Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

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KittyHawk
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 19 ago 2018, 07:53:17

Segnalo un passaggio dell'intervista rilasciata al CdS dal sottosegretario allo Sviluppo Michele Geraci, che è in procinto di partire in missione verso la Cina dal 28 agosto al 2 settembre per parlare di affari.
La Ue è però scettica sull'espansione cinese. Gli ambasciatori dell’Unione a Pechino hanno scritto una lettera nella quale dicono che gli interessi della Cina non sono quelli dell’Europa.
«Meno l’ambasciatore ungherese. Sono timori che vengono sempre dai Paesi dell’Europa del Nord. Nessuno in Grecia si lamenta del fatto che i cinesi abbiano ampliato il Pireo. Perché la Ue si dovrebbe preoccupare di Trieste? Che timori può avere l’Olanda se entrano in Alitalia? Forse la Lufthansa li potrebbe avere. Non capisco. Temono che dal Sud arrivi più concorrenza?».
Forse AZ è solo un esempio, forse non lo è. Lo sapremo ai primi di settembre, anche se il focus della missione sembrerebbe essere battere cassa e il porto di Trieste.

https://www.corriere.it/economia/18_agosto_19/al-centro-dell-europa-ecco-perche-piace-porto-trieste-9ad0d58e-a31b-11e8-afa5-13cd0513c17b.shtml

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D960
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda D960 » dom 02 set 2018, 16:18:01

Ieri sfogliavo l'Ulisse di settembre. Mi è caduto l'occhio sull'incremento di frequenze della FCO-MLE da 3 a 4xw; con la MXP-MLE 2xw rimane una frequenza ulteriore da sfruttare.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 07 set 2018, 07:53:45

Ne sentivamo la mancanza, erano un po' di giorni che non si leggeva di Alitalia nella grande stampa.
In cerca di soldi, sul piatto della bilancia il rappresentante italiano mette un hub intercontinentale e il fatto che AZ sia l'unica compagnia europea dove Pechino può investire. Come mai? Semplicemente perché gli altri non hanno la necessità - e non vogliono - vendere ai Cinesi. :green:
Interessante anche il virgolettato sul do ut des. A meno di non essere degni di TSO, è chiaro a tutti che l'asset che vale non è AZ. Allora cosa si prometterà e concederà affinché, dopo il cavaliere bianco francese e il baldo beduino in candido kandura, anche l'eroe marziale cinese si faccia un giro di talamo con la sfiorita donzella di Fiumicino?
Un investitore di Pechino per Alitalia
Roma bussa alla porta di Air China

Il governo ha sondato la compagnia e una rivale durante la visita nel Paese asiatico. il sottosegretario Geraci: non vogliamo vendere i nostri asset, cerchiamo investimenti

C’è anche il futuro di Alitalia nei piani della Task Force Cina costituita dal Ministero per lo sviluppo economico. Il sottosegretario Michele Geraci ne ha parlato ieri a Pechino sondando l’interesse di due gruppi, tra i quali Air China, compagnia di bandiera di proprietà della Repubblica popolare. «Non è un segreto, cerchiamo investimenti, esploriamo, chiediamo nell’ambito di un approccio complessivo del sistema Italia», spiega Geraci, che prima di essere chiamato nella squadra di governo è stato per dieci anni professore universitario a Shanghai, parla fluentemente il mandarino ed è ospite fisso dei programmi di approfondimento economico della tv statale di Pechino.

Il governo, assicura il sottosegretario, «non vuole svendere i nostri asset, e possibilmente nemmeno venderli, persegue l’obiettivo degli investimenti. Per Alitalia non siamo alla ricerca di una società che la salvi, ma che la rilanci credendoci e investendoci per motivi strategici. Niente idee tipo Air France o Etihad 2.0. Io penso che qui in Cina ci sia un’opportunità importante». Il professore ha spiegato che visti i crescenti interessi cinesi in Africa, in Europa meridionale e in America Latina, Alitalia può offrire un hub intercontinentale ed è l’unica compagnia europea dove Pechino può investire. Arrivando fino a una quota del 49%.

È ancora interessata ed è in contatto con il governo italiano per le operazioni a corto-raggio di Alitalia anche EasyJet, ha detto ieri l’amministratore delegato della società, Johan Lundgren, «ma ogni accordo deve avere un senso dal punto di vista commerciale». La Task Force Italia per la Cina nella visione di Geraci deve mettere sul tavolo dei negoziati commerciali più temi contemporaneamente «perché così si può concedere su uno e ottenere condizioni più vantaggiose su un altro». Si deve aumentare l’interscambio (oggi sui 40 miliardi di euro l’anno ma con un deficit italiano). E bisogna «eliminare l’approccio individuale delle nostre Pmi. Le piccole e medie imprese italiane fanno poco qui in Cina rispetto a quelle francesi o tedesche perché si presentano da sole in un mercato vastissimo e difficile. Serve una digitalizzazione e internazionalizzazione». E per quanto riguarda gli investimenti cinesi in Italia, l’obiettivo è che ci sia una quota «greenfield, che parte da zero per costituire un’attività produttiva».

Geraci ha sfruttato anche l’occasione del grande vertice Cina-Africa che si è appena tenuto a Pechino per incontrare i leader di Egitto ed Etiopia. E propone di collaborare con la Cina che costruisce grandi infrastrutture africane anche per arginare il flusso di migranti da noi. Prossimi appuntamenti per Geraci e la sua nuova Task Force, che sottolinea di avere come avamposto stabile l’ambasciata italiana a Pechino diretta da Ettore Sequi, le grandi fiere di Chengdu a fine settembre (Italia ospite d’onore) e Shanghai a inizio novembre.
https://www.corriere.it/economia/18_settembre_06/investitore-pechino-alitalia-roma-bussa-porta-air-china-ccf551f4-b20f-11e8-b837-d3ad6d664b0d.shtml

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 07 set 2018, 08:38:06

...intanto la cassa cala...poi a dicembre la UE dovra' pur dir qualcosa...campa cavallo AZ... :green:

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda D960 » ven 07 set 2018, 08:48:25

Pechino? Ma se manco Az ci vola . Ah, vero... Ha chiuso la tratta per ben tre volte :fischio:
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 07 set 2018, 10:07:37

D960 ha scritto:Pechino? Ma se manco Az ci vola . Ah, vero... Ha chiuso la tratta per ben tre volte :fischio:
Non avete capito è stata una mossa strategica, Alitalia si è ritirata dalla Cina per fare spazio sulla rotta alla nuova alleata Air China... ah ah :green:

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » sab 08 set 2018, 09:46:17

la Repubblica, da rassegna stampa in mia disponibilità

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spanna
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » sab 08 set 2018, 11:13:37

alto mare
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 08 set 2018, 11:26:51

spanna ha scritto:alto mare
...il tempo passa...e altri soldini pubblici non si possono mettere a breve...il fondale si tocchera' presto e i giornali improvvisamente comunicheranno il fallimento, cosi' come in precedenza dieci giorni dopo l'intervista a Luchino in cui affermava che "tutto procedeva secondo programmi", si scopri' un buco della madonna... :green:

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » sab 08 set 2018, 11:38:54

ogni giorno che passa alitalia perde un pochino del suo valore residuo. Quando si renderanno conto che LH ha fatto l'unica proposta che le permette di restare in vita, seppur ridotta ai minimi termini, scopriranno che l'offerta si e' abbassata rispetto all'anno scorso. E a quel punto si domanderanno: ma vale ancora la pena di mantenerla in vita?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Messaggio da leggereda malpensante » sab 08 set 2018, 11:57:04

spanna, mi sembra che tu non abbia ancora capito che le tue considerazioni finanziarie non hanno nessuna rilevanza nella faccenda Alitalia e non l'hanno mai avuta.

Rimosso il tabù europeo sugli aiuti di Stato, tanto un'eventuale bocciatura avverrà dopo le prossime elezioni e comunque il sovranismo se ne frega orgogliosamente, far arrivare 500 milioni l'anno nelle casse del tricolore volante non è difficile.

Quello che la cretinocrazia non capisce è che si rende la vita più difficile a chi potrebbe costruire un network carrier funzionante, cioè Air Italy, sempre che non lo si stia facendo apposta.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda kco » sab 08 set 2018, 12:01:20

malpensante ha scritto:spanna, mi sembra che tu non abbia ancora capito che le tue considerazioni finanziarie non hanno nessuna rilevanza nella faccenda Alitalia e non l'hanno mai avuta.

Rimosso il tabù europeo sugli aiuti di Stato, tanto un'eventuale bocciatura avverrà dopo le prossime elezioni e comunque il sovranismo se ne frega orgogliosamente, far arrivare 500 milioni l'anno nelle casse del tricolore volante non è difficile.

Quello che la cretinocrazia non capisce è che si rende la vita più difficile a chi potrebbe costruire un network carrier funzionante, cioè Air Italy, sempre che non lo si stia facendo apposta.
Si ma chi vuole un network serio lo fa dallo scalo sbagliato e non è così facilmente controllabile come Az. Tutto quello che non è controllato dalla politica in Italia viene contrastato.

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Messaggio da leggereda malpensante » sab 08 set 2018, 12:11:17

Dubito fortemente che Delta e easyJet siano così pazzi da mettere soldi nella nuova Alitalia.

Piuttosto ci si può aspettare qualche volo in più in c/s Delta, operato con metallo Alitalia, ora che Delta siede nel cda di AF- KLM. Per Delta conviene concedere qualcosa, ad esempio San Francisco, piuttosto che vedere Alitalia passare sotto Lufthansa e Star Alliance.

Quanto a easyJet, che sta per iniziare collaborazioni più serie con i vettori legacy, può portare tanti feed a FCO con voli magari pure in c/s.

In Lombardia potrebbe portare feed ai voli per NYC e Tokyo, ma anche a quelli di cui si chiacchiera per LAX e Buenos Aires.

A Linate potrebbe invece mettere nuovi voli con metallo arancione in c/s con Alitalia, affittando gli slot di cui la stessa proprio non sa che cosa fare. Basta che siano per destinazioni che Alitalia non opera, come Madrid per esempio.

Difficilmente avverrebbe se non a scapito di Malpensa, ma sarebbe sempre molto molto meglio che feed per Monaco, Vienna e Zurigo.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » sab 08 set 2018, 16:53:45

malpensante ha scritto:spanna, mi sembra che tu non abbia ancora capito che le tue considerazioni finanziarie non hanno nessuna rilevanza nella faccenda Alitalia e non l'hanno mai avuta.
:eek:
Che significa? Ogni giorno che è passato dalla nascita di CAI Alitalia si è rimpicciolita e ha perso valore, o no? In che senso non avrebbe rilevanza la cosa?
Rimosso il tabù europeo sugli aiuti di Stato, tanto un'eventuale bocciatura avverrà dopo le prossime elezioni e comunque il sovranismo se ne frega orgogliosamente, far arrivare 500 milioni l'anno nelle casse del tricolore volante non è difficile.
Rimosso cosa? Stai dicendo che le leggi europee sugli aiuti di stato non si applicano ad AZ? E chi lo dice? Manco salvini può dirsi al di sopra della legge, come sta scoprendo in questi giorni. Ti ricordo che AZ è attualmente sotto inchiesta europea con l'accusa di aiuti di stato sul prestito ponte, tra un paio di mesi vedremo cosa ne pensa la UE. Di quali elezioni parli? E come li farebbero avere 500 milioni l'anno ad AZ, sono proprio curioso di saperlo. Per ora il modo che hanno trovato li sta cacciando nei guai con la UE.
Quello che la cretinocrazia non capisce è che si rende la vita più difficile a chi potrebbe costruire un network carrier funzionante, cioè Air Italy, sempre che non lo si stia facendo apposta.
airitaly per ora deve solo sperare di restare fuori dai radar del governo, e basta. Finché esiste Alitalia dal governo ha solo da perdere
malpensante ha scritto: Piuttosto ci si può aspettare qualche volo in più in c/s Delta, operato con metallo Alitalia, ora che Delta siede nel cda di AF- KLM. Per Delta conviene concedere qualcosa, ad esempio San Francisco, piuttosto che vedere Alitalia passare sotto Lufthansa e Star Alliance.
Delta è talmente interessata ad Alitalia che ha appena firmato una nuova JV con afklm e Virgin senza AZ, figuriamoci un po'.
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Messaggio da leggereda malpensante » sab 08 set 2018, 17:09:50

Alitalia vale zero, nessun giorno che passa può far diminuire lo zero. Zero valeva e zero vale.

Quanto alle norme europee, l'intero piano futuro del Governo sarà dedicato ad aggirarle, ovvio. Con interventi di tante aziende di diritto privato, ma tutte dello Stato.

E puoi scommettere che non ci sarà alcuna sanzione.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 08 set 2018, 21:49:05

Ci manca solo di vedere i voli da Mxp per LAX e EZE by Alitalia
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Messaggio da leggereda malpensante » sab 08 set 2018, 22:27:21

Se i diritti per l'Argentina sono di Alitalia o vedi il volo Alitalia o non vedi niente.

Non importa se il gatto è bianco o nero, purché prenda il topo.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 09 set 2018, 10:07:57

Certo, piuttosto che niente piuttosto...

Ma rivederla a Mxp con 2 nuovi IC sarebbe davvero strano... Poi in ottica di stoppare IG è ovviamente sensato
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Messaggio da leggereda malpensante » dom 09 set 2018, 10:13:48

Non sarebbe, se fosse, per stoppare IG, quanto per avere più voli intercontinentali, aumentando il basso rapporto WB/NB.

Per l'Argentina ci sono diritti che prima non c'erano (e Alitalia li ha presi tutti?), per LAX c'è forse il permesso della JV che prima non c'era.

Per entrambe le destinazioni qualche volo settimanale non ha bisogno di feed e da LAX il c/s Delta potrebbe dare una mano.

Per ora comunque sono solo voci.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 09 set 2018, 10:34:20

Vedremo,mal che vada sono ulteriori voli LR da Malpensa e soprattutto 2 città importanti che mancano
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 09 set 2018, 11:09:18

Dei due voli prospettati solo EZE è problematico per IG, ma a causa dei bilaterali, non per altro.

Se la strategia di IG è creare un hub Doha2 a MXP per garantire collegamenti tra America e Asia, allora il bacino di passeggeri locali è meno critico di chi effettua solo voli p-t-p. Dei voli intercontinentali di IG aperti o in fase di apertura solo BOM è "vergine", tutte le altre destinazioni erano già coperte. Ma, ragionando in ottica di hub, i "milanesi" diventano meno importanti e ciò che conta è il numero totale di passeggeri, da qualsiasi parte arrivino, che si riusciranno a convogliare a MXP per alimentare i voli.

Qualche tempo fa sembrava che LAX dovesse essere aperta da Norwegian, un puro p-t-p. Se la aprirà AZ forse vedremo anche gente che farà FCO-MXP-LAX, come ci siamo accorti coi voli IG verso altre destinazioni. E non è detto che non la apra pure IG, quando avrà macchine in numero sufficiente.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda miguel » dom 09 set 2018, 15:31:07

Il volo per EZE lo potrei anche capire, quello per Los Angeles proprio no

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » dom 09 set 2018, 15:53:17

Perché no?

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » dom 09 set 2018, 17:56:39

Io invece penso che una sanzione europea arriverà, e arriverà piuttosto presto.
E non credo proprio che AZ apra LAX o EZE da MXP, se ci sono voci in questo senso in giro sono solo un sintomo di quanta confusione ci sia ai piani alti di alitalia. Forse disperazione più che confusione.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda miguel » dom 09 set 2018, 18:01:48

Perché è una destinazione “ aperta” , il giorno dopo potrebbe mettere il volo anche IG ma con feeder
Già durante la winter da FCO ne sono caricati solo 3xw , piuttosto lascia daily da FCO
Capirei invece EZE, dove nel caso mettesse il volo avrebbe il monopolio


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