Quel caso però era diverso. Una liberalizzazione di Linate avrebbe "avvantaggiato" alitalia ed ethiad, e quindi ovviamente LH si è messa contro. Ora, se acquistano AZ, non credo siano interessati a una liberalizzazione o aumento dei movimenti orarimalpensante ha scritto:Infatti, quando si discuteva del decreto Delrio, l'unico vettore a fare casino per aumentare i movimenti orari e spostare a LIN i suoi voli era... Lufthansa.
Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Quoto.
LH non è ideologicamente a favore o contro LIN o MXP, è a favore della soluzione migliore (per se stessa) di volta in volta, a seconda delle circostanze.
Era ovvio che con LIN fortino di AZ/AF/KLM chiedesse più movimenti.
LH non è ideologicamente a favore o contro LIN o MXP, è a favore della soluzione migliore (per se stessa) di volta in volta, a seconda delle circostanze.
Era ovvio che con LIN fortino di AZ/AF/KLM chiedesse più movimenti.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Lufthansa non si opponeva alla mancata-ulteriore-liberalizzazione del decreto Delrio, voleva più slot orari per poter portare a Linate i voli LH, Eurowings, Swiss, Austrian e SN Brussels.grandemilano ha scritto:Quel caso però era diverso. Una liberalizzazione di Linate avrebbe "avvantaggiato" alitalia ed ethiad, e quindi ovviamente LH si è messa contro. Ora, se acquistano AZ, non credo siano interessati a una liberalizzazione o aumento dei movimenti orarimalpensante ha scritto:Infatti, quando si discuteva del decreto Delrio, l'unico vettore a fare casino per aumentare i movimenti orari e spostare a LIN i suoi voli era... Lufthansa.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
E' talmente fissata con "tutto a LIN" che anche per FRA ha 5 voli al giorno da MXP, che evidentemente non volano vuoti.
Cosa le farebbe pensare che spostando tutto a LIN terrebbe tutti i pax?
Cosa le farebbe pensare che spostando tutto a LIN terrebbe tutti i pax?
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
La posizione di LH a me sembra chiara: se vuole mettere un hub a Malpensa, preferisce Linate chiuso, altrimenti preferisce avere slot a Linate.
Per l'Italia si sente parlare soltanto di Eurowings, che è una linea aerea point-to-point e ci sono tanti aeroporti del gruppo LH da servire e si servono meglio da Linate, quindi mi sembra chiaro come andrebbe a finire.
Il Governo italiano vorrebbe qualche garanzia sul mantenimento del lungo raggio Alitalia arRoma, adesso arrivano i ricconi tedeschi che tengono due hub in Italia, uno arRoma e uno a Malpensa?
Piuttosto, se ci fosse uno spezzatino con easyJet invitata a pranzo, bisogna chiedersi che cosa succederebbe ai suoi voli al T2.
Per l'Italia si sente parlare soltanto di Eurowings, che è una linea aerea point-to-point e ci sono tanti aeroporti del gruppo LH da servire e si servono meglio da Linate, quindi mi sembra chiaro come andrebbe a finire.
Il Governo italiano vorrebbe qualche garanzia sul mantenimento del lungo raggio Alitalia arRoma, adesso arrivano i ricconi tedeschi che tengono due hub in Italia, uno arRoma e uno a Malpensa?
Piuttosto, se ci fosse uno spezzatino con easyJet invitata a pranzo, bisogna chiedersi che cosa succederebbe ai suoi voli al T2.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Basi tutto sull'assioma che LIN sia il paradiso e MXP l'inferno, io penso che comunque LH spartirà il traffico tra LIN e MXP. Che tutto si serva sempre e comunque meglio da LIN è abbastanza errato, come dimostrano i 5 voli al giorno per FRA da MXP (e i voli che BA ha rimesso a MXP).malpensante ha scritto:La posizione di LH a me sembra chiara: se vuole mettere un hub a Malpensa, preferisce Linate chiuso, altrimenti preferisce avere slot a Linate.
Per l'Italia si sente parlare soltanto di Eurowings, che è una linea aerea point-to-point e ci sono tanti aeroporti del gruppo LH da servire e si servono meglio da Linate, quindi mi sembra chiaro come andrebbe a finire.
Mi sembra abbastanza evidente che LH non sia una ottusa accentratrice, ma al contrario negli anni abbia creato una matrice di hub a poche centinaia di km l'uno dall'altro. Ovviamente c'è l'hub principale (FRA), l'hub di scorta creato quando a FRA una pista in più sembrava un miraggio e diventato un successo (MUC), gli altri sono piccoli hub, ma ognuno fa transiti e contribuisce a creare quella maglia di servizi, per cui il gruppo LH è imbattibile, che collega con un solo scalo praticamente ogni angolo d'Europa più volte al giorno. Il sito LH propone anche soluzioni EW con scalo a Colonia e Stoccarda, immagino farà lo stesso con Berlino e Düsseldorf una volta digerita AB, perché non dovrebbe fare lo stesso con Milano e Roma? Hub ovunque ma in Italia no? E perché?malpensante ha scritto:Il Governo italiano vorrebbe qualche garanzia sul mantenimento del lungo raggio Alitalia arRoma, adesso arrivano i ricconi tedeschi che tengono due hub in Italia, uno arRoma e uno a Malpensa?
Certamente non grandi hub, ma immagino FCO più o meno in linea con quello che già c'è e qualcosa pure a MXP.
Tutti a LIN non ci stanno, anche perché non penso proprio che LH le lasci graziosamente tutti gli slot, quindi finirà con un po' di voli in più a LIN per le destinazioni principali e il resto a MXP (come già adesso in parte fa per Londra, Parigi e Amsterdam).malpensante ha scritto:Piuttosto, se ci fosse uno spezzatino con easyJet invitata a pranzo, bisogna chiedersi che cosa succederebbe ai suoi voli al T2.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Tutti vogliono AZ (senza tagli occupazionali, anzi magari assumendo un po' di gente): si prepara un'asta al rialzo e ben ha fatto il governo a sborsare altri 300 milioni, tanto dalla vendita di AZ arriveranno miliardi di euro (peccato che AZ non sia più dello stato, altrimenti ci si faceva una finanziaria con la vendita di AZ !).I-Alex ha scritto:7 offerte, anche Easyjet ha confermato di aver presentato offerta
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
A differenza di Alitalia, i tedeschi (probabilmente) non hanno un approccio ideologico. Va bene qualsiasi soluzione, pur di far soldi senza avvantaggiare la concorrenza. Eliminando con l'occasione la vecchia guardia romana (e magari qualche politico con le prossime elezioni), forse non ci sarà più la difesa a oltranza del sacro dogma FCO+LIN e si potrà ragionare sulla soluzione migliore per l'intero comparto dell'aviazione civile in Italia.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
L'Italia è una potenziale miniera d'oro, nonché principale o secondo principale mercato dopo quello domestico per praticamente tutte le compagnie europee.
Mi stupirei se LH non lo sfruttasse a dovere, dopo quello che ha dimostrato di saper fare in giro per l'Europa.
Mi stupirei se LH non lo sfruttasse a dovere, dopo quello che ha dimostrato di saper fare in giro per l'Europa.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Secondo voi cosa interessa di AZ ad EY?
I B777, gli A330, i vetusti A320 o gli Embraer?
Ho dei dubbi per cui l'unica cosa che interessa ad EY siano degli slot allocati a Linate.
Mi sembra probabile che le due offerte EY più LH siano complementari.
In ogni caso non avrei mai detto che AZ interesasse veramente a LH. Non ne vedo il ritorno economico.
Certo un AZ alle condizioni che evidentemente LH ha posto può magari essere interessante.
Ad LH potrebbero in realtà interessare anche i diritti bilaterali i cui gode AZ, diversi paesi con bilaterali bloccati o con monodesignazione, che potrebbe portare o ad annulare i voli dall'Italia, aumentando così il traffico su FRA ecc. o continuare ad operarli in regime di sostanziale duopolio.
I B777, gli A330, i vetusti A320 o gli Embraer?
Ho dei dubbi per cui l'unica cosa che interessa ad EY siano degli slot allocati a Linate.
Mi sembra probabile che le due offerte EY più LH siano complementari.
In ogni caso non avrei mai detto che AZ interesasse veramente a LH. Non ne vedo il ritorno economico.
Certo un AZ alle condizioni che evidentemente LH ha posto può magari essere interessante.
Ad LH potrebbero in realtà interessare anche i diritti bilaterali i cui gode AZ, diversi paesi con bilaterali bloccati o con monodesignazione, che potrebbe portare o ad annulare i voli dall'Italia, aumentando così il traffico su FRA ecc. o continuare ad operarli in regime di sostanziale duopolio.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
EY è il codice di Etihad.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
hai ragione, ho sbagliato chiedo venia! Intendevo Easyjet.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
A Lufthansa interessa l'Italia, perché, come nel '500 e oltre, il periodo di "Franza o Spagna, pur che se magna", chi controlla l'Italia si assicura la prima posizione complessiva in Europa.
Quello a cui stiamo assistendo è il prevalere di Lufthansa su Air France, che ha dovuto mollare la presa su Alitalia principalmente a causa dei suoi problemi interni, cioè l'incapacità di ridurre seriamente i costi in AF. Il gruppo IAG, oltre ad essere geograficamente periferico, è strategicamente bloccato dalle incognite sulla Brexit, oltre ad essere ideologicamente contrario ad entrare dove c'è troppa politica a condizionare i risultati economici.
Alitalia nel gruppo LH vuol dire più passeggeri intercontinentali via hub del gruppo LH anziché, come avveniva prima, via CDG e AMS e vuol dire più massa critica per Eurowings, vettore che deve ancora dimostrare di reggere profittevolmente la concorrenza di Ryanair e easyJet.
Quello a cui stiamo assistendo è il prevalere di Lufthansa su Air France, che ha dovuto mollare la presa su Alitalia principalmente a causa dei suoi problemi interni, cioè l'incapacità di ridurre seriamente i costi in AF. Il gruppo IAG, oltre ad essere geograficamente periferico, è strategicamente bloccato dalle incognite sulla Brexit, oltre ad essere ideologicamente contrario ad entrare dove c'è troppa politica a condizionare i risultati economici.
Alitalia nel gruppo LH vuol dire più passeggeri intercontinentali via hub del gruppo LH anziché, come avveniva prima, via CDG e AMS e vuol dire più massa critica per Eurowings, vettore che deve ancora dimostrare di reggere profittevolmente la concorrenza di Ryanair e easyJet.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Intanto scusatemi se apro una parentesi
Lungi da me il voler giudicare i commenti che si stanno leggendo altrove sulla questione AZ - LH, ma mi fa un po' specie leggere ancora di ipotesi di hub e fedder su FCO, quando la stessa LH ( in un comunicato ufficiale si badi bene, non in un rumors) ha dichiarato di volere investire solo sul corto-medio raggio point-to-ponit. Mah
Lungi da me il voler giudicare i commenti che si stanno leggendo altrove sulla questione AZ - LH, ma mi fa un po' specie leggere ancora di ipotesi di hub e fedder su FCO, quando la stessa LH ( in un comunicato ufficiale si badi bene, non in un rumors) ha dichiarato di volere investire solo sul corto-medio raggio point-to-ponit. Mah
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Basta non perdere il proprio tempo a leggerli... :nonono: :nonono:grandemilano ha scritto:Intanto scusatemi se apro una parentesi
Lungi da me il voler giudicare i commenti che si stanno leggendo altrove sulla questione AZ - LH, ma mi fa un po' specie leggere ancora di ipotesi di hub e fedder su FCO, quando la stessa LH ( in un comunicato ufficiale si badi bene, non in un rumors) ha dichiarato di volere investire solo sul corto-medio raggio point-to-ponit. Mah
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Ma non ha dichiarato quello!grandemilano ha scritto:Intanto scusatemi se apro una parentesi
Lungi da me il voler giudicare i commenti che si stanno leggendo altrove sulla questione AZ - LH, ma mi fa un po' specie leggere ancora di ipotesi di hub e fedder su FCO, quando la stessa LH ( in un comunicato ufficiale si badi bene, non in un rumors) ha dichiarato di volere investire solo sul corto-medio raggio point-to-ponit. Mah
= è interessata a quello che può essere profittevole tra LR e MR, che mi pare pure ovvio. Non si capisce perché LH ha hub ovunque, pure in Belgio e Austria che non sono esattamente due giganti, ma in Italia, un mercatino da 60 milioni di abitanti e "solo" la seconda/terza destinazione turistica in Europa, dovrebbe farle schifo.only parts of the Global network traffic and European and domestic point-to-point business
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Per una valutazione della convenienza di LH ad acquistare AZ occorre tenere in considerazione i seguenti punti:
- Slot: AZ negli aeroporti italiani ha gli slot con gli orari migliori, per motivi storici. Poi ha slot interessanti anche in altre parti del mondo, ad esempio JFK. Che non sia sempre riuscita a sfruttarli al meglio non significa che il nuovo proprietario non ci riesca.
- Bilaterali: che che se ne dica, molti collegamenti nel mondo sono soggetti a bilaterali, spesso blindati e monodesignazione. Anche qui, per motivi storici, AZ ne possiede parecchi, anzi diversi proprio non li sfrutta. Il nuovo padrone potrebbe sapere, magari, cosa farsene per gestire le richieste di viaggi che non riesce ad esaudire direttamente con il suo network.
- Aeroporti: FRA e MUC sono soggetti a coprifuoco, ossia in piena notte non si vola. MXP, ad esempio, non ha queste limitazioni. Anche qui, specie per il cargo in senso lato (es. belly), si aprono interessanti prospettive.
- Slot: AZ negli aeroporti italiani ha gli slot con gli orari migliori, per motivi storici. Poi ha slot interessanti anche in altre parti del mondo, ad esempio JFK. Che non sia sempre riuscita a sfruttarli al meglio non significa che il nuovo proprietario non ci riesca.
- Bilaterali: che che se ne dica, molti collegamenti nel mondo sono soggetti a bilaterali, spesso blindati e monodesignazione. Anche qui, per motivi storici, AZ ne possiede parecchi, anzi diversi proprio non li sfrutta. Il nuovo padrone potrebbe sapere, magari, cosa farsene per gestire le richieste di viaggi che non riesce ad esaudire direttamente con il suo network.
- Aeroporti: FRA e MUC sono soggetti a coprifuoco, ossia in piena notte non si vola. MXP, ad esempio, non ha queste limitazioni. Anche qui, specie per il cargo in senso lato (es. belly), si aprono interessanti prospettive.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
AZ fattura circa 3.3 miliardi perdendo tra i 200 e i 500 milioni a seconda delle annate.
Ripulita dai dipendenti inutili, con i contratti rinegoziati al ribasso o cancellati grazie ai poteri commissariali, sostituiti da forniture tramite supply chain LH, appoggiandosi a LH per parte dei lavori indiretti (amministrazione, IT, marketing, manutenzione, ecc.), con una ripulita al network, tutte cose fattibili senza miracoli, non mi sembra impossibile che arrivi a guadagnare.
Il punto è solo se finalmente la politica accetterà di non considerare più AZ un ministero. Se lo fa, per LH diventa un ottimo acquisto, e direi anche per l'Italia.
Ripulita dai dipendenti inutili, con i contratti rinegoziati al ribasso o cancellati grazie ai poteri commissariali, sostituiti da forniture tramite supply chain LH, appoggiandosi a LH per parte dei lavori indiretti (amministrazione, IT, marketing, manutenzione, ecc.), con una ripulita al network, tutte cose fattibili senza miracoli, non mi sembra impossibile che arrivi a guadagnare.
Il punto è solo se finalmente la politica accetterà di non considerare più AZ un ministero. Se lo fa, per LH diventa un ottimo acquisto, e direi anche per l'Italia.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
E' un enorme interrogativo (assieme ai necessari tagli occupazionali, difficili da accettare in numeri "massicci"): altrimenti magari anche EY ce la faceva a raggiungere il famoso pareggio di bilancio (non ne sono tuttavia sicuro, visto che EY di cavolate ne ha fatte molte di sue a prescindere dai condizionamenti governativi).easyMXP ha scritto:Il punto è solo se finalmente la politica accetterà di non considerare più AZ un ministero. Se lo fa, per LH diventa un ottimo acquisto, e direi anche per l'Italia.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Thorsten Dirks e' il CEO di eurowingsDirks said Eurowings could also absorb Alitalia's short-haul business if Lufthansa struck a deal to buy parts of the ailing Italian flag carrier.
https://www.timesofmalta.com/articles/v ... eal.660643
conferma piu' che autorevole di quanto accadrebbe ad alitalia in caso di accordo con LH
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
È da parecchio che gira questa ipotesi (EW); ieri ve l'ho scritta chiara.
Pensare a qualcosa di più per AZ è pure utopia.
AZ è ridotta a cocci che non valgono niente!
Pensare a qualcosa di più per AZ è pure utopia.
AZ è ridotta a cocci che non valgono niente!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Se Dirks ha ragione potremmo vedere replicata la strategia di LH: aerei della mainline solo per i collegamenti degli hub, per tutti gli altri collegamenti Eurowings. In Italia vorrebbe dire Bari-Torino a EW, Bari-Roma ad AZ. Rimane da scoprire come verrebbe classificata Milano (LIN/MXP). La soluzione ha una sua logica.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Quoto.
Per capire cosa LH pensa di fare di AZ basta guardare come è organizzata LH in giro per l'Europa.
A Milano potrebbero mettere un hub EW, sulla falsariga di quello che pensano di fare a DUS, lasciando il marchio AZ solo a FCO.
Per capire cosa LH pensa di fare di AZ basta guardare come è organizzata LH in giro per l'Europa.
A Milano potrebbero mettere un hub EW, sulla falsariga di quello che pensano di fare a DUS, lasciando il marchio AZ solo a FCO.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
A Linate più che a Milano...easyMXP ha scritto:Quoto.
Per capire cosa LH pensa di fare di AZ basta guardare come è organizzata LH in giro per l'Europa.
A Milano potrebbero mettere un hub EW, sulla falsariga di quello che pensano di fare a DUS, lasciando il marchio AZ solo a FCO.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Mi sa che non andrà cosi'.kco ha scritto:A Linate più che a Milano...easyMXP ha scritto:Quoto.
Per capire cosa LH pensa di fare di AZ basta guardare come è organizzata LH in giro per l'Europa.
A Milano potrebbero mettere un hub EW, sulla falsariga di quello che pensano di fare a DUS, lasciando il marchio AZ solo a FCO.
Al momento se ne vanno del tutto da LIN come EW, che eredita i voli AB.
"Si ritirano per aumentare"?
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Chi c’è in linea
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