Novità network Alitalia-Etihad

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
grandemilano
Messaggi: 2313
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Novità network Alitalia-Etihad

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 07 nov 2014, 19:00:48

ALITALIA : RIUNIONE NETWORK 2014-2015


In data odierna si sono riunite l'azienda ALITALIA e l'organizzazione sindacale UILTRASPORTI



All'ordine del giorno network winter 2014 Summer 2015.



Attività Charter :

Vengono confermate le destinazioni di : LRM, PTP, ZNZ, MBA (CUN. Ancora in fase di valutazione). che saranno operate dal 15/12 fino a fine marzo 2015 da a/m A330 con l'aggiunta di qualche frequenza operata da a/m B777.



La direttrice MLE non sarà operabile a causa dell'indisponibilità degli aa/mm durante i fine settimana periodo nel quale viene richiesto il volo.



Lungo raggio : le direttrici LOS ACC e KIX non saranno più operate dal 27 Marzo 2015 per espressa volontà di Ey che opererà LOS ACC direttamente da AUH, la KIX a causa della non profittabilità del volo, la momentanea sostituzione del A330 con il B777 sino a fine Winter 2014 è dipesa dalla riduzione delle frequenze con conseguente aumento dell'attività Cargo.



Durante la Summer 2015 è prevista l'apertura della direttrice FCO PEK operata con a/m A330, e per tutta la durata dell'Expo 2015 la rotta PVG da MXP sempre con a/m A330.



Sempre dalla Summer 2015 sarà prevista l'apertura giornaliera delle direttrici VCE AUH MXP AUH e successivo aumento frequenze MXP NRT con 777.



La linea FCO YYZ resterà aperta per tutta la winter 2014 così come la BOS che sarà operata a frequenza ridotta. Viene confermata la chiusura della ORD e LAX durante la Winter 2014.



In valutazione l'apertura della Fiumicino Seoul operata con a/m A330 dalla winter 2015.



Viene confermato l'ingresso in flotta di un a/m A330 per Marzo 2015.



È stato chiarito da parte aziendale che le l'attività di lungo raggio per il Nord America sono legate agli accordi integrati nella Joint Venture dalle compagnie consorelle.



All'interno del quale vengono prese le decisioni su chi opera e con quale regolarità le direttrici su tali rotte.



Ciò in considerazione di due ordini di fattore :



La performance della precedente stagione, ed "il peso specifico" (volume di traffico/ flotta) delle compagnie aderenti. Conseguentemente i risultati positivi raggiunti da Alitalia in termine di Revenue hanno permesso la continuità delle destinazioni YYZ e BOS per la Winter 2014.



Le ore di volo previste per la stagione summer 2015 su aa/mm 330 saranno significativamente maggiori di quelle volate nel 2014.



Per il 777 in virtù della minor stagionalità e dell'operativo consolidato per le direttrici storiche rimane sostanzialmente stabile.



Per quanto concerne l'attività di medio raggio :



Verranno tagliate le linee di by pass (quelle operate da Smart carrier/ sulla periferia)



Possibile sviluppo di collegamenti con AUH da alcuni aeroporti periferici direttamente.



Stagione Winter 2014 implementazione dei voli verso la Germania in Joint Venture con la Air Berlin.



Da tutto ciò si determina uno spostamento del baricentro dal medio verso il lungo raggio con riduzione conseguente delle ore volate dal medio raggio verso quelle di lungo raggio a partire della stagione Summer 2015.



La riunione si è conclusa con la sospensione della prima fase di raffredamento al fine di approfondire l'oggetto della procedura con il responsabile del Network entro IL 21 Novembre 2014



Resta inteso che quanto sopra esposto sarà valutato ed eventualmente confermato dal nuovo CdiA espressione della futura Alitalia SAI.











Dunque (riportando anche da Aviazione Civile da utenti ben informati) il futuro network alitalia:
da Roma chiude Osaka, Lagos e Accra su precisa richiesta di Etiad. Proprio lei: quella che doveva sviluppare FCO ( :lol: :lol: :lol: );
i WB che si liberano dalla chiusura di quelle 3 rotte serviranno per federare Abu-Dabi da MXP e VCE ( :lol: :lol: :lol: );
la MXP-Shangai sarà solo per il periodo dell'expo;
i taglia alla flotta di corto-medio raggio passeranno ad airBerlin, probabilmente per federare meglio i loro hub tedeschi ( :lol: :lol: );
forse riaprono la FCO-PEK, rotta dal sicuro insuccesso;
la FCO-seul è in forse, il che è già tutto un dire;
direi che anche sula Fiumicino - Joanneburg di cui si parla da un po' di anni, possiamo farci sopra una bella croce.
Ma io mi chiedo: a differenza di AF che pensava solo ad aspirare su CDG, Etiad non era mica intenzionata a sviluppare fiumicino perchè loro non avevano ancora un hub europeo?
e i famosi nuovi WB che servivano per aprire le varie Santiago, città del messico, deli... dove sono finiti? Ah già: serviranno tra un paio d'anni con l'apertura dell BOologna-Abu dabi e Catania Abu Dabi: entrmbe con questi nuovi WB?

e io, serenamente, me la rido
Saluti da Malpensa !
:motina: :motina: :motina: :motina:

MUSICA
Messaggi: 4458
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Novità network Alitalia-Etihad

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 07 nov 2014, 21:05:39

Non è bello certo.

L'amico romano Federico mi sa che deve ricredersi sulle intenzioni di Ey...non li vedo molto amichevoli... mi dispiace...
per me puntano a fare da aspirapolvere...

grandemilano
Messaggi: 2313
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Novità network Alitalia-Etihad

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 07 nov 2014, 22:07:34

MUSICA ha scritto:Non è bello certo.

L'amico romano Federico mi sa che deve ricredersi sulle intenzioni di Ey...non li vedo molto amichevoli... mi dispiace...
per me puntano a fare da aspirapolvere...
Ebbene sì. Ma si sapeva che sarebbe finita così.
Io già alcuni mesi fa qui dentro avevo scritto che i nuovi WB sarebbero serviti per federare dalla periferia italiana verso Abu Dabi. E infatti i voli da malpensa e venezia saranno proprio con WB (all'occorrenza sono state chiuse Osaca, Lagos e Accra da fiumicino), e sembra che pure le future Bologna e Catania saranno con WB.
Gli annunci dei mesi scorsi sulla stampa con tutti quei popò di nuovi voli LR erano, appunto, annunci e desideri, più che reali prospettive.

KittyHawk
Messaggi: 6560
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Novità network Alitalia-Etihad

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 07 nov 2014, 22:27:14

Se tutto questo si concretizzerà, Alitalia diverrà un caso di studio a livello mondiale. Che dico mondiale, a livello galattico. :azz:
Con l'accordo AF/KLM ha ceduto passeggeri per il mercato Nord Americano e non è stata capace di chiedere che le venissero ceduti passeggeri per Africa e Medio Oriente, dove FCO è meglio posizionato geograficamente di CDG e AMS.

Con EY ero certo fin dall'inizio che AZ avrebbe abbandonato tutto il mercato asiatico, ma speravo che quanto meno avrebbe cercato di mantenere e forse espandere l'Africa settentrionale e occidentale. Prendendo per buone le notizie di Uil Trasporti si fanno fregare anche qui, con passeggeri che dovranno fare il giro dell'oca per giungere a destinazione. :duro: :duro:
Ultima modifica di KittyHawk il ven 07 nov 2014, 22:48:02, modificato 1 volta in totale.

grandemilano
Messaggi: 2313
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Novità network Alitalia-Etihad

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 07 nov 2014, 22:34:48

Se solo 5 anni fa certi "strateghi" (scritto volutamente tra virgolette) e lobby romane (soprattutto tra il personale alitalia) non avessero influenzato le scelte aziendali, e se nessuno avesse minacciato di sdraiarsi sulla pista di linate, sono sicuro che la storia sarebbe andata diversamente. E oggi, con hub a malpensa, non staremmo qui a discutere su come federare meglio Abu Dabi (che si aggiunge alle già ben radicate AMS e CDG), ma staremmo qui a discutere su come rilanciare ora in grande stile pure l'aeroporto di fiumicino.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti