susseguente necessità di rinforzi. Ma errori di progettazione o costruzione si possono avere anche con materiali tradizionali. Per maggiori informazioni basta rivolgersi ad Airbus e farsi raccontare qualcosa sulle centine alari dell'A380.
L'assemblaggio dei compositi ha dato problemi non tanto per il materiale in sé, ma per sbagliate procedure di lavorazione o per errori di progettazione. Possiamo ricordare gli attacchi del cassone alare, l'eccessivo serraggio delle strutture degli stabilizzatori, la mancata eliminazione degli sfridi di foratura e la conseguente connessione "lasca" coi correntini di irrigidimento, l'errato passo di "tessitura" del filato di carbonio e la susseguente necessità di rinforzi. Ma errori di progettazione o costruzione si possono avere anche con materiali tradizionali. Per maggiori informazioni basta rivolgersi ad Airbus e farsi raccontare qualcosa sulle centine alari dell'A380.
Re: B787 si incendia a Londra
Qui, velocizzato, si può vedere cosa fare per un 767 danneggiato da un trattore al Charles De Gaulle.
http://www.airspacemag.com/multimedia/v ... 8su_lJM8cA
http://www.airspacemag.com/multimedia/v ... 8su_lJM8cA
Re: B787 si incendia a Londra
Il tutto in 3 settimane.KittyHawk ha scritto:Qui, velocizzato, si può vedere cosa fare per un 767 danneggiato da un trattore al Charles De Gaulle.
http://www.airspacemag.com/multimedia/v ... 8su_lJM8cA
Video molto interessante.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: B787 si incendia a Londra
sono molto ignorante sul tema ma da semplice pensiero penso che possa essere meglio usarlo per parti di ricambio piuttosto che riutilizzarlo ed usarlo estensivamente come caso da studio.
intanto ET guadagnerà molte ricompense penso...fossi in loro chiederei di rimpiazzarlo (gratis o giù di lì) con 2 B777.
intanto ET guadagnerà molte ricompense penso...fossi in loro chiederei di rimpiazzarlo (gratis o giù di lì) con 2 B777.
Re: B787 si incendia a Londra
Occorre vedere di chi è la colpa dell'accaduto, prima di poter pensare a dei risarcimenti. Al momento l'imputato principale è la macchinetta del caffè... :green:MUSICA ha scritto:sono molto ignorante sul tema ma da semplice pensiero penso che possa essere meglio usarlo per parti di ricambio piuttosto che riutilizzarlo ed usarlo estensivamente come caso da studio.
intanto ET guadagnerà molte ricompense penso...fossi in loro chiederei di rimpiazzarlo (gratis o giù di lì) con 2 B777.
Re: B787 si incendia a Londra
Sul serio?KittyHawk ha scritto: Al momento l'imputato principale è la macchinetta del caffè... :green:
Malpensa airport user
Re: B787 si incendia a Londra
Così si è letto da qualche parte, ma ancora un report ufficiale non esiste, per quanto ne so.I-Alex ha scritto:Sul serio?KittyHawk ha scritto: Al momento l'imputato principale è la macchinetta del caffè... :green:
Re: B787 si incendia a Londra
Non c'è ancora una conclusione definitiva ma l'AAIB, l'ente britannico che si occupa della sicurezza del trasporto aereo, punta l'attenzione sul sistema ELT di Honeywell, che era l'unico dotato di energia e posizionato nella sommità della fusoliera che ha preso fuoco.
Gli investigatori hanno affermato che "nelle vicinanze non ci sono altri sistemi dell'aeromobile che, con il velivolo non alimentato, contengano energia immagazzinata capace di dare inizio a un incendio nell'area del danno da calore". Per inciso, l'ELT è alimentato da batterie al litio, che continuano ad essere sempre più fonte di pericolo (ricordo i due velivoli cargo precipitati a causa dell'incendio di batterie al litio che stavano trasportando).
Gli investigatori britannici hanno raccomandato che si dia avvio a una revisione di sicurezza sulle installazioni di ELT alimentati da batterie al litio e che in attesa di prescrizioni di aeronavigabilità la FAA intraprenda azioni per rendere "inerti" gli ELT installati sui 787.
Gli investigatori hanno affermato che "nelle vicinanze non ci sono altri sistemi dell'aeromobile che, con il velivolo non alimentato, contengano energia immagazzinata capace di dare inizio a un incendio nell'area del danno da calore". Per inciso, l'ELT è alimentato da batterie al litio, che continuano ad essere sempre più fonte di pericolo (ricordo i due velivoli cargo precipitati a causa dell'incendio di batterie al litio che stavano trasportando).
Gli investigatori britannici hanno raccomandato che si dia avvio a una revisione di sicurezza sulle installazioni di ELT alimentati da batterie al litio e che in attesa di prescrizioni di aeronavigabilità la FAA intraprenda azioni per rendere "inerti" gli ELT installati sui 787.
Ultima modifica di KittyHawk il sab 20 lug 2013, 22:24:53, modificato 1 volta in totale.
Re: B787 si incendia a Londra
Quindi essendo l'ELT montato su migliaia di aerei e non avendo mai avuto problemi, vuol dire che l'incendio ancora una volta è dipeso dall'alimentazione, ossia dalle batterie al litio?
Marco
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Re: B787 si incendia a Londra
Più che l'ELT sembra pensino alla sua alimentazione, ma non è ancora chiaro se l'inizio dell'incendio sia stato causato da un rilascio di energia delle celle delle batterie o da una causa esterna, come un corto circuito, dove le batterie avrebbero potuto fornire l'energia per appiccare l'incendio. Il dispositivo dell'Honeywell è stato costruito in circa seimila esemplari e installato in moltissimi velivoli e AIBB afferma che il tipo di incidente appare essere "estremamente raro", con il fuoco del 787 che è "l'unico evento termico significativo".
Più preoccupante il fatto che il tentativo dei pompieri di estinguere il fuoco dall'interno con un estintore caricato a halon sia stato infruttuoso e che abbiano dovuto spostare un pannello del soffitto e spegnere l'incendio con le manichette ad acqua.
Secondo l'AIBB "se l'incidente fosse avvenuto in volo avrebbe potuto costituire un significativo problema di sicurezza e l'affrontare il fuoco che ne derivava sarebbe stata una sfida impegnativa per l'equipaggio".
Più preoccupante il fatto che il tentativo dei pompieri di estinguere il fuoco dall'interno con un estintore caricato a halon sia stato infruttuoso e che abbiano dovuto spostare un pannello del soffitto e spegnere l'incendio con le manichette ad acqua.
Secondo l'AIBB "se l'incidente fosse avvenuto in volo avrebbe potuto costituire un significativo problema di sicurezza e l'affrontare il fuoco che ne derivava sarebbe stata una sfida impegnativa per l'equipaggio".
Re: B787 si incendia a Londra
Sembra che la questione si stia complicando anche perchè inizialmente mi pare avessero escluso un coinvolgimento anche indiretto delle batterie, però se al momento i 787 non sono stati messi nuovamente a terra vuol dire che le autorità non hanno ritenuto il problema di grave entità, almeno spero.
Marco
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Re: B787 si incendia a Londra
Difatti non sono le batterie dell'aereo (possiamo dire così? :cool2: ), ma quelle dell'ELT.
Re: B787 si incendia a Londra
Emergency Locator Transmitter, è il trasmettitore di localizzazione di emergenza (radiofaro), serve a individuare (localizzare) un aereo caduto e soccorrere gli eventuali superstiti.I-Alex ha scritto:Cos'è l'ELT?
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