Valore del marchio alitalia in calo
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Valore del marchio alitalia in calo
Dal 43esimo al 48esimo posto nella lista dei 50 marchi di compagnie aeree piu' forti:
fonte: http://www.missionline.it/emirates-trio ... d-finance/
fonte: http://www.missionline.it/emirates-trio ... d-finance/
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Valore del marchio alitalia in calo
Certo che riuscire a fare peggio di MH con due 777 abbattuti...
Re: Valore del marchio alitalia in calo
Il brand Alitalia ha preso A+, che credo sia meglio del credit rating nazionale.
Penoso il risultato complessivo: sotto il 20o posto è una lista desolante, anche se non mi spiego come possano certe compagnie USA stare cosi' in alto!
Penoso il risultato complessivo: sotto il 20o posto è una lista desolante, anche se non mi spiego come possano certe compagnie USA stare cosi' in alto!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Valore del marchio alitalia in calo
Mi piacerebbe sapere i criteri della classifica: SQ al 13° posto ? CX al 15° appena meglio di AF ? Non mi baserei mai su questa classifica per scegliere con chi volare ! (Compresa EK al primo posto ...)FlyCX ha scritto:Il brand Alitalia ha preso A+, che credo sia meglio del credit rating nazionale.
Penoso il risultato complessivo: sotto il 20o posto è una lista desolante, anche se non mi spiego come possano certe compagnie USA stare cosi' in alto!
Anche i ratings mi paiono senza senso: è vero che il rating è al 'brand' e non all'azienda (e quindi, credo, non alla capacità di rimborsare i propri debiti), ma mi sembra che siano (quasi) tutti molto alti e quindi poco attendibili.
Re: Valore del marchio alitalia in calo
Sono tutti molto alti perchè queste sono le migliori 50 al mondo.robix ha scritto:... mi sembra che siano (quasi) tutti molto alti e quindi poco attendibili.
La classifica continua ...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Valore del marchio alitalia in calo
Mi addentro in campo non mio, però penso che si parli di rating finanziario, come per una qualsiasi società, quindi la capacità di rimborsare i propri debiti, la situazione finanziaria ecc. In questo entrano in gioco anche chi è il proprietario ed a quali regole deve sottostare. Chiaramente Emirates essendo di proprietà di un emiro e godendo di ottima salute, grande sviluppo, un hub con i controfiocchi ed in una posizione strategica ne trae beneficio. Le compagnie americane vengono da fusioni che ne hanno consolidato la forza e lavorano in un mercato interno grande, ricco e sostanzialmente protetto dalla concorrenza straniera.
Re: Valore del marchio alitalia in calo
Direi di no: tieni presente che la maggior parte delle obbligazioni 'corporate' presenti nei fondi di investimento specializzati sul 'corporate' hanno oggi un rating inferiore alla 'A' (quelle 'high yield' anche inferiore all'investment grade) e non è che le compagnie aeree generalmente 'brillino' quanto a solidità finanziaria. Comunque basta cercare i ratings dei bonds delle compagnie aeree americane e si vede che sono lontani dalla tripla 'A' indicata in tabella. La tabella parla di 'brand rating' ma non è precisato a cosa si riferisca.KL63 ha scritto:Mi addentro in campo non mio, però penso che si parli di rating finanziario
Re: Valore del marchio alitalia in calo
alcune definizioni prese dal sito che ha compilato la classifica:
http://brandirectory.com/glossary
http://brandirectory.com/glossary
Brand Rating - Definition
With reference to Brand Finance literature, the term "Brand Rating" is a summary opinion, similar to a credit rating, on a brand based on its strength as measured by Brand Finance's 'Brand Strength Index' (BSI).
Brand Value - Definition
With reference to Brand Finance literature, the term "Brand Value" is considered to be the net present value of the estimated future cash flows attributable to the Brand.
Brand Finance use the Royalty Relief (Relief from Royalty) methodology to value a brand, which is described in more detail on the Royalty Relief definition page
Brand Value is also referred to has Brand Equity. A brand can be an intangible asset, used by consultants like Brand Finance to rationalise the variation between a company's "book value" and market value. For example, groundbreaking research conducted by Brand Finance demonstrated that 62% of the world's business is now intangible. This represents $19.5 trillion of $31.6 trillion global market value.
Brand value in the case of consumer product brands can be measured through customer loyalty, staff retention/recruitment. Therefore Brand value can be influenced positively and negatively; with a number of famous examples where Brands have made the right (Intel Inside marketing activity) or wrong decision (New Coke vs the American public).
Brand Strength Index (BSI) - Definition
With reference to Brand Finance's valuations, the royalty rate is calculated by reference to a 'Brand Strength Index (BSI)' - which is a competitive benchmarking tool that identifies the strength of each brand in question. This rate is then supported by a profit margin analysis of comparable companies. Profit margins have been shown to be directly correlated to the royalty rates that brands are able to command.
The Brand Finance model uses the Royalty Relief methodology
Brand Strength is divided into three equal parts
Financial (33%)
Market share (%)
Market share growth (%)
Revenue
Margin (%)
Security/ Risk (33%)
Visual Identity
Distribution
Credit rating
Brand Equity (33%)
Functional performance
Emotional connection
Conduct
Loyalty
The Brand Strength Index is specifically relevant to all Brand Ratings contained within our Global Brand Surveys and Top Brand League Tables.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Valore del marchio alitalia in calo
Grazie, questo spiega bene perchè le americane sono cosi' forti: due componenti su 3 sono "finanziarie", solo la terza è di immagine.spanna ha scritto:alcune definizioni prese dal sito che ha compilato la classifica:
http://brandirectory.com/glossary
...Brand Strength Index (BSI) - Definition
With reference to Brand Finance's valuations, the royalty rate is calculated by reference to a 'Brand Strength Index (BSI)' - which is a competitive benchmarking tool that identifies the strength of each brand in question. This rate is then supported by a profit margin analysis of comparable companies. Profit margins have been shown to be directly correlated to the royalty rates that brands are able to command.
The Brand Finance model uses the Royalty Relief methodology
Brand Strength is divided into three equal parts
Financial (33%)
Market share (%)
Market share growth (%)
Revenue
Margin (%)
Security/ Risk (33%)
Visual Identity
Distribution
Credit rating
Brand Equity (33%)
Functional performance
Emotional connection
Conduct
Loyalty
The Brand Strength Index is specifically relevant to all Brand Ratings contained within our Global Brand Surveys and Top Brand League Tables.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Valore del marchio alitalia in calo
Le americane sono usate (anche e soprattutto) dagli americani, per i quali qualunque cosa stars&stripes non può che essere meglio. Non escluderei che vadano bene pure nella componente di immagine, o almeno non male.
- cesare.caldi
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- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Valore del marchio alitalia in calo
Mi sorprendono le cinesi compagnie decisamente scadenti cosi in alto in classifica.
Re: Valore del marchio alitalia in calo
aggiungo una definizione che e' essenziale per capire come sono calcolati i flussi di cassa futuri:
All'opposto, spiega anche perche' il marchio alitalia abbia ancora un certo valore - seppur piccolo - anche se AZ non genera utili: e' il management di AZ che e' incapace. :green:
Per quanto riguarda invece il brand rating dove AZ si becca un mediocrissimo A+, evidentemente chi ha fatto la valutazione non deve aver ricevuto il memo di montezemolo secondo cui AZ e' una societa' a 5 stelle. :green:
In pratica la definizione del valore di un marchio e' indipendente da come una societa' viene effettivamente gestita, il che spiega, per esempio, come sia possibile che FR guadagni in un anno piu' del valore del suo brand. Questo lo si deve esclusivamente alle capacita' del suo management e non alla forza del suo marchio.Royalty Relief - Definition
The 'Royalty Relief' (also known as Relief from Royalty) method is based on the notion that a brand holding company owns the brand and licenses it to an operating company. The notional price paid by the operating company to the brand company is expressed as a royalty rate. The Net Present Value (NPV) of all forecast royalties represents the value of the brand to the business.
The attraction of this method is that it is based on commercial practice in the real world. It involves estimating likely future sales, applying an appropriate royalty rate to them and then discounting estimated future, post-tax royalties, to arrive at a NPV.
Brand Finance plc uses the 'Royalty Relief' method for 2 reasons:
1. It is favored by tax authorities and the courts because it calculates brand values by reference to documented, third-party transactions
2. It can be done based on publicly available financial information.
Steps in the Royalty Relief brand valuation process:
Obtain brand specific financial and revenue data.
Model the market to identify market demand and the position of individual brands in the context of market competitors.
Establish the notional royalty rate for each brand
Calculate the notional future royalty income stream for each brand.
Calculate discount rate specific to each brand, taking account of its size, international presence, reputation, and Brand Rating
Discount future royalty stream to a net present value (NPV)
All'opposto, spiega anche perche' il marchio alitalia abbia ancora un certo valore - seppur piccolo - anche se AZ non genera utili: e' il management di AZ che e' incapace. :green:
Per quanto riguarda invece il brand rating dove AZ si becca un mediocrissimo A+, evidentemente chi ha fatto la valutazione non deve aver ricevuto il memo di montezemolo secondo cui AZ e' una societa' a 5 stelle. :green:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Valore del marchio alitalia in calo
alitalia fuori dalla TOP 50 per valore del marchio:
http://brandirectory.com/league_tables/ ... es-50-2017
http://brandirectory.com/league_tables/ ... es-50-2017
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Valore del marchio alitalia in calo
Peggio di Malaysian, Garuda, Aeromexico, ma anche piccole compagnie cinesi e americane e low-cost varie... mamma mia!!
Interessante anche il crollo di LH. A cosa è dovuto?
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Interessante anche il crollo di LH. A cosa è dovuto?
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
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