È lo stesso che vuole fare già adesso con Alitaliakco ha scritto: Senza contare il fatto che LH avrebbe la forza di annientare la nascente Air Italy per poi proporsi come alternativa sul lungo raggio via i suoi hub.
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Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Sarà anche un giocattolino per l'emiro, ma dietro Air Italy ci sta il Qatar con la sua capacità finanziaria. Senza dimenticarsi che il Qatar possiede anche interessanti quote di aziende tedesche, con quel che ne consegue in termini di relazioni politico-economiche in terra teutonica. Concorrenza di LH ce ne sarà, indubbiamente, ma non tale da annientare la nuova compagnia.kco ha scritto:Senza contare il fatto che LH avrebbe la forza di annientare la nascente Air Italy per poi proporsi come alternativa sul lungo raggio via i suoi hub.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Si ma fa ridere i polligrandemilano ha scritto:È lo stesso che vuole fare già adesso con Alitaliakco ha scritto: Senza contare il fatto che LH avrebbe la forza di annientare la nascente Air Italy per poi proporsi come alternativa sul lungo raggio via i suoi hub.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Non possono venderla ad LH, chiede troppi esuberi è, la politica ne perderebbe il controllo.
Per cui ce la ritroveremo nazionalizzata sotto qualche forma strana, ed il giorno in cui gli slot di Linate saranno troppi riduranno i movimenti per decreto.
Ora i commissari apparentemente vanno bene perché non pagano ENAV, non versano le sovratasse ai comuni, come già emerso, e cchissà quante altre forniture e tasse non pagano.
Se giustamente il prestito ponte non fosse stato toccato, perché non restituirlo?
Probabilmente serve come garanzia per i fornitori esteri e quelli italiani più riottosi.
Per cui ce la ritroveremo nazionalizzata sotto qualche forma strana, ed il giorno in cui gli slot di Linate saranno troppi riduranno i movimenti per decreto.
Ora i commissari apparentemente vanno bene perché non pagano ENAV, non versano le sovratasse ai comuni, come già emerso, e cchissà quante altre forniture e tasse non pagano.
Se giustamente il prestito ponte non fosse stato toccato, perché non restituirlo?
Probabilmente serve come garanzia per i fornitori esteri e quelli italiani più riottosi.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
La via della nazionalizzazione mascherata è oramai praticamente certa: la cosa sarà digeribilissima al contribuente italiano perchè tanto ora AZ fa soldi, non li perde (se le dicono i commissari, tutti i media e tra un po' persino i concorrenti di AZ, perchè non crederci ?). L'unico ostacolo è la EU, che però sarà facilmente aggirabile (stato italiano in minoranza e comunque non direttamente, qualche partner industriale pubblico ma formalmente SPA, magari anche SB in persona che così ritorna centrale nella politica italiana): una volta ottenuto il risultato, salterà magicamente fuori che il prestito ponte verrà restituito dalla vecchia SAI e non dalla nuova [decidete voi la lettera]AI (cioè non verrà restituto), ma intanto per un po' si tira ancora avanti ... fino al prossimo giro. Nulla è eterno al mondo ... tranne AZ.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
intanto arrigo ci spiega che - chi l'avrebbe mai detto - alitalia continua a perdere quasi due milioni al giorno:
http://www.ilsussidiario.net/News/Econo ... ad/818796/
http://www.ilsussidiario.net/News/Econo ... ad/818796/
.....
In base a questi dati non si ha traccia degli effetti di politiche di contenimento dei costi che i commissari hanno dichiarato in differenti occasioni di aver avviato.
....
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Prendendo per buoni i grafici di D'Arrigo, ciò che impressiona di più è che in AZ sono riusciti a perdere anche nel periodo giugno-ottobre 2017, ossia quando tutte le compagnie, usando un'espressione agricola, "mettono il fieno in cascina". OK l'amministrazione straordinaria, OK l'incertezza del momento, OK il timore di comprare biglietti che potevano non essere onorati, OK tutto quello che si vuole, ma non essere riusciti a guadagnare un euro, almeno un euro, in estate è sicuramente un risultato di maggior rilievo statistico che essere risultati la compagnia più puntuale (in ambito opportunamente ristretto) lo scorso gennaio.spanna ha scritto:intanto arrigo ci spiega che - chi l'avrebbe mai detto - alitalia continua a perdere quasi due milioni al giorno:
http://www.ilsussidiario.net/News/Econo ... ad/818796/.....
In base a questi dati non si ha traccia degli effetti di politiche di contenimento dei costi che i commissari hanno dichiarato in differenti occasioni di aver avviato.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
L'importante e' che le calze nuove delle assistenti di volo facciano respirare la pelle....non sia mai che arrivi il giorno che poi manchi l'ossigeno per tutti in Alitalia... :ciao:
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Chissà se un giorno si saprà con certezza, e non solo da rumors o da ricostruzioni non ufficialmente accertate, quali e quante fatture AZ non ha saldato in questo lungo periodo di A/S. Quel che sappiamo con certezza è che nel bilancio di SEA approvato recentemente è detto esplicitamente che fra le partite negative ( pur in un esercizio complessivamente molto positivo) figurano i crediti (non precisati nell'entità) inesigibili nei confronti di AZ. Crediti sui quali sembra sia stata posta la classica pietra tombale. A proposito non sono da considerare aiuti di stato anche questi ?
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
infatti il Governo e i loro "ammiccati" pensano che conti solo salvare il cu+o a chi siede su ogni poltrona o posto di lavoro in Alitalia...un giorno si dovranno preoccupare ben bene da chi e' stato scientemente fottuto da Alitalia... e sono in molti...
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
forse a breve riusciremo a sapere qualcosa sui conti di alitalia:
https://www.soldionline.it/notizie/econ ... -sole24ore
https://www.soldionline.it/notizie/econ ... -sole24ore
....
Secondo quanto riporta il Sole24Ore l’orientamento degli esponenti del Movimento 5 Stelle (9 su 27 commissari totali) sarebbe quello di richiedere maggiori informazioni sui conti del gruppo, un’audizione dei commissari e infine la presentazione di emendamenti per modificare il decreto del governo su ...
Leggi tutto: https://www.soldionline.it/notizie/econ ... 24ore?cp=1
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
ecco che dalla commissione cominciano ad uscire interessanti dichiarazioni:
https://www.agenpress.it/notizie/2018/0 ... ritardato/
https://www.agenpress.it/notizie/2018/0 ... ritardato/
“Il decreto di proroga dei tempi di vendita di Alitalia è una mina a scoppio ritardato lasciata al prossimo Governo, perché di fatto avalla l’accusa di aiuti di Stato che è già stata avanzata dalla Commissione con l’apertura di una indagine per infrazione delle regole europee”.
È quanto ha rilevato il Sen. Adolfo Urso, capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Speciale del Senato, che ha cominciato l’esame del decreto “ad un anno esatto dalla nomina dei commissari che avrebbero dovuto creare le condizioni per la cessione della azienda. Anche per questo, riteniamo necessario un esame approfondito del decreto e l’audizione dei commissari”.
“Il decreto, infatti, ha aggiunto Urso, proroga al 15 dicembre del 2018, cioè di altri sei mesi, la durata del finanziamento di 900 milioni di euro, nelle more della esecuzione della procedura della amministrazione straordinaria. Questa è proprio l’accusa che ci è stata già mossa dalla Commissione ed alla quale con questo decreto sarà impossibile sfuggire. È infatti noto che i prestiti non possono superare la durata massima di sei mesi prevista negli orientamenti per i prestiti di salvataggio, mentre con questo provvedimento si supera ogni ragionevole limite a fronte peraltro di una gestione che sinora non ha affatto ridotto i costi di gestione. Sembra, anzi, che sia aumentata la perdita di esercizio rispetto persino alla gestione Etihad”.“Si sono ridotti i voli e i passeggeri a fronte di costi che restano inalterati, ben più alti rispetto a quelli di altre compagnie del medesimo livello.
In questo modo, avremo – ha concluso Urso – oltre il danno di una Alitalia che perde ogni giorno valore anche la beffa di una costosa infrazione europea”.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Ieri ho sentito l'onorevole prof. Vito Presidente dell'ENAC dire al telefono: "Ma questi lo vogliono capire che nessuno compra Alitalia se non c'è un Governo?"
Sempre lo stesso, nel breve discorso all'inaugurazione di "nuova Linate" ha fatto abbastanza considerazioni da ricordarmi che non è una e nemmeno due, ma è tre spanne sopra la media degli altri (non intendo Sala e Modiano, ma tanta gente che parla di aviazione a vanvera).
Sempre lo stesso, nel breve discorso all'inaugurazione di "nuova Linate" ha fatto abbastanza considerazioni da ricordarmi che non è una e nemmeno due, ma è tre spanne sopra la media degli altri (non intendo Sala e Modiano, ma tanta gente che parla di aviazione a vanvera).
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Il Manifesto, da rassegna stampa in mia disponibilità
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
GAME OVER ALITALIA :ciapett:
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Giulia Lupo is the new Daniela Martani. Fa comunque sorridere che si parli di KLM quando la fusione voluta da Cempella è stata volutamente fatta saltare in aria da più parti. Troppo tardi.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
purtroppo ogni politico deve sempre dire la sua su Alitalia. Nessuno capisce un kaiser di aviazione, ma parlano parlano e continueranno sempre a parlare.....siamo in Italia, il Paese dove l'ignoranza e' a tavola con gli interessi di parte e dissociati alla vergogna. Questa e' ancora peggio.D960 ha scritto:Giulia Lupo is the new Daniela Martani. Fa comunque sorridere che si parli di KLM quando la fusione voluta da Cempella è stata volutamente fatta saltare in aria da più parti. Troppo tardi.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
La richiesta della nazionalizzazione è sintomo di incapacità su tutti i fronti, perché quando un' LH ti dice che bisogna ristrutturare personale e rotte significa che in quell'azienda è tutto sbagliato dalla A alla Z. La vicenda mi ha personalmente stancato e la trovo sempre più noiosa da seguire: cambiano i tempi ma le modalità sono sempre le stesse.romaneeconti ha scritto: purtroppo ogni politico deve sempre dire la sua su Alitalia. Nessuno capisce un kaiser di aviazione, ma parlano parlano e continueranno sempre a parlare.....siamo in Italia, il Paese dove l'ignoranza e' a tavola con gli interessi di parte e dissociati alla vergogna. Questa e' ancora peggio.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Non ci saranno mai teste illuminate per Alitalia. Ma un giorno o l'altro spero salti per aria tutto il baraccone con annessi e connessi.
- malpensante
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Per capire Alitalia bisogna prima capire che è l'ATAC dell'aria.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Che le fondano - o affondino, che fa lo stesso - e non se ne parli più. Anzi, dato che ci sono, aggiungano pure AMA per completare la multi(dis)utility capitolina. :green:malpensante ha scritto:Per capire Alitalia bisogna prima capire che è l'ATAC dell'aria.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Beati loro...pensa che bello M., lavorare, lavorare male, non lavorare....tanto non cambia un cavolo...qualcuno lo stipendio lo paga sempre...sai che ti dico? e' un privilegio lavorare in Alitalia....malpensante ha scritto:Per capire Alitalia bisogna prima capire che è l'ATAC dell'aria.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
la cosa piu' probabile a questo punto e' che l'atac apra una succursale su milano con il preciso scopo di agevolare la connettivita' su linate
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Se i passeggeri dovessero affidarsi a un servizio ATAC per raggiungere LIN sarebbe la volta buona che i dati di traffico dell'aeroporto segnerebbero un bel -50%!spanna ha scritto:la cosa piu' probabile a questo punto e' che l'atac apra una succursale su milano con il preciso scopo di agevolare la connettivita' su linate
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Paesi vicini, ma modi diversi di affrontare problemi simili. Quanto meno nelle parole; per i fatti occorrerà attendere.
Francia/Air France
Con i problemi causati dagli scioperi, Bruno Le Maire, ministro delle finanze, esclude che lo Stato corra in soccorso dell’aviolinea con una ricapitalizzazione. «Se non vengono fatti gli sforzi necessari per portarla allo stesso livello competitivo di Lufthansa e delle altre grandi compagnie, sparirà». E niente risorse pubbliche: «Una ricapitalizzazione richiede i soldi dei francesi e io non prendo i soldi dei francesi per metterli in una compagnia che non è al necessario livello competitivo».
L’economista liberista Nicolas Bouzou su Le Figaro rincara la dose: «[Lo Stato francese] ceda il 14% che ancora possiede nel Gruppo Air France-Klm: finanziariamente non sarà glorioso per i poteri pubblici perché il prezzo di queste azioni è basso, ma il contribuente francese deve uscire da questa galera che dura da quasi un secolo».
Italia/Alitalia
I Pentastellati sono pronti a dare il benestare alla proroga (che significa superare ogni legittimo termine per il termine ponte, diventato ormai un viadotto) della vendita di Alitalia, anche se ciò «non significa che spingiamo per la vendita a qualsiasi costo».
Francia/Air France
Con i problemi causati dagli scioperi, Bruno Le Maire, ministro delle finanze, esclude che lo Stato corra in soccorso dell’aviolinea con una ricapitalizzazione. «Se non vengono fatti gli sforzi necessari per portarla allo stesso livello competitivo di Lufthansa e delle altre grandi compagnie, sparirà». E niente risorse pubbliche: «Una ricapitalizzazione richiede i soldi dei francesi e io non prendo i soldi dei francesi per metterli in una compagnia che non è al necessario livello competitivo».
L’economista liberista Nicolas Bouzou su Le Figaro rincara la dose: «[Lo Stato francese] ceda il 14% che ancora possiede nel Gruppo Air France-Klm: finanziariamente non sarà glorioso per i poteri pubblici perché il prezzo di queste azioni è basso, ma il contribuente francese deve uscire da questa galera che dura da quasi un secolo».
Italia/Alitalia
I Pentastellati sono pronti a dare il benestare alla proroga (che significa superare ogni legittimo termine per il termine ponte, diventato ormai un viadotto) della vendita di Alitalia, anche se ciò «non significa che spingiamo per la vendita a qualsiasi costo».
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