piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda spanna » mer 10 mag 2017, 14:10:51

malpensante ha scritto:Da leasing possono risparmiare se le condizioni incorporano una stecca.
se tu fossi titolare di una azienda che concede leasing, saresti disposto, oggi, a fare un leasing decennale ad AZ? E a che prezzo? Non vedo come AZ possa spuntare buone condizioni oggi come oggi che e' in amministrazione straordinaria. Che poi magari la stecca la devi pagare lo stesso, quella e' una variabile indipendente.
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda spanna » mer 10 mag 2017, 14:17:31

belumosi ha scritto:Ma la conversione di un bond non è a discrezione dell'acquirente? E' legalmente possibile rendere socio qualcuno contro la propria volontà? Peraltro è un bond emesso in Irlanda. Sarebbe interessante sapere cosa prescrivano le leggi locali e visto il coinvolgimento di due stati, quale sia il diritto applicabile.
per come l'ho capita io, gli amministratori straordinari possono senz'altro formulare un piano in cui i creditori diventano azionisti e quindi trasformare il loro debito (di qualsiasi natura, commerciale o finanziario che sia) in titoli di proprieta' dell'azienda. Non so pero' se questo piano puo' essere imposto ai creditori, o se deve essere approvato da una maggioranza dei creditori, o da un tribunale, o altro.
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 10 mag 2017, 15:24:16

spanna ha scritto: per come l'ho capita io, gli amministratori straordinari possono senz'altro formulare un piano in cui i creditori diventano azionisti e quindi trasformare il loro debito (di qualsiasi natura, commerciale o finanziario che sia) in titoli di proprieta' dell'azienda. Non so pero' se questo piano puo' essere imposto ai creditori, o se deve essere approvato da una maggioranza dei creditori, o da un tribunale, o altro.
Non sarebbe una mossa risolutiva: ti mancherebbe comunque la liquidità per andare avanti, a meno di affidarsi esclusivamente a nuove linee di credito.
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda D960 » mer 10 mag 2017, 17:11:33

Piccolo OT: AZ potrebbe partecipare al bando di continuità territoriale 2017-2021 per Sardegna-Linate/Fiumicino?
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda spanna » mer 10 mag 2017, 18:35:14

mancini sul messaggero, da rassegna stampa in mia disponibilita':
Rompe il fronte sindacale Anna Maria Furlan, ammettendo che il referendum sul destino di Alitalia è stato un grave errore strategico, così come lo era stato quello per Almaviva. Entrambi hanno avuto conseguenze dirompenti: per l'azienda dei call center la perdita immediata di posti di lavoro; per l'ex compagnia di bandiera l'avvio dell'amministrazione straordinaria, con tutte le drammatiche incognite ad essa legate. La leader della Cisl ha ieri preso le distanze da Cgil e Uil che, nonostante lo schiaffo ricevuto dai dipendenti con il «No» al pre-accordo, hanno evitato il mea culpa. Anzi. Sia Carmelo Barbagallo che Susanna Camusso, pur se non convinti, curiosamente continuano a difendere la scelta referendaria nonostante abbiano di fatto subito un esproprio della funzione storica di mediazione.
Eppure quell'accordo, faticosamente raggiunto dopo una lunga trattativa, aveva ridotto gli esuberi a quota 980 e assicurato, almeno in teoria, una prospettiva ad Alitalia. Adesso, e i sindacati lo sanno bene, non è infatti certo che i tre commissari guidati da Luigi Gubitosi riescano a portare a casa una soluzione migliore, visto che Lufthansa, solo per aprire il dossier, ha chiesto una sforbiciata di almeno 5 mila dipendenti e che anche Ryanair non è disposta ad accollarsi gli attuali costi del personale.

LA SCELTA «Il referendum - ha detto la Furlan - è stata una sconfitta per il mondo del lavoro, hanno prevalso la rabbia ma anche messaggi sbagliati di chi si sentiva di garantire erroneamente a questi lavoratori l'impossibile e cioè la nazionalizzazione e il risultato è stato il commissariamento. Oggi bisogna andare oltre». In verità i sindacati, senza distinzioni tra autonomi e confederali, hanno sperato fino all'ultimo in un intervento salvifico dello Stato. Intervento (anche se solo parziale) che potrebbe ancora arrivare in extremis visto che Matteo Renzi sta meditando su un Piano B di rilancio che, almeno nelle intenzioni, si vorrebbe sottoporre al vaglio dei lavoratori per un imprimatur definitivo. Difficile prevedere se ciò accadrà, di certo al Pd stanno lavorando al dossier che prevede anche il coinvolgimento delle Fs, nonostante le forti resistenze del gruppo.
La Furlan è però contraria a una nuova consultazione che metterebbe ancora più ai margini il sindacato. «Quando il referendum - aggiunge - non è sulla valutazione di un contratto nazionale o integrativo o sull'organizzazione del lavoro ma sull'esistenza dell'impresa, qualche riflessione su come gestire la democrazia e la partecipazione sindacale la dovremmo fare». Il che significa che il referendum non deve decidere sul futuro aziendale; va perciò ripensato, limitandolo a un argomento ben definito. Peccato, osservano dalla Cgil e dalla Uil, che sia la Fit-Cisl sia la casa madre cislina abbiano anch'esse sponsorizzato la consultazione, senza mai criticarla.
Il limite della discussione che finora c'è stata nel Paese - aggiunge la segretaria della Cisl - è che una questione industriale come il futuro di Alitalia sia diventata invece fonte di polemica e di confronto tra i partiti, dentro i partiti dove a gridare di più sono i populisti senza visione, ma anche nel sindacato. Sembra quasi una conversione. E forse è il solo modo per salvare Alitalia.
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda spanna » mer 10 mag 2017, 18:41:05

http://www.huffingtonpost.it/2017/05/10 ... _22079402/
A maggio il bando, a luglio il nuovo piano industriale e a ottobre le offerte vincolanti per la cessione di Alitalia. I tre commissari dell'ex compagnia di bandiera, Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari, per la prima volta in conferenza stampa insieme, tracciano la road map dei prossimi mesi.

Premesso che ancora la compagnia non sta parlando ancora con nessun acquirente, il 17 maggio, come previsto dal decreto che ha dato il via al commissariamento straordinario, sarà pubblicato il bando che aprirà la strada alle manifestazioni di interesse, cioè alle aziende che vorranno investire in Alitalia. Nel corso dell'estate, quindi a luglio, i commissari contano di avere "qualcosa di più strutturato" per poi ricevere offerte vincolanti a ottobre. Gubitosi ha anche confermato che a breve verrà ingaggiato "uno o più advisor: tra oggi e domani stiamo invitando gli advisor ad un beauty contest e nel giro di qualche giorno avremo identificato l'advisor".

Intanto è arrivata nelle casse di Alitalia la prima tranche del prestito ponte, 220 milioni, "stiamo operando in continuità, poi svilupperemo anche altri adempimenti", ha detto Laghi. Per adesso si studiano i piani industriali già esistenti. Questo studio durerà tra le quattro e le sei settimane, ha spiegato Paleari, "poi stenderemo un nuovo piano, rielaborato che individui il posizionamento strategico, sarà un piano rinnovato e sarà fatto entro luglio. Entro l'estate saremo in grado di fare una prima valutazione complessiva".

I tre commissari hanno garantito che si lavora per il rilancio industriale di Alitalia: sarà affrontato sia il capitolo costi ma si sta lavorando anche sul fronte ricavi. Per quanto riguarda i costi si sta valutando l'eventuale scioglimento dei contratti di fornitura e dei servizi. "L'offerta continua, la parte di lungo raggio sta andando decisamente bene. Ma abbiamo lavorare per ricreare un clima interno unito", ha precisato Gubitosi, che invece ha scherzato con gli altri commissari facendo trasparire ottimismo. Nel lavoro per Alitalia siamo "molto coordinati, tra l'altro io devo coordinarmi un po' di più: i miei colleghi hanno la stessa cravatta, loro sono perfettamente in sintonia, io mi differenzio un attimo ma dal prossimo incontro avremo tutti la stessa cravatta".
Per quanto riguarda il passato, il vecchio management, "sarà doveroso fare quello che la legge prevede dopo i dovuti approfondimenti" e verificare se saranno necessarie azioni di responsabilità: "Saremo tenuti ad agire se ci sono i presupposti", ha detto Laghi che poi ha parlato di un bando "ad ampio spettro. Per vendere bene un'azienda bisogna gestirla come se si stesse dentro 30 anni. Non esiste il partner ideale ma esiste il partner ideale per determinate condizioni". Al momento l'idea rimane quella di vendere l'azienda in blocco.

Nel pomeriggio ci sarà il primo incontro tra azienda e sindacati: "Speriamo di ragionare con tempi molto rapidi e trovare convergenze", ha affermato Gubitosi, spiegando che scopo del confronto sono costi e ricavi dell'azienda ma sara' affrontato anche il tema del contratto che scade il 31 maggio: "Abbiamo sempre dialogato con i sindacati e continueremo a farlo".
doverosa la precisazione che i LR stanno andando molto bene. Un po' come montezemolo che qualche mese fa diceva che il bilancio era in linea per raggiungere il profitto nel 2017.
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 10 mag 2017, 18:48:42

"Abbiamo sempre dialogato con i sindacati e continueremo a farlo..."

Son lo da 10 giorni e sembra di leggere affermazioni di chi è al timone da 10 anni...
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda robix » gio 11 mag 2017, 09:18:16

spanna ha scritto:doverosa la precisazione che i LR stanno andando molto bene. Un po' come montezemolo che qualche mese fa diceva che il bilancio era in linea per raggiungere il profitto nel 2017.
Giorni fa avevo letto un articolo online (purtroppo non mi ricordo dove) in cui al contrario appariva che la ICN e la PEK non andassero affatto bene (se fosse vero, la PEK è arcinoto, mentre la ICN sarebbe un po' una sorpresa, forse troppa offerta da FCO).

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda robix » gio 11 mag 2017, 11:02:26

Analisi segnalata su AC:

http://www.anna.aero/2017/05/10/alitali ... 6-86828017

Da (quasi) milanese cambio idea: bisogna a tutti i costi salvare AZ, che è la compagnia di Milano (centro) ! :lol:
Comunque dall'analisi si nota che AZ punta molto anche su MXP, dove rappresenta ben il 2% del traffico !

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda spanna » gio 11 mag 2017, 12:43:43

la stampa:
http://www.dagospia.com/rubrica-4/busin ... 147547.htm
Una perdita di circa 200 milioni tra gennaio e febbraio, a cui aggiungere i 50 milioni persi a marzo. Da inizio anno al 2 maggio, giorno d' avvio dell' amministrazione straordinaria, sarebbero quindi di oltre 300 milioni di euro le perdite complessive. A cui aggiungere quelle del 2016, di poco inferiori ai 500 milioni. È questa la situazione che hanno trovato Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari una volta nominati dal governo commissari di Alitalia.
....
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda HighFlyer » gio 11 mag 2017, 13:28:30

spanna ha scritto:la stampa:
http://www.dagospia.com/rubrica-4/busin ... 147547.htm
Una perdita di circa 200 milioni tra gennaio e febbraio, a cui aggiungere i 50 milioni persi a marzo. Da inizio anno al 2 maggio, giorno d' avvio dell' amministrazione straordinaria, sarebbero quindi di oltre 300 milioni di euro le perdite complessive. A cui aggiungere quelle del 2016, di poco inferiori ai 500 milioni. È questa la situazione che hanno trovato Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari una volta nominati dal governo commissari di Alitalia.
....
Con perdite così rilevanti anche sulla gestione corrente come pagano in prededuzione i fornitori?

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda spanna » gio 11 mag 2017, 18:20:28

600 milioni di prestito ponte per qualche mese dovrebbero bastare
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 11 mag 2017, 20:27:15

spanna ha scritto:600 milioni di prestito ponte per qualche mese dovrebbero bastare
La speranza di chi li ha erogati è che bastino per 6 mesi e la cifra è il linea con le perdite dei primi due mesi dell'anno. C'è la concreta possibilità che per Alitalia l'inverno risulti particolarmente lungo!

Intanto faccio notare che 600 milioni per 6 mesi sono più di 3 (TRE!) milioni bruciati ogni giorno.

Si tratta di un record negativo ed il trend è in continuo peggioramento: da mezzo milione ai tempi di Cimoli (con oltre il doppio della flotta attuale), si è passati via via ad un milione al giorno e poi a due.

Già mi vedo la fila di compratori!
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda robix » ven 12 mag 2017, 09:15:03

Intanto leggo altrove che AZ sta facendo promozioni per la prossima Winter, in particolare sulle Maldive (io non ho il dispiacere di ricevere emails da AZ): ad agosto è altamente probabile che AZ voli ancora (anche se non vi è la certezza assoluta, quindi meglio non correre rischi), ma prenotare oggi un volo con AZ per Natale / Capodanno alle Maldive ? Una vera scommessa ! (Non che AZ sarà lasciata fallire, ma se come probabile verrà nazionalizzata per mancanza di acquirenti interessati, altro che espansione del network, semmai un bel taglio ulteriore a costi e rotte per far "digerire" la nazionalizzazione al pubblico.)

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 12 mag 2017, 10:18:23

robix ha scritto:Intanto leggo altrove che AZ sta facendo promozioni per la prossima Winter, in particolare sulle Maldive (io non ho il dispiacere di ricevere emails da AZ): ad agosto è altamente probabile che AZ voli ancora (anche se non vi è la certezza assoluta, quindi meglio non correre rischi), ma prenotare oggi un volo con AZ per Natale / Capodanno alle Maldive ? Una vera scommessa ! ...
Tecnicamente la sopravvivenza è determinata mese per mese con il COA temporaneo, in realtà con il prestito ponte ed la gestione commissariale sono "garantiti" circa 6 mesi, quindi si arriva fino almeno fino a settembre e probabilmente anche ottobre.
Non escluderei che nel frattempo inizino alcuni tagli di rotte, ma questi dovrebbero prevedere un re-routing o un rimborso.

In definitiva fino ad agosto non dovrebbero esserci problemi o sorprese.
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 12 mag 2017, 10:54:37

robix ha scritto:Intanto leggo altrove che AZ sta facendo promozioni per la prossima Winter, in particolare sulle Maldive (io non ho il dispiacere di ricevere emails da AZ): ad agosto è altamente probabile che AZ voli ancora (anche se non vi è la certezza assoluta, quindi meglio non correre rischi), ma prenotare oggi un volo con AZ per Natale / Capodanno alle Maldive ?
Approfitto del passaggio indicato per portare l'attenzione sull'ipocrisia che permea la vicenda Alitalia. Fin dall'epoca di AZ-CAI, per dirla con Montalbano, ci hanno rotto i cabbasisi sull'importanza strategica di AZ, che servirebbe a portare i turisti in Italia. Non vi siete dimenticati, vero, i famosi turisti che senza AZ sarebbero andati a visitare i castelli della Loira al posto del Colosseo? Su questo dogma si sono giustificati tutti gli aiuti, sovvenzioni e piani di salvataggio degli ultimi anni.
Le Maldive sono l'ultimo esempio di come ciò non sia (mai) stato vero. L'Italia sommersa da torme di maldiviani io, sinceramente, non l'ho vista. Giusto per ricordarne un altro episodio del genere, in precedenza avevamo avuto Fortaleza.

Non che si debba invocare la coerenza ottusa: se le Maldive generassero consistenti flussi positivi di cassa, cosa importa? Vorrebbe dire che AZ aiuta il turismo dell'arcipelago nell'Oceano indiano a detrimento del turismo italiano, ma quanto meno la compagnia guadagnerebbe e non graverebbe sulle tasche degli italiani. Invece, con quasi assoluta certezza (cfr. le promozioni), perde anche lì, ennesima dimostrazione dell'assoluta e congenita incapacità del management AZ nel pianificare rotte e destinazioni.

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Messaggio da leggereda FlyCX » ven 12 mag 2017, 12:43:46

Nuntio vobis (gaudio magno?) che il primo 777-300ER per Alitalia è volato a Lourdes, perché è stato restituito al lessor.

La mia previsione si è rivelata azzeccata: l'aereo non aveva senso per AZ.
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Messaggio da leggereda I-Alex » ven 12 mag 2017, 17:24:27

FlyCX ha scritto:Nuntio vobis (gaudio magno?) che il primo 777-300ER per Alitalia è volato a Lourdes, perché è stato restituito al lessor.

La mia previsione si è rivelata azzeccata: l'aereo non aveva senso per AZ.
Cioè non ha fatto manco un volo di linea con Az?
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 12 mag 2017, 17:33:30

I-Alex ha scritto: Cioè non ha fatto manco un volo di linea con Az?
No, Alitalia finora l'ha solo ridipinto ma ha ancora registrazione francese ed è volato a Lourdes usando il codice di volo UU che è quello del precedente proprietario (Air Austral).

Va detto che fonti di altri forum dicono che sia andato a Lourdes per sistemare alcuni problemini prima dell'inizio del leasing ma le fonti internazionali, su cui mi sono basato, parlano di restituzione al lessor (che ha molto senso vista la situazione finanziaria di Alitalia).
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Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 12 mag 2017, 18:23:08

Vale la pena ricordare cosa annunciava trionfalmente, solo 3 mesi fa, Alitalia in un suo comunicato stampa:
Inoltre, con l’obiettivo di rafforzare la propria posizione sul mercato intercontinentale, dal mese di agosto entrerà in flotta il primo Boeing 777-300ER che diventerà così la nuova ammiraglia della Compagnia italiana.
Magari è quello che accadrà, ma per il momento le notizie non mi paiono confortanti.

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Messaggio da leggereda spanna » ven 12 mag 2017, 18:40:51

FlyCX ha scritto:No, Alitalia finora l'ha solo ridipinto ma ha ancora registrazione francese ed è volato a Lourdes usando il codice di volo UU che è quello del precedente proprietario (Air Austral).

Va detto che fonti di altri forum dicono che sia andato a Lourdes per sistemare alcuni problemini prima dell'inizio del leasing ma le fonti internazionali, su cui mi sono basato, parlano di restituzione al lessor (che ha molto senso vista la situazione finanziaria di Alitalia).
potrebbero aver ragione entrambe le fonti, forse e' stato restituito al lessor che dopo aver sistemato i problemini lo riconsegnera' ad AZ?
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 12 mag 2017, 18:43:43

se è andato a Lourdes un motivo ci sarà! LOL :-)
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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda robix » ven 12 mag 2017, 18:57:25

Avevo letto che la nuova ammiraglia (capirai poi che ammiraglia) era già stata caricata sugli operativi per EZE. E' di oggi la notizia che AZ, dopo le Maldive (i cui voli sono già in vendita), punta anche all'India. Restituire la suddetta ammiraglia sarebbe alquanto una figuraccia, a prescindere dalla fanfara che avevano fatto quando era stata annunciata, e smentirebbe lo sviluppo sul lungo raggio proclamato anche dai Commissari.

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda robix » ven 12 mag 2017, 19:38:02

I lessors iniziano a preoccuparsi ?

http://www.avionews.it/index.php?corpo= ... =index.php

"Ci risulta da fonti certe d'oltreoceano che gli headquarter dei lessor americani starebbero ragionando sul ritiro dei loro aerei dalla flotta di Alitalia. E pare che oggi sia stato restituito un velivolo B-777/300 Q8 (marche F-ONOU per la precisione) alla società di leasing AerCap. Sembra che la stessa sorte potrebbe toccare nei prossimi giorni ad altri aeromobili. (Avionews)"

Se fosse vero, sul lungo raggio AZ ci metterà i NBs (con scalo o scali tecnici per coprire la distanza) ?

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Re: Nuovo piano salvataggio Alitalia: il personale vota NO al referendum...

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 12 mag 2017, 19:44:13

robix ha scritto:Avevo letto che la nuova ammiraglia (capirai poi che ammiraglia) era già stata caricata sugli operativi per EZE. E' di oggi la notizia che AZ, dopo le Maldive (i cui voli sono già in vendita), punta anche all'India. Restituire la suddetta ammiraglia sarebbe alquanto una figuraccia, a prescindere dalla fanfara che avevano fatto quando era stata annunciata, e smentirebbe lo sviluppo sul lungo raggio proclamato anche dai Commissari.
I Commissari devono soprattutto vendere Alitalia; la domanda non riguarda il lungo raggio ma la vendita: è più facile con o senza un elefante bianco in leasing come il singolo 777-300ER di cui stiamo parlando?
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