Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Se U2 abbassa i prezzi a LIN, le compagnie a MXP dovranno abbassarli ancora di più. Premesso che prima o poi la domanda si esaurisce comunque.
Se mettessi 100voli al giorno LIN-CTA GRATUITI, tutti i giorni, tutto l'anno, molti di essi viaggerebbero comunque vuoti, per intenderci.
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Nel frattempo però il traffico sale del 5% annuo, e a MXP del 10% circa, per ora l'esaurimento è più poi che prima.Mauz® ha scritto:Se U2 abbassa i prezzi a LIN, le compagnie a MXP dovranno abbassarli ancora di più. Premesso che prima o poi la domanda si esaurisce comunque.
Comunque non capisco perché U2 debba sbracare i prezzi a LIN. I voli AZ non sono vuoti, perlomeno per le destinazioni principali e (ovviamente tolte le innumerevoli frequenze per FCO) viaggiano con riempimenti buoni, con clientela che spende di più di quella di FR e U2. Quella clientela non sparisce.
U2 non deve portare 8 milioni di pax a LIN per riempire gli aerei, a spanne ne bastano un paio di milioni per riempire la parte di voli adesso con basso LF; di questi alcuni (diciamo un milione) arriverebbero da MXP, l'altro milione da BGY (gente che adesso non vuole pagare i prezzi di AZ e trova MXP scomodo ma LIN comodo) e dai voli delle altre compagnie a LIN, che ai prezzi di AZ non viaggiano con AZ, ma a prezzi di U2 viaggerebbero con U2. Se non fosse 1 milione di qua e 1 milione di là, sarebbe comunque da quelle parti, ragionevolmente.
Stiamo parlando quindi di un impatto non drammatico su MXP, anche se non nullo.
Cerchiamo di restare nel campo delle ipotesi realistiche.Mauz® ha scritto:Se mettessi 100voli al giorno LIN-CTA GRATUITI, tutti i giorni, tutto l'anno, molti di essi viaggerebbero comunque vuoti, per intenderci.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
LIN è una miniera per easyJet. Penso che U2 farà di tutto per avere nuovi slot dall'idroscalo. Da Nap gradiremmo non poco un volo NAP-LIN con U2 visto i prezzi di AZ, in quanto oggi siamo costretti a virare su MXP e BGY. Oltre 1 milione sono i pax che da Capodichino volano da/per Milano così come PMO, CTA e altri scali del sud. La torta è appetibile (pochi km dal centro) e i britannici lo sanno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
ho tolto il logo del Partito che lo ha postato ma é troppo forte
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
E' per caso di quel partito che ha tergiversato mesi fa? :fischio:I-Alex ha scritto:ho tolto il logo del Partito che lo ha postato ma é troppo forte
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
non credo, questi hanno una % imbarazzante tendente allo zero...
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Il traffico non salirà in eterno se non si iniziano a concentrare le energie e sfruttare l'effetto hub. E ogni volo U2 a LIN in sostituzione di un volo vuoto AZ porterà pax rosicchiati a MXP costringendo in ogni caso i vettori su MXP a offrire una tariffa più bassa.easyMXP ha scritto:Nel frattempo però il traffico sale del 5% annuo, e a MXP del 10% circa, per ora l'esaurimento è più poi che prima.Mauz[emoji2400] ha scritto:Se U2 abbassa i prezzi a LIN, le compagnie a MXP dovranno abbassarli ancora di più. Premesso che prima o poi la domanda si esaurisce comunque.
Comunque non capisco perché U2 debba sbracare i prezzi a LIN. I voli AZ non sono vuoti, perlomeno per le destinazioni principali e (ovviamente tolte le innumerevoli frequenze per FCO) viaggiano con riempimenti buoni, con clientela che spende di più di quella di FR e U2. Quella clientela non sparisce.
U2 non deve portare 8 milioni di pax a LIN per riempire gli aerei, a spanne ne bastano un paio di milioni per riempire la parte di voli adesso con basso LF; di questi alcuni (diciamo un milione) arriverebbero da MXP, l'altro milione da BGY (gente che adesso non vuole pagare i prezzi di AZ e trova MXP scomodo ma LIN comodo) e dai voli delle altre compagnie a LIN, che ai prezzi di AZ non viaggiano con AZ, ma a prezzi di U2 viaggerebbero con U2. Se non fosse 1 milione di qua e 1 milione di là, sarebbe comunque da quelle parti, ragionevolmente.
Stiamo parlando quindi di un impatto non drammatico su MXP, anche se non nullo.Cerchiamo di restare nel campo delle ipotesi realistiche.Mauz[emoji2400] ha scritto:Se mettessi 100voli al giorno LIN-CTA GRATUITI, tutti i giorni, tutto l'anno, molti di essi viaggerebbero comunque vuoti, per intenderci.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
se gli altri sono costretti ad abbassare i prezzi, questo fara' crescere ulteriormente il traffico. MXP degli ultimi 10 anni ha dimostrato di crescere anche senza hub. E diamo la possibilita' ad IG di provarci, io ho fiducia.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Io non sono così convinto che U2 a LIN si metta a fare prezzi stracciati, qualora dovesse sbarcare.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
In rete leggo di persone che decantano questo matrimonio come un'innovazione perché siamo i primi a privatizzare e poi ristatalizzare una compagnia in europa.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
La madre dei cretini è sempre incinta.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Più che altro non comprendo come si possa immaginare che questo piano funzioni. La contentezza è forse da ricercare più nel ruolo che avrà lo stato dato che è stato annunciato che la quota potrà arrivare fino al 51%. In tutto ciò non solo si preferisce Delta a Lufthansa quando Delta stessa ha detto di non voler aumentare il lungo raggio (!) ma la quota di volato con metallo AZ a Linate si ridurrà ulteriormente. Quindi mi chiedo: che fine fanno i discorsi di espansione sul LR? Che fine fanno i discorsi di LIN gallina dalle uova d'oro?malpensante ha scritto:La madre dei cretini è sempre incinta.
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Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Attualmente non è noto alcun piano industriale, perché l'obiettivo non è fare di Alitalia una linea aerea che non perde, ma far arrivare soldi in cassa senza far "incassare" la UE.
Ultima modifica di malpensante il ven 15 feb 2019, 12:27:24, modificato 1 volta in totale.
- mattaus313
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Te l'ho detto, era quasi meno peggio una soluzione 100% MEF (ironico) rispetto a sta porcata colossale.D960 ha scritto: Più che altro non comprendo come si possa immaginare che questo piano funzioni.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
E poi parlano di denatalità. Denatalità sì, ma di quelli con un cervello.malpensante ha scritto:La madre dei cretini è sempre incinta.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Se la porcata riduce la flotta di Alitalia almeno va nella direzione giusta.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
E' inutile ridurre la flotta se non c'è però una riduzione dei dipendenti, anche se in verità è assai probabile che la potatura debba avvenire per gli uffici.malpensante ha scritto:Se la porcata riduce la flotta di Alitalia almeno va nella direzione giusta.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Il traffico non può crescere in eterno. Torniamo all'esempio estremo dei 100 voli gratuiti al giorno per Catania?spanna ha scritto:se gli altri sono costretti ad abbassare i prezzi, questo fara' crescere ulteriormente il traffico. MXP degli ultimi 10 anni ha dimostrato di crescere anche senza hub. E diamo la possibilita' ad IG di provarci, io ho fiducia.
Malpensa ha sì recuperato, ma la domanda che dobbiamo porci è QUANTO IN PIÙ non è cresciuta a causa di LIN e BGY. Perché comunque siamo ancora sempre lì, sulla linea di demarcazione tra un mare di voli che potrebbero diventare profittevoli con qualche piccola accortezza e invece non vengono aperti mai. Non abbiamo un Heathrow che è una macchina da guerra e se ne può sbattere le balle degli aeroporti nei dintorni.
Siamo sempre lì, a contare il pax in più o in meno, a rimpiangere l'assenza di transiti VITALI, a contare sulle mani i pax a bordo dei voli feeder di IG ecc.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Lo stato ( MEF +FS) arriverebbe fino al 51% di AZ; DL resterebbe al 20/30%, da quel che si dice. Però DL vorrebbe scegliere il futuro Consigliere Delegato e decidere le strategie ( vedi rotte). Sarà mai possibile (e duratura) una eventuale compagnia del genere?
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Sul traffico point-to-point ASSOLUTAMENTE ZERO, anzi gli aeroporti sparsi nel territorio aiutano. Qualcuno di Verona e Brescia va a Madrid da Orio con Ryanair.Mauz® ha scritto:Malpensa ha sì recuperato, ma la domanda che dobbiamo porci è QUANTO IN PIÙ non è cresciuta a causa di LIN e BGY.
Si può mettere nel conto una perdita di transiti, nella misura in cui si crede che a Malpensa ci sarebbe un hub carrier, ipotesi tutt'altro che scontata. Un hub carrier a sua volta vorrebbe dire più voli intercontinentali, che attiverebbero una domanda, soprattutto dall'estero, altrimenti dormiente.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
dai un'occhiata a come e' fatta la legge della domanda e dell'offerta, se abbassi i prezzi aumentano i volumi, non c'e' scampo. Se metti i voli gratuiti attiri tutti i barboni della UE ben felici di passare le giornate in aeroporto volando gratis MXP-CTA, al calduccio d'inverno e al fresco d'estate. Gli studenti sarebbero felici di marinare la scuola e farsi una gita a CTA. Insomma, i voli li riempi. Se tu preferisci pensare che nei prossimi anni non ci sara' crescita, ti informo che sei il solo a pensarlo, tutti quanti si stanno organizzando per gestire gli aumenti previsti. E si', una delle cause principali dell'aumento dei passeggeri sono le tariffe sempre piu' convenienti.Mauz® ha scritto:Il traffico non può crescere in eterno. Torniamo all'esempio estremo dei 100 voli gratuiti al giorno per Catania?spanna ha scritto:se gli altri sono costretti ad abbassare i prezzi, questo fara' crescere ulteriormente il traffico. MXP degli ultimi 10 anni ha dimostrato di crescere anche senza hub. E diamo la possibilita' ad IG di provarci, io ho fiducia.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Ma non sono così convenienti per i conti delle compagnie...spanna ha scritto:dai un'occhiata a come e' fatta la legge della domanda e dell'offerta, se abbassi i prezzi aumentano i volumi, non c'e' scampo. Se metti i voli gratuiti attiri tutti i barboni della UE ben felici di passare le giornate in aeroporto volando gratis MXP-CTA, al calduccio d'inverno e al fresco d'estate. Gli studenti sarebbero felici di marinare la scuola e farsi una gita a CTA. Insomma, i voli li riempi. Se tu preferisci pensare che nei prossimi anni non ci sara' crescita, ti informo che sei il solo a pensarlo, tutti quanti si stanno organizzando per gestire gli aumenti previsti. E si', una delle cause principali dell'aumento dei passeggeri sono le tariffe sempre piu' convenienti.Mauz® ha scritto:Il traffico non può crescere in eterno. Torniamo all'esempio estremo dei 100 voli gratuiti al giorno per Catania?spanna ha scritto:se gli altri sono costretti ad abbassare i prezzi, questo fara' crescere ulteriormente il traffico. MXP degli ultimi 10 anni ha dimostrato di crescere anche senza hub. E diamo la possibilita' ad IG di provarci, io ho fiducia.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Però la questione di lungo periodo è completamente diversa. Poniamo per assurdo che U2 cresca a LIN, ci sia un'aumento di domanda e trovi una situazione di equilibrio che va bene a tutti: AZ (su Milano), U2, SEA, Air Italy e magari anche SACBO e FR accettano la concorrenza.
Rimane il discorso Fiumicino. Quanto Alitalia perde perché Fiumicino (oltre ad essere tremendamente stagionale vista la città che serve) è anche in una posizione quanto meno infelice per le rotte più remunerative? Tutte le problematiche di quell'aeroporto penso siano più che note e già ampiamente discusse qui, però mi chiedo se sia ancora un tabù e quanti fallimenti ancora dovremo vedere prima che certi discorsi vengano sdoganati in certi ambienti, o almeno chiedersi se è davvero questo l'assetto migliore possibile per Alitalia com'è oggi.
Adesso non c'è un piano (ho sentito di sfuggita in qualche TG che il termine sia Marzo, ma si sa che quando c'è di mezzo Alitalia tutto può succedere sia prima che durante che dopo), non ci sono modalità, non c'è niente, neanche un compratore ufficiale, solo trattative L'ennesima ammucchiata (per citare Malpensante) diventerà presto un trenino dove davanti ci sarà ancora una volta il contribuente.
Si arriverà un giorno al punto in cui eventuali promesse di chiusura porteranno più voti rispetto a promesse di salvataggio? Io lo spero.
Rimane il discorso Fiumicino. Quanto Alitalia perde perché Fiumicino (oltre ad essere tremendamente stagionale vista la città che serve) è anche in una posizione quanto meno infelice per le rotte più remunerative? Tutte le problematiche di quell'aeroporto penso siano più che note e già ampiamente discusse qui, però mi chiedo se sia ancora un tabù e quanti fallimenti ancora dovremo vedere prima che certi discorsi vengano sdoganati in certi ambienti, o almeno chiedersi se è davvero questo l'assetto migliore possibile per Alitalia com'è oggi.
Adesso non c'è un piano (ho sentito di sfuggita in qualche TG che il termine sia Marzo, ma si sa che quando c'è di mezzo Alitalia tutto può succedere sia prima che durante che dopo), non ci sono modalità, non c'è niente, neanche un compratore ufficiale, solo trattative L'ennesima ammucchiata (per citare Malpensante) diventerà presto un trenino dove davanti ci sarà ancora una volta il contribuente.
Si arriverà un giorno al punto in cui eventuali promesse di chiusura porteranno più voti rispetto a promesse di salvataggio? Io lo spero.
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Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Nemmeno sappiamo se easyJet continuerà a volare point-to-point o se magari è disposta a rivoluzionare il proprio business e fare realmente feed.
Alitalia non sarebbe la linea aerea più promettente per iniziare, ma almeno limiterebbe i danni d'immagine ed economici di un fiasco.
Domanda: ci sarebbero rapporti operativi fra easyJet e Delta? È invece possibile che ognuna si limiti a farsi letteralmente gli affari propri? Perché quando Air France si è chiamata fuori Delta ha fatto rientrare in partita easyJet?
Alitalia non sarebbe la linea aerea più promettente per iniziare, ma almeno limiterebbe i danni d'immagine ed economici di un fiasco.
Domanda: ci sarebbero rapporti operativi fra easyJet e Delta? È invece possibile che ognuna si limiti a farsi letteralmente gli affari propri? Perché quando Air France si è chiamata fuori Delta ha fatto rientrare in partita easyJet?
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