Cda:proroga aum capitale ma AF vota contro. Riduzione flotta
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Cda:proroga aum capitale ma AF vota contro. Riduzione fl
A parer mio se davvero Etihad entrasse in Alialia:
- accettando lo status quo, ovvero hub a FCO e compagnia romana, butterebbe via i soldi (quali saranno le compensazioni?)
- cambiando veramente il piano industriale, ovvero puntando sul LR e coprendo con i soldi dell'emiro le inevitabili perdite iniziali e gli investimenti per cambiare la flotta, potrebbe venir fuori qualcosa di interessante
- accettando lo status quo, ovvero hub a FCO e compagnia romana, butterebbe via i soldi (quali saranno le compensazioni?)
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Re: Cda:proroga aum capitale ma AF vota contro. Riduzione fl
l'attuale Alitalia, a mio avviso, non si può schiodare da FCO per vari motivi tra i quali:
da occupazione nel Lazio
è, apparentemente troppo importante per FCO,
c'è un piccolissimo conflitto d'interessi in uno dei soci principali (Atlantia) che è proprietario contemporaneamente di FCO ed è importante azionista del suo principale cliente... mi stupisco che si parli del conflitto d'interessi di Toto, ma non di Atlantia ... evidentemente i santi in paradiso non sono tutti uguali
da occupazione nel Lazio
è, apparentemente troppo importante per FCO,
c'è un piccolissimo conflitto d'interessi in uno dei soci principali (Atlantia) che è proprietario contemporaneamente di FCO ed è importante azionista del suo principale cliente... mi stupisco che si parli del conflitto d'interessi di Toto, ma non di Atlantia ... evidentemente i santi in paradiso non sono tutti uguali
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Re: Cda:proroga aum capitale ma AF vota contro. Riduzione fl
La cosa che ci accomuna alla Corea del Nord, sempre fatte le dovute proporzioni, è che si vedono le cose solo dal punto di vista dei lavoratori ma non dal punto di vista del territorio e dei clienti.
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Re: R: Cda:proroga aum capitale ma AF vota contro. Riduzione
non so se il paragone calza... Non conosco la Corea e quindi mi astengo. Ma di una cosa sono certo: in questi casi non si fa mai un conto definitivo dei costi e dei vantaggi nel lungo periodo. L' unica preoccupazione e illudere la gente e coprirsi di gloria. A quelli che verranno dopo il compito di togliersi dalla melma.Fabri88 ha scritto:La cosa che ci accomuna alla Corea del Nord, sempre fatte le dovute proporzioni, è che si vedono le cose solo dal punto di vista dei lavoratori ma non dal punto di vista del territorio e dei clienti.
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Alitalia? abbiamo già dato!!!
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Re: R: Cda:proroga aum capitale ma AF vota contro. Riduzione
quelli del golfo non mi sembrano degli sprovveduti... Se entreranno in Az credo che il prossimo piano induatriale non lo scriveranno a Roma. Altimenti perche acquistare una comp bollita?easyMXP ha scritto:A parer mio se davvero Etihad entrasse in Alialia:
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Re: R: Cda:proroga aum capitale ma AF vota contro. Riduzione
Af mi stupisce ogni giorno di piu' ... rimanere partner industriale signifiva continuare ad aspirare miioni di pax x cdg? Ps. Ethiad non e' basata ad Abu Dabi? Cosa fa una delegazione a Dubai?easyMXP ha scritto:Il Messaggero on-line di oggi
http://www.ilmessaggero.it/ECONOMIA/ECO ... 9117.shtml
Alitalia: si ritira Air France, avanza Etihad
Air France alza bandiera bianca, annunciando ufficialmente di non voler aderire all’aumento di capitale di Alitalia. E spalanca così le porte ad Etihad, la compagnia degli Emirati, pronta a diventare il nuovo partner industriale della compagnia tricolore. Parigi ha fatto il gran passo al termine di una notte di riflessione e dopo il cda in cui ha bocciato - per l’ennesima volta - il piano industriale messo a punto dall’ad Gabriele Del Torchio. Del resto i contrasti, tanto per usare un eufemismo, erano emersi sia in estate (con il no al primo piano di Del Torchio) che poche settimane fa quando, con due lettere di fuoco, proprio l’ad Alexander de Juniac contestò la gestione di Roberto Colaninno, colpevole, secondo Parigi, di aver portato l’azienda sull’orlo del fallimento. Ora l’annuncio apre nuovi scenari. Difficilmente Air France, anche se c’è tempo fino al 27 novembre, scadenza ultima per sottoscrive l’aumento, potrà cambiare idea. Per questo il governo non ha perso tempo.
Secondo quanto risulta al Messaggero, all’inizio della settimana prossima, probabilmente già lunedì 18, un emissario del governo, o forse dei soci italiani, partirà per Dubai per avviare la trattativa e convincere gli emiri a chiudere la partita in tempi stretti. Tuttavia Air France non appare ancora convinta del tutto a lasciare. Da Parigi arriva infatti la conferma a convertire il bond e, soprattutto, la volontà, espressa in una nota ufficiale, di voler restare il partner industriale di Alitalia con una quota di capitale tra il 5 e il 10%. Del resto, de Juniac alle prese con la fronda interna (una parte del board della compagnia francese è contrario a puntare altri soldi su Alitalia) sa bene che abbandonare l’Italia potrebbe costare molto caro. Un prezzo forse più salato dei 75 milioni previsti per la ricapitalizzazione.
TEMPI STRETTI Se il presidente del consiglio Enrico Letta giovedì ha rassicurato Roberto Colaninno sull’impegno di Poste (il 20 ci sarà l’assemblea per il cambio di statuto), anche dal ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, è arrivato un sostanziale via libera a muoversi senza remore: «Ora si possono cercare nuovi partner». «Prendiamo atto - ha aggiunto Lupi - della rinuncia di Air France a sottoscrivere l’aumento, ma ora sarà possibile effettivamente, per la società innanzitutto e il governo per quanto gli compete, avviare la ricerca di un altro vettore internazionale interessato a una forte partnership con Alitalia». Parole che confermano in qualche modo l’invio di una missione a Dubai. Sulla stessa linea del ministro c’è il presidente di Intesa Sanpaolo del consiglio Giovanni Bazoli: «Se si ritira Air France si aprirebbe una gara che può essere interessante perché ci sono sicuramente delle compagnie europee e non che possono essere molto interessate ad Alitalia».
LA SVOLTA Al di là delle dichiarazioni, da mesi Colaninno e soci sono alla ricerca di una alternativa forte ai francesi. Come noto sono stati avviati contatti con i cinesi di Hna, Aeroflot ed Etihad. Ma è verso Etihad che sono stati indirizzati gli sforzi maggiori per accelerare una partnership. Non è infatti un mistero che la compagnia del Golfo ha più volte ribadito di essere pronta a scendere in pista a patto di non doversi scontrare con Parigi. E di essere altrettanto pronta a rilevare una quota di minoranza.
L’operazione potrebbe essere realizzata attraverso una combinazione di acquisto di azioni e aumento di capitale.
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Re: Cda:proroga aum capitale ma AF vota contro. Riduzione fl
Il Ministero ha smentito, non manderà nessuno negli Emirati.
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Re: R: Cda:proroga aum capitale ma AF vota contro. Riduzione
Esattamente quello che avviene nei paesi dittatorial-statalisti!mpx_forever ha scritto:non so se il paragone calza... Non conosco la Corea e quindi mi astengo. Ma di una cosa sono certo: in questi casi non si fa mai un conto definitivo dei costi e dei vantaggi nel lungo periodo. L' unica preoccupazione e illudere la gente e coprirsi di gloria. A quelli che verranno dopo il compito di togliersi dalla melma.
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Quelli che verranno dopo spesso sono di facciata dato che "cambiano i governi, niente cambia lassù, c'è un buco nello Stato dove i soldi van giù" (cit.)
I regimi che lungimiranza hanno secondo te? Nessuna. Vanno avanti con la forza e la violenza fino a quando non trovano qualcuno più forte di loro.
Qui non c'è forza nè violenza (per questo dico "fatte le dovute proporzioni") ma il conservatorismo è pari pari a quello di un paese dittatoriale.
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Re: R: Cda:proroga aum capitale ma AF vota contro. Riduzione
Bella domanda. Si continua a dire che AF non metterà nemmeno un centesimo arrugginito in Alitalia ma che rimarrà partner industriale. Cosa significa?mpx_forever ha scritto:Af mi stupisce ogni giorno di piu' ... rimanere partner industriale signifiva continuare ad aspirare miioni di pax x cdg?
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Re: Cda:proroga aum capitale ma AF vota contro. Riduzione fl
Che continuano le joint venture e gli altri accordi con cui AF fa i soldi in Italia.
Re: Cda:proroga aum capitale ma AF vota contro. Riduzione fl
Il Sole oggi scrive che Af in questi 4 anni ha speso 14mln e ne ha ricavati una cinquantina...malpensante ha scritto:Che continuano le joint venture e gli altri accordi con cui AF fa i soldi in Italia.
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Re: Cda:proroga aum capitale ma AF vota contro. Riduzione fl
Nel solo 2012...I-Alex ha scritto:Il Sole oggi scrive che Af in questi 4 anni ha speso 14mln e ne ha ricavati una cinquantina...malpensante ha scritto:Che continuano le joint venture e gli altri accordi con cui AF fa i soldi in Italia.
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Re: Cda:proroga aum capitale ma AF vota contro. Riduzione fl
Mi sembrano numeri molto bassi, irrealistici.
Re: Cda:proroga aum capitale ma AF vota contro. Riduzione fl
Credo anch'io. Probabilmente i dati riguardano solo uno degli innumerevoli rivoli con cui AF drena denaro dall'Italia. Rotte in code sharing (hoover effect :green: ), cargo, manutenzione e altri servizi accessori sono stati delegati ad AF, e sicuramente non in modo gratuito. Anche nei servizi che, teoricamente, si scambiano AF e AZ su base paritaria credo che, alla fine, vincente sotto l'aspetto economico sia AF, se non altro per la diversa massa e presenza messa in campo.malpensante ha scritto:Mi sembrano numeri molto bassi, irrealistici.
Re: Cda:proroga aum capitale ma AF vota contro. Riduzione fl
I think so... Era proprio per far vedere quanto riportano i giornali, peraltro il quotato Sole24
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Re: R: Cda:proroga aum capitale ma AF vota contro. Riduzione
Se quelli del golfo non sono degli sprovveduti, come credo, si guarderanno bene dall'entrare in Alitalia.mpx_forever ha scritto:quelli del golfo non mi sembrano degli sprovveduti... Se entreranno in Az credo che il prossimo piano induatriale non lo scriveranno a Roma. Altimenti perche acquistare una comp bollita?
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Per me o AF o morte. Checché ne dicano giornali o ministri, non credo ci siano alternative credibili.
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Re: Cda:proroga aum capitale ma AF vota contro. Riduzione fl
Etihad ha fatto shopping in svizzera, notizia ufficiale. Ipotesi di entrare in Az definitivamente chiusa?
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Re: Cda:proroga aum capitale ma AF vota contro. Riduzione fl
Darwin è extracomunitaria e di dimensioni diverse da AZ.mpx_forever ha scritto:Etihad ha fatto shopping in svizzera, notizia ufficiale. Ipotesi di entrare in Az definitivamente chiusa?
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Da quel che mi pare di capire, la strategia di Etihad sembra essere quella di prendere compagnie aeree in difficoltà e usarle per accedere in modo privilegiato ai loro mercati domestici, probabilmente per poi usufruire dei bilaterali e/o creare dei voli internazionali/intercontinentali in code-sharing con metallo Etihad (vedansi le polemiche sui voli Air Serbia verso gli USA).
Il limite nell'azionariato è un falso problema. Una testa di legno di rappresentanza la si trova sempre, l'importante è avere la gestione dei bottoni nell'omonima stanza.
Re: Cda:proroga aum capitale ma AF vota contro. Riduzione fl
Ricorda vagamente la situazione di una nota compagnia italiana...KittyHawk ha scritto:la strategia di Etihad sembra essere quella di prendere compagnie aeree in difficoltà e usarle per accedere in modo privilegiato ai loro mercati domestici, probabilmente per poi usufruire dei bilaterali e/o creare dei voli internazionali/intercontinentali in code-sharing con metallo Etihad
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