In una scala delle priorità del Governo da 1 a 10 (con 10 il massimo) è già tanto se AZ raggiunge il 2. Se poi si pensa che Hogan, nell'intervista, è partito attaccando il Governo forse anche il 2 è troppo generoso.spanna ha scritto:molto diversi eh? Delrio non mi sembra molto conciliante con hogan, per il momento. Vedremo se l'incontro gli fara' cambiare idea.
Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Non solo: i nb sono decisamente piu' lenti dei wb, il volo richiederebbe circa mezz'ora in piu'.KittyHawk ha scritto:... Costi che probabilmente sarebbe difficile recuperare col prezzo del biglietto, perché su un volo di 6 ore e mezza la distanza dell'aeroporto da Milano perde significato.
Questa pero' è per passeggeri esperti.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Per il momento c'è a mio avviso un po' di gioco delle posizioni: Hogan si lamenta anche di ciò che sa non può ottenere, cioè la liberalizzazione di LIN per la sola AZ, ovvero di ciò che è evidentemente una scusa e comunque oramai definitiva (la V di EK), e Delrio a sua volta risponde picche: poi una qualche mano il governo (quindi non necessariamente Delrio) credo finirà per darla ad AZ, iniziando dal reperire nuovi (e sicuramente entusiasti) azionisti, da qualche aiuto per la possibile riduzione del personale. In fondo AZ è sempre vista dai politici come la compagnia di bandiera, anche se è di fatto in mano straniera e FR fa volare più italiani di AZ.spanna ha scritto:molto diversi eh? Delrio non mi sembra molto conciliante con hogan, per il momento. Vedremo se l'incontro gli fara' cambiare idea.
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Ryanair fa volare più passeggeri da/per l'Italia di AZ, ma solo se non si mettono le distanze percorse nel conto.
Re: RE: Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Bisogna vedere cosa è disposto a fare il governo per evitare di avere gente a casa. E un piano di raddoppio dei volumi di Linate non suona bene per quanto ricada sotto una ristrutturazione. Le motivazioni per tenere Lin a 10m di pax sono sempre piu labili.easyMXP ha scritto:L'alternativa è l'ennesimo fallimento AZ, perdere tutto quanto investito finora e, insieme al disastro AB, essere cacciati dal mercato europeo.kco ha scritto:Mi sembra strano che EY ci metta dei soldi senza ottenere ciò che vuole su Linate...
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Il Sole 24 Ore
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Alitalia è di nuovo all'ammazzacaffè
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Era previsto fin dall'ingresso di EY in AZ.malpensante ha scritto:Alitalia è di nuovo all'ammazzacaffè
Pensavo li avessero già venduti nel 2015
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
ok, quindi alitalia sta gia' pagando da luglio l'affitto a EY per l'uso degli slot a LHR
la fossa che si sta scavando e' sempre piu' profonda
intanto delrio ribadisce di vederla diversamente da hogan
le banche non vogliono mettere piu' capitale
generali, obtorto collo, sara' costretta a trasformare le sue obbligazioni in azioni, tanto che alternative avrebbe? Quei soldi li' in ogni caso sono persi
per un annetto si potra' ancora andare avanti a perdere come sempre, dopodiche' si vede solo buio, buio pesto
la fossa che si sta scavando e' sempre piu' profonda
intanto delrio ribadisce di vederla diversamente da hogan
le banche non vogliono mettere piu' capitale
generali, obtorto collo, sara' costretta a trasformare le sue obbligazioni in azioni, tanto che alternative avrebbe? Quei soldi li' in ogni caso sono persi
per un annetto si potra' ancora andare avanti a perdere come sempre, dopodiche' si vede solo buio, buio pesto
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Tra un anno sarà in utile; per chi ci crede ...
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Chi ci crede diventa pure azionista.
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Numeri impressionanti. Se fossero veri, per risanare quell'azienda bisognerebbe rivedere tutto il business plan centrato sull'hub di Fiumicino. Anche secondo me a breve (probabilmente già nel prossimo cda) ci sarà un bel zac a tutto il corto-medio raggio alitalia. Fiumicino diventerebbe principalmente un aeroporto ptp, esattamente come lo è malpensa da 8 anni. A breve la stessa sorte potrebbe toccare a Fiumicino, dove rimarrebbero solo i voli LR più remunerativi. Come a malpensa, ne più né menomalpensante ha scritto:Il Sole 24 Ore
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Tra un anno ci saranno già stati il referendum, le elezioni e l'insediamento di un nuovo governo.
Quindi o Renzi sarà più saldo in sella e potrà prendere decisioni impopolari, o sarà un problema di qualcun altro.
Quindi o Renzi sarà più saldo in sella e potrà prendere decisioni impopolari, o sarà un problema di qualcun altro.
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Mi pare di capire che per quest'anno in qualche modo AZ ce la farà ad avere un bilancio "accettabile" (a condizione di convincere i creditori ed in particolare Generali a diventarne soci: ma qui probabilmente interverrà il governo). Mi pare però anche di capire che EY si sia resa conto che a continuare così non c'è futuro, nè per AB (e la cura drastica e già iniziata) nè per AZ; su AZ è ancora tutto da giocare, ed il rischio è che con il tempo guadagnato (per quest'anno appunto non serve nulla di "drammatico" se i creditori accettano lo swap) si cerchi di riaprire il dossier LIN: più volte qui abbiamo sottolineato che una liberalizzazione di LIN non può essere fatta soltanto a beneficio di AZ e che oggi sarebbe probabilmente più deleteria che utile per AZ, ma se gli aussies si fossero intestarditi su questo punto, non ci sarebbe da stare molto tranquilli. Peraltro sul forum amico di AZ si sottolinea come BA a LHR e LH a FRA godano di un quasi-monopolio e l'Europa non dice nulla, e quindi perchè dovrebbe opporsi ad un LIN libero come destinazioni ma saldamente in mano ad AZ come slots ? Ovviamente BA - pre-Brexit almeno - e LH hanno ben altro peso in Europa rispetto ad AZ, per cui non è affatto detto che l'Europa accetterebbe una liberalizzazione a senso unico di LIN.
Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Post Brexit si volerà a Londra solo da MXP e BGY?
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
I problemi per ora sono "di carta": bisogna rimpolpare il capitale sociale ma la cassa basterà ancora a lungo.robix ha scritto:Mi pare di capire che per quest'anno in qualche modo AZ ce la farà ad avere un bilancio "accettabile" (a condizione di convincere i creditori ed in particolare Generali a diventarne soci: ma qui probabilmente interverrà il governo). ...
Può bastare una manovra poco più che formale, come trasformare in azioni un po' di obbligazioni.
In casi come questi a volte basta attingere alle riserve. Insomma non è un passaggio preoccupante o critico; il problema sono le perdite ben più alte del previsto.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Premesso che ci vorrà "una vita" prima che i negoziati (che inizieranno soltanto quando il UK si avvarrà del famoso art. 50) arrivino a risultati "certi", visto che bisogna negoziare praticamente su tutto (e quindi per le prossime stagioni certamente nulla cambia), io credo che un accesso al mercato unico il UK lo manterrà sempre (non so quanto ampio, ma mi sembra poco verosimile una "hard Brexit" in senso stretto) e quindi a mio avviso è probabile che in aviazione cambi poco o nulla rispetto ad oggi (spero tuttavia di essere smentito, perchè per me dovrebbe invece valere la regola "out is out": avete voluto uscire dalla EU anche se eravate fuori dall'Euro, c... vostri, e benvenuta [speriamo] alla Scozia indipendente nella EU).FlyCX ha scritto:Post Brexit si volerà a Londra solo da MXP e BGY?
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
mi pare che si sia già detto che il problema sia la reciprocità.
ovvero se AZ ottenesse di volare su Mosca, ad esempio, od Istanbul da Linate altrettanto chiederebbe di fare Aeroflot o TK. Perdurando il limite ai wb, cosa che non penso ad AZ convenga cambiare, allora secondo me occorre vedere quali potrebbero alla fine essere le destinazioni interessanti per AZ.
Nord Africa ed Africa subsahariana? Medio oriente? Non penso siano così interessanti. Zona delle ex repubbliche sovietiche, ci hanno già provato dal megahubbe ed hanno già chiuso i battenti.
Rimangono Turchia, Svizzera, e Mosca. Oltre al nord America con nb adatti di nuova generazione ed, ovviamente, al mini hub di EY. Lo vedete Erdogan accettare una roba del genere senza fiatare? Per la Svizzera non mi parrebbe un gran guadagno l'unica interessante potrebbe essere Mosca che peraltro è in Skyteam. Per quanto riguarda il nord america basterebbe una telefonata di Obama o di chi per esso per ritrovarsi a Linate anche le major statunitensi. in sintesi mi parrebbe un bel danno per MXP, ma un magro guadagno per AZ.
ovvero se AZ ottenesse di volare su Mosca, ad esempio, od Istanbul da Linate altrettanto chiederebbe di fare Aeroflot o TK. Perdurando il limite ai wb, cosa che non penso ad AZ convenga cambiare, allora secondo me occorre vedere quali potrebbero alla fine essere le destinazioni interessanti per AZ.
Nord Africa ed Africa subsahariana? Medio oriente? Non penso siano così interessanti. Zona delle ex repubbliche sovietiche, ci hanno già provato dal megahubbe ed hanno già chiuso i battenti.
Rimangono Turchia, Svizzera, e Mosca. Oltre al nord America con nb adatti di nuova generazione ed, ovviamente, al mini hub di EY. Lo vedete Erdogan accettare una roba del genere senza fiatare? Per la Svizzera non mi parrebbe un gran guadagno l'unica interessante potrebbe essere Mosca che peraltro è in Skyteam. Per quanto riguarda il nord america basterebbe una telefonata di Obama o di chi per esso per ritrovarsi a Linate anche le major statunitensi. in sintesi mi parrebbe un bel danno per MXP, ma un magro guadagno per AZ.
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Il magro guadagno giustifica quasi tutto temo. La regione e comune non fanno nulla per difendere i propri scali.
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Però il magro guadagno potrebbe giustificare che non ha senso penalizzare Malpensa per un magro guadagno che non cambierebbe certo le sorti di una aviolinea che perde 200-300 milioni all'anno.kco ha scritto:Il magro guadagno giustifica quasi tutto temo. La regione e comune non fanno nulla per difendere i propri scali.
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Se Sea e le istituzioni locali riuscissero a dimostrare questa cosa al ministero, i desideri alitalia ritornerebbero al mittente.
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Sono abbastanza sicuro che un'ulteriore apertura di LIN non solo non porterebbe i ventilati magri guadagni ad AZ, ma le farebbe perdere ancora più soldi. Già oggi, pur potendolo, la compagnia romana non copre che poche delle destinazioni europee che il decreto attuale le consente di raggiungere.kco ha scritto:Il magro guadagno giustifica quasi tutto temo. La regione e comune non fanno nulla per difendere i propri scali.
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Ma si sa, i voli che fanno guadagnare AZ sono sempre e solo quelli che o non può effettuare o che opera a tradimento anche la concorrenza. :green:
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Su AC è stato postato un articolo che parla delle donne manager in Alitalia, fra le quali una tale Carla Bugno che si occupa di partecipare alla stesura deitrattati internazionali, ovvero degli accordi bilaterali. Poi ci si stupisce che MXP sia costantemente penalizzata.
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
MXP sarà pure non favorita, ma AZ non riesce comunque a sfruttare l'opportunità, ennesima riprova dell'incapacità di chi gestisce la compagnia. Chi ci perde, alla fine, è sempre l'Italia.KL63 ha scritto:Su AC è stato postato un articolo che parla delle donne manager in Alitalia, fra le quali una tale Carla Bugno che si occupa di partecipare alla stesura deitrattati internazionali, ovvero degli accordi bilaterali. Poi ci si stupisce che MXP sia costantemente penalizzata.
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
la Svizzera già adesso può essere collegata, slot e interesse a operare permettendo.KL63 ha scritto: Rimangono Turchia, Svizzera, e Mosca.
Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio
Alitalia chiude il volo Linate-Comiso dall'8 gennaio 2017.
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