Una piccola precisazione storica, che però è fondamentale per individuare i veri colpevoli.grandemilano ha scritto: ↑ven 26 apr 2024, 09:05:12 Avevamo un precedente nel 1998: quando l'UE ha impedito il ridimensionamento di Linate con l'unico scopo di azzoppare il nuovo hub di Malpensa. Perché secondo le compagnie aeree del centro-nord europa avrebbe fatto concorrenza agli hub d'oltralpe.
Non è la UE che ha impedito il ridimensionamento di LIN, è la cialtronesca classe politica e dirigente italiana che ha creato i presupposti affinché ciò accadesse.
Se i voli rimasti fossero stati solo quelli LIN-CIA nessuna compagnia europa avrebbe avuto la possibilità di impedire il ridimensionamento di LIN. Ma siccome a Roma - a partire dall'allora sindaco Rutelli supportato da molti che agivano all'ombra della Madonnina - volevano che il volo collegasse FCO e non CIA e che FCO era volutamente definito "hub", tutte le altre compagnie europee hanno avuto gioco facile a chiedere che anche i loro hub potessero essere collegati a LIN. La UE non ha fatto altro che assicurare un terreno di gioco equo per tutti i concorrenti. Il resto lo conosciamo.