Vorrebbe dire da parte di AZ smentire le proprie ferree convinzioni degli ultimi lustri, almeno da l'era Cempella in poi. Auspicabile? Mah, solo se dopo totale distruzione con relativo spargimento di sale dell'attuale mentalità/struttura/organizzazione, forse; ma comunque non credo si avvererà mai.RAV38 ha scritto:Forse in definitiva la soluzione più praticabile potrebbe essere quella già offerta da Ryanair:.........[omissis]..........ovvero se vorrà rivedere seriamente i suoi piani operativi (e finanziari) riorganizzando una presenza robusta al Nord, essenzialmente a MXP.
piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Sono anch'io scettico come te, Hal, ma diversamente, come del resto ritengono gli altri amici del forum, non vedo vie d'uscita salvifiche.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Si' ma il vecchio Doha aveva il business class terminal che non era niente male.marcyatomic93 ha scritto: Linate è pessimo, ma i bus sono il minore dei problemi. Non so se sei mai passato dal vecchio aeroporto di Doha o al nuovo Hamad nelle prime settimane di servizio.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
I contratti del personale di volo Cityliner sono molto piu' vantaggiosi di quelli AZ, ma sono cosi' anche perchè al max gli aerei hanno 100 posti, voglio vedere se i sindacati glieli fanno applicare tali e quali ai 321!malpensante ha scritto:La trasformazione di Alitalia in low cost si tradurrà in trasformazione di contratti Alitalia in contratti Cityliner, tutto a pagamento extra e niente jetbridge. Ma non basterà.
Niente Jetbridge credo solo a LIN, a MXP mi ricordo regolarmente al finger pure i 175; finger usati pure in altri aeroporti, tipo FCO, GOA e chissà quanti altri.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- malpensante
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Alitalia sta mettendo le mani avanti, vuole convincere che senza un robusto taglio si chiuderà tutto.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
veramente l'ipotesi e' la cessione di tutto il MR, che e' il 70% dell'azienda secondo dragoni. Dopodiche' conterebbe come prima? Senz'altro.belumosi ha scritto: Gli interessi di AZ sono in massima parte a Roma. E all'interno dell'azienda, puoi star certo che anche in caso di tagli verrà salvaguardato chi ha il cuxo parato bene. Ergo, se anche dovesse essere ceduta la quota milanese, la capacità di influenzare la politica sarebbe sì un po' ridotta, ma ancora in grado di fare tanto. Anzi, troppo.
ma quale coerente con la realta'. Scusa ma non eri tu che eri ottimista sul successo di AZ con EY? Qui in questo forum sei stato l'unico ad avere cannato la previsione, tutti gli altri sapevano come sarebbe finita. Secondo me su az ti sei fatto un film che con la realta' non ha nulla a che spartire.belumosi ha scritto:Ho una visione coerente con la realtà.
Ti stai parlando di AZ attuale, il punto e' se AZ futura dopo aver venduto il MR avra' la stessa influenza di oggi, no way a mio avviso.belumosi ha scritto:Trovi normale che le banche prestino 100M€ ad una azienda tecnicamente fallita per farla sopravvivere un paio di mesi in attesa di non si sa bene cosa?
Anzi, con la certezza che comunque arriverà un'altra rata ben più pesante a breve?
Hai notato che nonostante tutto le banche si sono dette nuovamente pronte a fare la loro parte?
Cambiando soggetto, pensi che Generali abbia investito una caterva di soldi nel bond AZ per ferrea convinzione nel futuro dell'azienda?
E (tanto per dire che la politica non conta nulla...) per quale ragione credi che vogliano la conversione del debito di Generali in azioni? Per motivi contabili? Anche per quello, ma soprattutto perchè se Generali diventerà socia, avrà il "privilegio" di essere chiamata a contribuire in futuro alla bisogna.
Forse ti sfugge che AZ e' rifallita per la terza volta, e dopo solo due anni dall'ultima ripartenza in pompa magna. Adesso aspettiamo marzo per vedere che cosa rimane, e vediamo con che progetto cerca di ripartire, ma se non e' morta AZ dimmi tu che cos'e'. Capisco che eri ottimista quando e' partita SAI, ma essere ottimisti anche adesso mi sembra un po' troppo.belumosi ha scritto:E scusa se ti dico che chi è accampato da anni sul fiume in attesa di veder passare il cadavere di AZ, forse è ancora più ingenuo di me.
ma lascia perdere MXP, AZ ha ben altri pensieri che assicurarsi che MXP non sia hub di nuovo, ma ti pare che in queste condizioni AZ vada a preoccuparsi di una cosa del genere? Ma non scherziamo. Ancora non ha nemmeno un piano industriale serio, e i soldi stanno gia' finendo, ed in tutto questo deve pensare a chi verra' a MXP? Ridicolo.belumosi ha scritto:Aggiungo una precisazione a quanto ho scritto stamani. Non credo che AZ stia manovrando contro MXP, semplicemente perchè MXP non è una minaccia, almeno in un futuro visibile.
Castrarlo definitivamente con un trasferimento in blocco di U2 (o FR) sull'idroscalo in seguito alla cessione degli slot, sarebbe solo una conseguenza accessoria e gratuita. Per la serie: non si sa mai.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Darei per scontato, ma forse presumo troppo, che si separa un ramo di azienda con tutti gli slot di LIN in carico. E poi si cede quel ramo a chi se lo compra... e nessuno potra' sindacare se costui lo fa per gli slot o per le hostess professionali. E così la non commerciabilita' è bella che aggirata.KL63 ha scritto: Peccato che gli slot in Italia non siano commerciabili per legge, e comunque se è vero che a Linate è l'unico posto in cui siano in attivo, qui non si venderebbe l'argenteria ma l'unica fonte di guadagno.
Presumo male?
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Non lo sanno nemmeno loro
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Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Il Messaggero, da rassegna stampa in mio possesso.
Notate la sceneggiata del piano industriale che deve essere scritto da Roland Berger e KPMG, ma si sa già che ha 158 pagine.
È già stato scritto, d'altronde così avevano richiesto i sindaci e c'è scritto che Linate va aperto all'extra UE. Il governo della Repubblica Italiana deve recepire, timbrare e firmare?
Notate la sceneggiata del piano industriale che deve essere scritto da Roland Berger e KPMG, ma si sa già che ha 158 pagine.
È già stato scritto, d'altronde così avevano richiesto i sindaci e c'è scritto che Linate va aperto all'extra UE. Il governo della Repubblica Italiana deve recepire, timbrare e firmare?
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Ma chi volera' mai con Alitalia?? Sputtanati totalmente,zero credibilita',plurifalliti e management folcloristico. Dopo gli scioperi dei dipendenti arriveranno quelli dei passeggeri,che dico...degli ospiti della compagnia a stelle...Che pena!malpensante ha scritto:Il Messaggero, da rassegna stampa in mio possesso.
Notate la sceneggiata del piano industriale che deve essere scritto da Roland Berger e KPMG, ma si sa già che ha 158 pagine.
È già stato scritto, d'altronde così avevano richiesto i sindaci e c'è scritto che Linate va aperto all'extra UE. Il governo della Repubblica Italiana deve recepire, timbrare e firmare?
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Su L'Espresso di questa domenica un ampio report su Alitalia, che conquista anche la copertina del settimanale.
http://video.espresso.repubblica.it/tutti-i-video/l-espresso-in-edicola-domenica-22-gennaio/9732/9828?ref=HEF_RULLO
http://video.espresso.repubblica.it/tutti-i-video/l-espresso-in-edicola-domenica-22-gennaio/9732/9828?ref=HEF_RULLO
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Alla luce dell'ipotesi di cessione di buona parte del corto e medio raggio di AZ ad altra compagnia certe mosse/pretese su LIN assumono una loro logica.
L'apertura all'extra UE di Linate non servirebbe più solo ad AZ/EY per tentare un collegamento con Abu Dhabi, ma sarà del valore aggiunto, insieme agli slot, per cercare di sbolognar... ehm, vendere buona parte del corto e medio raggio della compagnia romana.
Una Easyjet o una Ryanair potrebbero mettere in pista ( :green: ) collegamenti con località vacanziere del Nord Africa e dell'area mediterranea in generale senza problemi, compreso Israele. Cosa che AZ non sarebbe comunque capace di fare e sostenere economicamente.
Infatti i voli vacanzieri consentono di sfruttare al meglio le macchine e gli slot, perché non devono sottostare agli orari delle ondate sui vari hub o a orari utili per chi viaggia per affari. Qui si rischia di avere voli su LIN anche in piena notte.
L'apertura all'extra UE di Linate non servirebbe più solo ad AZ/EY per tentare un collegamento con Abu Dhabi, ma sarà del valore aggiunto, insieme agli slot, per cercare di sbolognar... ehm, vendere buona parte del corto e medio raggio della compagnia romana.
Una Easyjet o una Ryanair potrebbero mettere in pista ( :green: ) collegamenti con località vacanziere del Nord Africa e dell'area mediterranea in generale senza problemi, compreso Israele. Cosa che AZ non sarebbe comunque capace di fare e sostenere economicamente.
Infatti i voli vacanzieri consentono di sfruttare al meglio le macchine e gli slot, perché non devono sottostare agli orari delle ondate sui vari hub o a orari utili per chi viaggia per affari. Qui si rischia di avere voli su LIN anche in piena notte.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Il turismo verso il Nordafrica è defunto e a nessuno potrebbe fregare di meno del partire da Linate, ad esempio perché la famiglia tipica va in aeroporto in auto e il costo dei parcheggi a Linate, per una o due settimane, è proiibitivo.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
al min. 2:26 si vede un titolo che dice "il rosso 2016 si aggira attorno ai 600 milioni" :fischio:KittyHawk ha scritto:Su L'Espresso di questa domenica un ampio report su Alitalia, che conquista anche la copertina del settimanale.
http://video.espresso.repubblica.it/tutti-i-video/l-espresso-in-edicola-domenica-22-gennaio/9732/9828?ref=HEF_RULLO
subito dopo si legge un altro titolo: "la scommessa assurda di fare l'hub a MXP" la colpa e' di malpensa sempre e comunque
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
@spanna
Il mio ottimismo alla nascita di SAI era moderato e circostanziato. Ed era condiviso anche da Dragoni, non proprio l'ultimo dei talebani pro-AZ.
Chiaramente se non vengono fatti i compiti a casa promessi, agli esami poi si viene bocciati.
Ed è illuminante il fatto che il "premio" per cotanta gestione, sarà probabilmente l'arrivo di un altro miliarduccio per tentare la fortuna al prossimo giro.
Qui trovi l'intervista a Dragoni del 20/01/15, dal min. 24' 30"
http://www.radio24.ilsole24ore.com/prog ... -gSLArS8Qs
E questa era la mia opinione:
Forse l'unica possibilità sarebbe l'acquisto del 51% delle azioni da parte di LH (o altra major UE), che potrebbe muoversi usando la falce dall'alto della maggioranza delle quote e spalleggiata da un governo (ovviamente straniero) forte. Situazione che legherebbe le mani alla politica italiana.
Esattamente quello che ha fatto BA per risanare IB.
Ma probabilmente è troppo tardi.
Il mio ottimismo alla nascita di SAI era moderato e circostanziato. Ed era condiviso anche da Dragoni, non proprio l'ultimo dei talebani pro-AZ.
Chiaramente se non vengono fatti i compiti a casa promessi, agli esami poi si viene bocciati.
Ed è illuminante il fatto che il "premio" per cotanta gestione, sarà probabilmente l'arrivo di un altro miliarduccio per tentare la fortuna al prossimo giro.
Qui trovi l'intervista a Dragoni del 20/01/15, dal min. 24' 30"
http://www.radio24.ilsole24ore.com/prog ... -gSLArS8Qs
E questa era la mia opinione:
Con il senno di poi, a due anni di distanza impressiona il fatto che nemmeno EY sia riuscita ad intaccare in profondità il "sistema AZ" con tutte le sue inefficienze.belumosi ha scritto: Al massimo EY potrebbe perdere i soldi investiti in AZ qualora si rendesse necessario ricapitalizzare in parte o in toto la compagnia. Se si dovesse presentare questa esigenza ed EY decidesse di non iniettare altro capitale, la sua partecipazione verrebbe diluita fino quasi ad annullarsi. Come è avvenuto per AF in CAI.
Interessante l'intervista di Dragoni (grazie per il link :ciao:), che trovo sostanzialmente condivisibile.
Con tutta la cautela del mondo, stavolta le cose sembrano fatte in modo molto più "solido" che in passato, nel senso che oltre ad un forte taglio dei costi e ad una riduzione del breve/medio raggio non afferente FCO, si assiste ad un moderato sviluppo del LR. Per quanto la cura sia prestata in dosi omeopatiche, è innegabile che vada nella direzione giusta.
Hogan che è il vero leader di AZ, può probabilmente muoversi senza gran parte dei lacci e lacciuoli che hanno tenuto le mani legate al vecchio management "made in Italy" ricattabile/silurabile dalla politica nostrana. E' chiaro che EY non ha poteri illimitati, ma probabilmente si ridurranno parecchio i casi in cui sarà "consigliato" girare la testa dall'altra parte.
L'insieme di tutto questo, unito al prezzo del petrolio dimezzato, mi fa propendere per un tiepido ottimismo. Ribadendo peraltro che il prezzo pagato in passato dal sistema Italia per arrivare a questo punto, resta del tutto sproporzionato rispetto ai vantaggi ottenibili dal paese da una SAI che dovesse centrare gli obiettivi annunciati.
Per quanto riguarda Milano, direi che è ora di seppellire il sogno dell'hub. Senza nemmeno più nasconderlo, AZ punterà su LIN. A MXP arriveranno le briciole del cargo, il voletto cinese per l'EXPO e probabilmente FR ad aiutare a desertificare il T1A dal breve/medio raggio non LC e non feed.
Scelta peraltro realista da parte di SEA, dove non possono non aver chiaro che a questo punto MXP va trattato come un aeroporto come gli altri. E cioè che bisogna portare a casa più pax possibili e lasciar perdere gli pseudo-federaggi e cose del genere.
Forse l'unica possibilità sarebbe l'acquisto del 51% delle azioni da parte di LH (o altra major UE), che potrebbe muoversi usando la falce dall'alto della maggioranza delle quote e spalleggiata da un governo (ovviamente straniero) forte. Situazione che legherebbe le mani alla politica italiana.
Esattamente quello che ha fatto BA per risanare IB.
Ma probabilmente è troppo tardi.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Ricorda che ci sara' la MM4. Nata male, molte vaccate fatte a causa sua, progettata male (mancano perfino gli interscambi con tutte le altre linee e i parcheggi di interscambio da pendolari per non pestare i piedi a SEA).malpensante ha scritto:... la famiglia tipica va in aeroporto in auto e il costo dei parcheggi a Linate, per una o due settimane, è proiibitivo.
Inoltre per LIN "business" come era prima, la MM4 era poco utile.
Ma con un LIN low cost cambia tutto. La famigliola andrebbe in vacanza in metro'.
E magari il costo dei parcheggi cambierebbe per le mutate condizioni del mercato.
Ultima modifica di indaco il sab 21 gen 2017, 11:44:47, modificato 1 volta in totale.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Aspetto di leggere l'articolo inchiesta completo domani, ma se nel pezzo scrivono che la scommessa è stata assurda perchè il personale era de' Roma in trasferta e si continuava a puntare sul city airport... beh gli dò ragionespanna ha scritto:KittyHawk ha scritto: al min. 2:26 si vede un titolo che dice "il rosso 2016 si aggira attorno ai 600 milioni" :fischio:
subito dopo si legge un altro titolo: "la scommessa assurda di fare l'hub a MXP" la colpa e' di malpensa sempre e comunque
Malpensa airport user
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Se l'obiettivo è fare uno spezzatino delle attività su Linate e vendere tutto al miglior offerente nella mia testolina mi vengono in mente parecchi interessati a feeder per i propri hub europei. Non vedo come in una ottica del genere gli possa andare a genio una apertura extra-ue che aggiunge concorrenti e aggiunge rotte che le major europee gestiscono dai loro hub.
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Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
L'ottimismo o almeno il possibilismo nei confronti dell'intervento di Etihad era giustificato dalla buona opinione che se ne aveva. Il servizio è molto migliore di quello di Emirates, ad esempio.
Etihad però ha dimostrato di essere assolutamente incapace di competere in un settore aperto, come è in UE e che bada al prezzo innanzitutto.
Airberlin e Alitalia sono un fallimento in tutti i sensi, ma non potevamo esserne certi prima.
Resta il fatto che nessuno ora sa come riportare in equilibrio i conti del corto/medio raggio di Alitalia, se non con il solito illusorio aiutino, ad esempio poter volare extra UE in esclusiva da Linate.
La guerra si farà innanzitutto con i dipendenti: saranno disposti a farsi ridurre gli stipendi, accettando il contratto di Cityliner? Accetteranno i licenziamenti, ora che il fondo di sostegno non può più essere gonfiato a volontà aumentando le tariffe?
Avendo perso l'aura di zio d'America e la fama di invincibilità, ora che governo, banche e opinione pubblica li considerano unanimemente incapaci e sfigati, che sacrifici possono imporre, se non alla solita SEA?
Concordo con belumosi, l'unica via che resta da seguire è quella di Iberia, la ristrutturazione operata da Sansavini, che è un ex Alitalia.
Etihad però ha dimostrato di essere assolutamente incapace di competere in un settore aperto, come è in UE e che bada al prezzo innanzitutto.
Airberlin e Alitalia sono un fallimento in tutti i sensi, ma non potevamo esserne certi prima.
Resta il fatto che nessuno ora sa come riportare in equilibrio i conti del corto/medio raggio di Alitalia, se non con il solito illusorio aiutino, ad esempio poter volare extra UE in esclusiva da Linate.
La guerra si farà innanzitutto con i dipendenti: saranno disposti a farsi ridurre gli stipendi, accettando il contratto di Cityliner? Accetteranno i licenziamenti, ora che il fondo di sostegno non può più essere gonfiato a volontà aumentando le tariffe?
Avendo perso l'aura di zio d'America e la fama di invincibilità, ora che governo, banche e opinione pubblica li considerano unanimemente incapaci e sfigati, che sacrifici possono imporre, se non alla solita SEA?
Concordo con belumosi, l'unica via che resta da seguire è quella di Iberia, la ristrutturazione operata da Sansavini, che è un ex Alitalia.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
e se fosse come dici tu, il titolo sarebbe stato "la scommessa assurda degli equipaggi base FCO che per lavorare vanno a MXP" :green:I-Alex ha scritto:Aspetto di leggere l'articolo inchiesta completo domani, ma se nel pezzo scrivono che la scommessa è stata assurda perchè il personale era de' Roma in trasferta e si continuava a puntare sul city airport... beh gli dò ragionespanna ha scritto:KittyHawk ha scritto: al min. 2:26 si vede un titolo che dice "il rosso 2016 si aggira attorno ai 600 milioni" :fischio:
subito dopo si legge un altro titolo: "la scommessa assurda di fare l'hub a MXP" la colpa e' di malpensa sempre e comunque
vai tranquillo, la colpa era di mxp, e' di mxp, e sara' ancora di mxp
comunque facci sapere cosa trovi scritto :fischio:
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Probabilmente diranno che MXP non funziona e non funzionerà mai come hub (lontano anni luce da Milano ma allo stesso tempo vicinissimo agli hubs europei), mentre FCO è in posizione ideale per essere hub perchè è al centro dell'Italia (e poco importa se è scomodo per tutto il resto del mondo tranne l'Africa: non contano soltanto i voli domestici ?).I-Alex ha scritto:Aspetto di leggere l'articolo inchiesta completo domani, ma se nel pezzo scrivono che la scommessa è stata assurda perchè il personale era de' Roma in trasferta e si continuava a puntare sul city airport... beh gli dò ragionespanna ha scritto:KittyHawk ha scritto: al min. 2:26 si vede un titolo che dice "il rosso 2016 si aggira attorno ai 600 milioni" :fischio:
subito dopo si legge un altro titolo: "la scommessa assurda di fare l'hub a MXP" la colpa e' di malpensa sempre e comunque
La realtà è che le "mezze scommesse" sono necessariamente destinate a fallire: o AZ si spostava per davvero a MXP (e si chiudeva LIN salvo per la navetta per FCO come da programma) oppure non doveva proprio spostarsi a MXP; spostarsi a metà (e con LIN sostanzialmente aperto) era effettivamente assurdo: due mezzi hubs (FCO e MXP) ed un mini-hub (LIN), il tutto con personale quasi esclusivamente romano ed in perenne trasferta a Milano ? Ma neppure LH sarebbe riuscita a farcela, figurarsi quel carrozzone parastatale di AZ (LAI) !
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
dragoni non era affatto ottimista, era possibilista, cosa diversa. Ma lo era non certo per convinzione ma perche' nella sua posizione se avesse scritto o detto che era pessimista l'avrebbero cacciato. Attenzione che montezemolo ha provato a farlo cacciare lo stesso, figuriamoci se avesse scritto che era pessimista.belumosi ha scritto:@spanna
Il mio ottimismo alla nascita di SAI era moderato e circostanziato. Ed era condiviso anche da Dragoni, non proprio l'ultimo dei talebani pro-AZ.
sei sicuro? Non hai paura di aggiungere altre previsioni cannate al tuo gia' notevole bottino? :green:belumosi ha scritto:Chiaramente se non vengono fatti i compiti a casa promessi, agli esami poi si viene bocciati.
Ed è illuminante il fatto che il "premio" per cotanta gestione, sarà probabilmente l'arrivo di un altro miliarduccio per tentare la fortuna al prossimo giro.
impressiona te perche' ti manca completamente il senso dell'operazione. A mio avviso con la strategia messa in piedi EY aveva zero possibilita' di farcela, l'ho scritto e spiegato (insieme a tanti altri) qui sul forum. Adesso sono curioso di vedere la prossima strategia, ma se l'espresso ha ragione quando parla di 600 milioni di perdite nel 2016 non la vedo semplice tirarsi fuori.belumosi ha scritto:Con il senno di poi, a due anni di distanza impressiona il fatto che nemmeno EY sia riuscita ad intaccare in profondità il "sistema AZ" con tutte le sue inefficienze.
LH non mettera' soldi in un'azienda che e' alleata coi concorrenti. Quindi o AZ si libera dei contratti (pagando, o fallendo) oppure niente LH.belumosi ha scritto:Forse l'unica possibilità sarebbe l'acquisto del 51% delle azioni da parte di LH (o altra major UE), che potrebbe muoversi usando la falce dall'alto della maggioranza delle quote e spalleggiata da un governo (ovviamente straniero) forte. Situazione che legherebbe le mani alla politica italiana.
Esattamente quello che ha fatto BA per risanare IB.
Ma probabilmente è troppo tardi.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Il Marocco è ancora servito sia da FR che da U2. Poi bisogna sempre ricordarsi che le instabilità politiche vanno e vengono, gli slot restano. :green:malpensante ha scritto:Il turismo verso il Nordafrica è defunto e a nessuno potrebbe fregare di meno del partire da Linate, ad esempio perché la famiglia tipica va in aeroporto in auto e il costo dei parcheggi a Linate, per una o due settimane, è proiibitivo.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Ebbene si, lo confesso, anch'io ho paura che Luca mi venga a cercare a casa, visto che abita dalle mie parti. Dopo aver letto che le stesse identiche considerazioni sono caxxate se dette da me e dichiarazioni fatte con una pistola alla tempia se dette da Dragoni, passo e chiudo.spanna ha scritto: dragoni non era affatto ottimista, era possibilista, cosa diversa. Ma lo era non certo per convinzione ma perche' nella sua posizione se avesse scritto o detto che era pessimista l'avrebbero cacciato. Attenzione che montezemolo ha provato a farlo cacciare lo stesso, figuriamoci se avesse scritto che era pessimista.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
@ belumosi
@ spanna
en passant....
ricordo che il peperoncinoo nelle pietanze è gradevole se usato con dovuta parsimonia :yeah: :green: :ciao:
Ciaoooooooo
@ spanna
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