Dogana USA a FCO?
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Dogana USA a FCO?
Da rumors certificati pare che l'amico dalla folta e ben valorizzata capigliatura Montez si stia adoperando con vari organi preposti (ADR e ENAC ) per avere la dogana USA a FCO.
Passo e chiudo.
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Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
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Re: Dogana USA a FCO?
Malpensa invece di amici proprio non ne ha o sono degli incapaci.
- malpensante
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Re: Dogana USA a FCO?
La Dogana USA commercialmente è una fregatura, perché oltre non può esserci né un bar né un negozio.
Salasso dunque per l'aeroporto e attesa poco gradevole per il viaggiatore.
Salasso dunque per l'aeroporto e attesa poco gradevole per il viaggiatore.
Dogana USA a FCO?
Che ci provi è un conto, che ci riesca, un altro.
A FCO ci vuole dello spazio che oggi non c'è , ma sono riusciti a farla stare in quel buco di AUH, quindi hanno sia gli appoggi che la knowledge.
Comunque credo che ad AUH la dogana sia costata un bel po' di soldi!
A FCO ci vuole dello spazio che oggi non c'è , ma sono riusciti a farla stare in quel buco di AUH, quindi hanno sia gli appoggi che la knowledge.
Comunque credo che ad AUH la dogana sia costata un bel po' di soldi!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Dogana USA a FCO?
Ma è anche un plus non indifferente per attrarre pax.malpensante ha scritto:La Dogana USA commercialmente è una fregatura, perché oltre non può esserci né un bar né un negozio.
Salasso dunque per l'aeroporto e attesa poco gradevole per il viaggiatore.
Una curiosità: chi paga?
- malpensante
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Re: Dogana USA a FCO?
L'aeroporto. Fra costi e mancati ricavi dal non aviation è una mazzata micidiale ai conti.
Re: Dogana USA a FCO?
Inoltre la eventuale dogana USA non servirebbe solo AZ ma anche le altre compagnie con voli diretti su destinazioni negli States, destinazioni più numerose di quelle servite da AZ. Mi sembra che il gioco (costoso) non valga la candela.
Re: Dogana USA a FCO?
Dipende anche dice là posizioni... Se dedicano un "terminal" si sacrifica poco e si ha un bel plus.
Sarà si una mazzata per il non Aviation ma con effetti nemmeno esagerati oltre a un buon servizio per il passeggero, vedremo come si evolverà
Sarà si una mazzata per il non Aviation ma con effetti nemmeno esagerati oltre a un buon servizio per il passeggero, vedremo come si evolverà
Malpensa airport user
Re: Dogana USA a FCO?
Opinione assolutamente personale: mi pare che in (quasi ?) tutti gli aeroporti USA chi ha l'ESTA ed il passaporto biometrico sia eligibile per la corsia 'Americana' (salvo che per ogni prima visita con un nuovo passaporto); se così è, a cosa serve oggi la 'pre-clearance USA' in Italia ? Soltanto a dover arrivare ancora più presto in aeroporto per passare la Dogana USA e dover poi attendere il volo in un ambiente 'asettico' ? Ne faccio volentieri a meno.belumosi ha scritto:Ma è anche un plus non indifferente per attrarre pax.malpensante ha scritto:La Dogana USA commercialmente è una fregatura, perché oltre non può esserci né un bar né un negozio.
Salasso dunque per l'aeroporto e attesa poco gradevole per il viaggiatore.
Re: Dogana USA a FCO?
chi paga i costi?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Dogana USA a FCO?
A trarne vantaggio sono i passeggeri non in transito, quelli in transito sono penalizzati perché devono prevedere tempi di transito più lunghi dato che, se non sbaglio, non puoi avere nello stesso volo passeggeri che hanno fatto la preclearance e altri no. Quindi per AZ sarebbe un handicap, invece di un vantaggio. Le avvantaggiate dalla novità sarebbero le compagnie statunitensi. L'uomo con la frangetta svolazzante sta probabilmente toppando.RAV38 ha scritto:Inoltre la eventuale dogana USA non servirebbe solo AZ ma anche le altre compagnie con voli diretti su destinazioni negli States, destinazioni più numerose di quelle servite da AZ. Mi sembra che il gioco (costoso) non valga la candela.
Re: Dogana USA a FCO?
In molti casi è l'aeroporto/nazione ospitante che paga i funzionari statunitensi con tutti gli oneri annessi e connessi.spanna ha scritto:chi paga i costi?
Per l'erario statunitense è un modo per risparmiare.
Re: Dogana USA a FCO?
Confermo: con la pre-clearance il volo in USA arriva ai gates 'domestici' (i.e. diventa a tutti gli effetti un volo nazionale) e quindi tutti i pax a bordo devono essere già stati ammessi negli USA, altrimenti diventerebbe ingestibile (questa è la regola: se ci fossero delle eccezioni in alcuni aeroporti non ne sono a conoscenza). Ad esempio DCA è soltanto aeroporto domestico ma ha diversi voli 'non-USA' perchè sono tutti operati in pre-clearance. Il bagaglio però non deve essere ritirato all'aeroporto di transito ma viene spedito direttamente in USA (non sono però sicuro che questo valga per tutti i Paesi in pre-clearance: se si dovesse anche ritirare il bagaglio, il transito diventerebbe un 'incubo').KittyHawk ha scritto:A trarne vantaggio sono i passeggeri non in transito, quelli in transito sono penalizzati perché devono prevedere tempi di transito più lunghi dato che, se non sbaglio, non puoi avere nello stesso volo passeggeri che hanno fatto la preclearance e altri no.
Re: Dogana USA a FCO?
Scusate ma desideravamo tutti che venisse fatta a Malpensa, ora la faranno a FCO e non a MXP. Quindi non diciamoci che è uno svantaggio.
poi di SAI non frega niente nemmeno a Montezuma, interessa solo FCO.
poi di SAI non frega niente nemmeno a Montezuma, interessa solo FCO.
Re: Dogana USA a FCO?
A MXP lo spazio ci sarebbe :)
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Dogana USA a FCO?
Difatti per MXP sarebbe un vantaggio, perché non c'è nessun hub carrier e (praticamente) nessun feed. I voli per gli USA sono essenzialmente tutti ptp dal lato italiano, senza transiti importanti.KL63 ha scritto:Scusate ma desideravamo tutti che venisse fatta a Malpensa, ora la faranno a FCO e non a MXP. Quindi non diciamoci che è uno svantaggio.
poi di SAI non frega niente nemmeno a Montezuma, interessa solo FCO.
La preclearance a FCO è un vantaggio per le varie Delta, AA, United, perché loro i transiti li fanno principalmente in USA e il loro passeggero avrebbe tempi di transito ridotti. Si pensi, ad esempio, che vantaggio è arrivare già sdoganati e fare un transito veloce a Miami per raggiungere il Centro-America.
È invece AZ che deve cercare di conservare la scarsa struttura hub che ha a FCO e, in questo caso, decidere se non sfruttare la preclearance e mantenere tempi di transito ridotti o, viceversa, sconvolgere le sue attuali "ondate". Comunque la si guardi e la si confronti con le statunitensi, la compagnia laziale si trova in una situazione perdente.
A proposito, qualcuno sa se, con la preclearance attiva in un aeroporto, è possibile avere ancora voli verso gli USA che non la sfruttano, oppure si è comunque obbligati a usarla?
Re: Dogana USA a FCO?
se paga ADR/AZ mi sta benissimo, ma perche' mai dovrebbe pagare l'italia per avere la preclearance? Ma stiamo scherzando?KittyHawk ha scritto:In molti casi è l'aeroporto/nazione ospitante che paga i funzionari statunitensi con tutti gli oneri annessi e connessi.spanna ha scritto:chi paga i costi?
Per l'erario statunitense è un modo per risparmiare.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Dogana USA a FCO?
Non credo ci sia alcun obbligo ma non mi risulta che ci siano state rinunce in passato.KittyHawk ha scritto:...
A proposito, qualcuno sa se, con la preclearance attiva in un aeroporto, è possibile avere ancora voli verso gli USA che non la sfruttano, oppure si è comunque obbligati a usarla?
Un caso limite è l'apertura della pre-clearence solo in certi orari, qui necessariamente alcuni voli rimangono internazionali. Succede a Shannon e credo anche ad AUH.
Lo spazio oltre la dogana USA non è riutilizzabile: deve rimanere dedicato.
Negli aeroporti canadesi è tipicamente un molo dedicato.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Dogana USA a FCO?
Sarebbe un bell'incentivo al turismo; un piccolo vantaggio rispetto ad altre destinazioni europee.spanna ha scritto: se paga ADR/AZ mi sta benissimo, ma perche' mai dovrebbe pagare l'italia per avere la preclearance? Ma stiamo scherzando?
Comunque la mia esperienza in Canada non è esaltante: devi arrivare molto prima in aeroporto perché in orari di punta la coda è lunga e quando il volo parte alle 7.00AM non è per niente divertente.
Di sicuro facilita i transiti in Usa e l'operatività delle compagnie Usa che possono far fare agli stessi aerei tratte domestiche ed internazionali, senza complicazioni.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Dogana USA a FCO?
Un transito "interno" in USA e' un altro pianeta rispetto a un transito internazionale. Spesso ti scaricano nel gate di fianco a quello da cui devi ripartire, spesso non c'e' neanche la separazione tra i pax in arrivo e quelli in partenza. E' come scendere sulla stessa banchina del passante per ripartire con il treno dopo (ironico, ma per rendere l'idea).
Pero' effettivamente il tempo lo devi impiegare lo stesso, lo sposti solo prima di partire invece che durante il transito.
Pero' effettivamente il tempo lo devi impiegare lo stesso, lo sposti solo prima di partire invece che durante il transito.
Re: Dogana USA a FCO?
Penso che la percentuale di americani che eventualmente sceglierebbero di andare a Roma piuttosto che a Parigi in base alla presenza della pre-clearance sarebbe zero.FlyCX ha scritto:Sarebbe un bell'incentivo al turismo; un piccolo vantaggio rispetto ad altre destinazioni europee.spanna ha scritto: se paga ADR/AZ mi sta benissimo, ma perche' mai dovrebbe pagare l'italia per avere la preclearance? Ma stiamo scherzando?
Re: Dogana USA a FCO?
quale sarebbe il vantaggio per un americano di una preclearance a fco?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Dogana USA a FCO?
Il transito facile al ritorno in USA, se deve andare a casa in un posto non servito da un diretto
Re: Dogana USA a FCO?
se il transito e' piu' facile, la destinazione sara' piu' complicata. Alla fine se non e' zuppa e' pan bagnato.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Dogana USA a FCO?
Mi domando se l'idea attribuita a Montezzemolo di avere una pre-clearance USA a FCO non sia legata alla disponibilità esclusiva del prossimo nuovo molo dedicato alla compagnia (e naturalmente a Etihad ma anche agli altri alleati come Delta).
Le spese potrebbero essere poste a carico dell'emiro di Abu dhabi ( forse con una partecipazione di Delta). In tal modo AZ-EY potrebbero sfruttare la soluzione sul piano commerciale-pubblicitario come un vantaggio unico per i viaggiatori rispetto alla concorrenza.
Le spese potrebbero essere poste a carico dell'emiro di Abu dhabi ( forse con una partecipazione di Delta). In tal modo AZ-EY potrebbero sfruttare la soluzione sul piano commerciale-pubblicitario come un vantaggio unico per i viaggiatori rispetto alla concorrenza.
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