Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Mi pare che la notizia più preoccupante ai fini della vendita a LH sia quella che probabilmente si andrà al 2025. Ce la farà ITA ad arrivarci?
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Lufthansa/Ita: proseguono dialoghi con Ue, closing slitta a meta' anno
16 gennaio 2024
29 gennaio prossimo incontro a Bruxelles (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 16 gen - Proseguono i dialoghi tra Lufthansa e l'Unione Europea per chiudere il dossier Ita. Il 29 gennaio e' previsto un nuovo incontro a Bruxelles ma difficilmente il summit potra' sbrogliare la matassa e portare a compimento l'integrazione ormai annunciata a maggio dello scorso anno. E' quanto apprende Radiocor da una fonte a conoscenza del dossier che precisa come sia probabile che si vada ad una fase 'due' con la chiusura del deal, auspicabilmente, entro la meta' dell'anno in corso. I nodi da sciogliere e che sono frutto di serrate trattative tra la compagnia teutonica e l'Unione europea riguardano prevalentemente la questione degli slot, con particolare attenzione a quelli di Linate da sempre considerati particolarmente ghiotti; e le rotte. Sotto questo punto di vista nel mirino ci sarebbero i collegamenti con Vienna e con Bruxelles. Secondo la Commissione europea e' che, lasciando invariato il quadro attuale, il rischio e' che ci sia un intralcio alla libera concorrenza. Lufthansa acquisira' il 41% di Ita Airways attraverso un aumento di capitale di 325 milioni di euro, con l'opzione di acquisire le azioni rimanenti in un secondo momento. Il ministero dell'Economia e Lufthansa hanno confermato l'accordo di massima per la cessione di una quota di minoranza di Ita al gruppo tedesco che pero' ancora deve essere finalizzato. Dopo il 2025, quando la compagnia si prevede che sara' diventata profittevole, e' previsto un investimento nell'ordine di 450 milioni per il controllo di Ita da parte dei tedeschi, mentre il Mef potrebbe mantenere il 10% o un rappresentante nel board.
https://www.ilsole24ore.com/radiocor/nR ... 6_61010610
16 gennaio 2024
29 gennaio prossimo incontro a Bruxelles (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 16 gen - Proseguono i dialoghi tra Lufthansa e l'Unione Europea per chiudere il dossier Ita. Il 29 gennaio e' previsto un nuovo incontro a Bruxelles ma difficilmente il summit potra' sbrogliare la matassa e portare a compimento l'integrazione ormai annunciata a maggio dello scorso anno. E' quanto apprende Radiocor da una fonte a conoscenza del dossier che precisa come sia probabile che si vada ad una fase 'due' con la chiusura del deal, auspicabilmente, entro la meta' dell'anno in corso. I nodi da sciogliere e che sono frutto di serrate trattative tra la compagnia teutonica e l'Unione europea riguardano prevalentemente la questione degli slot, con particolare attenzione a quelli di Linate da sempre considerati particolarmente ghiotti; e le rotte. Sotto questo punto di vista nel mirino ci sarebbero i collegamenti con Vienna e con Bruxelles. Secondo la Commissione europea e' che, lasciando invariato il quadro attuale, il rischio e' che ci sia un intralcio alla libera concorrenza. Lufthansa acquisira' il 41% di Ita Airways attraverso un aumento di capitale di 325 milioni di euro, con l'opzione di acquisire le azioni rimanenti in un secondo momento. Il ministero dell'Economia e Lufthansa hanno confermato l'accordo di massima per la cessione di una quota di minoranza di Ita al gruppo tedesco che pero' ancora deve essere finalizzato. Dopo il 2025, quando la compagnia si prevede che sara' diventata profittevole, e' previsto un investimento nell'ordine di 450 milioni per il controllo di Ita da parte dei tedeschi, mentre il Mef potrebbe mantenere il 10% o un rappresentante nel board.
https://www.ilsole24ore.com/radiocor/nR ... 6_61010610
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Ad ogni giro le rotte incriminate cambiano, a parte LIN (su cui però LH sarebbe disposta a mollare slots).
Il dubbio che la questione sia pretestuosa viene.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Il dubbio che la questione sia pretestuosa viene.
Sent from my iPhone using Tapatalk
-
- Messaggi: 2307
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Secondo me le rotte incriminate rimangono le stesse. Semplicemente se ne aggiungono delle altre.
Questione slot. Evidentemente non basta cedere gli slot di LHG a Linate: occorre mollarne degli altri.
Se questi sono i nodi da sciogliere (probabilmente solo una parte dei nodi)... spiace ma la vedo sempre più in salita
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Ma il 29 mica finiva la proroga della fase 1? Quindi il tutto slitta di altri 90 giorni lavorativi, almeno 4 mesi e mezzo quindi metà Maggio … altroché tempi brevi
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Secondo me le rotte cambiano perché sono una interpretazione un giorno di uno e un giorno di un altro per fare degli esempi.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Interessante il pezzo di Leonard nelle parti evidenziate.
In parole povere, è chiaro che il problema vero non è la concorrenza.
E se fosse vero che per sbloccare il dossier fosse necessaria una mediazione diretta tra capi di governo, si paleserebbe per l'ennesima volta la realtà di una UE inconsistente nelle sue istituzioni e perennemente alla mercè di chi ha la volontà e la forza per utilizzarne la burocrazia a proprio vantaggio.
Ita Airways-Lufthansa: l’Antitrust Ue vuole più sacrifici per dare l’ok alle nozze
di Leonard Berberi
Per la Commissione europea il pacchetto di «rimedi» offerto da Lufthansa — per avere l’ok all’ingresso in Ita Airways — sarebbe insufficiente. Dall’Antitrust Ue non avrebbero chiesto un parere, come da prassi in questo tipo di dossier, ai vettori rivali (Air France-Klm, Iag, Ryanair, easyJet, Wizz Air). La notizia, anticipata da Reuters, viene confermata al Corriere da due fonti a Bruxelles. La mancata consultazione indica che i tecnici comunitari boccerebbero i «sacrifici» proposti dai tedeschi. Gli addetti ai lavori consultati ritengono che quello dei due vettori sia un dossier «relativamente facile» — dal punto di vista delle conseguenze sul mercato — e più d’uno nota quelle che ormai sono diventate «modalità dilatorie» degli uffici Ue.
I monopoli
Come ha rivelato in esclusiva a settembre questo giornale, l’unione tra Ita e il gruppo Lufthansa farebbe sorgere monopoli su sei collegamenti. Tra Milano e Francoforte, Düsseldorf, Stoccarda, e tra Roma e Francoforte, Monaco e Zurigo. Spunterebbero anche rotte in «posizione dominante», come Milano-Bruxelles (95% a Ita-Lufthansa), Roma-Bruxelles (74%), Milano-Amburgo (65%). In parallelo l’Antitrust Ue ha anche allargato la sua analisi all’impatto sui voli transatlantici.
L’offerta tedesca
Per questo nel pacchetto di misure correttive inviato alla Direzione generale della Concorrenza Ue, l’8 gennaio scorso, i tedeschi hanno offerto la cessione di alcuni slot a Milano Linate (dove si formerebbero alcuni monopoli dopo l’investimento in Ita) e delle frequenze intra-europee. Lufthansa — proseguono le fonti — non intenderebbe cedere nulla sulle rotte intercontinentali, peraltro quelle più remunerative e soggetto ad accordi di joint venture con Air Canada e United Airlines, vettori extra Ue.
La «fase 2»
La scadenza della «fase 1» dell’indagine delle nozze Ita-Lufthansa resta il 29 gennaio, ma italiani e tedeschi non si aspettano buone notizie per quel giorno. Si dovrebbe così andare alla «fase 2», tappa che richiederebbe altri 90 giorni lavorativi. Tappa peraltro anticipata dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti (il suo dicastero è azionista unico di Ita) che segue costantemente il dossier. A meno che — spiegano al Corriere le fonti Ue — non scendano direttamente in campo, nei negoziati con Bruxelles, i vertici politici dei due Paesi: il ministro Giorgetti, la premier italiana Giorgia Meloni e il cancelliere tedesco Olaf Scholz.
https://www.corriere.it/economia/aziend ... d222.shtml
In parole povere, è chiaro che il problema vero non è la concorrenza.
E se fosse vero che per sbloccare il dossier fosse necessaria una mediazione diretta tra capi di governo, si paleserebbe per l'ennesima volta la realtà di una UE inconsistente nelle sue istituzioni e perennemente alla mercè di chi ha la volontà e la forza per utilizzarne la burocrazia a proprio vantaggio.
Ita Airways-Lufthansa: l’Antitrust Ue vuole più sacrifici per dare l’ok alle nozze
di Leonard Berberi
Per la Commissione europea il pacchetto di «rimedi» offerto da Lufthansa — per avere l’ok all’ingresso in Ita Airways — sarebbe insufficiente. Dall’Antitrust Ue non avrebbero chiesto un parere, come da prassi in questo tipo di dossier, ai vettori rivali (Air France-Klm, Iag, Ryanair, easyJet, Wizz Air). La notizia, anticipata da Reuters, viene confermata al Corriere da due fonti a Bruxelles. La mancata consultazione indica che i tecnici comunitari boccerebbero i «sacrifici» proposti dai tedeschi. Gli addetti ai lavori consultati ritengono che quello dei due vettori sia un dossier «relativamente facile» — dal punto di vista delle conseguenze sul mercato — e più d’uno nota quelle che ormai sono diventate «modalità dilatorie» degli uffici Ue.
I monopoli
Come ha rivelato in esclusiva a settembre questo giornale, l’unione tra Ita e il gruppo Lufthansa farebbe sorgere monopoli su sei collegamenti. Tra Milano e Francoforte, Düsseldorf, Stoccarda, e tra Roma e Francoforte, Monaco e Zurigo. Spunterebbero anche rotte in «posizione dominante», come Milano-Bruxelles (95% a Ita-Lufthansa), Roma-Bruxelles (74%), Milano-Amburgo (65%). In parallelo l’Antitrust Ue ha anche allargato la sua analisi all’impatto sui voli transatlantici.
L’offerta tedesca
Per questo nel pacchetto di misure correttive inviato alla Direzione generale della Concorrenza Ue, l’8 gennaio scorso, i tedeschi hanno offerto la cessione di alcuni slot a Milano Linate (dove si formerebbero alcuni monopoli dopo l’investimento in Ita) e delle frequenze intra-europee. Lufthansa — proseguono le fonti — non intenderebbe cedere nulla sulle rotte intercontinentali, peraltro quelle più remunerative e soggetto ad accordi di joint venture con Air Canada e United Airlines, vettori extra Ue.
La «fase 2»
La scadenza della «fase 1» dell’indagine delle nozze Ita-Lufthansa resta il 29 gennaio, ma italiani e tedeschi non si aspettano buone notizie per quel giorno. Si dovrebbe così andare alla «fase 2», tappa che richiederebbe altri 90 giorni lavorativi. Tappa peraltro anticipata dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti (il suo dicastero è azionista unico di Ita) che segue costantemente il dossier. A meno che — spiegano al Corriere le fonti Ue — non scendano direttamente in campo, nei negoziati con Bruxelles, i vertici politici dei due Paesi: il ministro Giorgetti, la premier italiana Giorgia Meloni e il cancelliere tedesco Olaf Scholz.
https://www.corriere.it/economia/aziend ... d222.shtml
- malpensante
- Messaggi: 18768
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Tutta colpa dell’Europa cattivona!
-
- Messaggi: 2859
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
...Dai che siamo in chiusura...ormai manca poco! Che volete che sia quattro mesi in piu'...poi altri quattro...e ancora quattro...nel frattempo qualche buonanima fara' una bella donazione a ITA, i fornitori aspetteranno con solidarieta' e umana comprensione i quattrini, gli AZ Fan esulteranno per i nuovi aerei e le nuove rotte....perche' togliere la felicita' del vedere girare la giostra a vuoto? Penso a quanto tempo ho dedicato a scrivere qui e altrove il mio disco rotto...un migliaio qui e un migliaio sul miglior forum di aviazione...la mi son rotto le balle di scrivere, qui mi diverte ancora scrivere lo stesso ritornello, chissa' per quanto, intanto sbeffeggi o meno, non avevo tutti i torti...magra consolazione.
- malpensante
- Messaggi: 18768
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Scommettiamo che, se oltre alle nove coppie di slot Lufthansa si offre di rinunciare anche a venti coppie di slot ITA a Linate, il benestare di Bruxelles arriva subito?
-
- Messaggi: 2307
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Eh già. E pensa quando anche le compagnie europee saranno chiamate a dire la loro sul dossier.
Se è vero, come riporta il Corriere della sera, che dovranno dire la loro prima che la commissione UE dia il via libera all'operazione. Io questa cosa non la sapevo, ma se confermata rischierebbe di dilatare ulteriormente i tempi
-
- Messaggi: 2307
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Pensa che a maggio si diceva che tutto si sarebbe risolto in 3 - 4 mesi sono perché c'era di mezzo Lufthansa. Poi sono diventato 6, poi 9. Ora si parla di metà anno.romaneeconti ha scritto: ↑mer 17 gen 2024, 00:24:41 ...Dai che siamo in chiusura...ormai manca poco! Che volete che sia quattro mesi in piu'...poi altri quattro...e ancora quattro...nel frattempo qualche buonanima fara' una bella donazione a ITA, i fornitori aspetteranno con solidarieta' e umana comprensione i quattrini, gli AZ Fan esulteranno per i nuovi aerei e le nuove rotte....perche' togliere la felicita' del vedere girare la giostra a vuoto? Penso a quanto tempo ho dedicato a scrivere qui e altrove il mio disco rotto...un migliaio qui e un migliaio sul miglior forum di aviazione...la mi son rotto le balle di scrivere, qui mi diverte ancora scrivere lo stesso ritornello, chissa' per quanto, intanto sbeffeggi o meno, non avevo tutti i torti...magra consolazione.
Se poi è vero che si auspica una discesa in campo della politica, significa che la situazione è davvero bloccata e difficile da sbrogliare.
E a parte che la politica è già intervenuta lo scorso ottobre. Ma a quanto pare non è bastato a smuove le acque.
E poi intervenire in che modo? Convincendo la commissione UE di non seguire le regole che vengono seguite per tutti gli altri dossier?
Oppure sperando che il premier tedesco convinca LH a cedere alle richieste sugli aeroporti tedeschi?
Sì, forse nel libro delle favole
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Tre fasi: entusiasmo, illusione e delusione.
La prima è terminata da un pezzo, la seconda sta per fare la stessa fine, almeno a leggere le ultime notizie, la terza sta affacciandosi all'orizzonte. Brutta prospettiva per quelli che esprimevano granitiche certezze.
Beati i dubbiosi, che hanno seguito la vicenda con un sano distacco e talvolta acclarato scetticismo. Se il matrimonio ITA-LH si farà, anche a condizioni non particolarmente allettanti, bene. Se il fidanzamento verrà rotto, perché uno o entrambi gli interessati non sono disposti a sopportare i sacrifici richiesti, bene lo stesso. In entrambi i casi i dubbiosi evitano la delusione.
La prima è terminata da un pezzo, la seconda sta per fare la stessa fine, almeno a leggere le ultime notizie, la terza sta affacciandosi all'orizzonte. Brutta prospettiva per quelli che esprimevano granitiche certezze.
Beati i dubbiosi, che hanno seguito la vicenda con un sano distacco e talvolta acclarato scetticismo. Se il matrimonio ITA-LH si farà, anche a condizioni non particolarmente allettanti, bene. Se il fidanzamento verrà rotto, perché uno o entrambi gli interessati non sono disposti a sopportare i sacrifici richiesti, bene lo stesso. In entrambi i casi i dubbiosi evitano la delusione.
- malpensante
- Messaggi: 18768
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
È improbabile che ITA arrivi oltre Pasqua con soldi in cassa, non c’è alcuna possibilità che sopravviva fuori da un matrimonio e alternative a Lufthansa non ce ne sono o almeno io non riesco proprio a immaginarne.
Il prestito ponte si avvicina. Ho sempre avuto l’idea che la ripartenza di AZ come ITA fosse una combine, con tanto di matrimonio programmato alla nascita. Chissà come e perché a Bruxelles il giocattolo si è rotto e la storia è diventata incerta res.
Il prestito ponte si avvicina. Ho sempre avuto l’idea che la ripartenza di AZ come ITA fosse una combine, con tanto di matrimonio programmato alla nascita. Chissà come e perché a Bruxelles il giocattolo si è rotto e la storia è diventata incerta res.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Un conto è esprimere dubbi, un conto è aver riempito pagine e pagine e pagine di sproloqui senza capo ne’ coda sul fatto che fosse un’operazione di facciata con Spohr e LH a fare da utili idioti.
Che le questioni dalle EU siano squisitamente politiche e abbiano ben poco a che fare con la concorrenza credo sia palese a tutti.
-
- Messaggi: 2307
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
[quote=maclover post_id=240489 t
Che le questioni dalle EU siano squisitamente politiche..
[/quote]
Esattamente come la questione Alitalia.
Nè più né meno.
Che le questioni dalle EU siano squisitamente politiche..
[/quote]
Esattamente come la questione Alitalia.
Nè più né meno.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Che Spohr e LH siano degli utili idioti assolutamente no, ma non sono neppure quei inguaribili fessi che qualcuno sperava. Se l'affare, tenuto conto degli eventuali sacrifici richiesti, vale, ossia porterà maggiori utili nelle casse di Colonia, si farà. In caso contrario concorrenti come prima, con buona pace di chi era stato colto da innaturale entusiasmo pur sapendo, magari, che la strada da percorrere era politicamente piuttosto lunga e impervia.maclover ha scritto: ↑mer 17 gen 2024, 10:26:08
Un conto è esprimere dubbi, un conto è aver riempito pagine e pagine e pagine di sproloqui senza capo ne’ coda sul fatto che fosse un’operazione di facciata con Spohr e LH a fare da utili idioti.
Che le questioni dalle EU siano squisitamente politiche e abbiano ben poco a che fare con la concorrenza credo sia palese a tutti.
- malpensante
- Messaggi: 18768
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Magari, aspettando un po’, prenderanno ITA quasi gratis, con qualche slot di Linate in meno, cosa che può pure essere vantaggiosa, perché non ci si deve inventare le rotte.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Di certo il tempo che passa fa male solo ad ITA, e ai contribuenti italiani…però è mesi che leggo “gli ottimisti” che dicono che è tutto a posto questione di poche settimane…intanto passano, e i signori di LH hanno messo ben zero euro in ITA…che continua a perdere soldi, persino nell’anno d’oro anzi di platino del settore aereo
- cesare.caldi
- Messaggi: 8028
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Ho letto con la proroga alla fase 2 la nuova scadenza del dossier è il 6 giugno proprio nei giorni delle elezioni europee, poi la commissione e il parlamento saranno sciolti e prima che nominano tutti e si insedia nuovo commissario campa cavallo.. andiamo all' autunno e la cassa è già finita da un pezzo...
- malpensante
- Messaggi: 18768
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
In casa SEA sembra che si aspettino la cessione di un numero di slot numericamente vicino a quello di cui si parla.
Sarà però molto differente se AZ+LH cederanno slot di poco valore a mezzogiorno o se cederanno slot preziosi la mattina.
Ancora sarà ben diverso se la Commissione UE vorrà che questi slot vengano frazionati, cosa che non provocherebbe un vero aumento della concorrenza a Linate oppure se sceglierà di assegnarli a un unico concorrente, che a quel punto potrebbe effettivamente ridurre il potere di mercato che AZ ha sul mercato nazionale.
Ripensandoci la fusione con AirOne fu una vera porcheria.
Sarà però molto differente se AZ+LH cederanno slot di poco valore a mezzogiorno o se cederanno slot preziosi la mattina.
Ancora sarà ben diverso se la Commissione UE vorrà che questi slot vengano frazionati, cosa che non provocherebbe un vero aumento della concorrenza a Linate oppure se sceglierà di assegnarli a un unico concorrente, che a quel punto potrebbe effettivamente ridurre il potere di mercato che AZ ha sul mercato nazionale.
Ripensandoci la fusione con AirOne fu una vera porcheria.
-
- Messaggi: 2307
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Così poco? Mi sarei aspettato un numero bel superiore. Poi, come dici tu, sarà interessante vedere quali slot dovranno cedere. E se ad un unico concorrente o a più di uno.malpensante ha scritto: ↑mar 23 gen 2024, 17:14:55 In casa SEA sembra che si aspettino la cessione di un numero di slot numericamente vicino a quello di cui si parla.
Sarà però molto differente se AZ+LH cederanno slot di poco valore a mezzogiorno o se cederanno slot preziosi la mattina.
Ancora sarà ben diverso se la Commissione UE vorrà che questi slot vengano frazionati, cosa che non provocherebbe un vero aumento della concorrenza a Linate oppure se sceglierà di assegnarli a un unico concorrente, che a quel punto potrebbe effettivamente ridurre il potere di mercato che AZ ha sul mercato nazionale.
Ripensandoci la fusione con AirOne fu una vera porcheria.
Ma questo sarà la commissione UE a deciderlo
- cesare.caldi
- Messaggi: 8028
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Intatti è da quella fusione per cui in modo scandaloso non fu chiesta nessuna cessione di slot che nasce la posizione dominante di ITA su Linate, che si è protratta fino ai giorni nostri.malpensante ha scritto: ↑mar 23 gen 2024, 17:14:55 Ripensandoci la fusione con AirOne fu una vera porcheria.
- malpensante
- Messaggi: 18768
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Le ridotte dimensioni della fusione permisero di non sottoporla all’Antitrust UE.
La legge nazionale consente al governo, quando vuole, di bypassare l’Antitrust nazionale, cosa che è stata fatta esclusivamente per la fusione Alitalia-AirOne.
Col senno di poi il governo Berlusconi salvò le chiappe a Intesa Sapaolo, molto esposta con Toto, il quale prima e dopo ha finanziato, casualmente, esponenti di destra e di sinistra, di centro e di periferia, di sopra e di sotto.
Risultato finale della fusione
2 (Alitalia) + 1 (AirOne) = 1 (ITA)
e Ryanair ora domina l’Italia.
L’unico risultato permanente di quella fusione è la concentrazione di slot di Linate in mano a ITA.
La legge nazionale consente al governo, quando vuole, di bypassare l’Antitrust nazionale, cosa che è stata fatta esclusivamente per la fusione Alitalia-AirOne.
Col senno di poi il governo Berlusconi salvò le chiappe a Intesa Sapaolo, molto esposta con Toto, il quale prima e dopo ha finanziato, casualmente, esponenti di destra e di sinistra, di centro e di periferia, di sopra e di sotto.
Risultato finale della fusione
2 (Alitalia) + 1 (AirOne) = 1 (ITA)
e Ryanair ora domina l’Italia.
L’unico risultato permanente di quella fusione è la concentrazione di slot di Linate in mano a ITA.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Quale sarebbe il numero di cui di parla? I 9 slot LH?
Comunque davo per scontato che una volta imposta la cessione slot poi valesse la normativa nazionale per l'affidamento degli stessi a nuovi operatori. È davvero un bel garbuglio la normativa antritrust.
Comunque davo per scontato che una volta imposta la cessione slot poi valesse la normativa nazionale per l'affidamento degli stessi a nuovi operatori. È davvero un bel garbuglio la normativa antritrust.
malpensante ha scritto: ↑mar 23 gen 2024, 17:14:55 In casa SEA sembra che si aspettino la cessione di un numero di slot numericamente vicino a quello di cui si parla.
Sarà però molto differente se AZ+LH cederanno slot di poco valore a mezzogiorno o se cederanno slot preziosi la mattina.
Ancora sarà ben diverso se la Commissione UE vorrà che questi slot vengano frazionati, cosa che non provocherebbe un vero aumento della concorrenza a Linate oppure se sceglierà di assegnarli a un unico concorrente, che a quel punto potrebbe effettivamente ridurre il potere di mercato che AZ ha sul mercato nazionale.
Ripensandoci la fusione con AirOne fu una vera porcheria.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti