Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
- malpensante
- Messaggi: 19988
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Ah, il confronto con gli altri aeroporti deve tener conto del fatto che Linate NON è un hub. Negli hub l’hub carrier ha una pletora di voli per laqualunquewhwere, per collegare ognidove in qualunque ondata.
Se non fossero hub la percentuale dei voli dell’hub carrier cadrebbe, come testimoniato dai numeri del cosiddetto hub romano. Linate è praticamente solo point-to-point e una concentrazione simile di slot in un aeroporto point-to-point slot constrained mi pare assolutamente anomala.
Se non fossero hub la percentuale dei voli dell’hub carrier cadrebbe, come testimoniato dai numeri del cosiddetto hub romano. Linate è praticamente solo point-to-point e una concentrazione simile di slot in un aeroporto point-to-point slot constrained mi pare assolutamente anomala.
-
- Messaggi: 2450
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Mi sembra una mossa logica cedere un po' di slot a Linate.malpensante ha scritto: ↑mar 09 gen 2024, 10:53:05 Mi sorprende che il problema sia Linate.
Già, mi sorprende proprio.
D'altronde, su Malpensa LH ha già una lounge e un network di tutto rispetto.
Poi dipende da quanti slot rinuncerà. Magari sono una coppia o magari molto di più.
Soprattutto, io mi chiedo cosa si faranno poi a Fiumicino di tutti quegli aerei che si libereranno a Linate. Già ora c'è sproporzione tra macchine di lungo e macchine ci cortomedio raggio.
- malpensante
- Messaggi: 19988
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Qualche narrowbody può essere assegnato alle tante rotte per Roma adesso operate dal gruppo LH, che così recupererebbe aerei e risparmierebbe sui costi, perché ITA ha almeno gli stipendi più bassi.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Mi viene dai pensare ai night stop offerti da LH e sostituibili con gli aerei basati di ITA al primo mattino. Ma sarà il servizio all'altezza dello stesso?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Ho recuperato la quota di mercato sul totale delle frequenze in vendita per la settimana dopo Pasqua anche per 3 scali decisamente congestionati come slots: LHR, LGW e LIS.
LONDRA LHR
1 British Airways 50,55%
2 Virgin Atlantic 4,90%
3 American Airlines 3,75%
4 Aer Lingus 3,23%
5 Lufthansa 3,13%
6 United Airlines 3,00%
7 SAS Scandinavian Airlines 2,21%
8 Swiss 1,78%
9 Eurowings 1,76%
10 Delta Air Lines 1,61%
LONDRA LGW:
1 easyJet UK 42,10%
2 British Airways 12,91%
3 Vueling Airlines 7,00%
4 easyJet Europe 5,59%
5 TUI Airways 3,95%
6 Ryanair 2,74%
7 Wizz Air UK 2,74%
8 Wizz Air Malta 2,39%
9 Norwegian Air Sweden AOC 2,27%
10 Norwegian Air Shuttle AOC 2,03%
LISBONA:
1 TAP Air Portugal 49,66%
2 Ryanair 9,93%
3 easyJet Europe 8,84%
4 Vueling Airlines 2,55%
5 Azores Airlines 2,10%
6 Lufthansa 1,91%
7 easyJet UK 1,87%
8 Iberia 1,64%
9 Transavia France 1,59%
10 Air France 1,50%
LONDRA LHR
1 British Airways 50,55%
2 Virgin Atlantic 4,90%
3 American Airlines 3,75%
4 Aer Lingus 3,23%
5 Lufthansa 3,13%
6 United Airlines 3,00%
7 SAS Scandinavian Airlines 2,21%
8 Swiss 1,78%
9 Eurowings 1,76%
10 Delta Air Lines 1,61%
LONDRA LGW:
1 easyJet UK 42,10%
2 British Airways 12,91%
3 Vueling Airlines 7,00%
4 easyJet Europe 5,59%
5 TUI Airways 3,95%
6 Ryanair 2,74%
7 Wizz Air UK 2,74%
8 Wizz Air Malta 2,39%
9 Norwegian Air Sweden AOC 2,27%
10 Norwegian Air Shuttle AOC 2,03%
LISBONA:
1 TAP Air Portugal 49,66%
2 Ryanair 9,93%
3 easyJet Europe 8,84%
4 Vueling Airlines 2,55%
5 Azores Airlines 2,10%
6 Lufthansa 1,91%
7 easyJet UK 1,87%
8 Iberia 1,64%
9 Transavia France 1,59%
10 Air France 1,50%
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Deadline dell'antitrust spostata al 29-1 per esaminare la proposta presentata ieri da LH.
Potrebbe essere un segnale che entrambe le parti vorrebbero chiudere entro i termini della fase 1, seppure prorogati di due settimane.
M.11071
Merger
Ongoing
DEUTSCHE LUFTHANSA / MEF / ITA
Last decision date:
none
Companies:
DEUTSCHE LUFTHANSA|
MEF|
ITA
Investigation phase:
1
Regulation:
Council Regulation 139/2004
Notification date:
30.11.2023
Provisional deadline:
29.01.2024
Commitments submitted in N/1 on 08.01.2024
Economic activities:
H.51.1 - Passenger air transport
Prior publication in OJ:
C1454 of 08.12.2023
Other case related information
Description of the concentration:
EN of 01.12.2023 published on 01.12.2023
Description of the concentration:
EN of 01.12.2023 published on 04.12.2023
https://competition-cases.ec.europa.eu/cases/M.11071
E grazie a Jetblue per tutti i dati che condividi.
Potrebbe essere un segnale che entrambe le parti vorrebbero chiudere entro i termini della fase 1, seppure prorogati di due settimane.
M.11071
Merger
Ongoing
DEUTSCHE LUFTHANSA / MEF / ITA
Last decision date:
none
Companies:
DEUTSCHE LUFTHANSA|
MEF|
ITA
Investigation phase:
1
Regulation:
Council Regulation 139/2004
Notification date:
30.11.2023
Provisional deadline:
29.01.2024
Commitments submitted in N/1 on 08.01.2024
Economic activities:
H.51.1 - Passenger air transport
Prior publication in OJ:
C1454 of 08.12.2023
Other case related information
Description of the concentration:
EN of 01.12.2023 published on 01.12.2023
Description of the concentration:
EN of 01.12.2023 published on 04.12.2023
https://competition-cases.ec.europa.eu/cases/M.11071
E grazie a Jetblue per tutti i dati che condividi.
- malpensante
- Messaggi: 19988
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Di nuovo grazie dei numeri, ma LHR e LIS sono hub e LGW è uno dei tanti aeroporti di Londra, non certo il più desiderato.
Qual è la quota di slot di Ryanair a BGY?
Non se ne lamenta nessuno, perché come alternativa ci sono slot in abbondanza a Malpensa, ma non c’è bisogno dell’Antitrust per capire che a BGY proprio nessuno fa voli in concorrenza con Ryanair, cosa che invece dovrebbe preoccupare.
- malpensante
- Messaggi: 19988
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Il confronto fra le quote slot in vari aeroporti è molto grezzo, a Linate andrebbe piuttosto osservata la quota di slot AZ nelle rotte che opera e che sul nazionale spesso è il 100%.
A Lisbona sono sicuro che, se TAP ha un volo per Parigi, ce n’è anche uno Air France o di una low cost e così è per quasi tutte le coppie di aeroporti rilevanti. A Linate ITA ha il quasi monopolio dei voli nazionali, che a Lisbona contano ben poco.
A Lisbona sono sicuro che, se TAP ha un volo per Parigi, ce n’è anche uno Air France o di una low cost e così è per quasi tutte le coppie di aeroporti rilevanti. A Linate ITA ha il quasi monopolio dei voli nazionali, che a Lisbona contano ben poco.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Se nulla è cambiato nell'ultimo anno,D960 ha scritto:Quante coppie di slot a ITA in totale a Linate al giorno d'oggi?
detiene 175 slot, in pratica il 57 per cento di quelli permessi su Linate
Malpensa airport user
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Ue: 'Su Ita-Lufthansa presentati impegni, saranno valutati'
"Il termine provvisorio per una decisione è il 29 gennaio"
Redazione ANSA 09 gennaio 2024 12:32
Sull'operazione tra Lufthansa e Ita "possiamo confermare che le parti hanno presentato impegni". "Il termine provvisorio entro il quale la Commissione può prendere una decisione in questo caso è il 29 gennaio 2024. La Commissione valuterà ora gli impegni presentati". E' quanto afferma un portavoce dell'esecutivo comunitario.
Per essere approvati dalla Commissione, secondo quanto filtra da fonti a Bruxelles, gli impegni sull'acquisizione di Ita da parte di Lufthansa devono essere globali ed efficaci ed eliminare completamente eventuali preoccupazioni in materia di concorrenza e devono poter essere attuati efficacemente in un breve periodo di tempo.
Slitta dal 15 al 29 gennaio la scadenza entro la quale la Commissione europea prenderà una decisione sull'operazione Ita Airways-Lufthansa. La proroga si è resa necessaria dopo che "le parti hanno presentato impegni", dei rimedi che devono essere valutati dall'Antitrust Ue. Per cui l'indagine resta nella cosiddetta fase 1 fino al prossimo 29 gennaio.
"Nel corso dell'attuale revisione da parte della Commissione europea circa la partecipazione in Ita Airways, il gruppo Lufthansa ha offerto e presentato delle concessioni l'8 gennaio. Queste sono all'esame dell'autorità a Bruxelles". Così Lufthansa in una nota. "Di conseguenza, la Commissione Ue ha posticipato il termine per la revisione in corso al 29 gennaio", spiega il gruppo tedesco. "Nell'ambito di questa revisione restiamo in stretto e costruttivo contatto con tutte le parti coinvolte", aggiunge Lufthansa, specificando che "non divulghiamo alcun dettaglio sulle concessioni offerte".
https://www.ansa.it/europa/notizie/rubr ... c3aa9.html
"Il termine provvisorio per una decisione è il 29 gennaio"
Redazione ANSA 09 gennaio 2024 12:32
Sull'operazione tra Lufthansa e Ita "possiamo confermare che le parti hanno presentato impegni". "Il termine provvisorio entro il quale la Commissione può prendere una decisione in questo caso è il 29 gennaio 2024. La Commissione valuterà ora gli impegni presentati". E' quanto afferma un portavoce dell'esecutivo comunitario.
Per essere approvati dalla Commissione, secondo quanto filtra da fonti a Bruxelles, gli impegni sull'acquisizione di Ita da parte di Lufthansa devono essere globali ed efficaci ed eliminare completamente eventuali preoccupazioni in materia di concorrenza e devono poter essere attuati efficacemente in un breve periodo di tempo.
Slitta dal 15 al 29 gennaio la scadenza entro la quale la Commissione europea prenderà una decisione sull'operazione Ita Airways-Lufthansa. La proroga si è resa necessaria dopo che "le parti hanno presentato impegni", dei rimedi che devono essere valutati dall'Antitrust Ue. Per cui l'indagine resta nella cosiddetta fase 1 fino al prossimo 29 gennaio.
"Nel corso dell'attuale revisione da parte della Commissione europea circa la partecipazione in Ita Airways, il gruppo Lufthansa ha offerto e presentato delle concessioni l'8 gennaio. Queste sono all'esame dell'autorità a Bruxelles". Così Lufthansa in una nota. "Di conseguenza, la Commissione Ue ha posticipato il termine per la revisione in corso al 29 gennaio", spiega il gruppo tedesco. "Nell'ambito di questa revisione restiamo in stretto e costruttivo contatto con tutte le parti coinvolte", aggiunge Lufthansa, specificando che "non divulghiamo alcun dettaglio sulle concessioni offerte".
https://www.ansa.it/europa/notizie/rubr ... c3aa9.html
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Se guardo il tabellone di Linate di venerdì vedo 5 voli per Francoforte fra Air Dolomiti e Lufthansa, 2 voli per Monaco con Air Dolomiti e 2 voli per Bruxelles con Brussels Airlines. Direi slot che possono essere ripresi tranquillamente fra quelli di ITA il cui utilizzo è sempre nel limbo.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
- malpensante
- Messaggi: 19988
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Bisognerebbe innanzitutto capire quanti slot propri ITA effettivamente usa e che complicazioni ci sono con i voli in CT.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Non penso sia un problema perché:malpensante ha scritto: ↑mar 09 gen 2024, 20:41:56 Bisognerebbe innanzitutto capire quanti slot propri ITA effettivamente usa e che complicazioni ci sono con i voli in CT.
1) se non erro l'uso degli slot di Linate era al limite in base alle cifre che circolavano;
2) le frequenze massime e giornaliere operate fino ad ora in CT sono state circa 9 a differenza delle 14 circa in passato. Sempre rispetto al passato, la CT di ITA è unicamente da e per Cagliari.
3) Gli slot della CT sono in più come ben sai, quindi se ITA ha raggiunto la quota massima può comunque richiederne e anche in passato erano rimasti al di fuori del conteggio totale.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Quest'oggi su Linate ho contato 86 arrivi voli ITA + 86 partenze...
Se sono tutti slot Ita (e direi di sì) senza uso degli extra per continuità vuol dire che si contano 172 movimenti su 175 slot, quindi di fatto tutti in uso
Se sono tutti slot Ita (e direi di sì) senza uso degli extra per continuità vuol dire che si contano 172 movimenti su 175 slot, quindi di fatto tutti in uso
Malpensa airport user
- Vecchiosaggioelfo
- Messaggi: 91
- Iscritto il: ven 23 ott 2020, 20:00:03
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
La penso anch'io esattamente così.malpensante ha scritto: ↑mar 09 gen 2024, 12:04:01 Resta da vedere se per il sistema aeroportuale lombardo ci sarà qualcosa da guadagnare.
Ne dubito, il Bersani è stato scardinato e ci sarà un numero enorme di feed, grazie al sindaco Albertini che fece aumentare da 12 a 18 gli slot orari, grazie a ENAC che fingeva di non vedere che Alitalia si faceva beffe del Bersani con i c/s con le compagnie aeree fantasma, grazie a Berlusconi PdCM e Passera AD di Intesa Sanpaolo per aver dato ad Alitalia gli slot di AirOne, grazie ai milanesi fessi che vogliono Linate a più non posso.
Se fosse ancora in vigore il Bersani bis, senza il trucco dei falsi c/s e se gli slot orari fossero ancora 12 il problema sarebbe molto minore.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Se non sbaglio i voli in CT possono utilizzare slot extra rispetto a quelli permessi. La compagnia laziale utilizzava slot regolamentari perché non sapeva come utilizzarli altrimenti.malpensante ha scritto: ↑mar 09 gen 2024, 20:41:56 Bisognerebbe innanzitutto capire quanti slot propri ITA effettivamente usa e che complicazioni ci sono con i voli in CT.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Mi fa specie vedere che AZ, nel suo hub di riferimento, abbia una quota di mercato altamente inferiore alle altre compagnie nei propri hub
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
scusa la domanda, probabilmente stupida mi sfugge qualcosa, ma come fa ad avere un numero di slot dispari?
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
C’è anche da considerare la natura del traffico, che su Roma è prevalentemente inbound.
Su un mercato di questo tipo è più facile che chi arriva scelga la compagnia di casa propria, se disponibile.
E comunque non è che a FCO le LC non manchino, quelle sicuramente drenano.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Su un mercato di questo tipo è più facile che chi arriva scelga la compagnia di casa propria, se disponibile.
E comunque non è che a FCO le LC non manchino, quelle sicuramente drenano.
Sent from my iPhone using Tapatalk
-
- Messaggi: 2450
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Non sono è un nano e a FCO le low cost drenano. Ma pare che ITA abbia un RASK bassissimo poco più di una low cost.
Si parla tanto (e forse fin troppo) di Milano e di Malpensa che sarebbero piene di low cost.
Eppure, nonostante ciò sono sicuro che qui a Milano ricavi così bassi come ne fa ITA a Fiumicino non se ne fanno.
A furia di preoccuparsi di Malpensa, in ITA neanche si accorgono che a casa loro i problemi che hanno sono ben maggiori
-
- Messaggi: 3037
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
ITA in rapporto, a Linate perde ben piu' che a Fiumicino ma la cosa si sottace pubblicamente e si e' fatto scrivere, ingigantendolo, che il volo con forti perdite fosse il Mxp-Jfk. Han fatto bene a levarlo sia chiaro ma bastava scrivere che il motivo era giustamente una scelta di ottimizzazione della macchina da destinare all'hubbe de noiantri. Invece si e' voluto far capire che la motivazione fosse improntata a un sano e saggio risparmio quando con tutto il resto fanno buchi da tutte le parti...ridicoli as usual. Tutto come da copione delle solite strategie di comunicazione di ITA che nascondono ovviamente le cose esattamente come sono vaghi sulla trasparenza dei conti.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Mi sembra ovvio, con la rete striminzita che hanno, la rete di vendita non eccelsa e la posizione infelice dell'hub rispetto alle rotte che contano, tranne qualche eccezione, a parte il traffico originante da Roma è scelta quando costa meno delle altre (anche il traffico per Roma viaggia principalmente con le rispettive compagnie di casa, salvo appunto che ITA costi meno).grandemilano ha scritto: ↑mer 10 gen 2024, 09:51:56 Ma pare che ITA abbia un RASK bassissimo poco più di una low cost.
La sfida per LH è alzare il RASK mantenendo basso il CASK.
- malpensante
- Messaggi: 19988
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Star Alliance è una grossa occasione per ITA. Contrariamente a SkyTeam, che dà apporto dai fondamentali USA, ma praticamente niente altro, con i c/s può automaticamente espandere la rete intercontinentale dove più è carente, l’Asia, ma anche permettere una rete europea non paragonabile a quella che AZ può mantenere da sola. La rete nazionale c’è già.
La rete europea SkyTeam invece è solo Parigi e Amsterdam, che drenano e basta, più qualcosa di piccolissimo e probabilmente inutile dalla provincia francese.
La rete europea SkyTeam invece è solo Parigi e Amsterdam, che drenano e basta, più qualcosa di piccolissimo e probabilmente inutile dalla provincia francese.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Da cosa si deduce che a Milano ITA perda più che a Roma?
Per il resto d'accordo con la tua opinione
Per il resto d'accordo con la tua opinione
romaneeconti ha scritto: ↑mer 10 gen 2024, 10:03:39 ITA in rapporto, a Linate perde ben piu' che a Fiumicino ma la cosa si sottace pubblicamente e si e' fatto scrivere, ingigantendolo, che il volo con forti perdite fosse il Mxp-Jfk. Han fatto bene a levarlo sia chiaro ma bastava scrivere che il motivo era giustamente una scelta di ottimizzazione della macchina da destinare all'hubbe de noiantri. Invece si e' voluto far capire che la motivazione fosse improntata a un sano e saggio risparmio quando con tutto il resto fanno buchi da tutte le parti...ridicoli as usual. Tutto come da copione delle solite strategie di comunicazione di ITA che nascondono ovviamente le cose esattamente come sono vaghi sulla trasparenza dei conti.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti