Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

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romaneeconti
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 07 mar 2016, 16:21:55

E' un circolo vizioso talmente incancrenito che anche col prossimo fallimento, l'Italia trovera' il modo di rimettere in piedi il baraccone e far riemergere Alitalia. La causa di tutto cio' e' il Paese Italia stesso, con la sua politica, la sua magistratura, i suoi personaggi, i campanili e tutto quanto di piu' lobbistico si puo' permettere a un Paese. E da noi tutto questo e' prassi. Se dici "che schifo" ti guardano male...

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malpensante
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda malpensante » lun 07 mar 2016, 16:30:03

Etihad ha mille modi di tenere in piedi Alitalia, se vuole e finché vuole.

Il servizio è migliorato, fra un po' avranno finito di riconfigurare gli aerei, hanno cambiato i capi della comunicazione e della stampa (con gente che non sa nulla di aerei). Il petrolio è quasi gratis.

E ora?

KL63
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda KL63 » lun 07 mar 2016, 16:46:07

Se è vero che il petrolio e quindi il costo del carburante è molto basso è anche vero che stanno spendendo tanto per riconfigurare-ridipingere tutti gli aeroplani, costi che verranno meno nei prossimi anni, anche se sono stati fatti dei pagamenti rateali, quindi può essere che le cose non vadano poi così male

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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 07 mar 2016, 17:00:09

Una qualunque Azienda seria non fa proclami propagandistici x cercare di dare un volto nuovo a una Compagnia di bandiera che nel tempo sara' utilizzata soltanto da chi vola occasionalmente. In AZ manca totalmente una strategia a lungo termine. Le uniche strategie che conoscono in AZ sono quelle di conservare le poltrone a partire da Roma e imporre alle new entry questa politica....che porta continuamente disastri...e Cramer Ball pensate che si presti a questo? CB prendera' qualche denaro per un po' di tempo, ma poi prevarra' in lui la professionalita' e l'amor proprio per il lavoro che svolge e sbattera' la porta. Non si puo' pensare di far funzionare un azienda facendola condurre da persone che nulla hanno a che vedere col settore dell'aviazione. CB sar' un pesce fuor d'acqua in AZ... e Hogan...che fa???

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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 07 mar 2016, 17:39:34

Per molti di quelli ai piani alti di AZ, la compagnia romana è semplicemente un parcheggio in attesa che si avveri il sogno di Roma2024. Qualora nel settembre 2017 Roma dovesse essere designata a ospitare le Olimpiadi del 2024, nel giro di qualche settimana molti di loro, a partire da LCdM, lascerebbero gli aerei per sguazzare tra infrastrutture da costruire o rinnovare, viaggi promozionali, trasmissioni televisive e chi più ne ha più ne metta.

La tempistica sarebbe perfetta: abbandonerebbero AZ al termine del 3° trimestre, ossia del periodo in cui anche gli incapaci riescono ad ottenere risultati positivi nell'aviazione civile. Se nel 2016 riusciranno ad avvicinarsi a un qualsiasi tipo di pareggio - sia esso di bilancio, operativo o anche calcistico - nel 2017 basterà loro recitare il mantra "le cose vanno come previsto" per essere a posto. Tanto, se AZ non raggiungerà il profitto nel 2017 poco importa: se saranno fortunati la colpa sarà di chi li avrà sostituiti nell'ultimo periodo dell'anno. La continuità aziendale sarà garantita, come al solito, da G.S.

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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 07 mar 2016, 17:47:51

Evviva...

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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda KL63 » lun 07 mar 2016, 17:52:18

Spero che Roma non si aggiudichi i giochi dopo la terribile figura che hanno fatto con i mondiali di nuoto. Gli scheletri delle piscine di Calatrava sono lì inutilizzati a monito perenne per i posteri e, spero per il comitato del CIO!
Nel dossier di candidatura hanno avuto il coraggio di scrivere che verranno completate per destinarle a spazi per le gare. Spero veramente che non gli concedano alcun credito, il Canada ha finito di pagare quest'anno i debiti contratti per le olimpiadi del 1976, (io allora avevo 13 anni ora ne ho 52), la Grecia è fallita. Dio, anzi Allah, ce ne scampi!

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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 07 mar 2016, 18:04:30

"L'obiettivo è concentrarsi su rotte redditizie e abbandonare quelle in perdita; e questo comporterà scelte anche dolorose se è vero, come riferiscono fonti informate, che a Linate, dove il peso di Alitalia è superiore al 60%, la compagnia perde"


cosa vuol dire questo passaggio? Che chiederanno di ridurre linate perché non sanno come gestire tutti quegli slot? oppure chiederanno di aprirlo anche all'extra-ue per poter sfruttare meglio gli slot ora in perdita? oppure dopo Malpensa, lasceranno del tutto il mercato milanese abbandonando anche linate?

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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda robix » lun 07 mar 2016, 18:30:20

grandemilano ha scritto:"L'obiettivo è concentrarsi su rotte redditizie e abbandonare quelle in perdita; e questo comporterà scelte anche dolorose se è vero, come riferiscono fonti informate, che a Linate, dove il peso di Alitalia è superiore al 60%, la compagnia perde"
cosa vuol dire questo passaggio? Che chiederanno di ridurre linate perché non sanno come gestire tutti quegli slot? oppure chiederanno di aprirlo anche all'extra-ue per poter sfruttare meglio gli slot ora in perdita? oppure dopo Malpensa, lasceranno del tutto il mercato milanese abbandonando anche linate?
Il passaggio citato è quello che scrive il Giornale, bisogna vedere cosa ne pensa Ball (e quanto conterà Ball). Dubito fortemente che AZ lasci LIN (la speranza potrebbe piuttosto essere un ritorno al Bersani bis, che oggi sarebbe a favore di AZ, ma a questo punto si opporrebbero le compagnie europee).

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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda spanna » lun 07 mar 2016, 18:55:10

rimettere in piedi alitalia da un nuovo fallimento si puo' certamente fare, ma ad ogni fallimento occorre tagliare macchine e personale, inventarsi un nuovo piano industriale, costringere qualcuno a mettere i soldi (le banche son messe cosi' male che stavolta non so se parteciperanno), EY fara' la sua parte ma prima di rimettere ancora soldi e' facile che fissi dei nuovi paletti - non credo che hogan abbia ancora digerito l'allontanamento di cassano - e poi va risolto il problema di linate, ancora non si sa cosa fara' la UE. Come sempre ci sara' da divertirsi.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 07 mar 2016, 19:29:55

Leggi Alitalia e dici "Vergogna"...sempre. In qualunque Paese sano, questa Compagnia non esisterebbe e chi l'ha portata (e sono in tanti) a questo stadio sarebbe indagato...invece nulla...e tutto va bene...ma siamo in Italia e allora le leggi, le regole aziendali piu' elementari, la buona gestione e quant'altro di normale vi debba essere,qui non vale...Bisogna solo dire "c'avemo la nostra Compagnia de bandiera" e chissenefrega se e' un colabrodo costante e brucia soldi a palate. Io, da italiano, provo vergogna ad avere questa pseudo "Compagnia de bandiera" e ovviamente non ci volo mai da parecchio tempo. Sono convinto che in molti abbiano questo pensiero, che fara' di Alitalia (finche' esistera'), sempre piu' una aviolinea utilizzata da pax occasionali, altroche' Compagnia a 5 stelle!

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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda robix » gio 10 mar 2016, 11:20:21

Su altro forum si annuncia (ovviamente con molta euforia) la PEK di AZ, con un 4wx (1, 3, 5, 6) dal 15/7:

FCO-PEK 14:50 - 07:10
PEK-FCO 13:55 - 19:00

Sono quasi 7 ore di fermo macchina a PEK !

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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 10 mar 2016, 14:42:50

robix ha scritto:Su altro forum si annuncia (ovviamente con molta euforia) la PEK di AZ, con un 4wx (1, 3, 5, 6) dal 15/7:

FCO-PEK 14:50 - 07:10
PEK-FCO 13:55 - 19:00

Sono quasi 7 ore di fermo macchina a PEK !
Vero, ma gli orari sono validi.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda spanna » mar 22 mar 2016, 18:50:20

l'apporto di montezemolo ad alitalia e' imbarazzante, eccolo lanciato nella sua solita geremiade:
Alitalia: Montezemolo, l'Italia ha bisogno di noi ma anche noi dell'Italia

14:09 Al Paese manca un vero piano turistico (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 22 mar - "L'Italia ha bisogno di Alitalia, ma anche Alitalia ha bisogno dell'Italia". Lo ha affermato il presidente della compagnia aerea, Luca Cordero di Montezemolo, nel corso di un'assemblea sulla candidatura di Roma alle Olimpiadi 2024 alla Camera di Commercio di Roma. "Abbiamo una totale assenza di un vero piano turistico - ha denunciato Montezemolo - di una vera attenzione al turismo, manca una struttura incoming di qualita' e paghiamo un prezzo molto alto. Noi di Alitalia abbiamo aperto rotte internazionali molto importanti - ha sottolineato - ma questo e' avvenuto senza coordinamento e senza sapere dove andare a livello di business".

http://www.corriere.it/notizie-ultima-o ... 6526.shtml
un po' frigna perche' vorrebbe soldi dal governo per i suoi malcalcolati voli LR, magari sotto forma di contributi per il rilancio del turismo italiano, un po' perche' a capo dell'enit hanno messo lazzerini che lavora (o lavorava?) in EK. Senza vergogna.
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda robix » mar 22 mar 2016, 19:20:29

Si insiste sul discorso di AZ come compagnia turistica: ma se è questo il business che interessa, allora ha senso una compagnia 5 stelle ? Se lo scopo di AZ è quello di portare turisti in Italia in coordinazione con l'ENIT, forse il modello Norwegian sarebbe più adatto. Salvo che la sparata sia un già mettere le mani avanti in caso di fallimento delle nuove rotte MEX, SCL e PEK: sarebbe cioè tutta colpa del governo che non le avrebbe sostenute a dovere investendo nel turismo verso l'Italia. Comunque continua a parlare LCDM, mentre Ball per ora tace.

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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda spanna » gio 07 apr 2016, 19:08:06

il drago, castigatore di alitalia e delle sue malefatte, denuncia l'ennesima manovrina di palazzo per cercare di risollevare la derelitta:
A4E (Airlines for Europe), la nuova associazione tra le maggiori compagnie europee, riunisce Air France-Klm, Iag, Lufthansa, easyJet, Ryanair, Finnair e Norwegian, ha scritto una lettera di protesta all'Enac contro il piano per ridurre da sette a tre i fornitori di servizi (ground handling) nell'aeroporto di Roma Fiumicino. «È una restrizione inaccettabile. Ridurrà la concorrenza e i costi aumenteranno, a danno dei passeggeri. Aumenteranno i costi per viaggiare in Italia, con un danno per l'economia e l'occupazione», obietta Thomas Reynaert, a.d. di A4E. L'associazione è anche preoccupata per i «precipitosi» tempi di attuazione, «perché c'è l'indicazione di ridurre le licenze dei fornitori di servizi già a metà maggio». Questo non dà tempo sufficiente alle compagnie per cambiare fornitore e organizzarsi per l'estate. Ma tutte ne subirebbero l'impatto,perché conia riduzione degli operatori anche chi non deve cambiare fornitore rischia di subire un aumento dei costi, mentre si profilano maggiori guadagni per gli handler che mantengono la licenza. Tra i quali c'è Alitalia. (G.D.)
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda robix » mer 13 apr 2016, 12:50:15

robix ha scritto:Su altro forum si annuncia (ovviamente con molta euforia) la PEK di AZ, con un 4wx (1, 3, 5, 6) dal 15/7:
FCO-PEK 14:50 - 07:10
PEK-FCO 13:55 - 19:00
A quanto pare gli orari sono cambiati. Quelli 'veri' dovrebbero essere come segue (dal 18/7):

FCO-PEK 14:20 - 06:20 (lun, mer, ven, sab)
PEK-FCO 09:15 - 14:25 (mar, gio, sab, dom)

Cambia molto l'orario del ritorno. L'aereo utilizzato è il 330.

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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda KL63 » mer 20 apr 2016, 23:45:40

A quanto pare e si legge le cose stanno andando come previsto (qui) ma non nei piani industriali.

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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda spanna » gio 21 apr 2016, 09:16:08

solo un cretino poteva pensare che il piano di EY avrebbe risollevato alitalia. Se poi si pensa che il piano e' stato formulato con il petrolio >100 dollari e le cose vanno male col petrolio <50 dollari, ci fa capire che razza di imbecilli abbiamo al governo. Comunque e' ancora presto per fare i conti, credo che il momento della verita' arrivera' l'anno prossimo di questi tempi, quando dopo l'ennesimo primo trimestre di perdite elevate anche l'ultima foglia di fico del pareggio di bilancio previsto nel 2017 sara' caduta. A meno che il bubbone di LIN scoppi prima e faccia precipitare la situazione.
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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 21 apr 2016, 11:49:10

Non penso che il governo, qualsiasi governo, abbia mai stilato un piano industriale. Al massimo lo ha condiviso.
Quello che Palazzo Chigi ha fatto è stato "convincere" soggetti vari a "investire" a fondo perduto capitali in Alitalia, garantendo loro vantaggi in altri campi. E porre a carico dei cittadini italiani tutti gli errori (esuberi, sviluppo del traffico aeroportuale etc.) della dirigenza Alitalia.

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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda robix » gio 21 apr 2016, 12:37:03

KittyHawk ha scritto:Non penso che il governo, qualsiasi governo, abbia mai stilato un piano industriale. Al massimo lo ha condiviso. Quello che Palazzo Chigi ha fatto è stato "convincere" soggetti vari a "investire" a fondo perduto capitali in Alitalia, garantendo loro vantaggi in altri campi. E porre a carico dei cittadini italiani tutti gli errori (esuberi, sviluppo del traffico aeroportuale etc.) della dirigenza Alitalia.
Il governo italiano ha fatto da tramite tra AZ (nonostante fosse formalmente privata) e lo sceicco, perchè l'alternativa era il fallimento di AZ, che non era e non è politicamente accettabile per qualunque governo. Il piano industriale di AZ è sostanzialmente sempre lo stesso basato su FCO+LIN, con qualche ritocco: se EY si è accodata a tale piano, anzi chiedendo di liberalizzare ancora di più LIN, probabilmente aveva altri interessi da seguire più importanti di AZ, e conta(va) che riducendo un po' personale e costi (ed incrementando un po' i ricavi con qualche sparuto IC da FCO) AZ riuscisse per lo meno ad arrivare al pareggio. Credo che soltanto un fallimento delle nuove rotte IC da FCO (sia in termini di LF che di 'soldi persi') potrebbe indurre EY a cambiare strategia, sempre che sia interessata a sviluppare AZ (il cambio di strategia potrebbe anche essere un'ulteriore sforbiciata a rotte, aerei e personale per ridurre le perdite, senza toccare il dogma FCO+LIN).

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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 21 apr 2016, 13:21:34

robix ha scritto:Il governo italiano ha fatto da tramite tra AZ (nonostante fosse formalmente privata) e lo sceicco, perchè l'alternativa era il fallimento di AZ, che non era e non è politicamente accettabile per qualunque governo. Il piano industriale di AZ è sostanzialmente sempre lo stesso basato su FCO+LIN, con qualche ritocco: se EY si è accodata a tale piano, anzi chiedendo di liberalizzare ancora di più LIN, probabilmente aveva altri interessi da seguire più importanti di AZ, e conta(va) che riducendo un po' personale e costi (ed incrementando un po' i ricavi con qualche sparuto IC da FCO) AZ riuscisse per lo meno ad arrivare al pareggio. Credo che soltanto un fallimento delle nuove rotte IC da FCO (sia in termini di LF che di 'soldi persi') potrebbe indurre EY a cambiare strategia, sempre che sia interessata a sviluppare AZ (il cambio di strategia potrebbe anche essere un'ulteriore sforbiciata a rotte, aerei e personale per ridurre le perdite, senza toccare il dogma FCO+LIN).
In qualsiasi parte del mondo i governi, quando si tratta di salvaguardare l'occupazione o settori strategici dell'economia, si inseriscono nelle trattative, fossero anche tra privati. La cosa non deve stupire, ma non significa che in questi casi il piano industriale o finanziario sia opera del governo. Al massimo il governo chiede alle controparti che vengano garantite certe condizioni di "utilità politica" per dare il suo avvallo o fornire agevolazioni (alcune alla luce del sole, altre per vie traverse).

EY, o meglio Abu Dhabi, è stata generosamente compensata per l'"aiuto" dato a risolvere (temporaneamente) la vicenda Alitalia. Del tipo di compensazioni ne abbiamo parlato più e più volte.

Per quanto riguarda il dogma FCO+LIN credo che anche gli ultimi irriducibili giapponesi della giungla ostiense si stiano rendendo conto che non è più valido. Anzi, LIN favorisce più i grandi concorrenti di AZ che AZ stessa. Appena avranno il coraggio di ammettere che per anni hanno sbagliato forse riusciranno a trovare una soluzione ai loro problemi.
Del resto pure la Chiesa, con qualche secolo di ritardo, alla fine ha dovuto confermare che Galileo aveva ragione.

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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda robix » gio 21 apr 2016, 13:46:27

KittyHawk ha scritto:In qualsiasi parte del mondo i governi, quando si tratta di salvaguardare l'occupazione o settori strategici dell'economia, si inseriscono nelle trattative, fossero anche tra privati. La cosa non deve stupire, ma non significa che in questi casi il piano industriale o finanziario sia opera del governo. Al massimo il governo chiede alle controparti che vengano garantite certe condizioni di "utilità politica" per dare il suo avvallo o fornire agevolazioni (alcune alla luce del sole, altre per vie traverse).
Non mi pare infatti di aver detto che il piano industriale o finanziario di AZ l'abbia fatto il governo italiano, bensì che il governo italiano ha fatto da tramite tra AZ e lo sceicco (cosa effettivamente abbastanza usuale quando ci sono di mezzo imprese con elevati livelli occupazionali).

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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda spanna » gio 21 apr 2016, 17:49:43

il governo italiano ha avuto parte attiva nella stesura del piano industriale visto che ha preso le decisioni piu' importanti, quelle che riguardano le basi LIN + FCO (e il governo ha buttato fuori cassano per averlo messo in dubbio), nonche' ha appositamente varato il DL, scusa se e' poco. E' chiaro che il dettaglio del piano non l'ha preparato il governo, de minimis non curat praetor, ma comunque l'ha approvato ivi inclusa la cretinata dei voli LR che dovrebbero generare chissa' quali guadagni, come se bastasse mettere voli LR per guadagnare soldi. Bisogna dare atto ai manager di AZ di essere stati particolarmente astuti nel momento in cui hanno avuto la pensata del LR come ancora di salvezza di alitalia. E' un'astuzia che assomiglia a quella del gatto e la volpe con pinocchio, dove pinocchio in questo caso e' il governo. Con questa mossa si sono assicurati altri 3 anni minimo di ricchi stipendi e dolce far niente, godendosi il ponentino dei colli. Pensa il dramma di doversi trasferire nella nebbia di milano, per non dire di mxp. Ovviamente il tutto a spese degli italiani. E in tutto questo a me paiono chiare le responsabilita' del governo, unico e solo responsabile di questa enorme truffa a danno degli italiani. Attenzione che non faccio distinzione di colore, il governo attuale e' responsabile come lo sono quelli che lo hanno preceduto, tutti uniti e d'accordo per raggiungere l'obiettivo.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia-Etihad: cronache da un matrimonio

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 21 apr 2016, 19:29:08

Parlare di parte attiva del governo italiano nella stesura del piano industriale è un azzardo. Da quelle parti si sono limitati a concedere a chi di dovere i favori necessari a mantenere in vita AZ. Diciamo che si sono mostrati buoni esecutori delle altrui volontà.


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