Finalmente ieri sera tornando da Londra sono riuscito a registrare quel famoso suono che molto spesso si sente sugli Airbus della famiglia A320 (A319/320/321) detto anche il "cane che abbaia". Si tratta del suono prodotto dalla PTU (power transfer unit) che non è nient' altro che una valvola che serve a trasferire pressione da un sistema idraulico all' altro. Ora, per i non addetti ai lavori, dovete sapere che su un aereo si trovano tre sistemi idraulici ridondanti che sono identificati dai colori verde, giallo e blu nel caso degli Airbus ( questo per far si che in caso se ne guasti uno ce ne siano sempre almeno due in funzione) pressurizzati dei compressori all' interno dei motori. Tali sistemi operano ad una pressione di circa 3000 psi (204 bar). Nello specifico nel caso degli Airbus il sistema verde è pressurizzato del motore sinistro, il giallo dal motore destro e il blu è quello di emergenza pressurizzato dalla turbina RAT (piccola ventola che fuoriesce dalla pancia dell'aereo manualmente in caso di perdita di entrambi i motori). Se ad esempio, come nel caso di ieri sera, si rulla con un solo motore acceso (in questo caso il sinistro) ci si troverà in una situazione dove il sistema verde è pressurizzato correttamente mentre il giallo non sarà in pressione creando così un differenziale di pressione tra i due sistemi. Se questa differenza di pressione supera i 500 psi (34 bar) la PTU si attiva automaticamente ( a meno che non sia stata disattivata dal cockpit) andando ad equilibrare la pressione anche il sistema giallo. La PTU si spegnerà quando sarà acceso anche l'altro motore o comunque il differenziale sarà tornato sotto i 500 psi. Il suono della PTU lo potete sentire delle volte anche in queste situazioni: subito dopo il decollo quando sale il carrello, in volo se si guasta un motore, in atterraggio quando il pilota frena, allo spegnimento dei motori. Quindi non preoccupatevi, non sta succedendo niente di particolare e imparate quando volate ad ascoltare i suoni prodotti dall'aereo, vi si aprirà un mondo vastissimo.
ps: se qualcuno trova degli errori nelle cose da me scritte non esitate a dirlo...non si finisce mai di imparare !
Di seguito riporto lo schema dei sistemi idraulici di un A320 con le relative superfici da essi controllate e il link al mio video girato ieri sera :ciao: :ciao:
[VIDEO curiosità] Quel suono sconosciuto a tutti (o quasi)
-
- Messaggi: 93
- Iscritto il: ven 12 ott 2012, 11:14:51
- Località: Cardano al Campo
Re: [VIDEO curiosità] Quel suono sconosciuto a tutti (o quas
Tutto molto interessante, e spiegato in modo esauriente!
Grande Ste :green:
Grande Ste :green:
Re: [VIDEO curiosità] Quel suono sconosciuto a tutti (o quas
Me lo son sempre chiesto... Finalmente la risposta :clapp:
Malpensa airport user
Re: [VIDEO curiosità] Quel suono sconosciuto a tutti (o quas
ne ero al corrente ma non lo sapevo in modo così dettagliato! grazie! :clapp: :clapp: :clapp:
davide
Re: [VIDEO curiosità] Quel suono sconosciuto a tutti (o quas
Vedo solo adesso.
Spiegazione ottima ed esauriente.
Spiegazione ottima ed esauriente.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
-
- Messaggi: 93
- Iscritto il: ven 12 ott 2012, 11:14:51
- Località: Cardano al Campo
Re: [VIDEO curiosità] Quel suono sconosciuto a tutti (o quas
Grazie a tutti...è bello divulgare il sapere ! :ciao:
Re: [VIDEO curiosità] Quel suono sconosciuto a tutti (o quas
chi ha portato un alano in cabina????
cavoli non l'avevo mai sentito, interessante.
grazie per la condivisione
cavoli non l'avevo mai sentito, interessante.
grazie per la condivisione
Torna a “HANGAR - Aerei, strutture e altre news aeronautiche”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti