Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 30 set 2017, 14:26:05

malpensante ha scritto:Una base marginale produce perdite marginali, che possono avere delle compensazioni altrove, a differenza che nel caso Alitalia.
La vecchia Meridiana non ha fatto registrare perdite tanto marginali.

Io questa dietrologia non la capisco.
Delrio è volato a Doha pochi giorni prima della firma.
Se seguiamo la vostra logica, sarebbe andato a dettare condizioni ma la cosa non sta in piedi: Sua Eccellenza l'avrebbe via a male parole.

Da quello che mi risulta è andato per togliere condizioni e facilitare la chiusura. Che infatti è puntualmente arrivata.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
robix
Messaggi: 1663
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda robix » sab 30 set 2017, 14:39:14

malpensante ha scritto:Conterà il suo successore. I ministri cambiano, gli interessi restano, vedi hub naturale a Fiume.
Come non quotare: oramai è evidente che anche un ministro dei trasporti della Lega Nord (quella di oggi, molto più simile al FN che al partito indipendentista scozzese) non si metterà mai contro gli interessi del mega-hubbe laziale, figuriamoci poi gli altri. Quindi è inutile sperare in politiche pro-MXP, al massimo che non mettano sempre i bastoni tra le ruote (fermo restando che se SEA si accontenta degli utili anzichè dello sviluppo di MXP, non si va comunque da nessuna parte).

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda malpensante » sab 30 set 2017, 15:41:48

SEA non è una ONLUS, il Comune di Milano e F2i vogliono soldi.
Notizia di oggi è che nel 2016 il Comune ha avuto un avanzo di 86 milioni. Senza i dividendi di SEA sarebbero molti meno. Solo a Roma possono spendere senza preoccuparsi.

KL63
Messaggi: 3306
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda KL63 » sab 30 set 2017, 15:48:57

C'è sempre stata un po' di scaramanzia e disillusione nel trattare l'affare Meridiana da parte nostra, però se il piano industriale illustrato già mesi fa ai dipendenti per lettera prevede una flotta lr composta da 8 B787 ed 8 B767, che se riconfigurati possono svolgere egregiamente ancora il loro compito, oltre al rinnovo ed all'espansione della flotta di mr con i B737/800 max, si parla già nel comunicato di voli LR verso gli Stati Uniti ed altre destinazioni e Meridiana, pur con i pochi mezzi a disposizione, ha aperto diverse tratte lr da MXP verso Cina ed Africa, tutte da MXP, abbiamo qualche speranza che qualcosa bolla in pentola.
La cifra spesa per i 49% di Meridiana è irrisoria, però mi pare adeguata ad una compagnia che non so se abbia mai fatto un anno in utile.
Le modalità con le quali è stato gestito tutto l'affare mi appaiono ben diverse da quelle a dir poco cialtronesche con le quali fu gestito l'affare Alitalia-Ethiad, la farsa della compagnia sexy a cinque stelle è diventata una barzelletta, invece qui si è usata massima riservatezza con grande copertura degli obbiettivi industriali.
In sintesi il modo di comportarsi di Al Baker mi pare estramamente serio e non penso voglia fare la figuraccia fatta da Ethiad con Alitalia, ritengo che pensi veramente di poter sviluppare Meridiana e guadagnarci, in fin dei conti se in questo periodo tutte le compagnie del mondo guadagnano tranne Alitalia non deve essere poi così difficile, certamente non ripeterà gli errori commessi da Ethiad ed Al Baker, avrà stipulato dei begli accordi scritti con il ministero.
O almeno lo spero.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda malpensante » sab 30 set 2017, 16:14:03

Non c'è nessun piano industriale. L'unico elemento certo erano i 5 777 cargo, hanno addestrato i piloti e poi hanno cambiato idea. Nessuno sa che cosa faranno, perché QR di Meridiana non sa che farsene, l'ha presa perché serve al Qatar per gli investimenti che ha fatto in Sardegna e gli altri in Italia, vuole mantenere buoni rapporti col Governo. Del resto anche l'Aga Khan ha aperto una linea aerea per portare turisti a Porto Cervo, non per fare il membro di Oneworld. E ricordate che ha passaporto UK, con la Brexit sarebbero ca**i, anche se gli si potrebbe dare un passaporto italiano.

Meridiana perde 50 milioni l'anno. QR proverà a sistemarla, ma con le zavorre di Olbia non sarà facile. In Germania la seconda linea aerea legacy sta morendo, in UK BMI è già morta, in Francia non c'è mai stata. Solo in Spagna restano due linee aeree legacy, perché Iberia non è grandissima, in un mercato grande con tante isole e un ex impero coloniale.

In Italia gli yield sono molto bassi, dappertutto. Ci sono Alitalia sussidiata, Ryanair, easyJet, Vueling, Volotea. Ci sono British, Air France, Lufthansa, per tutti l'Italia è il secondo mercato e tutti fanno prezzi stracciati, compresi Emirates, Etihad e naturalmente Qatar. Che cosa vi aspettate, una copia di Kloten a Malpensa? Avete idea quanto costa volare da Kloten e quanto guadagnano gli Svizzeri?

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4230
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda belumosi » sab 30 set 2017, 17:05:56

malpensante ha scritto:Non c'è nessun piano industriale. L'unico elemento certo erano i 5 777 cargo, hanno addestrato i piloti e poi hanno cambiato idea. Nessuno sa che cosa faranno, perché QR di Meridiana non sa che farsene, l'ha presa perché serve al Qatar per gli investimenti che ha fatto in Sardegna e gli altri in Italia, vuole mantenere buoni rapporti col Governo. Del resto anche l'Aga Khan ha aperto una linea aerea per portare turisti a Porto Cervo, non per fare il membro di Oneworld. E ricordate che ha passaporto UK, con la Brexit sarebbero ca**i, anche se gli si potrebbe dare un passaporto italiano.

Meridiana perde 50 milioni l'anno. QR proverà a sistemarla, ma con le zavorre di Olbia non sarà facile. In Germania la seconda linea aerea legacy sta morendo, in UK BMI è già morta, in Francia non c'è mai stata. Solo in Spagna restano due linee aeree legacy, perché Iberia non è grandissima, in un mercato grande con tante isole e un ex impero coloniale.

In Italia gli yield sono molto bassi, dappertutto. Ci sono Alitalia sussidiata, Ryanair, easyJet, Vueling, Volotea. Ci sono British, Air France, Lufthansa, per tutti l'Italia è il secondo mercato e tutti fanno prezzi stracciati, compresi Emirates, Etihad e naturalmente Qatar. Che cosa vi aspettate, una copia di Kloten a Malpensa? Avete idea quanto costa volare da Kloten e quanto guadagnano gli Svizzeri?
Quoto tutto.
E mi chiedo come sia possibile che a fronte di un (risibile) investimento di 100 M€ e senza alcuna indicazione sul piano industriale, siamo già alla quasi certezza che IG svilupperà chissà quale traffico a MXP, al punto da doverne modificare quanto prima il masterplan per non farsi trovare impreparati.
Attenzione che mi sembra di vedere lo stesso atteggiamento degli Alitalia-fan quando è arrivata EY e sembrava che il patrimonio dell'emiro fosse pronta cassa illimitata per la compagnia italiana.
Forse il fatto che si parli dei 767 dovrebbe far riflettere sul "peso" degli investimenti previsti in IG da QR.

KL63
Messaggi: 3306
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda KL63 » sab 30 set 2017, 18:17:01

malpensante ha scritto:Non c'è nessun piano industriale. L'unico elemento certo erano i 5 777 cargo, hanno addestrato i piloti e poi hanno cambiato idea. Nessuno sa che cosa faranno, perché QR di Meridiana non sa che farsene, l'ha presa perché serve al Qatar per gli investimenti che ha fatto in Sardegna e gli altri in Italia, vuole mantenere buoni rapporti col Governo. Del resto anche l'Aga Khan ha aperto una linea aerea per portare turisti a Porto Cervo, non per fare il membro di Oneworld. E ricordate che ha passaporto UK, con la Brexit sarebbero ca**i, anche se gli si potrebbe dare un passaporto italiano.

Meridiana perde 50 milioni l'anno. QR proverà a sistemarla, ma con le zavorre di Olbia non sarà facile. In Germania la seconda linea aerea legacy sta morendo, in UK BMI è già morta, in Francia non c'è mai stata. Solo in Spagna restano due linee aeree legacy, perché Iberia non è grandissima, in un mercato grande con tante isole e un ex impero coloniale.

In Italia gli yield sono molto bassi, dappertutto. Ci sono Alitalia sussidiata, Ryanair, easyJet, Vueling, Volotea. Ci sono British, Air France, Lufthansa, per tutti l'Italia è il secondo mercato e tutti fanno prezzi stracciati, compresi Emirates, Etihad e naturalmente Qatar. Che cosa vi aspettate, una copia di Kloten a Malpensa? Avete idea quanto costa volare da Kloten e quanto guadagnano gli Svizzeri?
Se nell'ambiente ed io no, però fino al giorno prima eri sicuro che non ci sarebbe stata nessuna firma, ed invece c'è stata, trovo improbabile che non ci sia nemmeno uno straccio di piano indutriale.
Il fatto che l'Italia sia il secondo mercato per tutti, da LH a TAP dovrebbe invece far riflettere sulla mancanza di una compagnia nazionale o per lo meno targata "I" che colga o sia messa nelle condizioni di cogliere almeno una parte di questo mercato.
Infine il Ministro Del Rio fa parte del Governo che blandirebbe Al Baker promettendo la possibilità di futuri investimenti in Costa Smeralda in cambio di 100 milioni e del salvataggio di Meridiana e nel contempo impugna la legge che consentirebbe ben (ironico) il 25% di aumento di volume delle strutture alberghiere esistenti?
http://www.lanuovasardegna.it/regione/2 ... 1.15786040
belumosi ha scritto: Quoto tutto.
E mi chiedo come sia possibile che a fronte di un (risibile) investimento di 100 M€ e senza alcuna indicazione sul piano industriale, siamo già alla quasi certezza che IG svilupperà chissà quale traffico a MXP, al punto da doverne modificare quanto prima il masterplan per non farsi trovare impreparati.
Attenzione che mi sembra di vedere lo stesso atteggiamento degli Alitalia-fan quando è arrivata EY e sembrava che il patrimonio dell'emiro fosse pronta cassa illimitata per la compagnia italiana.
Forse il fatto che si parli dei 767 dovrebbe far riflettere sul "peso" degli investimenti previsti in IG da QR.
Il risibile investimento ricalca come ho detto il valore della compagnia, il masterplan non va revisionato perchè non è stato presentato nessun nuovo masterplan, ovvero l'ultimo redatto ad "impatto zero" che prevede solo interventi sui raccordi nemmeno è stato consegnato al ministero, ma, come ho scritto già indipentemente da Meridiana-Qatar, con i tempi della nostra burocrazia, bisognerebbe agire subito per vedere un risultato fra 10-12 anni con un nuovo masterplan, forse la metà se si ripartisse da quello del 1978!!!!
Per quanto riguarda la flotta, nella lettera ai dipendenti, scritta ancora nella primavera del 2017 si parlava anche di 8 B787 non solo di B767 poi magari arrivano dei vecchi DC10 riesumati dal deserto.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 30 set 2017, 18:32:26

KL63 ha scritto:C'è sempre stata un po' di scaramanzia e disillusione nel trattare l'affare Meridiana da parte nostra, però se il piano industriale illustrato già mesi fa ai dipendenti per lettera prevede una flotta lr composta da 8 B787 ed 8 B767, che se riconfigurati possono svolgere egregiamente ancora il loro compito, oltre al rinnovo ed all'espansione della flotta di mr con i B737/800 max, si parla già nel comunicato di voli LR verso gli Stati Uniti ed altre destinazioni ...
Meridiana vola già oggi sugli USA, ma non da MXP né dalla Sardegna.

Quanto alle prospettive future, il trend è chiaro: basta guardare i voli che hanno aperto negli ultimi anni.

Se volete vedere anche quanto puntano su LIN guardate con che aereo operano il volo su MUC...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda malpensante » sab 30 set 2017, 18:58:50

KL63 ha scritto:Se nell'ambiente ed io no, però fino al giorno prima eri sicuro che non ci sarebbe stata nessuna firma, ed invece c'è stata, trovo improbabile che non ci sia nemmeno uno straccio di piano indutriale.
Ho riferito voci, soprattutto interne a Meridiana, ma anche raccolte In Sardegna. Poi QR ha deciso diversamente e sono il primo a rallegrarmene, visto che ho volato più di 30 volte con IG negli ultimi mesi e mi fa comodo che continui a portarmi a OLB.

Tuttavia non esiste uno straccio di piano industriale, quello che cambia è la disponibilità finanziaria per un aggiornamento della flotta, nel senso del dare garanzie sui leasing. Viaggiare per 50 minuti su un MD80 va bene e fa vintage, ma i 767 devono essere un incubo e l'Aga Khan non avrebbe mai avuto i soldi per nuovi aerei.

Temo che cozzeranno contro i sindacati sardi, con un'attitudine al dialogo molto minore di quella del comandante Gentile o di altri che in Sardegna giravano con la scorta.

Per chi avesse sogni di gloria, ricordo che un futuribile hub a MXP si scontra con una nutrita serie di problemi:

1) alla Repubblica Italiana non frega niente, anzi
2) Linate non si chiude
3) la Pedemontana non ottiene la firma di Delrio per il salvataggio
4) i binari necessari per avere 4 treni/ora da MXP a MI Centrale arriveranno non prima delle calende greche
5) al Comune di Milano interessano solo i soldi, ma subito
6) in nessun'area europea c'è un peso così forte di Ryanair e easyJet, per non parlare di Alitalia a Linate
7) tutti i voli intercontinentali da Milano si vendono a due soldi e i sedili vuoti sono tanti

Può darsi che QR metta qualche volo per le Americhe su aerei pittati Meridiana, ma non è detto che gli Americani siano così fessi da non capire e non reagire.

E che fine fanno gli slot di Meridiana a Linate?

Non ci sono risposte.

Voi avete idee sul futuro dei voli Air Italy? A che cosa serve?
E quanto dureranno i soldi iniettati dai Qatarioti in Meridiana? E che cosa succederà quando li avranno finiti, come li ha finiti Etihad in Alitalia?

Perché il problema è sempre che chi perde soldi non ha grande futuro, anche il padrone più ricco si stufa dei giocattoli che perdono.

grandemilano
Messaggi: 2273
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 30 set 2017, 19:27:44

belumosi ha scritto: Quoto tutto.

Attenzione che mi sembra di vedere lo stesso atteggiamento degli Alitalia-fan quando è arrivata EY e sembrava che il patrimonio dell'emiro fosse pronta cassa illimitata per la compagnia italiana.
EDIT ANMMINISTRAZIONE
Alla fine sono stati solo danneggiati ulteriormente AZ e con essa FCO che a breve rischia seriamente di perdere il proprio ruolo di hub, nonostante tutti abbiano fatto di tutto (pure una legge!) per fare in modo che FCO possa e debba essere hub. Ma al mercato, purtroppo, non si scampa.
Fra qualche mese, avremo una AZ salva ma prevalentemente p-t-p e low cost, ancora più piccola e concentrata sul corto medio raggio, e con ancora meno voli LR. E un aeroporto (Fiumicino) che perderà il suo ruolo di hub.
E una Meridiana salvata, con una manciata di destinazioni soprattutto da Olbia.
Tutto il resto (MXP, FCO, hub del sud-Europa...), tutto il resto fuffa.
Passo e chiudo.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda malpensante » sab 30 set 2017, 20:26:44

Proprio il mancato sviluppo di Alitalia a Fiumicino nell'era Etihad fa capire quale sia l'atteggiamento delle linee aeree del Golfo verso l'Italia. Noi non abbiamo rispetto di noi stessi, perché abbiamo come obiettivo la perpetuazione delle linee aeree d'antan e non possono averlo loro.

Ministero, ENAC sono ridicoli, la stampa inqualificabile, il popolo bue. Il Paese è davvero arretrato.

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda MXP3000 » sab 30 set 2017, 22:17:08

Da rassegna stampa in mia disponibilita'.

Saturday, September 30, 2017, 19:48
Qatar Airways expects Meridiana to be Italy's 'real national carrier'
Plans to supply airline with new jets

Qatar Airways will back Meridiana to be Italy's top airline, supplying it with wide and narrow bodied jets to help expand its network, the Middle East carrier's chief executive said.
Qatar Airways announced on Thursday it had acquired a 49 percent stake in Meridiana's new parent AQA Holding, with previous sole owner Alisarda retaining 51 percent.
Qatar Airways will "massively grow" the Italian airline, including a relaunch with new aircraft and new branding and an expansion of its European and international network, Chief Executive Akbar al-Baker told Reuters in Doha.
Meridiana, Italy's second biggest airline, will "over the next six months" start taking delivery of widebody Boeing 787s or Airbus A330s, and narrowbody Boeing 737 MAXs ordered by Qatar Airways, he said.
He did not say how many aircraft Merdiana would take.
Qatar Airways has 26 A330 passenger jets in its fleet and 30 787s, with a further 30 787s on order, according to its website. It has also ordered 20 737 MAXs, and al-Baker said on Sept. 26 that the airline would confirm options for 40 more.
The Middle East carrier made its third airline investment after more than a year of negotiations.
Contract terms for Meridiana employees, including salaries, benefits and working hours, were renegotiated as a condition of the deal, al-Baker said. He did not say how those terms had changed, but said the changes followed a "a very frank talk with the unions," which had been "very accommodating."
"They realized we are not going to just shrink the airline in the beginning, but that we are going to massively grow the carrier to become the real national carrier of Italy," al-Baker said.
Italy's number one airline Alitalia filed for administration in May after management was unable to reach an agreement with employees over its latest bailout plan. Minority owner Etihad Airways, a Middle East rival of Qatar Airways, subsequently said it would no longer financially support the Italian carrier.
Al-Baker said that Meridiana "should make sure that the Italian public is properly connected" as Alitalia goes through its bankruptcy proceedings.
State-owned Qatar Airways is also a minority shareholder in British Airways parent International Airlines Group <ICAG.L> (IAG) and South America's LATAM Airlines <LAN.SN>.
Qatar Airways has previously expressed interest in Morocco's Royal Air Maroc, and al-Baker said it would soon apply to launch a domestic airline in India, which he has said would involve sovereign wealth fund the Qatar Investment Authority.
(Reporting by Alexander Cornwell; Editing by Catherine Eva)

da
https://www.timesofmalta.com/articles/v ... ier.659248
MXP3000... sognando un hub...

KittyHawk
Messaggi: 6521
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 30 set 2017, 23:41:38

malpensante ha scritto:Solo a Roma possono spendere senza preoccuparsi.
Salvo poi piangere e battere cassa, a spese dell'Italia intera, con la scusa di essere la capitale.

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda kco » dom 01 ott 2017, 10:33:44

IMHO, e per fare un po di fanta aviazione, IG non ha speranze di sopravvivere sul mercato europeo. Dovrebbe appoggiarsi a una low cost e sfruttare i diritti di traffico sul medio e lungo raggio. Dato che qui si parla di one world il tutto si riduce a vueling e fco sempre che il governo lasci rompere le scatole ad az sul suo hubbe naturale.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 01 ott 2017, 10:55:55

malpensante ha scritto:Proprio il mancato sviluppo di Alitalia a Fiumicino nell'era Etihad fa capire quale sia l'atteggiamento delle linee aeree del Golfo verso l'Italia. Noi non abbiamo rispetto di noi stessi, perché abbiamo come obiettivo la perpetuazione delle linee aeree d'antan e non possono averlo loro.

Ministero, ENAC sono ridicoli, la stampa inqualificabile, il popolo bue. Il Paese è davvero arretrato.
Mettere sullo stesso piano Etihad e Qatar è molto qualunquista.

Come è molto qualunquista dire che non hanno un piano, anzi questo sfiora il ridicolo perché un piano lo stanno già attuando e le dichiarazioni (ufficiali) di questi giorni non sono fatte a caso e sono tutte allineate a quelli che sono i programmi futuri, che poi potranno avere successo o meno, ma non dipendono certo da due binari o da un pezzo di Pedemontana. Quello che conta è il mercato attuale che da Milano è ancora non servito adeguatamente su troppe destinazioni di lungo raggio. Comunque di posti vuoti ce ne sono molti meno di anno fa.
Servirebbe che SEA si svegliasse dal suo torpore per sviluppare il traffico e non restare in balia degli eventi.

Quindi è più logico credere che il piano ci sia (come risulta dalle mie fonti) e che non l'abbiano mostrato alle tue fonti o a SEA.

Se poi a sostenere che un piano non c'è sono le stesse fonti che dicevano che QR non avrebbe firmato due giorni prima che lo facesse, abbiamo una conferma definitiva della loro inaffidabilità.

Avere fonti sarde in IG oggi sarebbe come averne avute a MXP ai tempi del de-hub di AZ.
La holding che controlla la nuova Meridiana ha sede a Milano, gli uffici operativi sono all'Hangar 4 (non di OLB ovviamente) e tutti i nuovi voli sono stati aperto da MXP.
Immagina come sono contenti a OLB: se va bene diventano la periferia dell'impero, se va male neanche quello. Da quello che risulta a me, ci sono stati diversi che speravano che l'operazione QR non andasse a buon fine, con a stessa logica con cui i lavoratori AZ hanno votato no al referendum.
In AZ è intervenuto Pantalone, in IG non è previsto.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
robix
Messaggi: 1663
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda robix » dom 01 ott 2017, 14:49:35

malpensante ha scritto:SEA non è una ONLUS, il Comune di Milano e F2i vogliono soldi.
Notizia di oggi è che nel 2016 il Comune ha avuto un avanzo di 86 milioni. Senza i dividendi di SEA sarebbero molti meno. Solo a Roma possono spendere senza preoccuparsi.
Bene, allora andiamo avanti così, anzi chiediamo di liberalizzare LIN così che SEA possa fare ancora più soldi, ma poi stiamo zitti se non ci sono voli IC da MXP.

kco
Messaggi: 5474
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda kco » dom 01 ott 2017, 15:33:40

robix ha scritto:
malpensante ha scritto:SEA non è una ONLUS, il Comune di Milano e F2i vogliono soldi.
Notizia di oggi è che nel 2016 il Comune ha avuto un avanzo di 86 milioni. Senza i dividendi di SEA sarebbero molti meno. Solo a Roma possono spendere senza preoccuparsi.
Bene, allora andiamo avanti così, anzi chiediamo di liberalizzare LIN così che SEA possa fare ancora più soldi, ma poi stiamo zitti se non ci sono voli IC da MXP.
Più zitti di così, nessuno si lamenta.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda spanna » dom 01 ott 2017, 22:08:55

Secondo me e' bene mantenere prudenza su IG. Purtroppo non credo che un'iniziativa industriale che prende le sue mosse dalla necessita' politica di mantenere livelli occupazionali a OLB possa avere successo. Il mondo del trasporto aereo e' ipercompetitivo, e per avere successo bisogna innanzitutto partire dalle premesse giuste, che sono quelle di andare a cercare il mercato dove c'e'. E ad OLB non c'e'. Come al solito la politica italiana pretende di addomesticare il mercato a suo uso e consumo, ma si tratta di un'idea stupida.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda malpensante » dom 01 ott 2017, 22:33:32

Stasera, durante l'imbarco del volo OLB-LIN, l'assistente di volo raccontava ad un pax che si parla di voli Doha-Olbia-New York.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda spanna » dom 01 ott 2017, 22:49:44

malpensante ha scritto:Stasera, durante l'imbarco del volo OLB-LIN, l'assistente di volo raccontava ad un pax che si parla di voli Doha-Olbia-New York.
auguri
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda spanna » dom 01 ott 2017, 22:51:04

malpensante ha scritto:Io eviterei atteggiamenti che fanno scappare i pochi frequentatori non strettamente Malpensa-fans.
ah beh, se e' in nome della biodiversita'...
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1897
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda D960 » dom 01 ott 2017, 22:55:58

malpensante ha scritto:Stasera, durante l'imbarco del volo OLB-LIN, l'assistente di volo raccontava ad un pax che si parla di voli Doha-Olbia-New York.
Era più credibile Soru quando promise la Cagliari-New York in continuità territoriale. :fischio:
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda malpensante » dom 01 ott 2017, 23:02:56

spanna ha scritto:
malpensante ha scritto:Stasera, durante l'imbarco del volo OLB-LIN, l'assistente di volo raccontava ad un pax che si parla di voli Doha-Olbia-New York.
auguri
Perché hai dei dubbi sul successo commerciale? A novembre o febbraio?

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 01 ott 2017, 23:29:14

Anche secondo me e' bene mantenere prudenza su IG. Purtroppo non credo che un'iniziativa industriale che prende le sue mosse dalla necessita' politica di mantenere livelli occupazionali a OLB possa avere successo. ...[/quote]
La realtà è che QR ha chiesto determinati tagli al personale (praticamente tutti ad Olbia) e li ha ottenuti un anno fa: vi ricordate le proteste delle "magliette rosse"?
Non c'è stata nessuna concessione ed i tagli sono stati portati a termine.

Questo è solo un esempio: quello riportato da malpensante pochi post sopra è talmente assurdo da sembrare grottesco.

Un buon forumista non si distingue per la "fede" in MXP, ma per la capacità di distinguere fake news e realtà.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4230
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Qatar entra in Meridiana col 49% (agg.to 28.09.2017)

Messaggio da leggereda belumosi » lun 02 ott 2017, 10:55:33

Permettetemi in piccolo OT per spiegare una volta per tutte il mio pensiero.
Auguro a qualunque azienda di prosperare, perchè un'azienda che prospera crea valore per tutti. Se un'azienda non è in grado di stare sul mercato, è giusto che chiuda e venga sostituita da chi è più in gamba, con la sole eccezione delle aziende socialmente rilevanti (es. ospedali pubblici).
Quanto appena scritto si applica ad AZ, IG e alla Vattelapesaca spa indistintamente.
Tutto il tifo che mi sono permesso di fare per AZ, è stato rilevare che SAI aveva qualche chance in più di CAI perchè il petrolio costava 1/3, EY avrebbe potuto investire più soldi dei franco/olandesi, l'hub del socio industriale era molto più lontano di quelli di AFKL e c'erano 2.000 persone in meno da stipendiare. E tra capitale, finanziamenti e linee di credito, erano stati messi sul piatto 1.758 M€.
Questi fattori non creavano certo un automatismo verso la profittabiltà di AZ in quanto permanevano grosse criticità, ma oggettivamente andavano nella giusta direzione.
Col senno di poi è facile dire che EY ha reso la mission principale di AZ il via vai per AUH per riverniciare e ritappezzare a raffica gli aerei. Ma solo col senno di poi.
D'altra parte non è certo difficile trovare su AC (dove AZ è più trattata) tanti miei post critici nei confronti di AZ, che spesso sono stai oggetto di critiche di segno opposto a quelle che ricevo qui. Ma siccome credo che la pluralità di idee sia un fattore positivo, sono sempre disponibile al confronto, purchè fatto in buona fede.

Approfondisco.....
Dopo l'accordo con EY, ho potuto notare che in tanti (soprattutto su AC) hanno fatto istintivamente un collegamento mentale di questo tipo: AZ = EY = emiro = soldi = grandi investimenti in AZ. Non che fosse impossibile, ma da questo a creare un automatismo in base al quale "doveva" essere così, ce ne passa.
Ora sto vedendo qualcosa di simile qui dopo il closing IG/QR. Tipo: IG = QR = emiro = soldi = grandi investimenti in IG = MXP +o- hub.
La verità è che al momento le uniche informazioni certe sono che c'è stato il closing (pare per 100 M€) e i modelli di aerei destinati a IG declinati dal buon Akbar nell'intervista.
Al momento non sono noti il piano industriale, l'entità dell'investimento previsto, l'entità della flotta, il modello di business.
Senza dimenticare che parte degli aerei in arrivo servirà a sostituire quelli attuali, senza quindi creare capacità aggiuntiva.
Queste al momento sembrano essere le sole poche certezze. Se poi dovesse concretizzarsi davvero una grande crescita di IG che a sua volta porti beneficio a MXP, sarà un piacere per me come per tutti presenti.
Ma farne un dogma ora, mi sembra prematuro. Le precedenti esperienze sia milanesi che romane dovrebbero averlo insegnato.
Anche perchè la nuova IG dovrà scontrarsi con un mare di difficoltà ben delineate da Malpensante nei post precedenti e mi permetto di dubitare che nonostante lo snellimento dell'anno scorso, IG abbia attualmente costi di produzione comparabili a quelli delle LC sul breve/medio raggio (cosa necessaria per porre in essere voli di federaggio senza svenarsi). Perchè non dimentichiamo che i LR che forse si reggerebbero con il solo ptp sono pochissimi (se ben ricordo Malpensante citava BUE, LAX stagionale, ed una terza destinazione).
Riassumendo: comprendo e condivido la speranza che l'accordo IG/QR possa portare beneficio a MXP, ma osservando globalmente la situazione, credo che sarebbe più che mai opportuno procedere con realismo e prudenza.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 188 ospiti