Dogana USA a FCO?

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hal
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Dogana USA a FCO?

Messaggio da leggereda hal » ven 26 feb 2016, 13:13:36

Da rumors certificati pare che l'amico dalla folta e ben valorizzata capigliatura Montez si stia adoperando con vari organi preposti (ADR e ENAC ) per avere la dogana USA a FCO.
Passo e chiudo.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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KL63
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Re: Dogana USA a FCO?

Messaggio da leggereda KL63 » ven 26 feb 2016, 14:44:16

Malpensa invece di amici proprio non ne ha o sono degli incapaci.

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Re: Dogana USA a FCO?

Messaggio da leggereda malpensante » ven 26 feb 2016, 15:04:19

La Dogana USA commercialmente è una fregatura, perché oltre non può esserci né un bar né un negozio.
Salasso dunque per l'aeroporto e attesa poco gradevole per il viaggiatore.

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Dogana USA a FCO?

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 26 feb 2016, 15:15:06

Che ci provi è un conto, che ci riesca, un altro.
A FCO ci vuole dello spazio che oggi non c'è , ma sono riusciti a farla stare in quel buco di AUH, quindi hanno sia gli appoggi che la knowledge.
Comunque credo che ad AUH la dogana sia costata un bel po' di soldi!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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belumosi
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Re: Dogana USA a FCO?

Messaggio da leggereda belumosi » ven 26 feb 2016, 16:57:24

malpensante ha scritto:La Dogana USA commercialmente è una fregatura, perché oltre non può esserci né un bar né un negozio.
Salasso dunque per l'aeroporto e attesa poco gradevole per il viaggiatore.
Ma è anche un plus non indifferente per attrarre pax.
Una curiosità: chi paga?

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Re: Dogana USA a FCO?

Messaggio da leggereda malpensante » ven 26 feb 2016, 17:32:04

L'aeroporto. Fra costi e mancati ricavi dal non aviation è una mazzata micidiale ai conti.

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Re: Dogana USA a FCO?

Messaggio da leggereda RAV38 » ven 26 feb 2016, 17:43:57

Inoltre la eventuale dogana USA non servirebbe solo AZ ma anche le altre compagnie con voli diretti su destinazioni negli States, destinazioni più numerose di quelle servite da AZ. Mi sembra che il gioco (costoso) non valga la candela.

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Re: Dogana USA a FCO?

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 26 feb 2016, 17:50:16

Dipende anche dice là posizioni... Se dedicano un "terminal" si sacrifica poco e si ha un bel plus.

Sarà si una mazzata per il non Aviation ma con effetti nemmeno esagerati oltre a un buon servizio per il passeggero, vedremo come si evolverà
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Re: Dogana USA a FCO?

Messaggio da leggereda robix » ven 26 feb 2016, 18:10:40

belumosi ha scritto:
malpensante ha scritto:La Dogana USA commercialmente è una fregatura, perché oltre non può esserci né un bar né un negozio.
Salasso dunque per l'aeroporto e attesa poco gradevole per il viaggiatore.
Ma è anche un plus non indifferente per attrarre pax.
Opinione assolutamente personale: mi pare che in (quasi ?) tutti gli aeroporti USA chi ha l'ESTA ed il passaporto biometrico sia eligibile per la corsia 'Americana' (salvo che per ogni prima visita con un nuovo passaporto); se così è, a cosa serve oggi la 'pre-clearance USA' in Italia ? Soltanto a dover arrivare ancora più presto in aeroporto per passare la Dogana USA e dover poi attendere il volo in un ambiente 'asettico' ? Ne faccio volentieri a meno.

spanna
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Re: Dogana USA a FCO?

Messaggio da leggereda spanna » ven 26 feb 2016, 18:36:10

chi paga i costi?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

KittyHawk
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Re: Dogana USA a FCO?

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 26 feb 2016, 19:03:00

RAV38 ha scritto:Inoltre la eventuale dogana USA non servirebbe solo AZ ma anche le altre compagnie con voli diretti su destinazioni negli States, destinazioni più numerose di quelle servite da AZ. Mi sembra che il gioco (costoso) non valga la candela.
A trarne vantaggio sono i passeggeri non in transito, quelli in transito sono penalizzati perché devono prevedere tempi di transito più lunghi dato che, se non sbaglio, non puoi avere nello stesso volo passeggeri che hanno fatto la preclearance e altri no. Quindi per AZ sarebbe un handicap, invece di un vantaggio. Le avvantaggiate dalla novità sarebbero le compagnie statunitensi. L'uomo con la frangetta svolazzante sta probabilmente toppando.

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Re: Dogana USA a FCO?

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 26 feb 2016, 19:05:20

spanna ha scritto:chi paga i costi?
In molti casi è l'aeroporto/nazione ospitante che paga i funzionari statunitensi con tutti gli oneri annessi e connessi.
Per l'erario statunitense è un modo per risparmiare.

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Re: Dogana USA a FCO?

Messaggio da leggereda robix » ven 26 feb 2016, 19:40:29

KittyHawk ha scritto:A trarne vantaggio sono i passeggeri non in transito, quelli in transito sono penalizzati perché devono prevedere tempi di transito più lunghi dato che, se non sbaglio, non puoi avere nello stesso volo passeggeri che hanno fatto la preclearance e altri no.
Confermo: con la pre-clearance il volo in USA arriva ai gates 'domestici' (i.e. diventa a tutti gli effetti un volo nazionale) e quindi tutti i pax a bordo devono essere già stati ammessi negli USA, altrimenti diventerebbe ingestibile (questa è la regola: se ci fossero delle eccezioni in alcuni aeroporti non ne sono a conoscenza). Ad esempio DCA è soltanto aeroporto domestico ma ha diversi voli 'non-USA' perchè sono tutti operati in pre-clearance. Il bagaglio però non deve essere ritirato all'aeroporto di transito ma viene spedito direttamente in USA (non sono però sicuro che questo valga per tutti i Paesi in pre-clearance: se si dovesse anche ritirare il bagaglio, il transito diventerebbe un 'incubo').

KL63
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Re: Dogana USA a FCO?

Messaggio da leggereda KL63 » ven 26 feb 2016, 21:57:18

Scusate ma desideravamo tutti che venisse fatta a Malpensa, ora la faranno a FCO e non a MXP. Quindi non diciamoci che è uno svantaggio.
poi di SAI non frega niente nemmeno a Montezuma, interessa solo FCO.

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Re: Dogana USA a FCO?

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 26 feb 2016, 22:44:00

A MXP lo spazio ci sarebbe :)
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Re: Dogana USA a FCO?

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 27 feb 2016, 00:18:19

KL63 ha scritto:Scusate ma desideravamo tutti che venisse fatta a Malpensa, ora la faranno a FCO e non a MXP. Quindi non diciamoci che è uno svantaggio.
poi di SAI non frega niente nemmeno a Montezuma, interessa solo FCO.
Difatti per MXP sarebbe un vantaggio, perché non c'è nessun hub carrier e (praticamente) nessun feed. I voli per gli USA sono essenzialmente tutti ptp dal lato italiano, senza transiti importanti.

La preclearance a FCO è un vantaggio per le varie Delta, AA, United, perché loro i transiti li fanno principalmente in USA e il loro passeggero avrebbe tempi di transito ridotti. Si pensi, ad esempio, che vantaggio è arrivare già sdoganati e fare un transito veloce a Miami per raggiungere il Centro-America.
È invece AZ che deve cercare di conservare la scarsa struttura hub che ha a FCO e, in questo caso, decidere se non sfruttare la preclearance e mantenere tempi di transito ridotti o, viceversa, sconvolgere le sue attuali "ondate". Comunque la si guardi e la si confronti con le statunitensi, la compagnia laziale si trova in una situazione perdente.

A proposito, qualcuno sa se, con la preclearance attiva in un aeroporto, è possibile avere ancora voli verso gli USA che non la sfruttano, oppure si è comunque obbligati a usarla?

spanna
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Re: Dogana USA a FCO?

Messaggio da leggereda spanna » sab 27 feb 2016, 10:09:55

KittyHawk ha scritto:
spanna ha scritto:chi paga i costi?
In molti casi è l'aeroporto/nazione ospitante che paga i funzionari statunitensi con tutti gli oneri annessi e connessi.
Per l'erario statunitense è un modo per risparmiare.
se paga ADR/AZ mi sta benissimo, ma perche' mai dovrebbe pagare l'italia per avere la preclearance? Ma stiamo scherzando?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

FlyCX
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Re: Dogana USA a FCO?

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 27 feb 2016, 12:16:04

KittyHawk ha scritto:...
A proposito, qualcuno sa se, con la preclearance attiva in un aeroporto, è possibile avere ancora voli verso gli USA che non la sfruttano, oppure si è comunque obbligati a usarla?
Non credo ci sia alcun obbligo ma non mi risulta che ci siano state rinunce in passato.

Un caso limite è l'apertura della pre-clearence solo in certi orari, qui necessariamente alcuni voli rimangono internazionali. Succede a Shannon e credo anche ad AUH.
Lo spazio oltre la dogana USA non è riutilizzabile: deve rimanere dedicato.
Negli aeroporti canadesi è tipicamente un molo dedicato.
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Re: Dogana USA a FCO?

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 27 feb 2016, 12:22:40

spanna ha scritto: se paga ADR/AZ mi sta benissimo, ma perche' mai dovrebbe pagare l'italia per avere la preclearance? Ma stiamo scherzando?
Sarebbe un bell'incentivo al turismo; un piccolo vantaggio rispetto ad altre destinazioni europee.

Comunque la mia esperienza in Canada non è esaltante: devi arrivare molto prima in aeroporto perché in orari di punta la coda è lunga e quando il volo parte alle 7.00AM non è per niente divertente.
Di sicuro facilita i transiti in Usa e l'operatività delle compagnie Usa che possono far fare agli stessi aerei tratte domestiche ed internazionali, senza complicazioni.
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Re: Dogana USA a FCO?

Messaggio da leggereda indaco » sab 27 feb 2016, 14:30:06

Un transito "interno" in USA e' un altro pianeta rispetto a un transito internazionale. Spesso ti scaricano nel gate di fianco a quello da cui devi ripartire, spesso non c'e' neanche la separazione tra i pax in arrivo e quelli in partenza. E' come scendere sulla stessa banchina del passante per ripartire con il treno dopo (ironico, ma per rendere l'idea).

Pero' effettivamente il tempo lo devi impiegare lo stesso, lo sposti solo prima di partire invece che durante il transito.

easyMXP
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Re: Dogana USA a FCO?

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 27 feb 2016, 15:09:45

FlyCX ha scritto:
spanna ha scritto: se paga ADR/AZ mi sta benissimo, ma perche' mai dovrebbe pagare l'italia per avere la preclearance? Ma stiamo scherzando?
Sarebbe un bell'incentivo al turismo; un piccolo vantaggio rispetto ad altre destinazioni europee.
Penso che la percentuale di americani che eventualmente sceglierebbero di andare a Roma piuttosto che a Parigi in base alla presenza della pre-clearance sarebbe zero.

spanna
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Re: Dogana USA a FCO?

Messaggio da leggereda spanna » sab 27 feb 2016, 15:17:51

quale sarebbe il vantaggio per un americano di una preclearance a fco?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Dogana USA a FCO?

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 27 feb 2016, 15:31:55

Il transito facile al ritorno in USA, se deve andare a casa in un posto non servito da un diretto

spanna
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Re: Dogana USA a FCO?

Messaggio da leggereda spanna » sab 27 feb 2016, 16:29:57

se il transito e' piu' facile, la destinazione sara' piu' complicata. Alla fine se non e' zuppa e' pan bagnato.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Dogana USA a FCO?

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 27 feb 2016, 17:58:56

Mi domando se l'idea attribuita a Montezzemolo di avere una pre-clearance USA a FCO non sia legata alla disponibilità esclusiva del prossimo nuovo molo dedicato alla compagnia (e naturalmente a Etihad ma anche agli altri alleati come Delta).
Le spese potrebbero essere poste a carico dell'emiro di Abu dhabi ( forse con una partecipazione di Delta). In tal modo AZ-EY potrebbero sfruttare la soluzione sul piano commerciale-pubblicitario come un vantaggio unico per i viaggiatori rispetto alla concorrenza.


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