Il problema è che AZ non è mai stata una compagnia aerea ma prevalentemente un ministero romano che deve stare necessariamente a rrroma (e le cose non sono cambiate nell'era EY). Non dimentichiamoci che anche quando l'hub era a MXP, in realtà la base stava sempre a FCO (con assurdo continuo spostamento di equipaggi da Roma a Milano e viceversa) e comunque a FCO erano rimasti parecchi voli long-haul (infatti la pubblicità di AZ/KL parlava di "our unique three-hub system", a sottolineare come FCO era comunque hub a pieno titolo). AZ (intesa come struttura complessiva, al di là di chi la guidasse) non ha mai inteso spostarsi a MXP (hub più che altro imposto da KL) ed è a mio avviso logico che, finita l'alleanza con KL, AZ tornasse a quello che è per davvero il suo hub naturale. Egoisticamente la cosa a me fa anche piacere, perchè grazie alla scomparsa di AZ si sono potuti avere a MXP voli che altrimenti è probabile non sarebbero mai arrivati (pensavo obiettivamente che sarebbe arrivato di più sugli USA, ma purtroppo ci sono le varie JV che preferiscono fare transitare i passeggeri dai loro hubs).grandemilano ha scritto:L'errore è stato fatto nel 2009 scegliono hub a Fiumicino anziché Malpensa. E continuano per questa strada. Perché evidentemente l'hub di Fiumicino deve essere difeso e deve essere una condizione irrinunciabile. :indeciso: intanto però, a causa di questo, altri lavoratori verranno lasciati a casa e altri esternizzati sotto nuovo padrone e chissà cosa ne sarà del loro futuro. Intanto alitalia diventa sempre più piccola e si trasformerà in una low-cost anche sul lungo raggio dove da Fiumicino probabilmente partiranno soprattutto voli charter. Prima hanno distrutto malpensa e ora statto distruggendo pure alitalia. Il tutto per difendere il posizionamento su Fiumicino, dal quale non se ne vanno a costo di distruggere alitalia e licenziare. Che vergogna. Che schifo!
A me va benissimo che AZ stia a FCO e sia di fatto una AliRoma (che la maggior parte delle persone del Nord Italia manco considerano per i loro viaggi long-haul) e le auguro pure ogni successo dall'amato mega-hubbe (per quanto possibile stando a FCO ...): mi inc... di brutto se però pretende di stare a FCO a spese del contribuente e di limitare MXP per permetterle di svilupparsi (si fa per dire) a FCO. (Su LIN invece la colpa la dò innanzitutto ai "milanesi" ed alla loro "passione" per il comodo cessy.)