Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
robix
Messaggi: 1662
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda robix » mer 14 ott 2015, 10:01:07

malpensante ha scritto:In pratica Etihad ha preso Alitalia per un volo aggiuntivo da Milano, Roma e Venezia per Abu Dhabi e qualche slot a Linate per air berlin, che produce comunque perdite.
Da quello che si legge in giro, il volo da VCE per AUH è un sostanziale fallimento (IMHO abbastanza prevedibile, peraltro: troppo poche o scomode le coincidenze ad AUH con un solo volo, quando "attaccato" hai DXB). Sullo spostamento di AB a LIN non darei troppe colpe ad Hogan, che penso abbia più che altro subito la situazione: se AZ a Milano ha scelto LIN, era anche logico che AB seguisse tale scelta (con i ringraziamenti di chi l'ha sostituita a MXP), anche per utilizzare in qualche modo gli slots di AZ a LIN. Comunque dopo la conferenza di ieri è chiaro che la strategia di AZ è tracciata: FCO come hub intercontinentale praticamente soltanto per le Americhe (e con un numero di destinazioni offerte - a regime - comunque scarso rispetto alla concorrezza) e conferma dell'abbandono di MXP (che a breve avrà soltanto il daily per JFK e 4xw per NRT, cioè il nulla assoluto; il volo di AZ su AUH viene "venduto al pubblico" come collegamento intercontinentale per "dimostrare" che AZ cresce a MXP, ma in realtà è un mero feeder di medio raggio a favore di EY).
Una nota in merito al nuovo volo annunciato su SCL: in occasione di una precedente presentazione (mesi fa) mi pare avessero detto che sarebbe stato un 3xw (comunque certamente non un daily); ma avrà successo, considerando che SCL non è propriamente JFK come numero di passeggeri e che dall'Europa è già ben servito in particolare da IB e LAN (compreso il nuovo volo di LAN da MXP, seppure con scalo) ?

KL63
Messaggi: 3304
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda KL63 » mer 14 ott 2015, 10:58:13

Dal loro punto di vista è una strategia logica, specie perché è pensata a discapito degli utili, in funzione del gigantesco piatto di FCO 2, Atlantia venderà i terreni a ADR di cui avrà venduto il 30%, poi gli appalti e tutto il resto, anni di mangiate, altroché le cene di Marino, è logico anche il completo abbandono dell'oriente a parte Giappone e Corea, dato che si dovrà passare per Abu Dhabi, quello che secondo me è illogico in questa strategia è l'abbandono dell'Africa occidentale come destinazioni, dato che FCO è collocato geograficamente in ottima posizione.

KL63
Messaggi: 3304
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda KL63 » mer 14 ott 2015, 23:11:05

Oggi sono tornato ad expo, e, chiaramente sono andato al padiglione di Alitalia. Ho chiesto di accedere al piano superiore e, nonostante non sia un club freccia alata, mi hanno molto gentilmente concesso di accedere ed una hostess gentilissima e molto professionale mi ha spiegato le varie configurazioni. Devo dire che aveva ragione @Malpensante e che i colori dei nuovi interni sono molto gradevoli. La Y+ direi che sia un validissimo compromesso. Mi pare un po' stretta la seduta in Magnifica trasformata in letto, ma magari è una mia impressione. Superba la residence by Ethiad. Se la strada intrapresa venisse seguita con fermezza anche nei servizi a terra e nel sito, direi che da questo punto di vista la strada imboccata sia giusta. Un plauso al personale presente oggi.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18623
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda malpensante » mer 14 ott 2015, 23:35:06

KL63 ha scritto:Se la strada intrapresa venisse seguita con fermezza anche nei servizi a terra e nel sito, direi che da questo punto di vista la strada imboccata sia giusta. Un plauso al personale presente oggi.
Sicuramente la fine della storica sciatteria di Alitalia sarebbe un grande passo avanti, ma un vettore è fatto anche di strategia, di successo nel controllare i costi, del proporre quello che poi i passeggeri compreranno in termini di rotte e lì non vedo nessuna luce in fondo al tunnel.

Montezemolo pedantemente si presenta di continuo come salvatore della Ferrari, ma non è re Mida, ad esempio economicamente la sua NTV è stata un disastro, non fallisce perché Banca Intesa e Generali hanno preferito raddoppiare anziché lasciare e i debiti sono stati graziosamente rischedulati di vent'anni.

Mi preoccupa il percepire fretta nel nominare un AD e tutti gli ultimi erano incompetenti in aviazione. I risultati si sono visti, almeno quelli che non sono stati nascosti il più possibile. Secondo me o arriva uno che sa il mestiere o si passa la mano a qualcuno di Etihad o si va ancora a sbattere nel muro.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29221
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 15 ott 2015, 08:18:21

Dureranno molto...
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 15 ott 2015, 08:41:45

KL63 ha scritto:Oggi sono tornato ad expo, e, chiaramente sono andato al padiglione di Alitalia. Ho chiesto di accedere al piano superiore e, nonostante non sia un club freccia alata, mi hanno molto gentilmente concesso di accedere ed una hostess gentilissima e molto professionale mi ha spiegato le varie configurazioni. [...] Un plauso al personale presente oggi.
Quando ci sono stato io, in agosto, una scortesissima hostess non mi ha fatto salire con una soave smorfia di disgusto (come osi tu pezzente senza Freccia Alata chiedere di salire nell'Olimpo?) e la media del personale era nello standard Alitalia: scazzato, faccia da "quanto so' f*** ma che ce faccio qui", insomma simpatico come un dito nell'occhio.
Evidentemente AZ non è ancora cambiata: anche in passato capitava di trovare ottimi equipaggi e pessimi equipaggi, totalmente a caso.

KL63
Messaggi: 3304
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda KL63 » gio 15 ott 2015, 09:43:23

malpensante ha scritto:
KL63 ha scritto:Se la strada intrapresa venisse seguita con fermezza anche nei servizi a terra e nel sito, direi che da questo punto di vista la strada imboccata sia giusta. Un plauso al personale presente oggi.
Sicuramente la fine della storica sciatteria di Alitalia sarebbe un grande passo avanti, ma un vettore è fatto anche di strategia, di successo nel controllare i costi, del proporre quello che poi i passeggeri compreranno in termini di rotte e lì non vedo nessuna luce in fondo al tunnel.

Montezemolo pedantemente si presenta di continuo come salvatore della Ferrari, ma non è re Mida, ad esempio economicamente la sua NTV è stata un disastro, non fallisce perché Banca Intesa e Generali hanno preferito raddoppiare anziché lasciare e i debiti sono stati graziosamente rischedulati di vent'anni.

Mi preoccupa il percepire fretta nel nominare un AD e tutti gli ultimi erano incompetenti in aviazione. I risultati si sono visti, almeno quelli che non sono stati nascosti il più possibile. Secondo me o arriva uno che sa il mestiere o si passa la mano a qualcuno di Etihad o si va ancora a sbattere nel muro.
assolutamente d'accordo, avrei forse dovuto mettere in grassetto "da questo punto di vista" ovvero del servizio.
easyMXP ha scritto:
KL63 ha scritto:Oggi sono tornato ad expo, e, chiaramente sono andato al padiglione di Alitalia. Ho chiesto di accedere al piano superiore e, nonostante non sia un club freccia alata, mi hanno molto gentilmente concesso di accedere ed una hostess gentilissima e molto professionale mi ha spiegato le varie configurazioni. [...] Un plauso al personale presente oggi.
Quando ci sono stato io, in agosto, una scortesissima hostess non mi ha fatto salire con una soave smorfia di disgusto (come osi tu pezzente senza Freccia Alata chiedere di salire nell'Olimpo?) e la media del personale era nello standard Alitalia: scazzato, faccia da "quanto so' f*** ma che ce faccio qui", insomma simpatico come un dito nell'occhio.
Evidentemente AZ non è ancora cambiata: anche in passato capitava di trovare ottimi equipaggi e pessimi equipaggi, totalmente a caso.
Non ho grandi esperienze personali con AZ dato che volo solo ed esclusivamente a mie spese e risulta essere sempre la più cara, (tipo questa estate quando sono andato in Puglia ed un posto con Az, seppur dal comodo Linatino, costava come quattro con Easy dalla scomodissima Malpensa :green: ), però ho letto che gli equipaggi hanno standard di servizio diversi, se però fossero tutti adeguati verso l'alto da cure da cavallo da questo punto di vista serebbero sulla buona strada.

Mistral
Messaggi: 111
Iscritto il: ven 18 gen 2013, 12:56:27

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda Mistral » ven 16 ott 2015, 18:55:23

robix ha scritto: e conferma dell'abbandono di MXP (che a breve avrà soltanto il daily per JFK e 4xw per NRT, cioè il nulla assoluto; il volo di AZ su AUH viene "venduto al pubblico" come collegamento intercontinentale per "dimostrare" che AZ cresce a MXP, ma in realtà è un mero feeder di medio raggio a favore di EY).
Verissimo. A questo punto mi chiedo se e quanto durerà persino il Malpensa-Narita... Temo molto che nel prossimo futuro AZ ci chiuderà anche questo.

Nel frattempo, la lungimirante strategia di Montezemolo & Co. prevede nuovi voli dagli aeroporti del Nord verso la Germania, con il beneplacito di Air Berlin... Chissà che si inventino qualcosa pure da Linate o addirittura da Orio!!! :lol: :duro:

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda spanna » ven 16 ott 2015, 19:25:59

dopo essermi sparato tutta la conferenza alitalia destinata ai dipendenti, un po' di osservazioni sparse:
1) LDM ha messo le mani avanti sul discorso dipendenti quando ha detto che AF ha scelto la strada giusta, che e' quella di nuovi contratti di lavoro a costi piu' bassi. Secondo me ci si arrivera' prima o poi, e LDM non ha perso l'occasione per cominciare a buttare li' l'argomento. Tanto ai dipendenti AZ hanno gia' portato via la liquidazione nel 2014, e nessuno ha fiatato. Perche' mai la misura non dovrebbe diventare strutturale?
2) LDM re dei maniavantisti e dei facciabronzisti quando se la prende con: il governo perche' a suo dire non lo supporta (qui ci vuole piu' che faccia di bronzo, ammettiamolo), ENIT perche' a suo dire non supporta le strategie estere di alitalia, e perche' ha assunto un manager di EK (flagrante reato di lesa maesta' nei confronti di AZ, unica che puo' godere di favoritismi sfrenati da enti sulla carta imparziali), e financo ENAC perche' non si fa i ca**i suoi nella querelle con fco. Povero riggio, tanto si da' da fare per alitalia ed ostacolare le altre compagnie aeree e guardate come viene ricompensato.
3) Ancora il maniavantista LDM sulla questione fco che tuttora danneggia AZ nonche' sulla caracas che era la rotta che rendeva di piu' e che ora non c'e' piu'(e per forza i prezzi erano alti, il venezuela non pagava e le compagnie sveglie stavano alla larga, AZ invece ha divorato l'esca, l'amo, la lenza e stava cominciando a mangiare anche la canna).
4) e per finire con LDM, ecco l'attacco a FR che a suo dire prende contributi illeciti dagli aereoporti. Che li prenda invece alitalia (purtroppo non solo dagli aeroporti) non pare a LDM degno di nota.
5) bel colpo di c*** esogeno la diminuzione dei costi di carburante che per il 2016 vale 140 milioni rispetto al 2015
6) dopo anni di taglio di costi e servizi AZ ha cambiato rotta: investimenti sugli aerei, investimenti sulle sale d'attesa (notevole che sia prevista una sala anche a MXP con EY, che dicono sara' bellissima), servizi migliori (sandwich sul corto raggio, squadra transiti, accompagnamento in auto per certe destinazioni e classi tariffarie). Tutto questo saggiamente senza parlare di 5 stelle, che sarebbe stato fuori luogo. Prendo atto che un cambio di strategia si vede, ma osservo alcune contraddizioni. Che senso ha togliere il bagaglio gratuito ed inserire il sandwich? Si fa un passo avanti e mezzo indietro.
7) Mi ha colpito la tiedt per le sue capacita' comunicative. Ma qualcuno la avvisi che sta andando a sbattere la testa contro un muro che le fara' molto ma molto male. Pensa che i dipendenti che non sono d'accordo con la sua filosofia lasceranno alitalia e cercheranno un altro lavoro, cosi', di loro sponte. Porella, gia' me la vedo coi tacchi che prende la porta d'uscita accompagnata dai ciao ciao con le manine dei dipendenti che lei avrebbe voluto se ne fossero andati.
8) schisano gia' parla come un AD in pectore. Liscia il presidente LDM. Dice che da alitalia non se ne va nemmeno a calci in c***. Doveva essere una battuta scherzosa ma si capiva benissimo che non scherzava affatto. Era piuttosto una minaccia per tutti quelli che non lo amano, della serie occhio perche' tanto io rimango. Di AD non se ne e' parlato se non per dire che ci vorranno mesi per individuarlo. Intanto schisano e LDM si sono divisi gli incarichi lasciati da cassano, e cosi' possono continuare un bel pezzo. Tanto JH ci sara' solo una settimana al mese, che per i suoi impegni non e' poco, ma a mio avviso non bastano. Naysmith gli fara' da cane da guardia, ok, ma la gestione la faranno gli altri due. Una restaurazione italiana in piena regola.
9) questi manager anglosassoni, con l'unica eccezione della tiedt, saranno pure bravi ma non sono capaci di farlo vedere. Stepley non si puo' vedere. Naysmith pare un porcellino. Hogan si salva, ma non mi pare un granche'. Vuoi mettere con bellicapelli LDM o con il serioso e compreso di se' valeri? Schisano e' una mezza tacca ma in confronto non ha sfigurato.
10) Complessivamente l'impressione e' che si voglia smettere di rincorrere le LC per offrire un prodotto migliore, affrontando costi maggiori. Pensano evidentemente di tradurre tali servizi in ricavi, proporzionalmente maggiori dei costi. Ma in questo modo riusciranno a fermare l'avanzata delle LC in italia? Solo a milano l'anno prossimo ci saranno 4 aerei basati in piu' tra FR e U2. Bastera' il sandwich per fermarli? Mah. E siamo sicuri che gli italiani digeriranno gli aumenti dei prezzi dei biglietti giustificati dall'aumento dei servizi? Tra un paio di anni lo sapremo.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1662
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda robix » ven 16 ott 2015, 19:37:26

Mistral ha scritto:Nel frattempo, la lungimirante strategia di Montezemolo & Co. prevede nuovi voli dagli aeroporti del Nord verso la Germania, con il beneplacito di Air Berlin... Chissà che si inventino qualcosa pure da Linate o addirittura da Orio!!! :lol: :duro:
La "lotta" di EY a LH (tramite AB e satelliti vari) non è una novità, anche se ora si è aggiunta la "lotta" a FR con AZ, e quindi nulla di "strano" in questo annuncio (che fa più parte della strategia / fissazione di EY che di AZ). Da LIN mi pare che AB faccia già fatica a tenere i suoi voli (ed infatti riduce) e quindi non credo che possano pensare di espandersi oltre (salvo magari su FRA, facendo da feeder a compagnie diverse da LH, ad esempio quelle OW). A BGY non credo che FR lasci molto spazio ...

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 16 ott 2015, 20:03:00

spanna ha scritto:dopo essermi sparato tutta la conferenza alitalia destinata ai dipendenti, un po' di osservazioni sparse:
1) ...
Grandissimo lavoro; considerazioni molto interessanti.

La più interessante è la conclusione: se pensano di alzare le tariffe falliranno per l'ennesima volta, al giorno d'oggi i pax badano solo a prezzo.
Bisogna riuscire a fare LF alti, una cosa che ad AZ non mai riuscita bene e quando ci è andata vicino (con un po' di hubbing) aveva comunque troppo voli cross-country semivuoti.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18623
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda malpensante » sab 17 ott 2015, 00:02:41

spanna ha scritto:4) e per finire con LDM, ecco l'attacco a FR che a suo dire prende contributi illeciti dagli aereoporti. Che li prenda invece alitalia (purtroppo non solo dagli aeroporti) non pare a LDM degno di nota.
Purtroppo è il bue che chiama cornuto l'asino.

Pare che il futuro di una certa rotta sottoposta al gioco della margherita (la aplo, la chiudo, la liaplo, non la liaplo) dipendesse da un consistente aiutino, che non è arrivato. Chiudo, ha detto l'ultimo petalo.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda spanna » sab 17 ott 2015, 12:21:40

FlyCX ha scritto:
spanna ha scritto:dopo essermi sparato tutta la conferenza alitalia destinata ai dipendenti, un po' di osservazioni sparse:
1) ...
Grandissimo lavoro; considerazioni molto interessanti.
Grazie per l'apprezzamento. Ormai credo di saperne piu' io di alitalia di molti dipendenti :green: Non so quanti di loro si sono vista tutta la conferenza.
FlyCX ha scritto:La più interessante è la conclusione: se pensano di alzare le tariffe falliranno per l'ennesima volta, al giorno d'oggi i pax badano solo a prezzo.
sono d'accordo. Basta guardare a cio' che e' successo negli ultimi 10 anni per capirlo. AZ da' l'impressione di essere in mezzo al guado, per dirla alla porter, senza aver bene chiaro su quale delle due sponde vuole arrivare: leader di costo o differenziazione? Non avendo ancora capito cosa fare, fa un passo in una direzione, poi dopo qualche tempo ci ripensa e fa un passo nell'altra direzione. Il risultato e' che sta sempre in mezzo al guado. Il problema e' che ogni anno che passa l'acqua si fa sempre piu' alta :green:
FlyCX ha scritto:Bisogna riuscire a fare LF alti, una cosa che ad AZ non mai riuscita bene e quando ci è andata vicino (con un po' di hubbing) aveva comunque troppo voli cross-country semivuoti.
Attenzione che i LF sono importanti, ma non sono decisivi. Guarda AB, che ha LF pari quasi all'85% nell'anno, ma perde soldi a valanga. AZ sta mostrando dei miglioramenti in questo settore, ma i risultati economici non stanno andando di pari passo. Il problema e' riuscire a spremere piu' valore dai passeggeri, ma difficilmente questo lo puoi fare col sandwich di cui non frega niente a nessuno. Lo fai servendo un mercato con caratteristiche non di tipo turistico, e qui torniamo al problema principale di AZ, che non intercetta traffico business a sufficienza soprattutto nel LR, e noi in lombardia sappiamo molto bene perche'.

E' un po' che non sento piu' ruminare il solito concetto cretino secondo cui alitalia dovrebbe puntare tutto sul LR, come se bastasse comprare qualche aereo WB, aprire qualche nuova rotta, ed immancabilmente ecco arrivare i quattrini a pioggia. Forse la doccia fredda della mancata apertura della PEK a lungo strombazzata e della chiusura della PVG dopo solo 6 mesi ha instillato un minimo di buon senso in qualcuno. Da notare che AF pensa di tagliare il 10% delle proprie rotte LR per uscire dalla crisi, ed anche IB prima di ricominciare a guadagnare ed investire ha dovuto tagliare parecchio LR.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda spanna » sab 17 ott 2015, 12:24:09

malpensante ha scritto:
spanna ha scritto:4) e per finire con LDM, ecco l'attacco a FR che a suo dire prende contributi illeciti dagli aereoporti. Che li prenda invece alitalia (purtroppo non solo dagli aeroporti) non pare a LDM degno di nota.
Purtroppo è il bue che chiama cornuto l'asino.

Pare che il futuro di una certa rotta sottoposta al gioco della margherita (la aplo, la chiudo, la liaplo, non la liaplo) dipendesse da un consistente aiutino, che non è arrivato. Chiudo, ha detto l'ultimo petalo.
da chi doveva arrivare l'aiutino? Non credo che i cinesi si mettano a regalare soldi a chicchessia. Ah, gia', ho capito da chi doveva arrivare.... che tristezza alitalia, e che tristezza LDM, sempre col cappello in mano
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

hkg
Messaggi: 934
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda hkg » sab 17 ott 2015, 14:37:48

ma una compagnia che perde solo un milione di euro al giorno, come farà nel 2017 arrivare al pareggio che non trasporta neanche il 80% di soli passeggeri sui suoi aerei? il cargo è quasi nullo? se dovesse aumentare di un pochino il petrolio, quessti qqqaà cheee fannno? adesso sono nella fossa, poi?
quante balle, peggio del loro ex sindaco.
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

grandemilano
Messaggi: 2273
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 18 ott 2015, 09:58:40

malpensante ha scritto:
spanna ha scritto:4) e per finire con LDM, ecco l'attacco a FR che a suo dire prende contributi illeciti dagli aereoporti. Che li prenda invece alitalia (purtroppo non solo dagli aeroporti) non pare a LDM degno di nota.
Purtroppo è il bue che chiama cornuto l'asino.

Pare che il futuro di una certa rotta sottoposta al gioco della margherita (la aplo, la chiudo, la liaplo, non la liaplo) dipendesse da un consistente aiutino, che non è arrivato. Chiudo, ha detto l'ultimo petalo.
Forse alitalia voleva un contributo per tenere il volo milano-shangai?

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda hal » dom 18 ott 2015, 13:17:19

grandemilano ha scritto:
malpensante ha scritto:
spanna ha scritto:4) e per finire con LDM, ecco l'attacco a FR che a suo dire prende contributi illeciti dagli aereoporti. Che li prenda invece alitalia (purtroppo non solo dagli aeroporti) non pare a LDM degno di nota.
Purtroppo è il bue che chiama cornuto l'asino.

Pare che il futuro di una certa rotta sottoposta al gioco della margherita (la aplo, la chiudo, la liaplo, non la liaplo) dipendesse da un consistente aiutino, che non è arrivato. Chiudo, ha detto l'ultimo petalo.
Forse alitalia voleva un contributo per tenere il volo milano-shangai?
non credo, bene che alla meschinità e faccia di bronzo alla magliana abbondano, ma fino ad un certo punto!
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 18 ott 2015, 17:37:55

hal ha scritto:
grandemilano ha scritto:
malpensante ha scritto: Purtroppo è il bue che chiama cornuto l'asino.

Pare che il futuro di una certa rotta sottoposta al gioco della margherita (la aplo, la chiudo, la liaplo, non la liaplo) dipendesse da un consistente aiutino, che non è arrivato. Chiudo, ha detto l'ultimo petalo.
Forse alitalia voleva un contributo per tenere il volo milano-shangai?
non credo, bene che alla meschinità e faccia di bronzo alla magliana abbondano, ma fino ad un certo punto!
Sei troppo benpensante!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

KL63
Messaggi: 3304
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda KL63 » dom 18 ott 2015, 18:43:08

Leggevo oggi su AC e cronache di riempimenti oserei dire disastrosi del volo per Abu Dhabi, non so se sia un caso o la norma. Non ci sono dati? Del resto fra Quatar, Emirates, Turkish, e voli diretti vari, senza feederaggio, dato che la torta non è infinita, è inevitabile.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1662
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda robix » lun 19 ott 2015, 12:31:35

KL63 ha scritto:Leggevo oggi su AC e cronache di riempimenti oserei dire disastrosi del volo per Abu Dhabi, non so se sia un caso o la norma. Non ci sono dati? Del resto fra Qatar, Emirates, Turkish, e voli diretti vari, senza feederaggio, dato che la torta non è infinita, è inevitabile.
Aggiungerei che da AUH le coincidenze sono di gran lunga inferiori al vicino DXB (ed anche rispetto a DOH) e quindi la strada per EY è in salita (ed infatti non stanno più parlando di ulteriori feeders dall'Italia su AUH: già fanno fatica a riempire quelli attuali). Mi chiedo inoltre se non sia sostanzialmente finita "la moda del Golfo": cioè, i passeggeri che le ME3 potevano sottrarre alle compagnie europee ed asiatiche sostanzialmente li hanno già sottratti, non penso che la crescita del "via Golfo" possa essere sostenuta come in passato, altrimenti EY poteva puntare su nuovi passeggeri (mentre oggi dovrebbe più che altro a sua volta sottrarli ad EK e QR, impresa non agevole); ma forse è soltanto una mia impressione ed invece il "via Golfo" continuerà a crescere in maniera sostenuta.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18623
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Messaggio da leggereda malpensante » lun 19 ott 2015, 14:16:10

Etihad dà a Renzi il nuovo Palazzo Chigi volante

http://www.glistatigenerali.com/bilanci ... i-volante/

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda spanna » mar 20 ott 2015, 15:12:16

montezemolo e' tornato ad esternare
http://www.milanofinanza.it/news/appell ... 1246328193
Appello di Luca Cordero di Montezemolo: Fiumicino investa su Alitalia. "Occorre che l'aeroporto investa su Alitalia: non solo siamo il suo principale cliente, ma Fiumicino deve scegliere chiaramente la sua vocazione", ha sollecitato il presidente di Alitalia, spiegando che oggi non esistono in Europa altri aeroporti che abbiano una commistione così forte tra vettori tradizionali e low cost: "una commistione così forte danneggia l'immagine dell'aeroporto e della capitale".

"Per noi Fiumicino è assolutamente fondamentale", ha proseguito Montezemolo, sottolineando che "è il nostro hub" e "faremo di tutto per assecondare la crescita dell'aeroporto e perché le priorità importanti per noi diventino le stesse priorità dell'aeroporto".

Ha, quindi, ribadito che c'è bisogno di un terminal dedicato ad Alitalia come avviene in altri scali europei, in collaborazione con Aeroporti di Roma "si arriverà a questo per la fine del 2016 e per noi questo è fondamentale", ha osservato.

Obiettivo di Alitalia è anche aprire la rotta Roma-Pechino prima dell'estate 2016. La compagnia sta mettendo a punto un accordo per avere slot adeguati, "è un lavoro di queste ore che speriamo vada a buon fine", ha precisato il numero uno della compagnia.
Aridanghete con la fco-pek, la apriamo, no non la apriamo, si' e' confermato che l'apriamo. Mai vista una sequenza di annunci del genere. Meglio non trattenere il fiato.
Cacciato cassano, fco torna ad essere fondamentale nonche' punto fermo della strategia alitalia. Peccato che, oltre ai vari problemi operativi pre e post incendio, LCdM si e' accorto di essere sempre piu' circondato dalle LC. Eccheccazzo, come mai tutte 'ste LC a romperci le scatole proprio nel nostro hubbe naturale - pensa LCdM: e' tempo che ADR o chi per essa costruisca un aeroporto schifosissimo in piena campagna a decine di km di distanza dalla periferia di roma, privo di collegamenti ferroviari ed autostradali, in modo da debellare sul nascere la fastidiosa concorrenza. Povero LCdM, in verita' ti dico, prima che l'urbe possa essere dotata di un terzo aeroporto tu non sarai piu' il presidente di alitalia. Anche perche' nel frattempo sara' gia' fallita altre due o tre volte.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

grandemilano
Messaggi: 2273
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 20 ott 2015, 16:11:40

Non so perchè ma ho come la sensazione che anche stavolta si andranno a schiantare, e pure pesantemente

Avatar utente
robix
Messaggi: 1662
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda robix » mar 20 ott 2015, 16:20:33

spanna ha scritto:come mai tutte 'ste LC a romperci le scatole proprio nel nostro hubbe naturale - pensa LCdM: e' tempo che ADR o chi per essa costruisca un aeroporto schifosissimo in piena campagna a decine di km di distanza dalla periferia di roma, privo di collegamenti ferroviari ed autostradali, in modo da debellare sul nascere la fastidiosa concorrenza.
Magari ritorna in auge l'aeroporto di Viterbo: mandiamo tutte le LC a Ciampino e Viterbo cosicchè nel "super-mega-hubbe de noiartri" resta solo Alitalia !

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda spanna » mar 20 ott 2015, 18:58:01

al povero LCdM ancora non hanno detto che FR ha in programma di aumentare i pax del 15% nella W15/16 rispetto all'anno scorso, considerevolmente piu' del mercato, quindi aumentando la propria quota a danno delle compagnie tradizionali. MOL ha anche la simpatica (per gli azionisti FR) abitudine di eccedere gli obiettivi che si e' dato. E nei prossimi anni la crescita continuera', come continuera' anche la crescita di U2, VY e W6, tutte compagnie presenti su fco che aumenteranno la propria quota di mercato.
Ah gia' ma tanto alitalia ha reinserito il sandwich, quindi si e' messa al riparo :green:

LCdM vuole FCO hub ma senza le LC, un po' come volere la botte piena e la moglie ubriaca. Ma anche se costruissero un nuovo aeroporto (e chi dovrebbe costruirlo? E con quali soldi?) mica puo' obbligarle a trasferirsi. Intanto FCO si attrezza per aumentare i propri pax, sempre meno di alitalia e sempre piu' delle LC.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 136 ospiti