19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Se si sa che agli alti piani non c'è intenzione di chiudere Linate è inutile chiederlo. Meglio, molto meglio, chiedere qualcos'altro in cambio, cosa che spero sia stata fatta.
La chiusura ora di LIN non porterebbe alcun vantaggio, perché non ci sono né aerei né voli a sufficienza. Al contrario, lasciando le cose come stanno, ci sono dei vantaggi: gli incassi netti per gli slot affittati all'idroscalo e il non incremento dell'aspirazione da MXP verso altri hub.
Tra qualche anno, dopo che IG avrà sviluppato una rete interessante, se ne può riparlare.
La chiusura ora di LIN non porterebbe alcun vantaggio, perché non ci sono né aerei né voli a sufficienza. Al contrario, lasciando le cose come stanno, ci sono dei vantaggi: gli incassi netti per gli slot affittati all'idroscalo e il non incremento dell'aspirazione da MXP verso altri hub.
Tra qualche anno, dopo che IG avrà sviluppato una rete interessante, se ne può riparlare.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Immagino abbiano anche considerato l ipotesi che LH si prenda Linate...malpensante ha scritto:Per quanto possiamo discuterne, non c'è alcuna idea di chiudere Linate.
Air Italy non l'ha chiesto, ben sapendo che non l'avrebbe ottenuto. Evidentemente non lo ritiene necessario e speriamo che abbia ragione.
La discussione in merito al momento è de sexu angelorum
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Personalmente ne sono convinto.
Peraltro, i dati dimostrano chiaramente che l'aspirazione ha comunque dei limiti e che il volo diretto da Malpensa puo' reggere la concorrenza di LIN + scalo; inoltre LIN come mini-hub europeo non regge (questo lo si e' visto a piu' riprese).
Mi sembra che l'impostazione globale (vedendo anche i numeri a regime) non faccia affidamento piu' di tanto ai feed su breve raggio, quindi da questo punto di vista lo sdoppiamento LIN/MXP non dovrebbe avere influenza piu' di tanto.
Peraltro, i dati dimostrano chiaramente che l'aspirazione ha comunque dei limiti e che il volo diretto da Malpensa puo' reggere la concorrenza di LIN + scalo; inoltre LIN come mini-hub europeo non regge (questo lo si e' visto a piu' riprese).
Mi sembra che l'impostazione globale (vedendo anche i numeri a regime) non faccia affidamento piu' di tanto ai feed su breve raggio, quindi da questo punto di vista lo sdoppiamento LIN/MXP non dovrebbe avere influenza piu' di tanto.
- malpensante
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Senza i feed a breve/medio raggio come riempi gli aerei?
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
A giudicare dalla composizione della flotta, AAB ti risponderebbe con il traffico O/D e i feeder a lungo raggio, lasciando una quota minoritaria ai feeder di breve raggio.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Esattamente. Senza dimenticarsi il belly, che da LIN ti perdi e che - come gli esperti ci insegnano - fa la differenza per un volo LR. Comunque un minimo di feed dalle destinazioni short haul dirette on in C/S ci sara', ma ho l'impressione che QR stia puntando su feed alla Doha, per intenderci.easyMXP ha scritto:A giudicare dalla composizione della flotta, AAB ti risponderebbe con il traffico O/D e i feeder a lungo raggio, lasciando una quota minoritaria ai feeder di breve raggio.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Una cosa gia' detta su forum specializzati e' fare un salto di montone al Mirabello, che non e' una soluzione diretta, ma indirettamente consente di migliorare parecchio le cose.malpensante ha scritto:..Centrale è vecchia e da tempo insufficiente, la divisione del lavoro con Garibaldi obsoleta, tuttavia una soluzione al problema è impensabile e tale sarà per decenni.
E' sufficiente interrare uno dei due binari che vanno dalla cintura est al passantino per evitare l'incrocio a raso. Si puo' anche fare con pendenze relativamente elevate ma fattibili dai i treni AV e suburbani cosi' si minimizza la lunghezza delle rampe e del tunnel a binario singolo. Gli altri treni potranno fare il vecchio percorso con incrocio a raso, ma saranno sempre di meno.
Solo un binario in tunnel solo il necessario per sottopassare l'altro binario, non e' un'opera faraonica.
Questo e qualche altro intervento forse consentirebbe di utilizzare il passantino un po' piu' come un vero passante aumentandone la capacita', frequenza e velocita' di percorrenza. E soprattutto, tema del 3d, consentirebbe di far passare treni regio e LP passanti per Garibaldi verso MXP (e non solo) saltando Centrale ma aumentando complessivamente la capacita' del nodo di Milano.
Altrove mi hanno detto che bisognerebbe anche intervenire sulla radice di Garibaldi verso ghisolfa perche' anche li ci sono soggezioni varie... non lo so.
Pero' aprire un percorso passante relativamente efficiente via passantino, anche se salta Centrale, facendo gli interventi necessari ma per il resto sfruttando la rete esistente mi sembra molto meno fantascientifico di un eventuale nuovo passantone da Centrale.
- malpensante
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Sai che non c'è alcuna intenzione di farlo. Piuttosto RFI, adottando il nuovo segnalamento ERTMS di nodo, vuole abbassare l'intervallo fra i treni al Bivio Mirabello da 5 minuti a 4 entro il 2020 e successivamente, ma non si sa quando, a 3 minuti. Nient'altro.indaco ha scritto:Una cosa gia' detta su forum specializzati e' fare un salto di montone al Mirabello, che non e' una soluzione diretta, ma indirettamente consente di migliorare parecchio le cose.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
grazie, non conoscevo questa classifica, mi sembra molto interessanteStefasaki ha scritto: Vorrei ricordarti che Milano é considerata a livello internazionale una Alpha global city (puoi vedere il ranking sulla wiki inglese),...
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Meridiana ha appena cambiato il nome della pagina Facebook in ''AirItaly''.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Ma solo a me la nuova livrea dà l’impressione di assomigliare tantissimo a quella della compagnia charter spagnola Vamos?
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
di progetti ne sono stati fatti tanti e tutti andati in malora a causa del fatto che ai lati dl mirabello ci sono degli edifici con dei cantanti molto profondi che rendono impossibile realizzare le tiranterie per scavare le trincee (non si può fare un metodo Milano tipo top down), il tutto ammesso e concesso di trovare lo spazio.indaco ha scritto:Una cosa gia' detta su forum specializzati e' fare un salto di montone al Mirabello, che non e' una soluzione diretta, ma indirettamente consente di migliorare parecchio le cose.malpensante ha scritto:..Centrale è vecchia e da tempo insufficiente, la divisione del lavoro con Garibaldi obsoleta, tuttavia una soluzione al problema è impensabile e tale sarà per decenni.
E' sufficiente interrare uno dei due binari che vanno dalla cintura est al passantino per evitare l'incrocio a raso. Si puo' anche fare con pendenze relativamente elevate ma fattibili dai i treni AV e suburbani cosi' si minimizza la lunghezza delle rampe e del tunnel a binario singolo. Gli altri treni potranno fare il vecchio percorso con incrocio a raso, ma saranno sempre di meno.
Solo un binario in tunnel solo il necessario per sottopassare l'altro binario, non e' un'opera faraonica.
Questo e qualche altro intervento forse consentirebbe di utilizzare il passantino un po' piu' come un vero passante aumentandone la capacita', frequenza e velocita' di percorrenza. E soprattutto, tema del 3d, consentirebbe di far passare treni regio e LP passanti per Garibaldi verso MXP (e non solo) saltando Centrale ma aumentando complessivamente la capacita' del nodo di Milano.
Altrove mi hanno detto che bisognerebbe anche intervenire sulla radice di Garibaldi verso ghisolfa perche' anche li ci sono soggezioni varie... non lo so.
Pero' aprire un percorso passante relativamente efficiente via passantino, anche se salta Centrale, facendo gli interventi necessari ma per il resto sfruttando la rete esistente mi sembra molto meno fantascientifico di un eventuale nuovo passantone da Centrale.
Inoltre mancano i binari tra Centrale e Lambrate tanto che i binari da PG sono condivisi con Greco e Cintura, e c'e' solo spazio per aggiungerne due per la cintura. La situazione e' andata in crisi quando hanno allacciato la via diretta C.Le-Venezia.
La soluzione più decente potrebbe essere quella di partire con due gallerie da 9 metri di diametro dalla radice est di PG sperando di starci con le pendenze e con la curvatura e puntare verso Greco (non c'e' spazio per uscire lato Lambrate) cosi da sganciare la Greco dalla Lambrate, rimane comunque l'attraversamento a raso verso Centrale.
A questo punto, potrebbe, allora convenire ripensare tutto il sistema creando:
un passante a 4 binari tra Stephensons - Garibaldi e biforcazione verso Pioltello (ma dove ci si allaccia?) e Rogoredo. la scatola di biforcazione si può fare sotto il largo marinai d'Italia a -30m (il passante e' a -20).
Una cosa del genere potrebbe costare non molto di più che sistemare il Mirabello.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Per quanto riguarda il feeding ferroviario per ora Ig ha una sola ondata e prendiamo per buono che sia e rimanga a mezzogiorno. Basterebbero allora due treni al giorno uno in arrivo alle 1030 che riparte do dopo cambio di banco e uno alle 12 che raccolga i passeggeri arrivati. Ogni treno starebbe via da Centrale 1h30 ovvero il tempo che impiega un treno ad arrivare a Bologna. Per cui bisogna offrire a Ti pari condizioni per mandare il treno verso Mxp piuttosto che altre destinazioni più remunerative. Facciamo un conto a spanne che raccoglierebbero 200 pax paganti 25 euro a spanne tirano su 5000 euro. A mandare il treno a Mxp si guadagnano 50 pax ad andare 50 a tornare paganti 10 euro + la grande incognita ovvero i pax che fanno feeding ferroviario. Facciamo che siano anche 20 paganti 100 euro. Rimangono comunque scoperti migliaia di euro a treno che qualcuno deve tirar fuori.
Fossero anche solo 1000 euro a treno sarebbero circa mezzo milione all anno. Motivo per cui l ad di Sea ha di recente bollato come una idiozia quella di portare l AV a Mxp.
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Fossero anche solo 1000 euro a treno sarebbero circa mezzo milione all anno. Motivo per cui l ad di Sea ha di recente bollato come una idiozia quella di portare l AV a Mxp.
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Non mi pare che si stia parlando di AV, ma di treni in generale.
Un regionale veloce in 1h30 arriva a Parma da Centrale per €11, un Frecciabianca a Modena.
Sono questi i feed possibili, se escludiamo un servizio AV che salti Centrale (non sostenibile, a detta di Malpensante ed altri).
Un regionale veloce in 1h30 arriva a Parma da Centrale per €11, un Frecciabianca a Modena.
Sono questi i feed possibili, se escludiamo un servizio AV che salti Centrale (non sostenibile, a detta di Malpensante ed altri).
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Sui regionali cambia tutto perchè la loro capacità di reperire soldi a mercato è zero, per questo sono sovvenzionati. Inoltre se si parla di 2 o 3 treni al giorno questi possono fermare tranquillamente a Garibaldi specie se poi instradati sulla Venezia.I-GABE ha scritto:Non mi pare che si stia parlando di AV, ma di treni in generale.
Un regionale veloce in 1h30 arriva a Parma da Centrale per €11, un Frecciabianca a Modena.
Sono questi i feed possibili, se escludiamo un servizio AV che salti Centrale (non sostenibile, a detta di Malpensante ed altri).
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
AV che saltano centrale e fermano a garibaldi esistono gia', quindi sono sostenibiliI-GABE ha scritto:Non mi pare che si stia parlando di AV, ma di treni in generale.
Un regionale veloce in 1h30 arriva a Parma da Centrale per €11, un Frecciabianca a Modena.
Sono questi i feed possibili, se escludiamo un servizio AV che salti Centrale (non sostenibile, a detta di Malpensante ed altri).
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Tecnicamente si, economicamente no almeno per quanto concerne Mxp. O quanto meno Ti è Italo fino ad ora l hanno pensata così.spanna ha scritto:AV che saltano centrale e fermano a garibaldi esistono gia', quindi sono sostenibiliI-GABE ha scritto:Non mi pare che si stia parlando di AV, ma di treni in generale.
Un regionale veloce in 1h30 arriva a Parma da Centrale per €11, un Frecciabianca a Modena.
Sono questi i feed possibili, se escludiamo un servizio AV che salti Centrale (non sostenibile, a detta di Malpensante ed altri).
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Mi riferivo a questo infatti, non agli aspetti tecnici (che anzi sarebbero a favore del passaggio in cintura evitando Centrale, o sbaglio?).kco ha scritto:Tecnicamente si, economicamente no almeno per quanto concerne Mxp. O quanto meno Ti è Italo fino ad ora l hanno pensata così.spanna ha scritto: AV che saltano centrale e fermano a garibaldi esistono gia', quindi sono sostenibili
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Teoricamente se arrivi dalla coppia di binari veloce da Venezia sei sul tracciato corretto per il Mirabello... Almeno credo che sia così. Gli ultimi 4 binari a Lambrate sono su Roma e vanno a Centrale. Gli altri due dovrebbero arrivare da Venezia veloce e vanno Mirabello e certosa.I-GABE ha scritto:Mi riferivo a questo infatti, non agli aspetti tecnici (che anzi sarebbero a favore del passaggio in cintura evitando Centrale, o sbaglio?).kco ha scritto:Tecnicamente si, economicamente no almeno per quanto concerne Mxp. O quanto meno Ti è Italo fino ad ora l hanno pensata così.spanna ha scritto: AV che saltano centrale e fermano a garibaldi esistono gia', quindi sono sostenibili
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Un grande plauso credo che vada fatto alla nuova IG.
Senza nulla chiedere (apparentemente) a nessuno si è immersa senza sconti in un mercato difficile e con molta concorrenza.
Giusto per citare AZ .. quando EY subentrò, EY chiese subito la liberizzazione di Linate, il trasferimento di AB, voli verso il proprio Hub emiratino, eccc..
Parliamo di due assetti ben diversi, di cui il primo sappiamo come essere andato.
Senza nulla chiedere (apparentemente) a nessuno si è immersa senza sconti in un mercato difficile e con molta concorrenza.
Giusto per citare AZ .. quando EY subentrò, EY chiese subito la liberizzazione di Linate, il trasferimento di AB, voli verso il proprio Hub emiratino, eccc..
Parliamo di due assetti ben diversi, di cui il primo sappiamo come essere andato.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
qualche sconto penso che a SEA l'abbiano chiesto, e se non sono pazzi SEA lo avra' sicuramente concesso
per il resto, emerge gia' una differenza di approccio tra EY e QR nel senso che mentre la prima era orientata a succhiare traffico ad AUH, con nuovi voli AZ ad hoc, ed impendendo lo sviluppo orientale di AZ, Qr al momento sembra piu' orientata ad uno sviluppo sano di IG. Time will tell...
per il resto, emerge gia' una differenza di approccio tra EY e QR nel senso che mentre la prima era orientata a succhiare traffico ad AUH, con nuovi voli AZ ad hoc, ed impendendo lo sviluppo orientale di AZ, Qr al momento sembra piu' orientata ad uno sviluppo sano di IG. Time will tell...
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
MOL su airitaly:
http://www.borsaitaliana.it/borsa/notiz ... 26080.html
http://www.borsaitaliana.it/borsa/notiz ... 26080.html
...
A chi gli chiedeva della possibile concorrenza di Air Italy, ex Meridiana, O'Leary ha detto di non vedere per Ryanair "una concorrenza diretta", "lo vedo piu' come una sfida per Alitalia, potebbe essere l'ennesimo punto negativo per la ripresa di Alitalia".
...
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Una risposta incredibilmente cortese da parte di MOL, senza le sparate del tipo "non arriverà a Natale" che è abituato a dire.
Probabilmente pensa che il progetto sia serio e i due investitori abbiano l'intenzione di metterci i soldi necessari.
Probabilmente pensa che il progetto sia serio e i due investitori abbiano l'intenzione di metterci i soldi necessari.
- malpensante
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- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Probabilmente pensa che il Qatar abbia le tasche piene di dollari.
- malpensante
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Re: 19/02/2018, Meridiana: presentazione piano industriale
Altolà! Lo "sconto" non esiste, semmai possono esistere gli "incentivi", che di norma sono legati ai volumi.spanna ha scritto:qualche sconto penso che a SEA l'abbiano chiesto, e se non sono pazzi SEA lo avra' sicuramente concesso
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