Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4230
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda belumosi » gio 08 mar 2018, 08:43:32

easyMXP ha scritto:A scanso di equivoci, ribadisco che io non sono per la nazionalizzazione di AZ con copertura perpetua delle perdite.
Ma pensare che i cavalieri bianchi dell'UE spinti dalla Germania vengano qui a fare gli interessi dell'Italia è una visione romantica molto lontana dalla realtà.
Quoto questo e gli altri tuoi interventi.
In fondo non stiamo parlando della stessa UE che ha accettato tutte le porcate legali necessarie a far nascere CAI, a partire dal monopolio sulla navetta?
O della UE che ha sentenziato che l'investimento di Poste in AZ non è stato un aiuto di stato?
O più recentemente, potremmo ricordare la UE fingere che l'attuale prestito ponte sia stato erogato a condizioni di mercato e ne sia quindi prevedibile la restituzione?
Come se nel mondo reale un'azienda che perde ai ritmi di AZ potesse trovare 900 M€ di credito schioccando le dita...
Aggiungerei che la maggioranza dei neoeletti parlamentari fa capo a partiti dichiaratamente pro-nazionalizzazione, cosa che probabilmente non dispiace nemmeno agli altri.
Al contrario mi sembra che non si sia levata alcuna voce per lasciare AZ al proprio destino qualora dovesse esaurire anche i 900 M€.
Questa è la realtà. Di me*da, ma è la realtà.

minsk
Messaggi: 676
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda minsk » gio 08 mar 2018, 09:41:53

easyMXP ha scritto:
spanna ha scritto:Gli olandesi hanno barato? Se le indagini lo accerteranno sono sicuro che il maltolto verra' restituito, altrimenti avremo fatto la solita figura di mxxxa di quelli che non ci stanno a perdere.
Altre situazioni non le conosco ma se tanto mi da' tanto....
Il problema è che non conosci nemmeno quelle...
Se tu pensi che ci sia una vera indagine sugli olandesi e ci sia anche solo una remota possibilità che vengano puniti non hai mai avuto a che fare con l'assegnazione degli appalti da parte delle agenzie europee. L'Olanda ha vinto, va bene a quelli che contano, non c'è nessun interesse a sputtanare un paese amico della Germania (più che amico, proprio vassallo) e quindi non succederà nulla.
Negli ultimi 2 anni ho partecipato alle commissioni di valutazione tecnica di proposte per contratti per oltre un centinaio di milioni; il più delle volte non ha vinto la proposta migliore, ma quella che doveva vincere (per ritorno geografico, per equilibri politici, ecc.).
I migliori sono i tedeschi: riescono a fare dei maneggi che gli italiani al confronto sono dei principianti riuscendo a farli passare come cose completamente corrette, veramente eccezionali (non sono ironico, almeno per quello che ho visto sono fantastici).
Poi se tu sei convinto che non sia così non ho né il tempo, né la voglia, né la possibilità (per gli svariati NDA che ho firmato) di convincerti del contrario.

Quoto tutto.
La porcata dell'EMA ne è un esempio. In un paese o unione che sia, civile, l'appalto sarebbe stato cancellato in un nanosecondo. Qui non si tratta di imprevisti durante i lavori, ma bensi di carte false per l'assegnazione. A me personalmente la UE germanocentrica mi ha stancato da un pezzo.
Non sono mai stato a favore della nazionalizzazione di AZ, ma se questo sevisse per metterlo in quel posto alla Germania, Francia e in generale alla UE, incomincio a cambiare idea.
Una UE dove chi comanda e' solo una nazione e le altre si devono attenere non la vedo come una buona prospettiva. Pensate a quei paesi dell'est che sono entrati in UE con speranza ben diverse, pensando di avere un minimo di voce in capitolo, si ritrovano ad obbedire tutti a mamma Germania.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1663
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda robix » gio 08 mar 2018, 10:10:05

Anche se stiamo andando OT, il fatto che la EU stia sui c... praticamente a tutti quanti esclusi i tedeschi ed i loro vassalli (anche in Francia il sentimento anti-EU va ben oltre il Front National) un motivo ci sarà: o la EU (ed in particolare la Commissione EU) è perfetta e gli altri sono solo invidiosi della Germania e dei suoi vassalli, oppure "qualche problema" effettivamente c'è.
Io sono sempre stato europeista ma da tempo anche io mi sono rotto i c... e, se l'Italexit da sola sarebbe un disastro (già il UK avrà parecchi problemi, figurasi l'Italia ...), sono invece favorevole ad uno scioglimento consensuale totale della EU per passare ad un semplice mercato unico, senza istiituzioni comuni nè moneta unica ma con libera circolazione di beni e persone.

Poi non è un caso che l'Italia sia sempre in basso alle classifiche su trasparenza, corruzione, libertà di stampa, possibilità di fare impresa, etc. mentre altri paesi (tra i quali l'Olanda) siano generalmente un po' più in alto: ma non è che oltre le Alpi sono tutti bravi ed onesti (però sono molto bravi a fare "marketing").
Comunque per quanto mi concerne la EU è credibile ed affidabile quanto il governo italiano (in senso lato, chiunque sia al governo), cioè non lo è per nulla, e quindi non mi stupirei affatto di porcate su AZ perfettamente avallate dalla Commissione EU (ad esempio: l'Italia la smette di rompere i c... sull'EMA, che resta ad Amsterdam anche senza sede, e noi in cambio chiudiamo gli occhi sui continui aiuti di stato ad AZ; così l'Italia perde definitivamente l'EMA - che poteva portare un po' di soldi - ma si tiene AZ - che invece costa una marea di soldi).

Avatar utente
robix
Messaggi: 1663
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda robix » gio 08 mar 2018, 10:20:25

minsk ha scritto:Pensate a quei paesi dell'est che sono entrati in UE con speranza ben diverse, pensando di avere un minimo di voce in capitolo, si ritrovano ad obbedire tutti a mamma Germania.
Mica tanto: i paesi dell'est si prendono ogni anno una valanga di contributi EU ed in cambio fanno quello che vogliono, in particolare Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca (la Polonia sta facendo una serie di porcate incompatibili con i principi della EU e con il concetto stesso di democrazia: ma alle istituzioni EU alla fine interessa solo che si rispetti il fiscal compact ...).

romaneeconti
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 08 mar 2018, 12:15:26

intanto il TAR di Roma ha dichiarato "inammisssibile" la richiesta avanzata dal Codacons sulla nomina dei Commissari....Come da programma...tutto regolare.. :applausi:

Fedpassion
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 06 mag 2008, 03:14:14

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda Fedpassion » gio 08 mar 2018, 13:22:19

easyMXP ha scritto:L'Olanda ha vinto, va bene a quelli che contano, non c'è nessun interesse a sputtanare un paese amico della Germania (più che amico, proprio vassallo) e quindi non succederà nulla.
minsk ha scritto:Pensate a quei paesi dell'est che sono entrati in UE con speranza ben diverse, pensando di avere un minimo di voce in capitolo, si ritrovano ad obbedire tutti a mamma Germania.
Occhio che tra Germania e Olanda/paesi dell'est non è che ci sia questo strettissimo rapporto di vassallaggio. Ormai (dopo elezioni in Francia e Germania) l'Europa è divisa in 4 blocchi:

- 1: Gli Europeisti: Francia + Germania, che puntano a ri-lanciare il processo di integrazione e a divenirne leader, con maggior solidarietà (es Ministro finanze unico), ma anche rispetto delle regole da parte dei sue Europei;

-2: i sud Europei (tra cui governo uscente Italiano), che puntano anch'essi a rilanciarlo, ma nella maniera che fa comodo a loro: cioè chiedendo meno vincoli di bilancio e maggior "solidarietà" (cioè, in sostanza, più garanzie sul proprio debito a spese degli altri paesi, oltre a quelle che già sono state messe negli ultimi anni);

- 3: I virtuosi (a guida Olandese): che si oppongono al gruppo 1, perchè non vogliono che i loro tax payer rischino salassi per i consumatori del sud, e chiedono che l'integrazione si fermi qui, arrivando non oltre l'unione bancaria (che si sta già facendo);

- 4: il blocco dell'est, euroscettico per via dell'immigrazione, che in economia chiede: la continuazione della solidarietà verso se stessi (cioè dei fondi strutturali, grazie ai quali si stan sviluppando, mentre invece il nostro mezzogiorno li butta nel c...), e contemporaneamente maggior rigore verso il sud Europa.

Noi italiani abbiamo la tendenza a veder tutti i "non gruppo 2" come un unicum di rigoristi, ma la realtà è ben diversa. Ci sono divisioni molto nette anche tra gli altri, e a molti paesi la posizione della Germania sembra sempre più di eccessiva solidarietà, non di eccessivo rigore.

Alla fine ciascuno mette al centro il proprio punto di vista e pensa solo ai c.. propri. ^^

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda hal » gio 08 mar 2018, 13:36:12

NON andiamo esageratamente OT.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » gio 08 mar 2018, 13:37:00

Alitalia dopo le elezioni inconcludenti

http://www.glistatigenerali.com/governo/l/

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » gio 08 mar 2018, 18:44:45

sara' come dite voi senz'altro, intanto gubitosi si sta gia' cercando un altro lavoro:
Roma, 8 mar. (AdnKronos) - Spunta il nome di Luigi Gubitosi, attuale commissario straordinario di Alitalia e ex dg della Rai, nella rosa dei nomi che il fondo Elliot potrebbe inserire nella lista alla quale sta lavorando per il consiglio di amministrazione di Tim in vista dell'assemblea del 24 aprile. Lo si apprende da fonti vicine al dossier. Tra i nomi che circolano ci sono anche quelli di Paolo Dal Pino e Fulvio Conti.
http://www.affaritaliani.it/notiziario/ ... 56344.html
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1663
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda robix » gio 08 mar 2018, 19:00:05

spanna ha scritto:sara' come dite voi senz'altro, intanto gubitosi si sta gia' cercando un altro lavoro ...
Sarà in aggiunta a quello che già ha in AZ, tanto si è visto che le incompatibilità con il ruolo di commissario non esistono.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » sab 10 mar 2018, 09:10:00

Quando un Paese manda il cervello a pu**ane

Da rassegna stampa in mia disponibilità

Immagine

Immagine

romaneeconti
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 10 mar 2018, 09:30:57

Non si possono piu' leggere le veline di Umberto Mancini. Se scrivesse di Taglio&Cucito sarebbe meglio... :razz:

KL63
Messaggi: 3306
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KL63 » sab 10 mar 2018, 09:48:29

Non sono aggiornato, devo stare più attento alle mosse di Guby e compagni... non sapevo che AZ volasse a JNB e che la rotta fosse in attivo, ne che quella per Nairobi fosse in perdita :cry2:
avevo letto sul più autorevole forum italiano di aviazione che avevano chiuso la Nairobi prima di aprirla per usare per rotte più profittevoli gli aeromibili di lungo raggio disponibili, come da velina aziendale, ora un'altra velina ci da informazioni diverse... dovrebbero cambiare il responsabile della comunicazione. :green:

KL63
Messaggi: 3306
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KL63 » sab 10 mar 2018, 09:52:09

L'autorevolezza della stampa italiana è al top!

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » sab 10 mar 2018, 10:31:28

si continua a fare i conti senza l'oste, cioe' la cancelliera. A questo proposito interessante l'intervista a varoufakis apparsa ieri:
M5S e Lega vogliono forzare le regole europee, criticano l' euro e il fiscal compact: quali saranno gli effetti?
«Ci ha già provato Renzi. Il suo grossolano errore è stato quello di pretendere, come un bambino viziato, il diritto dell'Italia di piegare le regole del fiscal compact senza però richiedere un nuovo dibattito in Europa - come presidente del Consiglio aveva il dovere di farlo - per ridisegnarne le regole. Per me è chiaro che, in mancanza di proposte serie su come ridisegnare la zona euro, il M5S e la Lega sono destinati a ripetere lo stesso errore».
http://www.dagospia.com/rubrica-3/polit ... 168940.htm
l'esperienza greca insegna che a casa tua dichiari quello che vuoi, ma un'altra cosa e' quello che puoi ottenere. Se l'europa avesse voluto dare una mano all'italia su alitalia, sarebbe bastato allentare le regole sul controllo europeo. EY avrebbe preso volentieri - l'anno scorso, ora pero' le cose sono cambiate - il controllo totale di AZ, e delrio ando' a bruxelles proprio per chiedere la modifica di questa regola. Ci fu un bel no secco e delrio dovette tornare con le pive nel sacco. Oggi e' cambiato qualcosa rispetto all'anno scorso? A me non sembra. Spohr con le sue dichiarazioni ha gia' delimitato il campo di azione della merkel, la quale deve stare attenta a come si comporta visto che la sua maggioranza e' frutto di un processo di negoziazione molto lungo e difficile dove LH avra' senza dubbio giocato il suo ruolo. I nostri politici andranno in europa a negoziare ma di quali armi dispongono? L'arma totale, ovverosia la minaccia di uscire dall'euro non ce l'hanno, visto che in campagna elettorale non se ne e' parlato. Men che meno possono minacciare di uscire dalla UE alla maniera inglese, sarebbe inconcepibile. Se vanno a bruxelles a trattare puntando una pistola scarica cosa pensano di ottenere? Secondo me su alitalia non otterranno nulla, e l'unica cosa che verosimilmente succedera' sara' continuare a buttare i nostri soldi per tenere in vita l'AS ancora per un po'. Fino alla soluzione finale.
PS
mancini parla di un ulteriore miliardo da aggiungere :azz:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » sab 10 mar 2018, 10:47:17

"Non meno" di un miliardo, per la riscossa. Avanti popolo

Avatar utente
robix
Messaggi: 1663
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda robix » sab 10 mar 2018, 15:10:11

Meno male che la Lega Nord, che pensa agli interessi del Nord, ha avuto un buon risultato: così ci sarà chi vigilerà attentamente sullo spreco di ulteriore denaro pubblico per mantenere in vita il carrozzone romano ! (Fine post ironico.)
Non so se e quanto otterranno dalla EU, ma non esiste alcun partito che oggi sia contro la nazionalizzazione di AZ, con la conseguenza che il prossimo governo (qualunque esso sia) cercherà in tutti i modi di nazionalizzarla (ed a mio avviso ci riuscirà, se in cambio promette di tenere sotto controllo i conti statali - un miliaro all'anno cambia poco - e di rispettare, più o meno come del resto fatto finora, il fiscal compact). AZ orgoglio dell'Italia ! (A conferma che siamo messi proprio male ...)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » sab 10 mar 2018, 15:23:22

robix ha scritto:non esiste alcun partito che oggi sia contro la nazionalizzazione di AZ
A parte la CDU, la CSU e la FDP, dici?

Avatar utente
robix
Messaggi: 1663
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda robix » sab 10 mar 2018, 15:32:10

malpensante ha scritto:
robix ha scritto:non esiste alcun partito che oggi sia contro la nazionalizzazione di AZ
A parte la CDU, la CSU e la FDP, dici?
Non mi risulta che siano partiti italiani: il mio discorso era limitato ai partiti italiani (se non era chiaro lo preciso).

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » sab 10 mar 2018, 18:23:00

Non è dai partiti italiani che ti puoi aspettare un richiamo a rispettare le regole a cui si è liberamente aderito.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » sab 10 mar 2018, 18:39:04

robix ha scritto:Meno male che la Lega Nord, che pensa agli interessi del Nord
Non si chiama più lega nord
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 11 mar 2018, 21:05:18

Chissà se ci sarà qualcosa in cambio

http://www.repubblica.it/economia/finan ... 191022842/
Malpensa airport user

Avatar utente
robix
Messaggi: 1663
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda robix » lun 12 mar 2018, 09:30:23

I-Alex ha scritto:Chissà se ci sarà qualcosa in cambio
http://www.repubblica.it/economia/finan ... 191022842/
Magari dopo che QR si è comprata IG, EY si compra AZ ? (Ma forse EY ha già dato ?)

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » lun 12 mar 2018, 17:32:00

intanto scooby doo (gubitosi) viene sempre piu' dato in fuga:
http://www.dagospia.com/rubrica-4/busin ... 169172.htm
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » lun 12 mar 2018, 17:37:34

Lavoro breve, ma ben pagato, dice Cattaneo.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 181 ospiti