piano salvataggio Alitalia: prestito ponte e commissari al lavoro per venderla
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
allora, dando per buona anche se va confermata la storia dei 65 aerei in meno, proviamo a ragionare. Se tolgono 65 aerei, come e' gia' stato osservato, gli slot di linate sono indifendibili perche' i pochi NB rimasti sarebbero dedicati a FCO come feed. Su LIN probabilmente rimarrebbe la navetta con FCO, e basta.
A questo punto mi domando a cosa serve evitare il grounding + ripartenza, visto che l'unico grosso problema del grounding e' che andresti a perdere la titolarita' degli slot di LIN. In compenso pero' il grounding ti leva di mezzo tutti i contratti in essere, alleanze, JV, e contratti di lavoro, e ti permette di ripartire come vuoi tu, offrendo gli stipendi che preferisci, e soprattutto a quel punto una LH si' che sarebbe disposta - previa approvazione del piano industriale - a metterci dei soldi e sgravare in parte le banche italiane. Insomma, meglio falliti che in mano a 'sti contratti stipulati. :green: Tanto poi gli slot a LIN per fare la spoletta su FCO salterebbero comunque fuori.
Un ulteriore ragionamento che a mio avviso si puo' fare e' il destino di LIN come aeroporto. Nel momento in cui alitalia perde gli slot, io penso che la politica avra' tutte le carte in regola per mettere mano alla regolamentazione su LIN ed imporre vincoli che ne limitano l'accesso. A roma a quel punto non gliene freghera' piu' nulla, sara' milano a decidere cosa fare e come fare. E io penso che qualcosa si fara'. :green:
A questo punto mi domando a cosa serve evitare il grounding + ripartenza, visto che l'unico grosso problema del grounding e' che andresti a perdere la titolarita' degli slot di LIN. In compenso pero' il grounding ti leva di mezzo tutti i contratti in essere, alleanze, JV, e contratti di lavoro, e ti permette di ripartire come vuoi tu, offrendo gli stipendi che preferisci, e soprattutto a quel punto una LH si' che sarebbe disposta - previa approvazione del piano industriale - a metterci dei soldi e sgravare in parte le banche italiane. Insomma, meglio falliti che in mano a 'sti contratti stipulati. :green: Tanto poi gli slot a LIN per fare la spoletta su FCO salterebbero comunque fuori.
Un ulteriore ragionamento che a mio avviso si puo' fare e' il destino di LIN come aeroporto. Nel momento in cui alitalia perde gli slot, io penso che la politica avra' tutte le carte in regola per mettere mano alla regolamentazione su LIN ed imporre vincoli che ne limitano l'accesso. A roma a quel punto non gliene freghera' piu' nulla, sara' milano a decidere cosa fare e come fare. E io penso che qualcosa si fara'. :green:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Ne dubito fortemente. A Palazzo Marino nessuno ridurrebbe Linate, fra gli elettori ci sarebbe un consenso bulgaro per tenerlo etc.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
beh intanto non ha senso aprire lin ai voli extra UE se da lin te ne stai andando, no? Dopodiche' diamo tempo al tempo :green:
e poi limitare non significa chiudere
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
A Etihad non passa la voglia di volare ad Abu Dhabi da LIN.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
A una LH che rispolvera vecchi grandiosi piani crederò solo quando vedrò Mayrhuber di nuovo al timone, Schisano a casa e una campagna mediatica serrata anti-Linate.
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
e il governo immagino non veda l'ora di aprire lin ai voli extra ue per permettere il lin-auh. Che poi magari sara' operato da EY visto che AZ non avra' gli aerei disponibili.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Etihad versa centinaia di milioni nel pozzo senza fondo e vuole qualcosa in cambio...
...oltre agli slot di Heathrow, le manutenzioni, qualcuno che compri i vecchi A345 etc.
...oltre agli slot di Heathrow, le manutenzioni, qualcuno che compri i vecchi A345 etc.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
la manutenzione tra un po' la fara' LH technik, a MXP :green:
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Da leggere su AC il post di AZDriver@ di oggi alle 10.20.
Uno struggente riassunto del percorso che ha condotto alla fine di Alitalia. Tante cose dette anche qui.
Uno struggente riassunto del percorso che ha condotto alla fine di Alitalia. Tante cose dette anche qui.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Infatti. Milano vuol essere una città globale ma mantiene la mentalità provinciale. Forse con le nuove generazioni le cose cambieranno, ma oggi non vedo proprio un politico milanese battersi per chiudere LIN.malpensante ha scritto:Ne dubito fortemente. A Palazzo Marino nessuno ridurrebbe Linate, fra gli elettori ci sarebbe un consenso bulgaro per tenerlo etc.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Dubito che con le nuove generazioni possa cambiare qualcosa, sinceramente.robix ha scritto:malpensante ha scritto: Infatti. Milano vuol essere una città globale ma mantiene la mentalità provinciale. Forse con le nuove generazioni le cose cambieranno, ma oggi non vedo proprio un politico milanese battersi per chiudere LIN.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Il T1 è aperto dal 1998, ma è ancora molto difficile arrivarci dall'est della Lombardia, perché la Pedemontana è solo un abbozzo. Dal sudest e dal sudovest la Tangenziale Ovest fa pena e non c'è alcun piano per migliorarla. Quanto al treno da Milano Centrale, per il T1 ci vogliono 51 minuti, poco meno del tempo che ci vuole per andare a Bologna, che è quattro volte più distante.robix ha scritto:Infatti. Milano vuol essere una città globale ma mantiene la mentalità provinciale. Forse con le nuove generazioni le cose cambieranno, ma oggi non vedo proprio un politico milanese battersi per chiudere LIN.
In questa situazione non mi pare che chi non vorrebbe la chiusura di Linate sia soltanto provinciale.
I collegamenti che vanno bene sono soltanto quello autostradale da Torino e ora anche dal Canton Ticino e da Como, quello ferroviario da Cadorna come tempi di percorrenza, ma non come frequenza. Per chi non ha problemi di tempo e vuole risparmiare, anche il servizio autobus da Centrale. Più, nel campo opposto, il servizio limousine di Emirates etc.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Alla stragrande maggioranza dei milanesi di LIN frega più o meno zero, partono già da MXP e BGY. Molto più interessanti scuole, ospedali, trasporto pubblico locale, parcheggi, multe, autovelox e così via.I-GABE ha scritto:Dubito che con le nuove generazioni possa cambiare qualcosa, sinceramente.robix ha scritto:malpensante ha scritto: Infatti. Milano vuol essere una città globale ma mantiene la mentalità provinciale. Forse con le nuove generazioni le cose cambieranno, ma oggi non vedo proprio un politico milanese battersi per chiudere LIN.
Di LIN frega agli abitanti dell'asse centro-viale Corsica e ai molti finto-milanesi che devono raggiungere le terre natie appena possono.
Un sindaco di Milano non farà mai le barricate per chiudere LIN, ma potrebbe anche non fare quelle per non chiuderlo se potesse presentare l'accordo per la riduzione di LIN come un vantaggio per i molti milanesi ai quali di LIN non frega nulla (ad es. fusione con SACBO, giro d'affari che aumenta e quindi aumentano pure le quote di guadagni del comune, magari ciliegina sulla torta la Regione che compra parte delle quote dando al comune un bel gruzzoletto di milioni che il sindaco potrebbe rivendere in edilizia sociale e scuole, ad esempio).
Re: RE: Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
A meno di rifare in variante il sempione passando da mxp mi pare ben difficile fare di meglio per i collegamenti ferroviari di mxp. La distanza è quella e i passeggeri son pochi.malpensante ha scritto:Il T1 è aperto dal 1998, ma è ancora molto difficile arrivarci dall'est della Lombardia, perché la Pedemontana è solo un abbozzo. Dal sudest e dal sudovest la Tangenziale Ovest fa pena e non c'è alcun piano per migliorarla. Quanto al treno da Milano Centrale, per il T1 ci vogliono 51 minuti, poco meno del tempo che ci vuole per andare a Bologna, che è quattro volte più distante.robix ha scritto:Infatti. Milano vuol essere una città globale ma mantiene la mentalità provinciale. Forse con le nuove generazioni le cose cambieranno, ma oggi non vedo proprio un politico milanese battersi per chiudere LIN.
In questa situazione non mi pare che chi non vorrebbe la chiusura di Linate sia soltanto provinciale.
I collegamenti che vanno bene sono soltanto quello autostradale da Torino e ora anche dal Canton Ticino e da Como, quello ferroviario da Cadorna come tempi di percorrenza, ma non come frequenza. Per chi non ha problemi di tempo e vuole risparmiare, anche il servizio autobus da Centrale. Più, nel campo opposto, il servizio limousine di Emirates etc.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
esatto, e proviamo a pensare a cosa succederebbe se a marzo dopo la ristrutturazione AZ dovesse cancellare tutti i voli per il centro sud con l'unica eccezione di FCO. A quel punto che si fa?easyMXP ha scritto: Alla stragrande maggioranza dei milanesi di LIN frega più o meno zero, partono già da MXP e BGY. Molto più interessanti scuole, ospedali, trasporto pubblico locale, parcheggi, multe, autovelox e così via.
Di LIN frega agli abitanti dell'asse centro-viale Corsica e ai molti finto-milanesi che devono raggiungere le terre natie appena possono.
:applausi:Un sindaco di Milano non farà mai le barricate per chiudere LIN, ma potrebbe anche non fare quelle per non chiuderlo se potesse presentare l'accordo per la riduzione di LIN come un vantaggio per i molti milanesi ai quali di LIN non frega nulla (ad es. fusione con SACBO, giro d'affari che aumenta e quindi aumentano pure le quote di guadagni del comune, magari ciliegina sulla torta la Regione che compra parte delle quote dando al comune un bel gruzzoletto di milioni che il sindaco potrebbe rivendere in edilizia sociale e scuole, ad esempio).
aggiungo che se, come sembra, quest'anno MXP fara' una crescita di oltre il 10%, avendo anche aggiunto la fermata T2, non e' difficile pensare che sara' necessario aumentare le frequenze dei treni, e di conseguenza migliorare il servizio. Se poi AZ dovesse ritirarsi da LIN, ancora di piu'.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: RE: Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Non esageriamo. Il mxp exp gia cosi ha una capacita annua di oltre 12 ml di pax. L aeroporto ne riempe 3 mandando il servizio quasi in pareggio. Nulla vieterà di aumentare, economicamente sarebbe probabilmente sostenibile, ma si potrebbe anche non farlo.spanna ha scritto:esatto, e proviamo a pensare a cosa succederebbe se a marzo dopo la ristrutturazione AZ dovesse cancellare tutti i voli per il centro sud con l'unica eccezione di FCO. A quel punto che si fa?easyMXP ha scritto: Alla stragrande maggioranza dei milanesi di LIN frega più o meno zero, partono già da MXP e BGY. Molto più interessanti scuole, ospedali, trasporto pubblico locale, parcheggi, multe, autovelox e così via.
Di LIN frega agli abitanti dell'asse centro-viale Corsica e ai molti finto-milanesi che devono raggiungere le terre natie appena possono.
:applausi:Un sindaco di Milano non farà mai le barricate per chiudere LIN, ma potrebbe anche non fare quelle per non chiuderlo se potesse presentare l'accordo per la riduzione di LIN come un vantaggio per i molti milanesi ai quali di LIN non frega nulla (ad es. fusione con SACBO, giro d'affari che aumenta e quindi aumentano pure le quote di guadagni del comune, magari ciliegina sulla torta la Regione che compra parte delle quote dando al comune un bel gruzzoletto di milioni che il sindaco potrebbe rivendere in edilizia sociale e scuole, ad esempio).
aggiungo che se, come sembra, quest'anno MXP fara' una crescita di oltre il 10%, avendo anche aggiunto la fermata T2, non e' difficile pensare che sara' necessario aumentare le frequenze dei treni, e di conseguenza migliorare il servizio. Se poi AZ dovesse ritirarsi da LIN, ancora di piu'.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Mancano tracce libere, al massimo aggiungerebbero una carrozza.
Re: RE: Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Nulla vieta di spezzare l s9 e portarla fino a mxp. Li pero mancano i treni.malpensante ha scritto:Mancano tracce libere, al massimo aggiungerebbero una carrozza.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Mancano perché quelli in manutenzione sono sempre troppi, perché la manutenzione è inefficiente.
La S9 non consuma tracce della Saronno-Bovisa, comunque. E' lì che mancano.
La S9 non consuma tracce della Saronno-Bovisa, comunque. E' lì che mancano.
Re: RE: Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Esatto sarebbe il parafulmine ideale per farsi carico di tutte le fermate e rendere piu express i servizi da milano.malpensante ha scritto:Mancano perché quelli in manutenzione sono sempre troppi, perché la manutenzione è inefficiente.
La S9 non consuma tracce della Saronno-Bovisa, comunque. E' lì che mancano.
Pero prima bisogna spezzare l s9 in due e renderla piu regolare. Non credo nel breve servano piu treni da milano. Servono meno fermate e se magari mai fosse una stazione unica.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Anch'io non vedo alcun bisogno di avere più di un treno ogni 15 minuti fra Milano e Malpensa.
Peccato che ce ne sia uno ogni 30 minuti da due stazioni distinte.
Per uno ogni 15 minuti da Cadorna non ci sarebbero tracce disponibili, da Centrale invece ci sarebbero problemi fino a Garibaldi (bivio Mirabello) e, a detta di Trenord, pure a Bovisa, cosa a cui non ho mai creduto.
Lo spezzatino della S9 è in programma, ma per le calende greche (2020?), il nuovo capolinea sarebbe però a Busto Arsizio FS, non a Malpensa.
Peccato che ce ne sia uno ogni 30 minuti da due stazioni distinte.
Per uno ogni 15 minuti da Cadorna non ci sarebbero tracce disponibili, da Centrale invece ci sarebbero problemi fino a Garibaldi (bivio Mirabello) e, a detta di Trenord, pure a Bovisa, cosa a cui non ho mai creduto.
Lo spezzatino della S9 è in programma, ma per le calende greche (2020?), il nuovo capolinea sarebbe però a Busto Arsizio FS, non a Malpensa.
Ultima modifica di malpensante il dom 05 feb 2017, 00:00:36, modificato 1 volta in totale.
Re: RE: Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Da qui al 2020 le cose cambiano... nel frattempo coradia in doppia trazione.malpensante ha scritto:Anch'io non vedo alcun bisogno di avere più di un treno ogni 15 minuti fra Milano e Malpensa.
Peccato che ce ne sia uno ogni 30 minuti da due stazioni distinte.
Per uno ogni 15 minuti da Cadorna non ci sarebbero tracce disponibili, da Centrale invece ci sarebbero problemi fino a Garibaldi (bivio Mirabello) e, a detta di Trenord, pure a Bovisa, cosa che non ho mai creduto.
Lo spezzatino della S9 è in programma, ma per le calende greche (2020?), il nuovo capolinea sarebbe però a Busto Arsizio FS, non a Malpensa.
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Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Infatti il problema non è a Bovisa ma tra Garibaldi e Bovisa perché le procedure per passare da RFI a FNM richiedono una lunga sezione di blocco a cavallo delle due reti che si mangia molta capacità.malpensante ha scritto:..
Per uno ogni 15 minuti da Cadorna non ci sarebbero tracce disponibili, da Centrale invece ci sarebbero problemi fino a Garibaldi (bivio Mirabello) e, a detta di Trenord, pure a Bovisa, cosa a cui non ho mai creduto.
...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
Io parlavo di Milano, non dell'est della Lombardia. I tanti milanesi che ancora difendono quel cesso di LIN e "detestano" MXP (che sia per strada sia per ferrovia non è più "irraggiungibile" dalla città di tanti aeroporti al mondo) sono dei provinciali che guardano solo al "loro" mondo (che sostanzialmente coincide con l'area C, come se il resto del pianeta non esistesse: più che provinciali direi "comunali").malpensante ha scritto:Il T1 è aperto dal 1998, ma è ancora molto difficile arrivarci dall'est della Lombardia, perché la Pedemontana è solo un abbozzo. Dal sudest e dal sudovest la Tangenziale Ovest fa pena e non c'è alcun piano per migliorarla. Quanto al treno da Milano Centrale, per il T1 ci vogliono 51 minuti, poco meno del tempo che ci vuole per andare a Bologna, che è quattro volte più distante.robix ha scritto:Infatti. Milano vuol essere una città globale ma mantiene la mentalità provinciale. Forse con le nuove generazioni le cose cambieranno, ma oggi non vedo proprio un politico milanese battersi per chiudere LIN.
In questa situazione non mi pare che chi non vorrebbe la chiusura di Linate sia soltanto provinciale.
I collegamenti che vanno bene sono soltanto quello autostradale da Torino e ora anche dal Canton Ticino e da Como, quello ferroviario da Cadorna come tempi di percorrenza, ma non come frequenza. Per chi non ha problemi di tempo e vuole risparmiare, anche il servizio autobus da Centrale. Più, nel campo opposto, il servizio limousine di Emirates etc.
Re: Nuovo piano, nuovo salvataggio: Alitalia vuole volare da LIN extra UE
mancini sul messaggero di oggi, da rassegna stampa in mia disponibilita':
i sindacati se la stanno facendo sottoAlitalia affila le armi per tagliare il costo del lavoro. L'obiettivo è ridurlo del 20-30%, ovvero di circa 120-180 milioni rispetto al totale complessivo che sfiora attualmente 600 milioni. Il pacchetto completo verrà svelato solo a fine mese ma l'azienda ha già fatto capire ai sindacati che la cura sarà da lacrime e sangue, come chiesto da Etihad e banche azioniste. Nessuno sconto quindi anche a costo di andare allo scontro frontale. Tra le richieste presentate ieri ai sindacati e considerate da quest'ultimi quasi provocatorie, c'è quella di affidare la pulizia delle toilette di bordo a hostess e steward, come già accade sui voli delle low cost. Non solo. Per il personale navigante l'azienda vuole trasformare gli scatti di anzianità da annuali a quinquennali ed eliminare tutta una serie di indennità di volo. Meno ferie poi nel periodo estivo e riduzione complessiva dei riposi annuali che dovrebbero passare da 120 a 96 per un massimo di 7 al mese contro gli attuali 10. Novità inoltre per i congedi parentali che dovrebbero essere modificati, con un aumento del preavviso da 5 a 25 giorni. Come accennato, al personale di cabina verrà chiesto di farsi carico di riordinare gli aerei al termine del volo, riassettando sedili, corridoi e toilette. In serata l'azienda ha da un lato ammesso che ci saranno nuove mansioni ma ha assicurato che le pulizie delle toilette saranno affidate a ditte specializzate.
PERSONALE DI TERRA Non andrà meglio al personale di terra. La compagnia guidata dall'amministratore delegato Cramer Ball vuole la massima flessibilità operativa. Lo scopo è avere il personale a disposizione in ogni settore: dall'accettazione alla pista, alla manutenzione. Dipendenti che, a parità di retribuzione, potranno e dovranno svolgere anche mansioni più alte rispetto a quelle abitualmente svolte. Anche per questa categoria si vorrebbe ridurre l'utilizzo dalle ferie nel periodo estivo e aumentare il preavviso per usufruire dei congedi parentali. Riguardo all'orario di lavoro, l'azienda vorrebbe poterlo distribuire in quattro giornate lavorative invece delle attuali cinque con turni di oltre otto ore. Sempre i sindacati riferiscono che è stato chiesto un contributo per la mensa e per le spese di parcheggio degli autoveicoli. Il calendario dei turni diventerebbe mensile e non più trimestrale come accade ora. Cancellato poi il cosiddetto tempo tuta (circa 10 minuti), a disposizione dei lavoratori. Tutte richieste che i sindacati hanno già giudicato «irricevibili». Visto che l'abbattimento delle retribuzioni avverrebbe attraverso la modifica di automatismi contrattuali.
LA UIL ATTACCA Durissima la posizione della Uiltrasporti. «Noi a questo gioco al massacro non ci stiamo - dice al Messaggero il segretario Claudio Tarlazzi perché le richieste per il rinnovo del contratto nazionale sanno molto di provocazione e di ricatto irricevibile, tanto che c'è da chiederci se il tutto non sia finalizzato ad una strategia precostituita per andare dritti verso l'amministrazione straordinaria dell'azienda». Sulla stessa linea anche Cisl, Cgil e Anpac che chiedono al governo di intervenire.
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