Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
jetblue
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda jetblue » dom 24 dic 2023, 09:15:04

Giusto per non dimenticare vogliamo ricordare i 319 usati sulla LIN-GVA??
L’errore più grande nella nascita di ITA è stato quello di non aver investito su un management team nuovo, slegato da AZ e con esperienze internazionali che avrebbe potuto comunque implementare un piano in linea con i desiderata dell’azionista pubblico, ma che fosse al contempo finanziariamente sostenibile per l’arco temporale necessario a trovare un partner strategico a cui vendere la nuova compagnia.

grandemilano
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 24 dic 2023, 09:25:50

belumosi ha scritto: dom 24 dic 2023, 00:43:18
D960 ha scritto: sab 23 dic 2023, 17:55:53
maclover ha scritto: sab 23 dic 2023, 16:59:55 Ma lo stesso non vale per Spohr e LH.
Se nei documenti agli azionisti si definisce che si investe in AZ perché… e l’hub designato sarà FCO …., sono comunque balle raccontate sotto ricatto.
Ricatto è una parola forte che usi solo tu qua dentro per descrivere il fatto che l'Italia abbia sempre imposto una condizione imprescindibile, cioè quella di hub a Fiumicino, per una miriade di motivi noti pure a un bambino di 3 anni ma che per non so quale ragione rifiuti di vedere. Posto che sarebbe da stupidi non coprire rotte da Roma, anche un imbecille avrebbe compreso che se avessero detto: ''Vogliamo l'hub a Malpensa'' allora non avrebbero cominciato nemmeno mezza negoziazione. Però se da 60 aerei sono passati a 90, come scritto sopra, evidentemente qualche pantalone l'hanno calato.
Quoto te, ma vale anche per altri.
Questo è l'atteggiamento di chi rifiuta una realtà certa (che sarebbe quella descritta qui: https://investor-relations.lufthansagro ... tation.pdf), perchè fa crollare tutto il castello dei sogni.
Attenzione: non sto parlando di criticare le scelte di LH o di esprimere dubbi sul successo del piano.
Parlo del totale rifiuto di accettare che quel piano esista e sia stato sottoscritto da LH per libera scelta nell'unica ottica di rendere profittevole ITA all'interno del gruppo.
Non appena quel pdf viene messo davanti agli occhi, parte una sequela di teorie che oltre ad essere tutte da dimostrare, hanno sempre lo stesso fine: non accettare che quel piano industriale possa essere stato concepito con i consueti criteri economici.
E con tutto il rispetto, un piano industriale presentato in borsa dalla prima major europea, sta ad un altro livello rispetto alle varie teorie più o meno malpensacentriche o fiumicinofobiche. Poi come andrà andrà.
Ma fino a quando ci sarà questa fuga da una realtà di partenza dichiarata e sottoscritta dalle parti, sarà difficile fare analisi realistiche.
La slide di presentazione (scritta da LH stessa) ci riporta con i piedi per terra: non è per nulla certo il successo del piano industriale di Ita (hub a FCO e sitieirport a Linate). Un piano industriale che sicuramente fa felici molti appassionati, ma di cui non c'è certezza del suo successo (basta vedere la storia degli ultimi 15 anni)
Che si tratti di formalità o meno, pare che i tedeschi stiano mettendo giù le mani ancora prima di cadere.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 24 dic 2023, 10:41:31

jetblue ha scritto: dom 24 dic 2023, 09:15:04 Giusto per non dimenticare vogliamo ricordare i 319 usati sulla LIN-GVA??
L’errore più grande nella nascita di ITA è stato quello di non aver investito su un management team nuovo, slegato da AZ e con esperienze internazionali che avrebbe potuto comunque implementare un piano in linea con i desiderata dell’azionista pubblico, ma che fosse al contempo finanziariamente sostenibile per l’arco temporale necessario a trovare un partner strategico a cui vendere la nuova compagnia.
Ma nessuno menziona che e' la politica a tirare i fili del circo secondo gli opportunismi elettorali, di salvaguardia dei posti dei lavoratori romani, delle prebende e del magna magna cronico ecc.? Cosa vuoi che venga nominato un management indipendente dai desiderata della politica! Crollerebbe il fortino! Solo in Italia, Paese corrotto fino al buco, in tutti i suoi poteri poteva succedere una gestione ventennale di Alitalia/Ita come e' avvenuta. I tribunali, le Corte dei Conti, i Media ecc. sono marionette...tanto i cittadini mica si accorgono di tutto questo schifo. Buon Natale ai forumisti, con l'augurio che arrivi il giorno che si dissolva nell'etere pian piano il tutto...ci vorra' tempo ma a forza di prestiti ponte e debiti accumulati prima o poi la giostra si arrestera'.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » dom 24 dic 2023, 11:05:50

belumosi ha scritto: dom 24 dic 2023, 00:43:18 Quoto te, ma vale anche per altri.
Questo è l'atteggiamento di chi rifiuta una realtà certa (che sarebbe quella descritta qui: https://investor-relations.lufthansagro ... tation.pdf), perchè fa crollare tutto il castello dei sogni.
Attenzione: non sto parlando di criticare le scelte di LH o di esprimere dubbi sul successo del piano.
Parlo del totale rifiuto di accettare che quel piano esista e sia stato sottoscritto da LH per libera scelta nell'unica ottica di rendere profittevole ITA all'interno del gruppo.
Partiamo dalla constatazione ovvia che chi scrive qui è in massima parte interessato a vedere un migliore sviluppo degli aeroporti lombardi.

Seconda constatazione: Alitalia prima e ITA dopo sono una realtà anomala in Europa, hanno perso regolarmente tutti i soldi che a vagonate sono stati prelevati dalle tasche dei contribuenti e versati nelle sua casse. Senza nessun risultato.

Terza constatazione: il sistema aeroportuale lombardo non è il primo d’Europa, ma è uno dei più notevoli e, lungi dall’essere aiutato con soldi e con decisioni politiche dai governi italiani, è regolarmente sottoposto all’esigenza di salvare Alitalia/ITA, esigenza che tende riacutizzarsi con crisi parossistiche come quella che si manifesterà nel 2024 in mancanza di un pronto ingresso di Lufthansa nel capitale.

Da fan degli aeroporti lombardi e in primis da malpensante ne ho piene le balle di vedere che il mio governo prende soldi dalle mie tasche e da quelle del concessionario SEA di cui sono socio (possiedo 5 dei 250.000.000 di azioni) per esattamente nulla, se non finanziare un orrido spreco e posti di lavoro nel Lazio.

Non vedrei l’ora che LH possedesse il 100% di ITA e fosse libera di scegliere liberamente il piano industriale, ritenendo pure che sarebbe diverso da quello, evidentemente targato ITA, a cui ha dato l’assenso nella trattativa con il governo italiano. Tuttavia non pretendo tanto, però vorrei:

1) come contribuente non vedere più i miei soldi versati nella cloaca volans maxima
2) vedere AZ sparire dagli aeroporti milanesi, eccezion fatta per voli feed verso l’aeroporto di Fiumicino.

Se il governo italiano è tanto scemo da avere occhi soltanto per l’aeroporto di Fiumicino, dimenticando le sue inguaribili pecche (assenza di traffico intercontinentale business outgoing, assenza di traffico cargo), che rendono impossibile farne un hub paragonabile ai migliori d’Oltralpe, vorrei che ci levasse dalla schiena il giogo di Alitalia/ITA, facendola ritirare da qualunque rotta lombarda che non sia per Roma e lasciando gli aeroporti lombardi liberi di perseguire il proprio sviluppo.

Finiamola con la storiella che ITA sarà la linea aerea degli Italiani e che il traffico aereo italiano potrà passare da Fiumicino come quello francese passa per Charles De Gaulle. Non succederà mai e si può soltanto scegliere fra continuare a cedere il traffico intercontinentale del nordovest a compagnie e aeroporti d’Oltralpe oppure lasciare che l’aeroporto di Malpensa si sviluppi, levandoci la zecca succhia sangue AZ.

Che Lufthansa prenda ITA e la risani. Bene, grazie. Ma che si capisca che in Lombardia ci vuole un (altro) hub carrier, con ambizioni magari limitate, ma non castrato dal sogno di far valere in tutta l’Italia quella che può al massimo essere una onesta (se allontani certi personaggi) compagnia aerea locale di Lazio e dintorni.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 24 dic 2023, 11:25:26

...E cosi' sia...applausi malpensante.

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belumosi
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » dom 24 dic 2023, 12:04:10

Niente, la prendo persa.
Vedo che la possibilità che LH abbia fatto le scelte che più le convenivano, non può essere nemmeno contemplata. Figuriamoci poi accettata.
La vulgata pretende che FCO abbia dimostrato di non funzionare come hub perchè i bilanci di AZ certificano che ha perso un mare di soldi.
Viceversa MXP funzionerebbe sicuramente alla grandissima come hub. Ed utilizzare lo stesso metro dei bilanci degli hub carrier passati, in questo caso significa arrampicarsi sugli specchi (cit. Grandemilano). Che sono gli articoli sui giornali (ovviamente solo quelli favorevoli a MXP hub) la vera fonte di verità.
Un doppiopesismo talmente palese da risultare imbarazzante.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 24 dic 2023, 12:18:25

belumosi ha scritto: dom 24 dic 2023, 12:04:10 Niente, la prendo persa.
Vedo che la possibilità che LH abbia fatto le scelte che più le convenivano, non può essere nemmeno contemplata. Figuriamoci poi accettata.
La vulgata pretende che FCO abbia dimostrato di non funzionare come hub perchè i bilanci di AZ certificano che ha perso un mare di soldi.
Viceversa MXP funzionerebbe sicuramente alla grandissima come hub. Ed utilizzare lo stesso metro dei bilanci degli hub carrier passati, in questo caso significa arrampicarsi sugli specchi (cit. Grandemilano). Che sono gli articoli sui giornali (ovviamente solo quelli favorevoli a MXP hub) la vera fonte di verità.
Un doppiopesismo talmente palese da risultare imbarazzante.
Non puoi paragonare il fallito hub Alitalia su Fiumicino negli ultimi 15 anni, con i falliti hub a Malpensa di Alitalia e AirItaly. Per il semplice e fatto che c'era il problema Linate, che non è mai stato risolto. Se invece il problema Linate fosse risolto, noi non possiamo dire a priori che una compagnia italiana con un hub a Malpensa non può funzionare.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda D960 » dom 24 dic 2023, 12:20:06

Ricapitolando:
-siccome Lufthansa è una società quotata in borsa, se presenta slide di un piano industriale di fronte a tutti allora va bene ed è da prendere come oro colato;
-siccome AirFrance/Klm Group è una società quotata in borsa, se dichiara che ci hanno provato due volte inutilmente ad investire con un piano complicato e il vincolo di investire a Fiumicino allora va bene ed è da prendere come oro colato.

Ah no, in questo caso sembra che valga l'opposto.
O mentono entrambi o solo uno oppure dicono la verita.
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Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » dom 24 dic 2023, 12:25:50

belumosi, sembri non capire che, a parte le dovute considerazioni sul peso di AZ sulle casse dello Stato e di SEA, a me e credo agli altri non frega una beata fava né di Fiumicino, né di ITA.

Esattamente quanto ci frega di Istanbul, Lisbona o Copenhagen. Se mi/ci offrono voli interessanti, a prezzi interessanti si passa da Roma, da Copenhagen, da Lisbona o da Istanbul.

Non ho la fregola di avere l’hub italiano, per poter scegliere a bordo fra er pollo o er pesce o averlo lungo come i Francesi o gli Inglesi e comunque Fiumicino non sarà mai CDG, LHR o IST.

Lo Stato smetta di infilare le mani nelle nostre tasche per mantenere in vita la linea aerea romana, ce la levi per favore da Linate e faccia il suo mestiere di Stato, aprendo gli occhi per constatare che la realtà più importante del Paese per traffico point-to-point non è tanto abbandonata a se stessa, ma asservita agli aero-segaioli romani.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 24 dic 2023, 12:30:56

Vorrei solo specificare almeno per quanto mi riguarda il campanilismo proprio non mi tange. A me che ci sia un hub o meno in brughiera me ne frega una fava perche' fino a prova contraria per chi viaggia per lavoro o diporto il volare e' un semplice servizio, piacevole certo per chi e' appassionato di aviazione ma sempre un servizio e non baratterei mai un buon servizio con uno mediocre per questioni ideologiche o di campanile. L'aeroporto di Malpensa e' certamente tra i peggiori d'Europa per una serie di motivi dove anche l'uomo ci ha messo del suo nel rendere ancor peggiore della gia' grande sfiga di essere collegato in modo indegno per una grande area come la Lombardia. Le novita' che arriveranno sui collegamenti via terra sono pernacchie rispetto a quel che si trova quasi ovunque nei Paesi civili. Il livore per ITA e' puramente una questione di sperperi e di italianita nella peggiore accezione del termine che mi fa vomito, unitamente sia chiaro ad altre cose nel nostro Paese che qui non approfondisco perche siamo su un forum di aviazione.
Il fatto che belumosi scherzosamente (ma in fondo credo non troppo essendo persona responsabile) affermi quanto sopra mi testimonia solo il fatto che il problema e' il Paese, non Alitalia o Ita o che dir si voglia...Quel che fa rabbia e' la continua ostentazione impunita a fare vaccate e sperperare denari nel silenzio piu' totale da parte di chi potrebbe intervenire.

KittyHawk
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 24 dic 2023, 15:02:39

Torniamo a parlare di soldi e di quali erano gli asset importanti di AZ al momento della cessione, con buona pace dei suoi fan. Prendiamo inoltre atto che molte osservazioni sono ancora valide per ITA, specie quelle legate a Linate (che ho sottolineato).
Alitalia comprata per 1 euro da Ita Airways, la perizia: «Quel pezzo di azienda vale meno di zero». Ecco tutti i numeri

Non fosse stato per gli slot di Milano Linate e le quote gratuite di emissione dell’anidride carbonica Ita Airways con ogni probabilità non avrebbe mai comprato il ramo «Aviation» di Alitalia. Il prezzo della transazione, simbolico, è stato alla fine di 1 euro. Ma la lettura della perizia sul valore di quel pezzo di vettore — che i commissari dell’amministrazione straordinaria hanno affidato all’esperto Giovanni Fiori — mostra che uno degli asset che più ha tenuto banco sui media e nelle aule dei tribunali in realtà di pregiato aveva poco. Anzi. Giorno dopo giorno bruciava pure quel residuo valore rimasto.

Il documento
Il Corriere della Sera ha ottenuto copia della «Stima del valore di mercato del “perimetro Aviation” delle società Alitalia e Alitalia Cityliner», il documento di 44 pagine datato ottobre 2021 con l’indicazione del patrimonio netto dell’ex vettore di bandiera, ma anche del «reddito netto atteso» che — al contrario di quel che si può pensare — è negativo. Messe insieme queste due voci si scopre che il valore economico di quel ramo al 30 settembre 2021 è di -4,8 milioni di euro. Il professore Fiori, contattato a proposito del documento, conferma l’autenticità. «I commissari avrebbero dovuto dare a Ita quasi 5 milioni per cedere l’asset — spiega Fiori al telefono —, ma siccome questo non si può fare allora la transazione ha visto un esborso di 1 euro a favore dell’amministrazione straordinaria».

Le valutazioni
Due professionisti contattati dal Corriere concordano con i numeri stimati da Fiori, ritenuto uno dei maggiori esperti in questo tipo di attività e che è pure commissario di una delle precedenti amministrazioni straordinarie di Alitalia. Ma gli stessi mantengono la valutazione netta negativa complessiva tra i 130 e i 150 milioni di euro tenendo conto dei diversi scenari ipotizzabili nel triennio successivo, di come poi effettivamente sono andati i conti di Ita dopo l’utilizzo proprio dell’asset rilevato da Alitalia e delle quote di emissioni gratuite sono state poi effettivamente riconosciute al nuovo vettore.

I paletti della Ue
Ma prima un passo indietro. Quando la Commissione europea dà il via libera alla nascita di Italia trasporto aereo Spa — la società al 100% del ministero dell’Economia che gestisce Ita Airways — stabilisce che l’azienda può comprare direttamente da Alitalia soltanto una parte del ramo «Aviation» (52 aerei, circa la metà di quelli in flotta), non può rilevare il programma fedeltà «MilleMiglia», deve competere con altri per avere il brand «Alitalia» e può partecipare (in cordata con qualche altre impresa) alle gare di cessione dei rami «Handling» (assistenza di terra) e «Manutenzione».

L’offerta nel 2021
Come ricostruito dal Corriere tempo fa quando il 24 agosto 2021 Ita invia l’offerta vincolante per l’acquisto di quel pezzo del ramo «Aviation» di Alitalia la cifra indicata è di 1 euro. I commissari l’accettano «con riserva» il 31 agosto e conferiscono al professore Fiori l’incarico di «predisporre una perizia valutativa dell’offerta pervenuta». L’11 ottobre l’esperto invia il suo documento esaminando nel dettaglio — e tenendo conto della metodologia adottata in questi casi — tutte le voci del perimetro oggetto della negoziazione.

Le diverse voci
Nell’analisi il professore Fiori si concentra sui «contratti di leasing relativi a 52 aeromobili», sui «261 slot della stagione “summer 2021”, di cui 157 riferibili a Roma Fiumicino e 104 a Milano Linate, nonché i 353 slot della stagione “winter 2021”, di cui 178 riferibili a Fiumicino e 175 a Linate», sui «marchi (escluso il brand “Alitalia”), i nomi di dominio, i diritti d’autore, le testate, i titoli e le rubriche, il know-how, il software, le banche dati e i sistemi informativi», sui «rapporti contrattuali con i terzi fornitori di beni o servizi e con compagnie aeree», su «altri tangible asset» (motori di scorta, divise del personale navigante, gli arredi degli uffici) e sull’«autorizzazione Ets (“Emissions trading scheme”) rilasciata ad Alitalia, ivi incluse le quote gratuite attribuite dalla Commissione europea sino al 2023».

Flotta e divise
I 52 aerei, sintetizza il professore nella perizia, hanno valore zero perché sono tutti in leasing e Ita «non trarrà alcun beneficio residuo dai canoni precedentemente pagati da Alitalia» perché deve subentrare con un suo proprio contratto. Valore nullo hanno anche i rapporti con altri fornitori e compagnie aeree. Divise e parti di ricambio vengono valutati 44,6 milioni di euro. Mentre altri 79,7 milioni — stima Fiori — valgono marchi, dominio, diritti d’autore, know-how, software, banche dati e sistemi informativi.

I «gioielli» aziendali
I due veri beni pregiati sono, secondo l’esperto, i diritti di decollo e atterraggio (non tutti, peraltro) e le quote Ets. «Non esistono dei criteri formalizzati per la valutazione degli slot e molteplici sono le variabili che influenzano le loro potenzialità di sfruttamento economico, tra cui il livello di congestionamento dell’aeroporto», precisa Fiori nel documento. Milano Linate, per esempio, è congestionato. Roma Fiumicino no. Per questo ciascuno slot dello scalo cittadino milanese — tenendo conto della svalutazione causata dalla pandemia — a settembre 2021 «vale» 900 mila euro, per un totale di 125,55 milioni calcolando tuti quelli da vendere a Ita. Altri 125,41 milioni invece li valgono le quote Ets che hanno un loro prezzo stabilito a livello europeo. Successivamente, però, a Ita è stato «concesso» il 64% di quelle quote gratuite, cioè 80,26 milioni di euro.

«Prospettive reddituali»
In questo modo il patrimonio netto rettificato del ramo «Aviation» di Alitalia è di 375,26 milioni (330,11 milioni se consideriamo il 64% di quote riconosciute). E però, scrive Fiori, «la determinazione del valore di tali asset non può essere effettuata con valori di liquidazione per stralcio ma deve essere determinata nella loro unitarietà, e soprattutto tenendo conto della redditività futura che tali asset genereranno una volta inseriti nel complesso aziendale». Per questo bisogna sì «valorizzare la consistenza patrimoniale dei beni e contratti», ma anche «apprezzare le prospettive reddituali che gli stessi potranno generare una volta confluiti» in Ita dal 15 ottobre 2021 al 30 ottobre 2023.

«Non è un’opportunità»
E così nei due anni post vendita l’esperto stima per il ramo «Aviation» -380,06 milioni di euro di valore complessivo della correzione reddituale («badwill»). Sommati al patrimonio netto di +375,26 milioni ecco che il valore economico è di -4,8 milioni (-49,95 milioni se teniamo conto delle quote riconosciute). «L’euro pagato da Ita indica che chi si è comprato l’asset “Aviation” di Alitalia si è in realtà preso un problema, non un’opportunità», spiega al telefono il professore Fiori. «Al netto delle passività non c’è nessuna dote di fatto».

Ricchezza bruciata
Fiori replica anche a chi, a proposito delle vertenze di lavoro degli ex dipendenti di Alitalia che chiedono di essere assunti in Ita per una presunta cessione di ramo d’azienda, ritiene che 1 euro si stato un prezzo che non ha tenuto conto di chi deve essere pagato dalla vecchia aviolinea. «Se l’amministrazione straordinaria è riuscita a vendere il ramo a un euro, ma fosse stato anche zero, ha comunque salvaguardato i creditori, tamponando l’ulteriore perdita di valore», sottolinea il professore. In che modo? «Alitalia bruciava 200-300 milioni di euro di ricchezza all’anno, avanti così e i creditori non avrebbero visto un centesimo».
https://www.corriere.it/economia/aziende/23_dicembre_24/alitalia-comprata-1-euro-ita-airways-perizia-quel-pezzo-azienda-vale-meno-zero-ecco-tutti-numeri-e6551b32-a19e-11ee-b35d-e5d6f5c3a4f9.shtml

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 24 dic 2023, 19:55:44

quindi senza slot Alitalia valeva meno di zero, è la conferma palese che la continuità c'è stata e chi doveva controllare ha chiuso 3 occhi
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 24 dic 2023, 20:10:16

Faccenda losca assai. Al Governo di tutelare le truffe ai danni dei fornitori e dell'esborso dei contibuenti non fotte un kaiser.
Qualcuno interverra' anche verso i Commissari?

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mer 27 dic 2023, 16:19:18

ITA AIRWAYS: 2023 CHIUDERA' CON PERDITA INFERIORE A 200 MLN

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 27 dic - Ita Airways comunica che le affermazioni sulla situazione finanziaria della compagnia riportate da indiscrezioni stampa 'sono destituite di ogni fondamento'. La societa' in una nota indica che 'chiudera' il 2023, secondo anno di piena operativita', con un break even operativo, in anticipo rispetto alle previsioni del piano industriale, e una perdita inferiore rispetto ai 200 milioni indicati nell'articolo'.

Inoltre, nella nota si riporta che 'la compagnia ha prodotto cassa operativa e non prevede alcuna tensione dal punto di vista della liquidita'. I relativi dati verranno diffusi a seguito della loro certificazione nei tempi e nei modi previsti dalla normativa applicabile'. Di fronte a questo, la societa' spiega che i risultati 'hanno consentito di acquisire credibilita' verso il settore bancario, tanto da aver concluso di recente un accordo per il riconoscimento di linee di credito utili a sostenere lo sviluppo della Compagnia in termini di flotta e di ampliamento del network; nei primi giorni del 2024 sara' inoltre finalizzato un finanziamento per l'acquisizione del primo aeromobile di proprieta''.

https://www.borsaitaliana.it/borsa/noti ... 69196.html

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » mer 27 dic 2023, 16:36:12

Non so se ridere (da aero-fan) o piangere (da contribuente).
Il tutto nell’anno in cui tutte le altre compagnie hanno battuto il proprio record storico di profitti.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda D960 » mer 27 dic 2023, 17:21:47

Se va tutto bene allora per quale motivo cercano disperatamente 300 milioni per finanziare la flotta nel 2024?
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 27 dic 2023, 18:24:07

D960 ha scritto:Se va tutto bene allora per quale motivo cercano disperatamente 300 milioni per finanziare la flotta nel 2024?
perché dopo il break even operativo c'è il rilancio e lo sviluppo del network!!!

Olè
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 27 dic 2023, 18:52:56

:P ...e io pagooo... :!:

jetblue
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda jetblue » mer 27 dic 2023, 18:53:23

Io non riesco a capire tutta questa fretta di comprare aerei…. Anche perché eventuali ordini fatti quando ITA è parte del gruppo LH credo possano offrire prezzi migliori

Mattia
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Mattia » mer 27 dic 2023, 18:54:50

malpensante ha scritto: mer 27 dic 2023, 16:36:12 Non so se ridere (da aero-fan) o piangere (da contribuente).
Il tutto nell’anno in cui tutte le altre compagnie hanno battuto il proprio record storico di profitti.
Devi essere contento il trend indica un miglioramento :lol:

romaneeconti
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 27 dic 2023, 19:04:40

jetblue ha scritto: mer 27 dic 2023, 18:53:23 Io non riesco a capire tutta questa fretta di comprare aerei…. Anche perché eventuali ordini fatti quando ITA è parte del gruppo LH credo possano offrire prezzi migliori
eh,,,mica e' detto che lo diventi parte di LHG...al netto di tutte le "pippe" che raccontano e ci fanno leggere...intanto sono fermi e a sentire tutti gli alitalioti mesi fa, oggi 27 dicembre 2023, si doveva brindare all'ingresso col 41% e un bel versamentino nella cassa bucata di ITA, con prosecco e tartine rospich mit krautern...vedi che la storia e' diversa dai "racconti"?

romaneeconti
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 27 dic 2023, 19:26:11

canadian#affairs ha scritto: mer 27 dic 2023, 16:19:18 ITA AIRWAYS: 2023 CHIUDERA' CON PERDITA INFERIORE A 200 MLN

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 27 dic - Ita Airways comunica che le affermazioni sulla situazione finanziaria della compagnia riportate da indiscrezioni stampa 'sono destituite di ogni fondamento'. La societa' in una nota indica che 'chiudera' il 2023, secondo anno di piena operativita', con un break even operativo, in anticipo rispetto alle previsioni del piano industriale, e una perdita inferiore rispetto ai 200 milioni indicati nell'articolo'.

Inoltre, nella nota si riporta che 'la compagnia ha prodotto cassa operativa e non prevede alcuna tensione dal punto di vista della liquidita'. I relativi dati verranno diffusi a seguito della loro certificazione nei tempi e nei modi previsti dalla normativa applicabile'. Di fronte a questo, la societa' spiega che i risultati 'hanno consentito di acquisire credibilita' verso il settore bancario, tanto da aver concluso di recente un accordo per il riconoscimento di linee di credito utili a sostenere lo sviluppo della Compagnia in termini di flotta e di ampliamento del network; nei primi giorni del 2024 sara' inoltre finalizzato un finanziamento per l'acquisizione del primo aeromobile di proprieta''.

https://www.borsaitaliana.it/borsa/noti ... 69196.html
...mancava una bella "velina" di fine anno...

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Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » mer 27 dic 2023, 20:02:09

jetblue ha scritto:Io non riesco a capire tutta questa fretta di comprare aerei…. Anche perché eventuali ordini fatti quando ITA è parte del gruppo LH credo possano offrire prezzi migliori
A pensar male, come fa malpensante per DNA, si fa peccato, ma spesso si indovina.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 27 dic 2023, 20:20:46

malpensante ha scritto: mer 27 dic 2023, 20:02:09
jetblue ha scritto:Io non riesco a capire tutta questa fretta di comprare aerei…. Anche perché eventuali ordini fatti quando ITA è parte del gruppo LH credo possano offrire prezzi migliori
A pensar male, come fa malpensante per DNA, si fa peccato, ma spesso si indovina.
Ci si indovina eccome...l'unica cosa seria sarebbe l'estinzione della cancrena, altroche' imparentarla con LH. Finche' il marcio e' ovunque in questo Paese l'unica cosa che si fa e' pensar male e purtroppo ci si prende. Non verra' mai liquidata la cancrena perche' finirebbe il giochino che appassiona e non solo i vari attori...e il popolino e' spettatore pagante ed e' pure contento! Ce lo meritiamo tutte le inchiappettate perenni dal carrozzone volante.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 27 dic 2023, 20:32:24

D960 ha scritto: mer 27 dic 2023, 17:21:47 Se va tutto bene allora per quale motivo cercano disperatamente 300 milioni per finanziare la flotta nel 2024?
Appunto. Va talmente bene che oltre ai 365 milioni che aspettano da LH, hanno bisogno di altri 300 milioni per implementare il piano industriale. Che altrimenti sarebbe al palo.


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