Da quello che si legge in giro, il volo da VCE per AUH è un sostanziale fallimento (IMHO abbastanza prevedibile, peraltro: troppo poche o scomode le coincidenze ad AUH con un solo volo, quando "attaccato" hai DXB). Sullo spostamento di AB a LIN non darei troppe colpe ad Hogan, che penso abbia più che altro subito la situazione: se AZ a Milano ha scelto LIN, era anche logico che AB seguisse tale scelta (con i ringraziamenti di chi l'ha sostituita a MXP), anche per utilizzare in qualche modo gli slots di AZ a LIN. Comunque dopo la conferenza di ieri è chiaro che la strategia di AZ è tracciata: FCO come hub intercontinentale praticamente soltanto per le Americhe (e con un numero di destinazioni offerte - a regime - comunque scarso rispetto alla concorrezza) e conferma dell'abbandono di MXP (che a breve avrà soltanto il daily per JFK e 4xw per NRT, cioè il nulla assoluto; il volo di AZ su AUH viene "venduto al pubblico" come collegamento intercontinentale per "dimostrare" che AZ cresce a MXP, ma in realtà è un mero feeder di medio raggio a favore di EY).malpensante ha scritto:In pratica Etihad ha preso Alitalia per un volo aggiuntivo da Milano, Roma e Venezia per Abu Dhabi e qualche slot a Linate per air berlin, che produce comunque perdite.
Una nota in merito al nuovo volo annunciato su SCL: in occasione di una precedente presentazione (mesi fa) mi pare avessero detto che sarebbe stato un 3xw (comunque certamente non un daily); ma avrà successo, considerando che SCL non è propriamente JFK come numero di passeggeri e che dall'Europa è già ben servito in particolare da IB e LAN (compreso il nuovo volo di LAN da MXP, seppure con scalo) ?