In realtà ha sempre provato a competere, con idee un pò sue ma ci ha provato. Se avesse seguito del tutto solo e soltanto logiche politiche su Malpensa sicuramente si sarebbe impegnata un pò di più, forse perdendo 700m anzi che 600 all'anno.
Il mercato dei cellulari non ha senso come paragone, non puoi pensare di paragonare un bene che usi quotidianamente la cui vita utile varia a seconda dei casi direi tra l'anno e i 4 anni ad un servizio che usi due o tre ore quando ti serve. E se proprio vuoi forzare il paragone non puoi certo prendere come esempio Apple dato che è un prodotto molto diversificato (per via dell'OS completamente diverso). Sarebbe come se ad esempio (anche qui parecchio forzato) prendesse piede nel mercato del trasporto aereo il segmento degli aerei all business e "La Compagnie" aprisse mille basi in giro per il mondo. Tendenzialmente improbabile, ma occuperebbe una nicchia ben precisa, con posizionamento altissimo, alta diversificazione e solo per moda, forse (anche qui ci sarebbe da aprire un dibattito immenso).
Mauz® ha scritto:Eppure i voli AF/BA/KL/LH da Milano non sono pieni solo di transiti.
E non solo da Linate...
E' proprio un buon mix di p2p e transiti che ti fa rendere l'hub sostenibile. A Milano con l'altissima offerta (e la capacità di dimezzare i costi e di conseguenza le tariffe) delle LCC fa si che una fetta troppo ampia di consumatori non riterranno mai opportuno spendere 2x€ per avere praticamente lo stesso servizio per due o tre ore di volo (a dir tanto). Qualcuno è disposto per risparmiare (tempo o soldi) sul tragitto allora se nella funzione di utilità del consumatore il tempo ha un peso maggiore e trova sensato spendere di più per ridurre i tempi potrebbe scegliere Linate. Ma ripeto, i passeggeri che lo trovano un compromesso valido sono molto poche.
A LIN le uniche destinazioni offerte da LCC sono CDG e AMS da U2, ma probabilmente in quello specifico contesto U2 non intende competere sul prezzo (anche perchè a LIN banalmente non può farlo) e il mix di AF e KL consente comunque di rendere sostenibile il volo.
A Malpensa invece le uniche sovrapposizioni riguardano sempre AMS, CDG e MAD. Ma in percentuale, su tutte le tratte operate con dei NB sia dalle major che da U2, di cosa parliamo? Percentuali ridicole, dove colludere sul prezzo è tutt'altro che difficile.
Con un hub a Milano l'interno network di corto-medio raggio sarebbe sovrapposto a quello di U2, con ovvie difficoltà sulla competizione. Tanto è vero che a FCO, nonostante le centinaia di milioni che perde ogni anno AZ, almeno su quello hanno lavorato bene e hanno cercato di tenerle lontane. Altrimenti le perdite sarebbero state di gran lunga superiori.
Se poi partiamo sempre con la premessa da bar che Alitalia sia "il carrozzone pubblico" e "i politici rubano tutti" allora non ha nemmeno senso fare discorsi di un certo tipo e mi fermo. Se la politica intenderà ora buttare decine di miliardi a babbo morto nel progetto allora non solo Malpensa potrà diventare hub andando a braccetto con Fiumicino, ma potrà anche mantenere una base a Linate, aprire base a Venezia, passando da Roma fino a Bangkok (che ha yield bassini, ma tanto).