piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Finalmente un articolo in cui si dicono le cose come stanno. L'hub a FCO non può portare ad attività profittevoli.
Il treno si è perso nella notte fra il 24 ed il 25 ottobre 1998. Da lì il destino era segnato.
Grazie signor Sindaco Albertini, grazie signor Sindaco Rutelli, grazie ex Ministro Ronchi, dovremmo farli pagare a voi ed a Kinnock i miliardi di danni successivi.
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Strano, Malpensa non ne esce male...
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Magistrale il fondo di oggi di Francesco Giavazzi sul Corriere della Sera. Finalmente uno che parla chiaro! Ma non credo che servirà. Temo che ne vedremo ancora molte di contorsioni per "salvare" l'insalvabile. A spese di pantalone.
- malpensante
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Alitalia perderebbe soldi anche con l'hub a Heathrow. Quello che non va è la mentalità di troppa gente, dentro e fuori dal vettore e non va l'atteggiamento del Governo, dei Governi che si sono sempre succeduti, sempre disposti a mettere una pezza, a gettare soldi in Alitalia, senza mai pretendere in cambio almeno senso di responsabilità. Per non parlare dell'incapacità di sorvegliare l'andamento della gestione e le scelte strategiche.robix ha scritto:In relazione all'articolo del Sole, ma i media si accorgono soltanto adesso che FCO come hub non funziona? Non al primo, non al secondo, ma c'è voluto il terzo fallimento?
Per essere seri, riconosciamo che Malpensa non va bene come dovrebbe, riguardo ai collegamenti terrestri. Nel 1998 era ammissibile che, aprendo in fretta, non tutti i collegamenti fossero a punto, ma dopo 18 anni e rotti no. I soldi da spendere li ha realmente solo lo Stato, la Pedemontana ancora non c'è e per collegare Malpensa con l'AV a Milano Centrale si sta ancora discutendo sul se e quando. Quindi Linate pare irrinunciabile.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Su questo sono d'accordo (AZ perderebbe soldi ovunque). Però mi pare che finora nessun media "rilevante" avesse mai ammesso che FCO "non è il massimo" come hub, sia per tipologia di traffico sia per posizione geografica: iniziare a sfatare il mito di "FCO mega-hubbe planetario ambito da tutti" (con la conseguenza che per AZ sarebbe stato assurdo basarsi altrove, men che meno all'odiata MXP) mi sembra comunque positivo.malpensante ha scritto:Alitalia perderebbe soldi anche con l'hub a Heathrow ...robix ha scritto:In relazione all'articolo del Sole, ma i media si accorgono soltanto adesso che FCO come hub non funziona? Non al primo, non al secondo, ma c'è voluto il terzo fallimento?
- malpensante
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
IMHO Fiumicino non è mai stato tanto "giusto" come adesso che esistono vettori di linea di lungo raggio low cost. Certo non è il massimo per una legacy antiquata e appesantita.
Re: RE: Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Non sono certo 10 min in piu da centrale o 20 da Monza a cambiare le cose. Malpensa è dove è e anche se ci fosse il maglev nessun politico toccherebbe Linate comunque.malpensante ha scritto:Alitalia perderebbe soldi anche con l'hub a Heathrow. Quello che non va è la mentalità di troppa gente, dentro e fuori dal vettore e non va l'atteggiamento del Governo, dei Governi che si sono sempre succeduti, sempre disposti a mettere una pezza, a gettare soldi in Alitalia, senza mai pretendere in cambio almeno senso di responsabilità. Per non parlare dell'incapacità di sorvegliare l'andamento della gestione e le scelte strategiche.robix ha scritto:In relazione all'articolo del Sole, ma i media si accorgono soltanto adesso che FCO come hub non funziona? Non al primo, non al secondo, ma c'è voluto il terzo fallimento?
Per essere seri, riconosciamo che Malpensa non va bene come dovrebbe, riguardo ai collegamenti terrestri. Nel 1998 era ammissibile che, aprendo in fretta, non tutti i collegamenti fossero a punto, ma dopo 18 anni e rotti no. I soldi da spendere li ha realmente solo lo Stato, la Pedemontana ancora non c'è e per collegare Malpensa con l'AV a Milano Centrale si sta ancora discutendo sul se e quando. Quindi Linate pare irrinunciabile.
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Ma avete idea di come e' malcollegata una citta' che forse avrete gia' sentito, New York City, ai suoi aereoporti?
Il treno per il centro in 30' ogni 15' e' gia' possibile e sarebbe sufficiente. E sommando le corsie di tutte le autostrade con cui si puo' andare a MXP viene fuori un numero sorprendente.
Certo in tutti questi anni si poteva far meglio, certo per tornare molto piu' indietro del '98, sapendo che la nebbia sarebbe sparita si potevano fare scelte diverse per fare "l'aereoporto unico di Milano". Ma Malpensa sarebbe sufficiente, a volerlo fare. Poi la mancanza di una compagnia che vuole/puo' sfruttare la situazione, come ci sarebbe stata nel '98, cambia leggermente lo scenario e i razionali.
Il treno per il centro in 30' ogni 15' e' gia' possibile e sarebbe sufficiente. E sommando le corsie di tutte le autostrade con cui si puo' andare a MXP viene fuori un numero sorprendente.
Certo in tutti questi anni si poteva far meglio, certo per tornare molto piu' indietro del '98, sapendo che la nebbia sarebbe sparita si potevano fare scelte diverse per fare "l'aereoporto unico di Milano". Ma Malpensa sarebbe sufficiente, a volerlo fare. Poi la mancanza di una compagnia che vuole/puo' sfruttare la situazione, come ci sarebbe stata nel '98, cambia leggermente lo scenario e i razionali.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
finalmente qualche numero di qualcuno che ha letto i bilanci, da rassegna stampa in mio possesso, il fatto quotidiano:
...
I TRE COMMISSARI hanno iniziato ieri a lavorare sulla base delle cifre del bilancio Alitalia 2016 che non è ancora stato approvato dall'assemblea ma è stato allegato ai documenti del commissariamento in due versioni, quello pro forma al 31 dicembre e la situazione patrimoniale al 28 febbraio. I numeri, che il Fatto può anticipare, sono quelli di un disastro: le perdite nell'esercizio 2016 sono state di circa 500 milioni, che si sommano ai 408 del 2015 e ai 262,1 del 2014. E nei primi due mesi del 2017 il rosso si era aggravato di altri 200 milioni: è vero che l'inizio dell'anno è la parte più difficile (i soldi si fanno nella stagione turistica estiva), ma il dato è comunque peggiore dei 175 milioni di perdita del 2016 nello stesso periodo. Seguendo la tendenza dello scorso anno, a fine 2017 la perdita sarebbe arrivata a 571milioni. Quei 200 milioni bruciati in due mesi hanno mandato in negativo il patrimonio netto, che era di 100 milioni a fine 2016. I ricavi di gennaio e febbraio erano superiori a quelli del 2016, ma di pochissimo, 375 milioni contro 370. L'analisi della struttura dei ricavi è una delle prime questioni che i commissari stanno affrontando: nei documenti allegati al provvedimento di commissariamento non è ancora risolto il grande mistero di Alitalia, se cioè sia in perdita soltanto sul corto e medio raggio o anche su lungo, quei voli intercontinentali che sono di solito il business più redditizio per le grandi compagnie.
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20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Oggi 70 anni fa nasceva AZ: nessuno al tempo poteva immaginare che incubo sarebbe divenuta col tempo per i contribuenti, chiamati a tenerla perennemente in piedi contro ogni logica di mercato. Direi che non è proprio il caso di farle gli auguri.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Nel frattempo Alitalia continua a fare promozioni, nell'assunto che l'acquirente sia fesso e si prenda il rischio di rimanere a terra:
Peraltro molte delle "offerte" hanno un prezzo in linea con quello di vari competitor (e.g. Milano-New York con AZ in Y costa come un Finnair/AA). Della serie: butto l'amo e qualcosa abbocca.Gentile I-GABE,
acquista dalle 18:00 del 4 maggio all’8 maggio 2017 e vola dall'Italia verso le più belle città d'Italia, Europa, Medio Oriente e Nord Africa dal 15 maggio al 10 luglio 2017 con il 20% di sconto in Economy e Business Class. Seleziona il tuo volo, inserisci il codice sconto e parti!
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Strano che per risolvere la situazione nessuno abbia ancora proposto un cambio di livrea e divisa.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
In ottemperanza alla data odierna....
"Ai posteri l'ardua sentenza" :green:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Hanno trovato un altro gonzo da spennare?
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Pare che Soros (quel Soros) azionista e "padrino" della sopracitata compagnia sia stato ricevuto a palazzo Chigi inizio settimana.easyMXP ha scritto:Hanno trovato un altro gonzo da spennare?
Anche se a quanto si dice messer Renzi opterebbe per il Qatar.
Mah via della seta imperante.
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Hainan ha pure la livrea giallo-rossa, per cui mi pare perfetta per AliRoma, cioè AZ ! Però a quel punto che si arrocchino nella loro casa naturale ed abbandonino definitivamente Milano.
Ma chi coprirebbe il 51% che deve necessariamente restare EU ? Le banche e qualche società statale ?
Ma chi coprirebbe il 51% che deve necessariamente restare EU ? Le banche e qualche società statale ?
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
lasciando per un attimo da parte la questione amministrazione straordinaria, e limitandoci ad esaminare la situazione precedente, i numeri sono impietosi: rispetto al 2016 i conti di alitalia stanno peggiorando in maniera evidente. Da notare che a livello di rete operata i primi due mesi del 17 constano, se non erro, rispetto ai primi due mesi 16, di ben 4 destinazioni LR in piu', cioe' SCL, MEX, PEK, HAV. Gli effetti sui conti sono: 5 milioni di ricavi in piu' rispetto all'anno scorso e 30 milioni di costi in piu', ovvero 25 milioni di perdite aggiuntive. Come dicevano gli antichi latini: Costi semper certi sunt, ricavi numquam. O una cosa del genere. Ciononostante, vedo che si continua a parlare di IC come di ancora di salvezza. Ottimo, avanti cosi'.
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- malpensante
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
600 milioni di auguri!
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Gubitosi ha iniziato a tirare per la giacchetta le ferrovie dello stato.
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Gubitosi ha iniziato ha tirare per la giacchetta le ferrovie dello stato.
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Questo è quanto avevo scritto in un post datato 25 aprile, quindi in periodo non sospettohal ha scritto:Hainan.jpg
Corre voce, da qualche parte.
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"e se zitto zitto arrivasse qualcuno dalla Cina ??" :eek:
Hai visto mai che c'azzecco anche questa volta ??
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!
Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
una compagnia cinese avrebbe comunque il vincolo del 49% massimo di proprieta', eventualmente da dividere con EY che e' pur sempre la proprietaria del millemiglia e degli slot di LHR su cui vola AZ, per cui mi pare difficile da escludere. Il nodo sulla ripartenza di alitalia non e' tanto sul capitale extracomunitario ma su quello comunitario, soprattutto su quello privato, visto che il governo una sua partecipazione di sicuro ce la mettera'. Insomma, non sono i cinesi a poter risolvere i problemi di alitalia.
Intanto la data di scadenza impressa su alitalia dall'amministrazione controllata sta, ovviamente, ostacolando le vendite:
http://www.ilgiornale.it/news/economia/ ... 93575.html
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
e quindi ??spanna ha scritto:una compagnia cinese avrebbe comunque il vincolo del 49% massimo di proprieta', eventualmente da dividere con EY che e' pur sempre la proprietaria del millemiglia e degli slot di LHR su cui vola AZ, per cui mi pare difficile da escludere. Il nodo sulla ripartenza di alitalia non e' tanto sul capitale extracomunitario ma su quello comunitario, soprattutto su quello privato, visto che il governo una sua partecipazione di sicuro ce la mettera'. Insomma, non sono i cinesi a poter risolvere i problemi di alitalia.
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Re: RE: Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
A quanto pare, secondo l articolo, la milano catania è in mano, con monopolio, ad az... mai come oggi falso.spanna ha scritto:una compagnia cinese avrebbe comunque il vincolo del 49% massimo di proprieta', eventualmente da dividere con EY che e' pur sempre la proprietaria del millemiglia e degli slot di LHR su cui vola AZ, per cui mi pare difficile da escludere. Il nodo sulla ripartenza di alitalia non e' tanto sul capitale extracomunitario ma su quello comunitario, soprattutto su quello privato, visto che il governo una sua partecipazione di sicuro ce la mettera'. Insomma, non sono i cinesi a poter risolvere i problemi di alitalia.
Intanto la data di scadenza impressa su alitalia dall'amministrazione controllata sta, ovviamente, ostacolando le vendite:
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- malpensante
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...
Questo la dice lunga sulla credibilità anche del resto dell'articolo.
Alitalia ha meno passeggeri di easyJet e meno della metà di Ryanair.
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