Situazione IG post blocco 737 Max
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
secondo questo articolo i max di air italy sono 5 e non 3. Alcuni utenti twitter sostengono che 2 non sono mai stati messi in esercizio
https://www.flightglobal.com/news/artic ... ef-459195/
https://twitter.com/Aerostatpilot/statu ... 4878177290
https://www.flightglobal.com/news/artic ... ef-459195/
https://twitter.com/Aerostatpilot/statu ... 4878177290
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- malpensante
- Messaggi: 18831
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Air Italy ha 3 MAX e altri due erano stati verniciati nei suoi colori, ma non sono mai stati ritirati dal lessor, per motivi che all'epoca sembravano incomprensibili e che dopo sono diventati molto più comprensibili.
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
In realtà c'è ne anche un sesto con la dicitura possibile NTU a PAE che pare non sia stato verniciato nei colori della compagnia.
-
- Messaggi: 359
- Iscritto il: mer 19 set 2018, 15:36:42
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
La situazione anziché risolversi si complica sempre di più....
Boeing, scoperta altra tecnologia difettosa nel 737 Max
NEW YORK - Boeing non ha affatto risolto i problemi con il 737 Max. Anzi, il colosso aerospaziale e le autorità federali americane hanno rivelato d’aver scoperto un nuovo, grave problema con le tecnologie a bordo del velivolo. Ufficialmente non hanno reso noto di che cosa si tratti, ma fonti vicine al caso hanno affermato che nella bufera sono un microprocessore e il suo software. Come il fallace sistema di stabilizzazione già nel mirino, possono essere coinvolti in letali cadute in picchiata dell’aereo rendendo impossibile ai piloti riprenderne in tempo il controllo.
La tecnologia in questione è separata dal sistema di stabilizzazione - l'Mcas - messo sotto accusa per il suo cattivo funzionamento e che avrebbe giocato un ruolo cruciale in due disastri aerei a distanza di pochi mesi, in Indonesia e Etiopia, costati la vita a quasi 350 persone. Quelle due tragedie hanno portato al blocco a terra dei velivoli e alle inchieste ancora aperte. Il microprocessore finito oggi sotto esame è tuttavia collegato allo Mcas: serve ai piloti nell’ambito di procedure di emergenza volte a sopperire a eventuali errori del meccanismo automatico di stabilizzazione.
La scoperta del nuovo difetto potrebbe costare cara a Boeing. Provocherà nuovi ritardi nei piani per un ritorno in servizio dell’ultima versione del 737, della quale Boeing aveva già costruito o consegnato circa 500 esemplari. L'ipotesi originale era che adeguate modifiche potessero essere finalizzate e approvate dalle autorità americane entro fine mese; ora potrebbero invece essere necessarie almeno altre settimane per venire a capo del nuovo intoppo.
La sfida potrebbe rivelarsi anche ben più difficile. Non è chiaro, da quanto emerso, se infatti sarà sufficiente una modifica nel software, oppure se diventerà indispensabile una sostituzione dell’intero microprocessore, operazione assai più costosa e lunga. Rimpiazzare il chip o altre componenti elettroniche, secondo gli esperti di aviazione, potrebbe richiedere numerosi mesi. Boeing sarebbe al momento convinta d’essere in grado di intervenire con successo con una correzione del software.
Comunque sia, l’azienda ha fatto sapere che non potrà sottoporre il 737 Max a nuovi test per una autorizzazione a riprendere i voli «finchè non avrà soddisfatto tutti i requisiti». La Federal Aviation Administration ha da parte sua indicato di non avere una scadenza per approvare il ritorno in servizio del velivolo, affermando di avere trovato un «potenziale rischio che Boeing deve risolvere». Almeno tre grandi compagnie aeree statunitensi, al cospetto dei continui ostacoli, hanno ormai programmato di fare a meno del 737 Max sulle loro rotte fino a settembre: United, American e Southwest.
https://www.ilsole24ore.com/art/boeing- ... fresh_ce=1
Boeing, scoperta altra tecnologia difettosa nel 737 Max
NEW YORK - Boeing non ha affatto risolto i problemi con il 737 Max. Anzi, il colosso aerospaziale e le autorità federali americane hanno rivelato d’aver scoperto un nuovo, grave problema con le tecnologie a bordo del velivolo. Ufficialmente non hanno reso noto di che cosa si tratti, ma fonti vicine al caso hanno affermato che nella bufera sono un microprocessore e il suo software. Come il fallace sistema di stabilizzazione già nel mirino, possono essere coinvolti in letali cadute in picchiata dell’aereo rendendo impossibile ai piloti riprenderne in tempo il controllo.
La tecnologia in questione è separata dal sistema di stabilizzazione - l'Mcas - messo sotto accusa per il suo cattivo funzionamento e che avrebbe giocato un ruolo cruciale in due disastri aerei a distanza di pochi mesi, in Indonesia e Etiopia, costati la vita a quasi 350 persone. Quelle due tragedie hanno portato al blocco a terra dei velivoli e alle inchieste ancora aperte. Il microprocessore finito oggi sotto esame è tuttavia collegato allo Mcas: serve ai piloti nell’ambito di procedure di emergenza volte a sopperire a eventuali errori del meccanismo automatico di stabilizzazione.
La scoperta del nuovo difetto potrebbe costare cara a Boeing. Provocherà nuovi ritardi nei piani per un ritorno in servizio dell’ultima versione del 737, della quale Boeing aveva già costruito o consegnato circa 500 esemplari. L'ipotesi originale era che adeguate modifiche potessero essere finalizzate e approvate dalle autorità americane entro fine mese; ora potrebbero invece essere necessarie almeno altre settimane per venire a capo del nuovo intoppo.
La sfida potrebbe rivelarsi anche ben più difficile. Non è chiaro, da quanto emerso, se infatti sarà sufficiente una modifica nel software, oppure se diventerà indispensabile una sostituzione dell’intero microprocessore, operazione assai più costosa e lunga. Rimpiazzare il chip o altre componenti elettroniche, secondo gli esperti di aviazione, potrebbe richiedere numerosi mesi. Boeing sarebbe al momento convinta d’essere in grado di intervenire con successo con una correzione del software.
Comunque sia, l’azienda ha fatto sapere che non potrà sottoporre il 737 Max a nuovi test per una autorizzazione a riprendere i voli «finchè non avrà soddisfatto tutti i requisiti». La Federal Aviation Administration ha da parte sua indicato di non avere una scadenza per approvare il ritorno in servizio del velivolo, affermando di avere trovato un «potenziale rischio che Boeing deve risolvere». Almeno tre grandi compagnie aeree statunitensi, al cospetto dei continui ostacoli, hanno ormai programmato di fare a meno del 737 Max sulle loro rotte fino a settembre: United, American e Southwest.
https://www.ilsole24ore.com/art/boeing- ... fresh_ce=1
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Scusate arrivato ieri sera a MXP ho visto un A320 QR è venuto a rinforzare il corto raggio IG per la summer ?
Ieri ancora pesanti ritardi
Ieri ancora pesanti ritardi
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
L'ho visto anch'io lunedi ed era parcheggiato ai remoti a Nord del T1, grosso modo tra zona Malpensa Prime e fabbricato cateringC-ALEX ha scritto:Scusate arrivato ieri sera a MXP ho visto un A320 QR è venuto a rinforzare il corto raggio IG per la summer ?
Ieri ancora pesanti ritardi
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Oggi IG667 verrà effettuato dall'M82 OY-RUT che è l'ex I-SMES di Meridiana.
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
È il Qatar Amiri del Governo... Oggi a pranzo dovrebbe transitare anche il 340 per andare più ad Olbia
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18831
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Situazione IG post blocco 737 Max
A volte ritornano.milmxp ha scritto:Oggi IG667 verrà effettuato dall'M82 OY-RUT che è l'ex I-SMES di Meridiana.
In decollo sorvolerà il Piemonte, hal e Alex sanno perché.
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Occhio che al nemico non sfugge nulla. Adesso gli Md circolanti sono già due e questo non va bene.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Ma gli 320 di qr non si possono usare perché extra ue ?
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
...quello è un motivo...ma a parte il discorso della extracomunitarieta del vettore che rende più difficile il wet leasing, perché QR dovrebbe dare degli aerei a babbo morto a ig?
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
ahahahah...malpensante ha scritto:A volte ritornano.milmxp ha scritto:Oggi IG667 verrà effettuato dall'M82 OY-RUT che è l'ex I-SMES di Meridiana.
In decollo sorvolerà il Piemonte, hal e Alex sanno perché.
Oggi il radiomisure ha persino svegliato l'ambientalista di Besnate, colpa di Sea che nasconde la presenza gli aerei rumorosi...
https://twitter.com/ColomboCinzia/statu ... 38016?s=07
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18831
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Situazione IG post blocco 737 Max
Da segnalare ancora ritardi consistenti sui voli della CT. Capita, ma quello che proprio non mi piace è il livello di servizio del Call Center, anche per chi di Air Italy ha la tessera Gold.
Non risponde o risponde e finge di non sentire chi chiama o se finalmente riesci a parlare e chiedi conferma del lungo ritardo previsto sia sulla loro app, sia sul sito dell’aeroporto, si rifiutano di rispondere se non si fornisce il numero del biglietto! E quando gli hai dato il numero del biglietto dicono che, se non arriva una comunicazione di Air Italy via e-mail o SMS, ti devi comunque presentare all’ora prevista... per goderti due ore di ritardo, naturalmente anche se hai già fatto check-in online, cosa peraltro complicata, perché non ci si riesce sempre sul sito e mai sulla app.
Non risponde o risponde e finge di non sentire chi chiama o se finalmente riesci a parlare e chiedi conferma del lungo ritardo previsto sia sulla loro app, sia sul sito dell’aeroporto, si rifiutano di rispondere se non si fornisce il numero del biglietto! E quando gli hai dato il numero del biglietto dicono che, se non arriva una comunicazione di Air Italy via e-mail o SMS, ti devi comunque presentare all’ora prevista... per goderti due ore di ritardo, naturalmente anche se hai già fatto check-in online, cosa peraltro complicata, perché non ci si riesce sempre sul sito e mai sulla app.
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Il doversi presentare comunque all'ora prevista pero' non e' esclusiva di Air Italy, vale per tutti.
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
A pagamento come fanno le altre. Pero almeno avresti uniformità di macchine e non questo continuo vai e vieni di leaserommix ha scritto:...quello è un motivo...ma a parte il discorso della extracomunitarieta del vettore che rende più difficile il wet leasing, perché QR dovrebbe dare degli aerei a babbo morto a ig?
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Qr non è una societa leasing aerei...è una compagnia aerea che, generalmente, gli aerei li impiega sulle sue rotte....
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Non mi pare, se non fosse per il fermo dei MAX , oggi forse in volo per IG potevano essere tutte macchine QRrommix ha scritto:Qr non è una societa leasing aerei...è una compagnia aerea che, generalmente, gli aerei li impiega sulle sue rotte....
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
scusa ma non capisco cosa intendi...miguel ha scritto:Non mi pare, se non fosse per il fermo dei MAX , oggi forse in volo per IG potevano essere tutte macchine QRrommix ha scritto:Qr non è una societa leasing aerei...è una compagnia aerea che, generalmente, gli aerei li impiega sulle sue rotte....
by the way....ieri, 1 luglio, tutti i 32 A320 QR hanno volato per la compagnia madre, quindi continuo a non capire su che basi si possa dire che una compagnia che sta facendo volare tutti i suoi 32 A320 full time ( e da quel che vedo su flightradar anche con schedule molti pieni), indipendentemente dagli accordi UE, avrebbe potuto affittarne 4 o 5 a IG......
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Oggi ho volato su IG623, E90 Bulgaria LZ-BUR, 80 pax dal monitor. Il volo è andato benone, c'erano 2 a/v Air Italy e un Bulgaria Air. Posto 3A dietro la biz con un legroom maggiore dei posti biz, e pagato come un posto normale. Servizio impeccabile IG come al solito.
- malpensante
- Messaggi: 18831
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Situazione IG post blocco 737 Max
I due MAX che si trovano a MXP sono stati spostati e parcheggiati muso a muso.
Precedentemente e in vista del Bridge SEA aveva chiesto che venissero spostati in altro scalo, cosa forse neanche possibile, in Belgio ad esempio i MAX non possono occupare lo spazio aereo. Foto di MSG trovata su FB.
Precedentemente e in vista del Bridge SEA aveva chiesto che venissero spostati in altro scalo, cosa forse neanche possibile, in Belgio ad esempio i MAX non possono occupare lo spazio aereo. Foto di MSG trovata su FB.
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Leggevo poco fa su Twitter di Macheras che non dovrebbero tornare a volare prima dell'anno prossimo
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Spostati 2 notti fa, al T1 non si possono "sprecare" piazzole, con Aviazione Generale e voli di linea del Bridge serviranno proprio tutte e forse non basteranno in caso di ritardi.
I 2 Max occupano ora una sola posizione heavy al T2
I 2 Max occupano ora una sola posizione heavy al T2
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18831
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Dove aerei heavy non ce ne sono più.I-Alex ha scritto:I 2 Max occupano ora una sola posizione heavy al T2
Re: Situazione IG post blocco 737 Max
Ammazza, siamo così tirati?
Ma spostarli in area cargo o de-icing (quest'ultima tanto ad agosto/settembre/ottobre dubito serva a qualcosa)?
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Ma spostarli in area cargo o de-icing (quest'ultima tanto ad agosto/settembre/ottobre dubito serva a qualcosa)?
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 26 ospiti