Fino ad un certo punto, AA sulle rotte che le interessano ha molte JV con BA, quindi se QR riesce a far funzionare un bel po di voli, può andare bene la cosa anche ad AA (e con bene intendo verdoni in tasca).maclover ha scritto:Se fossi AA, sarei molto più preoccupato di QR come primo azionista in IAG - e lo era già prima di salire al 25% - di quello che (forse) avrebbe potuto fare con con una micro-compagnia In un mercato secondario.mattaus313 ha scritto:AA era solo impaurita da cosa ne potesse fare QR di IG, non da IG in se. Adesso sono più tranquilli. Quello che dici sul closure lo condivido, ma la pace credo sia la somma di più cose, non la imputerei ad un singolo motivo.maclover ha scritto: Da par mio, sono convinto che per il closure del deal abbia avuto molto (ma molto molto!) più peso l’ulteriore investimento in IAG piuttosto che la dipartita di IG e le vicende di MXP.
Certamente non c’è un singolo motivo dietro questo accordo, ma la disfatta di IG - che pure era nell’aria da un po’ tra noi comuni mortali, figuriamoci tra gli addetti ai lavori a quel livello - può avere avuto un ruolo molto marginale se proprio l’ha avuto.
Poi la disputa con QR e IG l'ho sempre trovata stupida dal punto di vista economico. QR rappresenta un mercato complementare e non concorrente, mentre IG con qualche accordo avrebbe senz'altro fatto ad AA più feed che danni. Ormai è andata, sia la disputa che IG, buon per loro se hanno fatto pace. :green: